spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Toshiro, The Original Sinner Deck

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Toshiro, The Original Sinner Deck

Messaggioda i0i » 18 nov '15, 23:04

Buongiorno,
Il mazzo in questione si basa sulla forte interazione tra 3 carte:
Immagine
Immagine
Immagine

Tappando il frutteto si genera una pedina spirito che va a morire sotto l'influsso di Illness in the ranks e ci da la possibilità di giocare direttamente dal cimitero.

Il mazzo ha diversi vantaggi:
Divertente da giocare (molto).
Risposta a twin e token fin dal primo turno (Illness the ranks) e di main.
Forte con il prolungarsi della partita grazie al suo enorme vantaggio carte.

E alcuni svantaggi:
Soffre contro aggro spinti
Soffre burn
Se non si trova la combo può dire la sua, dipende da che colori si scelgono per il mazzo

Io ho provato il mazzo prima in una versione UB budget e ora lo sto provando in una versione Grixis, decisamente più performante. Lo si può giocare anche in pentacolor, difficile secondo me prescindere dal verde o dal blu, il nero è obbligatorio, ovviamente.

la lista che sto attualmente provando è

Terre 23
4 Forbidden Orchard
1 Mountain
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
1 Sulfur Falls
2 Watery Grave
1 Steam Vents
2 Blood Crypt
2 Island
2 Swamp
2 Dragonskull Summit
2 Drowned Catacomb

Il settore delle terre è ancora da approfondire, sicuramente una qualche terra animata ci starebbe bene, o una qualche risposta alle terre animate, pure il Pantano Mortuario non è una scelta da scartare a priori.

Creature 6
3 Toshiro Umezawa
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler
1 Altac Bloodseeker

Oltre a Toshiro, indispensabile per questo mazzo, abbiamo 3 tech, Altac Bloodseeker è un mio recentissimo test, scende subito, facilmente diventa un 4 di attacco e l'ho scelto per la sua rapidità. Tasigur e la Rana sono li per l'eventualità di Gifts Ungiven che in questo mazzo è una carta veramente scorretta.

Ho giocato il mazzo nella versione Delver, con Tombstalker in supporto, ma preferisco giocarmela più in controllo.

Incantesimi
2 Illness in the Ranks

La carta che fornisce la combo, ho provato a ridurla in 2 pezzi, disponiamo di alcuni tutori ma riprendercele entrambe dal cimitero è impossibile per noi.

Istantanei 29
3 Forbidden Alchemy
4 Thought Scour
1 Gifts Ungiven

Ben 8 pezzi che ci servono a riempire il cimitero e tutorarci carte.

2 Countersquall
1 Mana Leak
1 Dispel
1 Spell Snare
1 Soul Manipulation

il reparto counter che potrebbe meritare un ampliamento

4 Lightning Bolt
3 Tragic Slip
2 Terminate
1 Bile Blight
1 Dismember

1 Izzet Charm
2 Kolaghan's Command
1 Electrolyze

il reparto spari-removal con 4 pezzi che ci permettono scelta o si ciclano.

Sultai Charm sarebbe una carta che merita l'1x per la possibilità di salvarci da incantesimi (rest in pace)già di main e non risultare un palo eventualmente.

Il mazzo è in prova, vi prego di darmi ogni possibile aiuto, io posto nella speranza che altri provino questo mazzo e divertendosi se lo fanno proprio.
Ultima modifica di i0i il 22 nov '15, 1:07, modificato 1 volta in totale.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Re: Toshiro, The Original Sinner Deck

Messaggioda Odric » 18 nov '15, 23:30

Veramente bella come idea, pensato a qualche scartino tipokozilek inquisition? Aiuta all' inizio e in late la puoi ricastare >.<
Odric
Livello II
Livello II

Messaggioda UomoComune49026 » 19 nov '15, 14:48

Scusa ma non riesco a trovare la combo... le pedine non toccano il cimitero e non innescano l'abilità del samurai, e inoltre, anche se questa si attivasse, dov'è la win condition? Poi magari so io che non ho capito nulla, ma non la trovo...
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI

Messaggioda i0i » 19 nov '15, 15:04

UomoComune49026 ha scritto:Scusa ma non riesco a trovare la combo... le pedine non toccano il cimitero e non innescano l'abilità del samurai, e inoltre, anche se questa si attivasse, dov'è la win condition? Poi magari so io che non ho capito nulla, ma non la trovo...

le pedine si esiliano quando raggiungono il cimitero, quindi attivano Toshiro, una volta che si attivano si possono giocare tutte le carte del cimitero, si hanno risposte a tutto (o quasi, mancano risposte a incantesimi) di main, si porta la partita in controllo e si può vincere di spari, o piu comunemente di semplici attacchi con le nostre creature. Si ha un tale vantaggio carte che perdere risulta pressochè impossibile.

Le creature hanno lo scopo di costare poco per rimanere mana open, e garantire danni in fase di attacco.

Odric ha scritto:Veramente bella come idea, pensato a qualche scartino tipokozilek inquisition? Aiuta all' inizio e in late la puoi ricastare >.<

purtroppo si possono ricastare solo gli istantanei, questo è il motivo per la loro esclusione.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Baraduk » 19 nov '15, 15:22

La combo c'è perchè l'abilità di Toshiro è stata rewardata a "Whenever a creature an opponent controls dies", quindi funziona anche sulle pedine.

La win condition, per come la vedo io, è avere un vantaggio carte cospicuo dato dall'abilità di poter ricastare le spell dal cimitero, in modo da chiudere o di sparo oppure aprendo la strada alle 3 creature che rimangono (Tasigur, Rana e Altac) però in effetti è una wincon molto fragile.. Anche perchè se uccidono Toshiro (cosa non difficile dato che parliamo di un 2/2 a cc3) o se non si riescono ad incastrare terra e incantesimo, il mazzo non fa praticamente niente
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Baraduk
Livello VI
Livello VI

Messaggioda i0i » 19 nov '15, 16:30

Baraduk ha scritto:La combo c'è perchè l'abilità di Toshiro è stata rewardata a "Whenever a creature an opponent controls dies", quindi funziona anche sulle pedine.

La win condition, per come la vedo io, è avere un vantaggio carte cospicuo dato dall'abilità di poter ricastare le spell dal cimitero, in modo da chiudere o di sparo oppure aprendo la strada alle 3 creature che rimangono (Tasigur, Rana e Altac) però in effetti è una wincon molto fragile.. Anche perchè se uccidono Toshiro (cosa non difficile dato che parliamo di un 2/2 a cc3) o se non si riescono ad incastrare terra e incantesimo, il mazzo non fa praticamente niente

Era quello che pensavo io prima di giocare il mazzo, in realtà riducendo il parco creature, il mazzo ha abbastanza risorse per tenere il campo sotto controllo anche senza Toshiro in campo, Toshiro in campo permette da solo, senza gli altri due componenti della "combo", un vantaggio carte notevole, non bisogna pensare di castarlo di terzo turno, spesso val la pena aspettare di poterlo proteggere, o lo si gioca sapendo di poterlo riprendere in mano dal cimitero o avendone una doppia coppia in mano.
Ricordo che i 4 tutori e i 2 peschini sono tutti a velocità instant.
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Toshiro, The Original Sinner Deck

Messaggioda Magisternox » 18 dic '15, 15:53

Hola

E' parecchio che non scrivo , ma avendo riadocchiato Toshiro , ho pensato di montarci qualcosina pure io .

Rispetto alla vostra versione però avrei optato per uana meno incentrata su toshiro per una più incentrata sulla combo enchant + landa :

4 Blood Artist
2 Blood Seeker
3 Essence Warden
2 Reaper of the Wilds
1 Shadows of the Past
3 Tragic Slip
3 Toshiro Umezawa

Queste sono le carte che sfruttano l'interazione tra illness e landa , le prime 3 ci permettono di fare vite , danni o entrambe le cose , ho evitato il bianco per la manbase , ma in caso altre soulsister sono valutabili .

Reaper e shadow , scremano il mazzo , la prima fa anche da passabile vacca per danni .

Tragic slip è un -13/-13 praticamente sempre .

Toshiro è abbastanza ovvio :) .

1 Hunted Phantasm
2 Genesis Chamber
2 Mercy Killing

Generatori di pedine vari , il fantasma è un attivatore meraviglioso delle carte di cui sopra , con un paio di artist fa una forbice di 20 vite tra noi e l'avversario pur rimanendo , un 4/6 imbloccabile, la camera è utilissima contro aggro mentre mercy killing su un tarmo è devastante per le pedine che mette (operabile anche su di noi in caso e reiterabile da toshiro) .

2 Dismember
2 abrupt decay
4 countersquall

Altre 4 rimozioni duttili di cui dismember reiterabile a poco , countersquall sta lì per protezione e danni , sostituibile da remand a gusti .

4 Illness in the Ranks

3 mappa della spedizione prendono i frutteti e volendo quartiere (o altre lande champagne , de gustibus)

Lande de gustibus , io ne gioco 22/23 perchè il mazzo è agile e se comincia a scryare vede sempre la pescata giusta , di champagne oltre al necessario per bug e i 4 frutteti , gioco 2 quartieri e 1 urborg (per riparare a frutteti molesti senza enchant) .

Holà
Magisternox
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Toshiro, The Original Sinner Deck

Messaggioda Nait » 20 dic '15, 12:12

mi piace molto la versione messa qua sopra.
Unica cosa, quanto soffre da aggro?
Nait
Livello III
Livello III

Torna a Sviluppo