spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Esper Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Langsuyar » 4 feb '12, 10:17

Da grandissimo estimatore del personaggio son stato più che lieto di constatare come l'ancor verginello Sorin,lord of Innistrad sia divenuto,da Planeswalker per bambini dai più-e giustamente-bistrattato,una carte dal notevole spessore in grado di trovar la sua naturale collocazione dentro quei mazzi che in un Viandante cercano anzitutto un perno per contribuire al controllo della partita. Accade(va) con Elspeth cavaliera errante,capace di garantire tempo con le sue pedine come anche solo per dar mano forte per massacrare il nemico,accade oggi coll' "AnneRiceiano" Vampiro di casa Wizard: su come impiegarlo in un mazzo Token son stati scritti fiumi di parole tanto dall'autorevole redazione di Metagame tanto dal mio affezionatissimo amico Ollips (cercatelo su Metagame,un avversario coi controfiocchi),oggi,nel mio piccolo,vi porterò la lista Modern che tanto mi sta facendo godere su Cockatrice,e che spero anche nel vivo possa esser garante di soddisfazioni.Unica premessa:il prezzo non propriamente dei più accessibili,per intenderci ho dovuto barattare al negozio il mio intero jund per un valore complessivo di 600 euro. a buon intenditor!

Terre: 25

4 Laghetto bollente
3 Acquitrinio
2 Palude
2 Pianura
3 Isola
1 Fontana santificata
1 Tomba d'Acqua
1 Santuario senza Dio
2 Fossa di catrame strisciante
4 Sponde di Macchianera
2 Rovine Sommerse

Creature: 6

4 Mago Lanciorapido
2 Cricca Vendilion

PlanesWalker: 4

3 Sorin,Signore di Innistrad
1 Elspeth cavaliera errante

Altre Magie: 25

4 Indebolimento Magico
2 Trappola per Magie
3 Ordine Criptico
2 Dannazione
4 Rubapensieri
4 Sentiero dell'Esilio
4 Monile di Esper
2 Rinforzi tempestivi

Side: 16
3 Indagini di Kozileck (contro aggro e storm vari)
1 Titano sepolcrale
1 rinforzi Tempestivi
2 Trappola per magie (immancabili contro Jund)
2 Perforamagie
1 Dannazione
2 Doni mai dati
2 Sfinge del Vento d'Acciaio
2 Rituale di Esumazione

Per il main le chiusure sono molteplici: si passa dalle Cricche o Fosse opportunamente potenziate da Sorin sino alle singole pedine,inoltre Sorin stesso può infliggere il terribile compo di grazia con la sua Finisher. Volendo si potrebbe inserire un titano già di main,ma lo vedrei un pochetto macchinoso: con una curva più bassa il mazzo gira che è una meraviglia.
Side invece dedita al "Reanimator",la sfinge come creatura è indicativa,ma volendo potreste darmi altri consigli su come migliorarla. Spero che come mio primo argomento non sia stato del tutto fallimentare,a voi grazie dei futuri commenti!
Langsuyar
Langsuyar
Livello VI
Livello VI

Re: Sorin Esper

Messaggioda Filo95 » 4 feb '12, 10:50

me ne indendo troppo poco di modern competitivi per darti buoni consigli
solo una curiosità: il monile di esper non sarebbe meglio come side o come x3, per mettere in x3 anche i rinforzi tempestivi?
un altra cosa, hai messo una carta di troppo nella side.
Filo95
Livello VII
Livello VII

Re: [MODERN SVILUPPO] Sorin Esper Control

Messaggioda Scrocchi » 4 feb '12, 12:13

ho sistemato il titolo e ho aggiunto l'anteprima al link delle carte (puoi farlo mediante i tag "Carta e "Mazzo" che trovi appena sopra rispetto a dove scrivi il messaggio).

Per quanto riguarda la lista, mi sembra buona porterei a 2 la Watery Grave togliendo una Darkslick shores non mi convincono i Timely Reinforcements prova a mettere al loro posto 2 Sword of feast and famine...come dicevo nel complesso sembra buona è da provare ma sorin in modern non mi sembra cosi decisivo come potrebbe essere in T2
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Re: Sorin Esper

Messaggioda Langsuyar » 4 feb '12, 17:22

Filo95 ha scritto:me ne indendo troppo poco di modern competitivi per darti buoni consigli
solo una curiosità: il monile di esper non sarebbe meglio come side o come x3, per mettere in x3 anche i rinforzi tempestivi?
un altra cosa, hai messo una carta di troppo nella side.

Vero per la side,il monile è inserito perchè pluriversatile,una sorta di folgore devastante senza danno ma a velocità istant! il 4x magari è un tantino esagerato,potrei usarne un 3x per un ulteriore counter o,come da te suggerito,un altro dei rinforzi ^^
Langsuyar
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Langsuyar » 4 feb '12, 17:31

Scrocchi ha scritto:ho sistemato il titolo e ho aggiunto l'anteprima al link delle carte (puoi farlo mediante i tag "Carta e "Mazzo" che trovi appena sopra rispetto a dove scrivi il messaggio).

Per quanto riguarda la lista, mi sembra buona porterei a 2 la Watery Grave togliendo una Darkslick shores non mi convincono i Timely Reinforcements prova a mettere al loro posto 2 Sword of feast and famine...come dicevo nel complesso sembra buona è da provare ma sorin in modern non mi sembra cosi decisivo come potrebbe essere in T2

Ringrazio per la cortesia,e anzi chiedo venia per il lavoretto che ti ho fatto fare! l'idea dei rinforzi è nata sol per sfruttare la sinergia tra Sorin e le pedine,come anche per guadagnare punti vita in un aggro decisamente troppo affollato di affinity e boros,dove al terzo turno loro apparecchiano la tavola e noi agonizziamo per resistere quel fatidico quarto turno che ci farà calare la dannazione ...
Le spade restano comunque un eccellente idea,pensavo anche ai Rimandare ,magari in 2x per garantirmi qualche pescata bonus.
Langsuyar
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mtz88 » 5 feb '12, 12:05

Come idea sembra molto interessante!

Io personalmente toglierei di main i Thoughtseize in favore delle Inquisition of Kozilek: il meta attuale è piuttosto veloce, questo comporta due cose:
1) Vengono giocate poche carte con costo di mana superiore a 3, quindi la differenza è quasi nulla
2) Essendo un mazzo che vince alla lunga forse è bene non perdere punti vita se ne puoi fare a meno.

Per velocizzare un po'...togliere 2 lande e magari 1 Esper Charm per 2/3 Dimir Signet? Ti può aiutare a calare di terzo turno le magie a costo 4 che vedo non sono poche...

Langsuyar ha scritto:
1 Titano sepolcrale
1 rinforzi Tempestivi
2 Perforamagie
1 Dannazione
2 Doni mai dati
2 Rituale di Esumazione

Di side terrei una sola sfinge e al posto della seconda ci metterei Elesh Norn, Grand Cenobite: se entra in campo fa provincia.
Da giocatore di Jund ti dico che non sono d'accordo sul fatto che Spell Snare sia immancabile contro Jund: è molto peggio trovarsi di fronte uno Spell Pierce quando si tenta di giocare Liliana :)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda ollips » 5 feb '12, 18:40

Danì, per me i rubapensieri in 4x di main in un mazzo del genere non vanno giocati, meglio le indagini oppure 2 e 2.
ollips
Livello V
Livello V

Messaggioda Roberto » 5 feb '12, 19:08

Gli esper charm sono troppo forti,ci vogliono per forza,i size appunto non li giocherei,meglio le inquisition
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Langsuyar » 6 feb '12, 10:04

mtz88 ha scritto:Come idea sembra molto interessante!

Io personalmente toglierei di main i Thoughtseize in favore delle Inquisition of Kozilek: il meta attuale è piuttosto veloce, questo comporta due cose:
1) Vengono giocate poche carte con costo di mana superiore a 3, quindi la differenza è quasi nulla
2) Essendo un mazzo che vince alla lunga forse è bene non perdere punti vita se ne puoi fare a meno.

Per velocizzare un po'...togliere 2 lande e magari 1 Esper Charm per 2/3 Dimir Signet? Ti può aiutare a calare di terzo turno le magie a costo 4 che vedo non sono poche...

Langsuyar ha scritto:
1 Titano sepolcrale
1 rinforzi Tempestivi
2 Perforamagie
1 Dannazione
2 Doni mai dati
2 Rituale di Esumazione

Di side terrei una sola sfinge e al posto della seconda ci metterei Elesh Norn, Grand Cenobite: se entra in campo fa provincia.
Da giocatore di Jund ti dico che non sono d'accordo sul fatto che Spell Snare sia immancabile contro Jund: è molto peggio trovarsi di fronte uno Spell Pierce quando si tenta di giocare Liliana :)

Validissima argomentazione,mi fa piacere il mio mazzo ti abbia suscitato interesse! circa il discorso dei Spell Snare,permettimi di chiarire un piccolo equivoco di fondo: i Spell Pierce sono sicuramente più incisivi quando si tratta di bloccare Liliana e folgore,ma proprio perchè ho giocato Jund per anni posso garantirti quanto sia frustrante sapere che Terminare, Tarmogoyf e Dark Confidant siano carne da counter contro un mazzo che abusa di trappola post side :D Gli Esper Charm bastano in 2x,al limite il mago ce li riporta alla bisogna...e se invece di "accelleratori" usassimo i Sleight of Hand per agevolare la tutora del proprio mazzo? a partita avanzata,dove il mana abbonda,possiamo magari pescare subito un Criptico utilissimo,o il lanciorapido che risolve tutti i problemi.
Langsuyar
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Langsuyar » 21 feb '12, 14:18

L'ultima quadratura del mazzo,volta a renderlo dal respiro più ampio dinnanzi la moltitudine di mazzi che abitualmente affronto,sta riscontrando numerosi successi,addirittura insperati contro tier del calibro di Jund e Splinter Twin. A voi la lista!

Artefatti

Batterskull 1

Creature
Snapcaster Mage 4
Vendilion Clique 3

Magie
Cryptic Command 1
Deprive 1
Esper Charm 4
Gifts Ungiven 1
Go for theThroat 1
Mana Leak 3
Path to Exile 4
Spell Snare 3
Inquisition of Kozileck 2
Thoughtseize 2
Wrath of God 1

Planeswalker

Sorin, Lord of Innistrad 3
Elspeth, Knight-Errant 1

Terre

Creeping Tar Pit 2
Godless Shrine 1
Hallowed Fountain 1
Island 3
Isolated Chapel 2
Marsh Flats 4
Mutavault 2
Mystic Gate 1
Plains 1
Reflecting Pool 2
Scalding Tarn 4
Swamp 1
Watery Grave 1

Side

Disfigure 4
Rest for the Weary 4
Cryptic Command 2
Damnation 1
Teferi, Mage of Zhalfir 1
Elesh Norn, Grand Cenobite 1
Spell Pierce 2

Più versatile,sottilmente più aggressivo,è secondo i miei canoni la quintessenza del mazzo controllo,per come io lo intenda.Spero piaccia!
Langsuyar
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Sviluppo