spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UB Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda rnatteo » 2 ott '13, 20:11

io ho questa versione, non ho ancora provato il nuovo planeswalker, che testerò a breve,
il mazzo è abbastanza buono vs control e midrange, perdo un po' contro i mazzi a base rossa, con molto spari, ora ho inserito gli elisir per guadagnare un po' di punti vita a basso costo e riciclare risposte
veniamo alla lista
3 Psychic Strike
8 Island
7 Swamp
3 Ætherling
4 Far // Away
3 Omenspeaker
4 Watery Grave
4 Read the Bones
3 Dissolve
2 Cyclonic Rift
4 Temple of Deceit
2 Doom Blade
2 Hero's Downfall
2 Negate
2 Opportunity
2 Ætherize
3 Nightveil Specter
2 Elixir of Immortality
SB: 2 Negate
SB: 4 Duress
SB: 1 Psychic Strike
SB: 1 Dissolve
SB: 2 Hero's Downfall
SB: 2 Ætherize
SB: 1 Ætherling
SB: 1 Nightveil Specter
SB: 1 Omenspeaker

segnalo nelle carte da prendere in considerazione i planeswaler ( jace rtr e ashiok), thassa e la "wratta" dei "cinghiali"
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda f.hikari » 17 nov '13, 23:46

Ciao a tutti, sto provando questo mazzo giusto per non giocare sempre con il solito.. Abbandoniamo gli indugi e presentiamo la lista con le varie considerazioni:

Terre (25) Non so se lasciarne 25 o ridurre a 24

4x Tomba d'Acqua
4x Tempio dell'Inganno
9x Isola
8x Palude

Creature (2)

1x Eteremorfo La solita chiusura dei mazzi con il blu, non ha bisogno di presentazioni
1x Sfinge Profetica Provandola devo ammettere che è davvero forte, fare scry 3 è utilissimo

Planeswalker (6)

3x Ashiok, Tessitore di Incubi La star del mazzo, esilia 3 che è un piacere e, all'occorrenza (praticamente sempre) mettiamo le creature dell'oppo
3x Jace, Architetto del Pensiero Planeswalker ottimo, ci fa pescare davvero tanto e la cosa ci piace

Spell (27) Qua ho parecchi dubbi

4x Lonatano // Assente Carta che fa 2x1, ottima contro le carte con antimalocchio o indistruttibili
4x Dileguare Non si poteva lascia fuori il settino di questo counter che profetizza
4x Caduta dell'Eroe Stesso discorso fatto sopra, impossibile lasciar fuori le rimozioni più forti di questo formato
3x Rubapensieri Scartino che non ha bisogno di presentazioni
2x Sincopare Altro counter utile
2x Lama del Fato Altre due rimozioni davvero utili
2x Maledizione del Maiali Carta che mi ha sorpreso in positivo, davvero davvero forte... meglio un token 2/2 di qualsiasi altra cosa
2x Bomba a Cricchetto Mi mancavano le rimozioni di massa. In oltre ottima la sinergia con la carta sovrastante
1x Squarcio Ciclonico Avevo uno slot libero e ho pensato di riempirlo con un rimbalzino di ottima fattura

Ok e ora i dubbi, dalle partite fatte ho notato come manchi qualcosa per guadagnare punti vita che perdiamo troppo in fretta dai mazzi che, come mono rosso o Boros ci sparano l'anima TT_TT ! Ho poi dei dubbi su Rubapensieri e Sincopare, si sono forti, però sono le prime che toglierei a discapito di altro... Poi mi avanzano 3 slot liberi e non saprei che mettere :/

Consigli sono ben accetti :D
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Antonioli » 18 nov '13, 19:07

Salve a tutti. Io ho giocato questo tipo di mazzo in alcuni tornei della mia zona da 15 - 20 giocatori ottenendo anche ottimi risultati. La lista che ho usato è la seguente:

3 Nightveil Specter
3 Notion Thief
2 AEtherling
4 Doom Blade
4 Devour Flesh
4 Psychic Strike
2 Syncopate
3 Whispering Madness
1 Jace, Architect of Thought
2 Far // Away
4 Watery Grave
8 Island
8 Swamp
2 Cyclonic Rift
2 Ratchet Bomb
1 Opportunity
1 Jace, Memory Adept
4 Temple of Deceit
2 Hero's Downfall
SB: 1 Psychic Spiral
SB: 2 Ultimate Price
SB: 2 Warped Physique
SB: 3 Wight of Precinct Six
SB: 2 Crypt Incursion
SB: 2 AEtherize
SB: 2 Swan Song

Come avete detto in precedenza i MU con mazzi Control o Midrange sono molto buoni (in particolare contro control, grazie alla combo Notion Thief + Whispering Madness riesco a vincere abbastanza agilmente), mentre la difficoltà nel guadagnare vita rendere i MU con mazzi aggro molto spinti o comunque a base rossa molto complicati. L'unico MU in cui sono risultato sempre perdente al momento contro Mono-Nero Devozione e per questo sto provando a modificare la lista nel seguente modo:

-3 Nightveil Specter
-1 Cyclonic Rift
-2 Doom Blade
-2 Devour Flesh
-1 Opportunity

+2 Sfinge Profetica
+2 Ultimate Price
+1 Jace, Architect of Thought
+1 Ashiok, Tessitore di Incubi
+2 Domestication
+1 Hero's Downfall

Ho deciso di eliminare il Nightveil Specter, perché anche se è una carta molto buona non fa in tempo ad entrare in campo che viene eliminata e quindi piuttosto che tappare tutto al 3° turno per giocarlo preferisco rimanere mana open per un eventuale counter o rimozione.

Dopo alcuni test posso dire che ho rivalutato la Sfinge Profetica, veramente forte e utile se abbiniamo profetizzare 3 con l'abilità di pescare di Jace, Architect of Thought.
Ditemi voi cosa ne pensate e se avete dei consigli da dare sono ben accetti.
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda f.hikari » 18 nov '13, 22:09

Antonioli ha scritto:Salve a tutti. Io ho giocato questo tipo di mazzo in alcuni tornei della mia zona da 15 - 20 giocatori ottenendo anche ottimi risultati. La lista che ho usato è la seguente:

Spoiler:
3 Nightveil Specter
3 Notion Thief
2 AEtherling
4 Doom Blade
4 Devour Flesh
4 Psychic Strike
2 Syncopate
3 Whispering Madness
1 Jace, Architect of Thought
2 Far // Away
4 Watery Grave
8 Island
8 Swamp
2 Cyclonic Rift
2 Ratchet Bomb
1 Opportunity
1 Jace, Memory Adept
4 Temple of Deceit
2 Hero's Downfall
SB: 1 Psychic Spiral
SB: 2 Ultimate Price
SB: 2 Warped Physique
SB: 3 Wight of Precinct Six
SB: 2 Crypt Incursion
SB: 2 AEtherize
SB: 2 Swan Song

Come avete detto in precedenza i MU con mazzi Control o Midrange sono molto buoni (in particolare contro control, grazie alla combo Notion Thief + Whispering Madness riesco a vincere abbastanza agilmente), mentre la difficoltà nel guadagnare vita rendere i MU con mazzi aggro molto spinti o comunque a base rossa molto complicati. L'unico MU in cui sono risultato sempre perdente al momento contro Mono-Nero Devozione e per questo sto provando a modificare la lista nel seguente modo:

-3 Nightveil Specter
-1 Cyclonic Rift
-2 Doom Blade
-2 Devour Flesh
-1 Opportunity

+2 Sfinge Profetica
+2 Ultimate Price
+1 Jace, Architect of Thought
+1 Ashiok, Tessitore di Incubi
+2 Domestication
+1 Hero's Downfall

Ho deciso di eliminare il Nightveil Specter, perché anche se è una carta molto buona non fa in tempo ad entrare in campo che viene eliminata e quindi piuttosto che tappare tutto al 3° turno per giocarlo preferisco rimanere mana open per un eventuale counter o rimozione.

Dopo alcuni test posso dire che ho rivalutato la Sfinge Profetica, veramente forte e utile se abbiniamo profetizzare 3 con l'abilità di pescare di Jace, Architect of Thought.
Ditemi voi cosa ne pensate e se avete dei consigli da dare sono ben accetti.

Molto meglio la versione 2.0 del mazzo, la prima non mi piaceva troppo.... toglierei le copie di Domestication e magari aumenterei il numero di Jace, in modo tale da arrivare a togliere pure la monocopia di Opportunity

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda rnatteo » 18 nov '13, 23:32

l'unica cosa che manca davvero al mazzo è la rimozione di massa, io proverei a giocare Ætherize-curse of the swine e ratchet bomb .... e vedere se regge
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda f.hikari » 19 nov '13, 1:33

rnatteo ha scritto:l'unica cosa che manca davvero al mazzo è la rimozione di massa, io proverei a giocare Ætherize-curse of the swine e ratchet bomb .... e vedere se regge

Reggono già reggono, solo che ci manca qualcosa per guadagnare vite TT_TT, soprattutto contro i mazzi a base :RW: :BR: che ci sparano davvero troppo

Per ovviare il problema sto pensando di mettere una o due copie di Frusta di Erebos, da usare in una sorta di combo con Ashiok, Tessitore di Incubi... Come idea non è male (anche se un po macchinosa) però per ora è l'unico modo per arginare questi mazzi veloci e per non morire dalla miriade di spari che giocano... che ne pensate?

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Showbitz » 19 nov '13, 10:39

f.hikari ha scritto:
Reggono già reggono, solo che ci manca qualcosa per guadagnare vite TT_TT, soprattutto contro i mazzi a base :RW: :BR: che ci sparano davvero troppo

Per ovviare il problema sto pensando di mettere una o due copie di Frusta di Erebos, da usare in una sorta di combo con Ashiok, Tessitore di Incubi... Come idea non è male (anche se un po macchinosa) però per ora è l'unico modo per arginare questi mazzi veloci e per non morire dalla miriade di spari che giocano... che ne pensate?

Volevo giusto farti notare che Frusta di erebos targetta solo creature...
Showbitz
Livello III
Livello III

Messaggioda Baciccio » 19 nov '13, 11:46

Showbitz ha scritto:
f.hikari ha scritto:

Volevo giusto farti notare che Frusta di erebos targetta solo creature...

Un pro della frusta è che consente di rianimare eteromorfo (metti che è stato counterato, scartato o millato) e di tenerlo poi sul campo di battaglia semplicemente pagando un U (dato che l'abilità propria di esilio ha priorità su quella derivata dalla frusta).
Sto cercando a mia volta di creare un UB competitivo... e il mio problema è che non gioco abbastanza creature per giocare anche la frusta (ho di main 3 sibilla, 2 aertherling e 1 sfinge profetica).

Che ne pensate di 2 o 3 presenze del sesto distretto di side contro i mazzi aggrosi? Le prime creature gliele rimuoviamo o neutralizziamo, quindi può scendere già come 4/4 o più facilmente, rimanendo sopra la maggiorparte dei removal (rimane sotto solo ultimate price, hero's downfall, meccaniche di sacrificio, curse of the swine e supreme verdict... metà dei quali sono in MU contro cui non sideremmo la presenza).
Immagine
Baciccio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda rnatteo » 19 nov '13, 12:12

non lo so, non mi piace la frusta, giochiamo poche creature, e aumentarle vuol dire togliere controllo
preferirei provare gli elisir dell'immortalità che ci danno aria e riciclano le risposte.... tipo un 2x, inoltre dopo averlo usato la probabilità di pescare terra si abbassa notevolmente e si alza quella di trovare counter//ammazzini ( che rimescoliamo)
rnatteo
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy