Il mazzo in questione si basa sulla forte interazione tra 3 carte:
Tappando il frutteto si genera una pedina spirito che va a morire sotto l'influsso di Illness in the ranks e ci da la possibilità di giocare direttamente dal cimitero.
Il mazzo ha diversi vantaggi:
Divertente da giocare (molto).
Risposta a twin e token fin dal primo turno (Illness the ranks) e di main.
Forte con il prolungarsi della partita grazie al suo enorme vantaggio carte.
E alcuni svantaggi:
Soffre contro aggro spinti
Soffre burn
Se non si trova la combo può dire la sua, dipende da che colori si scelgono per il mazzo
Io ho provato il mazzo prima in una versione UB budget e ora lo sto provando in una versione Grixis, decisamente più performante. Lo si può giocare anche in pentacolor, difficile secondo me prescindere dal verde o dal blu, il nero è obbligatorio, ovviamente.
la lista che sto attualmente provando è
Terre 23
4 Forbidden Orchard
1 Mountain
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
1 Sulfur Falls
2 Watery Grave
1 Steam Vents
2 Blood Crypt
2 Island
2 Swamp
2 Dragonskull Summit
2 Drowned Catacomb
1 Mountain
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
1 Sulfur Falls
2 Watery Grave
1 Steam Vents
2 Blood Crypt
2 Island
2 Swamp
2 Dragonskull Summit
2 Drowned Catacomb
Il settore delle terre è ancora da approfondire, sicuramente una qualche terra animata ci starebbe bene, o una qualche risposta alle terre animate, pure il Pantano Mortuario non è una scelta da scartare a priori.
Creature 6
3 Toshiro Umezawa
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler
1 Altac Bloodseeker
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler
1 Altac Bloodseeker
Oltre a Toshiro, indispensabile per questo mazzo, abbiamo 3 tech, Altac Bloodseeker è un mio recentissimo test, scende subito, facilmente diventa un 4 di attacco e l'ho scelto per la sua rapidità. Tasigur e la Rana sono li per l'eventualità di Gifts Ungiven che in questo mazzo è una carta veramente scorretta.
Ho giocato il mazzo nella versione Delver, con Tombstalker in supporto, ma preferisco giocarmela più in controllo.
Incantesimi
2 Illness in the Ranks
La carta che fornisce la combo, ho provato a ridurla in 2 pezzi, disponiamo di alcuni tutori ma riprendercele entrambe dal cimitero è impossibile per noi.
Istantanei 29
3 Forbidden Alchemy
4 Thought Scour
1 Gifts Ungiven
4 Thought Scour
1 Gifts Ungiven
Ben 8 pezzi che ci servono a riempire il cimitero e tutorarci carte.
2 Countersquall
1 Mana Leak
1 Dispel
1 Spell Snare
1 Soul Manipulation
1 Mana Leak
1 Dispel
1 Spell Snare
1 Soul Manipulation
il reparto counter che potrebbe meritare un ampliamento
4 Lightning Bolt
3 Tragic Slip
2 Terminate
1 Bile Blight
1 Dismember
1 Izzet Charm
2 Kolaghan's Command
1 Electrolyze
3 Tragic Slip
2 Terminate
1 Bile Blight
1 Dismember
1 Izzet Charm
2 Kolaghan's Command
1 Electrolyze
il reparto spari-removal con 4 pezzi che ci permettono scelta o si ciclano.
Sultai Charm sarebbe una carta che merita l'1x per la possibilità di salvarci da incantesimi (rest in pace)già di main e non risultare un palo eventualmente.
Il mazzo è in prova, vi prego di darmi ogni possibile aiuto, io posto nella speranza che altri provino questo mazzo e divertendosi se lo fanno proprio.