spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Naya aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Naya aggro

Messaggioda Robys92 » 29 set '13, 2:09

Ciao io sto provando sta lista sta:
4 primo esperimento
4 voce della rinascita
4 leone Vellocriniera
3 melma Mangiacarogne
3 paladino ammazzademoni
4 lossodonte castigatore
3 ghor
3 drago soffio di tempesta
1 aurelia
4 colpo di fulmine
3 talismano di selesnya
3 domri rade

22 terre

Datemi qualche consiglio

EDIT by Mod: essere dal "cell" non è una scusa valida. Scrivi quando sei con un dispositivo più performante.
EDIT by Legolax: Nota per No-Tag.
Ultima modifica di Robys92 il 29 set '13, 13:29, modificato 4 volte in totale.
Robys92
Livello III
Livello III

Re: [T2 Sviluppo] Naya aggro

Messaggioda Hot Rats » 29 set '13, 17:58

io sto testando questa lista che mi sta dando ottimi risultati, su cocka ho vinto tutte le partite tranne che per un 2-0 subito contro un esper control che mi ha fatto in entrambi i match: verdetto supremo+ elphet ( o come si scrive insomma ).
Dopo che me la sono vista contro posso dire che il PW bianco è game condition, infatti da quel momento in poi ho deciso di mettere un x2 di elettroinganno proprio per lei.
ecco la lista:
creature:

x4 ghor-clan rampager
x4 soldato del pantheon
x4 voce della rinascita
x3 melma mangiacarogne
x4 leone vellocriniera
x4 censore boros
x4 lossodonte castigatore

magie:

x3 boros charm
x3 selesnya charm
x3 venuta del wurm

incantesimi:

x3 pacifismo

21 terre:

x4 stomping ground
x4 temple garden
x4 fonderia sacra
x4 tempio dell'abbandono
x2 selesnya guildgate
x3 pianura

allora, il mazzo nn è un aggro puro, dato che di drop a 1 c' è solo il soldato, ma presenta molti pali, che spesso risultano vincenti.
il soldatino, inutile dirlo, è IL PALO per mazzi come il nostro, oppure per vari selesnya aggro, insomma, è forte, ma da sidare contro i vari mono color che gireranno.
la voce è il palo contro uwr esper e uw ed è anche un discreto palo contro aggro o midrange dato che ,se la si vuole eliminare, si dovrà fare un bel 2x1.
la melma è un bel palo contro reanimator ( qualcuno proverà a giocarlo ) e anche contro aggro vari, dato che ci fa guadagnare vite preziose ( una di side ce la metto ).
il leone picchia come pochi. inoltre contro control non a base nera può risultare letale, poichè a late game un 4/4 hexproof e indistruttibile è gg. contro esper control no er colpa dei vari away.
il censore è un palo contro aggro, ed è anche difficile da bloccare per via del first strike.
il lossodonte è l' ennesimo palo contro i control, ma anche un ottimo picchiatore contro altri aggro.
la furia del clan-ghor è potentissima: si possono fare [Censurato] con la sua abilità o comunque un 4/4 trample a cc4 non ci fa schifo.
REPARTO MAGIE
boros charm: potentissimo. il più bel talismano con quello selesnya a parer mio. 4 danni cc2 per finire l' avversario, risposta migliore ( con rootborn defenses che gioco in x1 di side contro control anche per popolarmi vari wurm o token di voci ) al verdetto supremo, e, per ultimo ( è l' abilità che ho usato di meno fin' ora ) un bel doppio attacco ad una nostra creatura, veramente bello, calcolando che con un wurm possiamo fare 10 danni in una botta, oppure possiamo fare [Censurato] del tipo:
attacco con ( esempio qualsiasi ) voce. ''non blocco'' dice l' oppo ( che magari sta sotto i 15 life) bene, pompiamo la voce con la furia e poi un bel doppio attacco con il talismano per un totale di 12 danni ( e ho preso una creatura con forza relativamente debole. ) . comunque queste manovre consiglierei di farle solo se l' oppo sta tapped out, perchè ci sono fin troppe risposte che possono fare 3x1 ( un esempio è un selesnya charm in risposta al doppio attacco, fa andare tutto a ****** )
selesnya charm: ci mancava che facesse il caffè. con theros è anche un' ottima soluzione per dei avversari.
venuta del wurm: 5/5 trample cc4 istant!!??? troppo forte per non essere giocato. Ho vinto tante partite contro control grazie a questa carta.
pacifismo: ecco, questa è la carta che tutti direte, ma come pacifismo! ma che shifo! NO. è troppo forte, risolve tantissime situazioni sgradevoli come dei nemici, censori boros nemici, idre di kalonia, arcangeli, e tutte quelle creature che odio tanto. l' unico problema è il nuovo drago con protezione dal bianco, quello è un palo non indifferente per noi, che ci costringere a mettere un x3 di mizzium mortars di side, se non x4.
spero che l' dea vi piaccia, non sto trovando neanche molti problemi di mana ( paradossalmente girano meglio i tricolor che i bicolor per via delle 12 shocklands a disposizione per i primi ). ah, come terre base solo pianure. non vogliamo non castare un censore di terzo per via di una fastidiosa foresta.
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Josh » 29 set '13, 22:00

Provo anchio a postare una lista abbastanza competitiva (abbastanza,perchè al momento senza voce della rinascita )

x4 sacred foundry
x4 temple garden
x4 stomping ground
x3 temple of triumph
x3 temple of abandon
x2 forest
x2 mountain
x2 plains

x4 sylvan caryatid
x3 emissaria di brucia-albero
x2 melma mangiacarogne
x3 Leone Vellocriniera
x3 lossodonte castigatore
x4 boros reckoner
x4 furia del clan Ghor
x4 Polis Crusher

x3 lightning strike
x3 magma jet

x2 domri rade

Al momento siamo in attesa di aggiungere stormbreath dragon, ma teniamo la curva di mana alta per poter attivare l'abilità mostruoso di polis e leone!
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Robys92 » 1 ott '13, 19:38

ho provato a mettere il censore boros xò ho deciso di mettere il paladino ammazzademoni ti fa guadagnare quei punti vita ke perdi con le terre.... poi come chiusura metto il drago soffio di tempesta ke è una bomba!!!
Robys92
Livello III
Livello III

Messaggioda Kaede » 2 ott '13, 10:00

Raga volevo chiedervi se secondo voi, con tutte quelle scrylands, un naya e più in generale, un aggro abbastanza veloce tricolor possa essere competitivo...

Io ho quasi sempre giocato Naya perchè era in assoluto il mio mazzo preferito, ma ora come ora con tutte quelle scrylands e tutti quei control che ci sono, avevo abbandonato l'idea di aggiornare il mio vecchio naya perchè ritenevo impossibile montare un naya competitivo in questo meta, ma solo per le terre, le carte in sè sono fortissime...

Poi ho visto il Naya allo starcity games di Worcester che si è anche piazzato bene, ma erano solo 2 naya in tutta la top 32, quindi presumo che questi 2 siano stati molto più fortunati che bravi rispetto a tutti quei naya che non ce l'hanno fatta, anche perchè un buon piazzamento è frutto di tante variabili, come beccare buoni MU o capitare con gente che magari non è preparatissima o che so, mulliga selvaggiamente ecc...

Io non l'ho provato in verità perchè, ripeto, a priori penso non sia competitivo per via del color screw e dei troppi turni persi di scrylands

Quindi, nonostante la bontà delle liste, secondo voi con 6/8 scrylands in un meta del genere, un naya può essere competitivo ??

Secondo me no, però sarei curioso di sentire la vostra, magari mi fate ricredere...anzi lo spero
Kaede
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hot Rats » 2 ott '13, 20:13

la mia idea di naya in questo t2 era sopratutto un GW aggro con splash di rosso per mettere carte come il censore boros e la furia del clan ghor :)
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Kaede » 2 ott '13, 21:42

Hot Rats ha scritto:la mia idea di naya in questo t2 era sopratutto un GW aggro con splash di rosso per mettere carte come il censore boros e la furia del clan ghor :)

Anche la mia, e ci ho provato a montarlo ma avevo dei problemi di mulligan assurdi :_o :_o

Bastavano ti uscissero 2 lande dello stesso colore e dovevi mulligare :_o :_o datesi che la curva a 2 ha 2 mana specifici (v. voce della rinascita o leone vellocriniera)
Kaede
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hot Rats » 3 ott '13, 7:17

Io invece per problemi di mana non ho mai mulligato :)
gioco:
x4 fonderia sacra
x4 stomping ground
x4 temple garden
la scryland rossa verde in x4
e il cancello selesnya in x2 poi 3 pianure 3 pianure perchè vogliamo le pianure, non foreste e montagne.
con questa manabase non ho mai avuto problemi di mana.
il problema più frequente è che, con la lista che ho postato sopra, sono troppo lento! e a volte mi capitano mani con curve di mana troppo alte! :)
d' altronde non si possono mettere troppi drop a uno perchè al 60 per cento una terra al primo turno entra tappata :)
infatti stavo pensando di togliere i miei 4 drop a uno ( i soldati del pantheon ) per 4 magma jet, che forse sono più versatili e aggiustano le pescate :)
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Daniele » 5 ott '13, 2:24

Salve!

Questo e' il mio primo commento, dopo la presentazione, e volevo chiarire con voi alcuni aspetti del Naya che mi piacerebbe giocare (finanze permettendo, e' un mazzo molto impegnato ma fortunatamente avendo giocato prima della rotazione un GW e un RW, molte carte gia' le avevo).

Innanzitutto, vi presento la lista:

--------------------------------------------------------
Naya

Terre - 23
4x Terreno Calpestabile
4x Fonderia Sacra
4x Giardino del Tempio
2x Tempio del Trionfo
1x Tempio dell'Abbandono
4x Foresta
3x Montagna
1x Pianura

Creature - 27
4x Elfo Mistico
4x Voce della Rinascita
3x Leone Vellocriniera
4x Satiro Infervorato
4x Lossodonte Castigatore
4x Furia del Clan Ghor
4x Drago Soffio di Tempesta

Planeswalker - 8
4x Domri Rade
2x Chandra, Padrona del Fuoco
2x Xenagos, il Dissoluto

Stregonerie - 2
2x Mortai di Mizzium
--------------------------------------------------------

Passiamo quindi all'analisi del mazzo, il suo metodo e le sue sinergie:
* Primo, fra tutto, e' il fatto che questo mazzo non sia propriamente "aggro", difatti gioco solo 4 drop a 1, particolarmente poco in un deck del genere, ma ora vi motivo questa mia scelta personale: io penso che cominciare con un accelerino sia splendido, ma vista l'elevata presenza di terre shock e l'impossibilità di guadagnare vita, non mi dispiace neppure cominciare tappato. Anzi, se mi permette di vedere meno 1/1 al top deck, ben venga, non ho fretta di apparecchiare i primi turni vista la mole delle creature.
* La curva del mana e', a mio parere, molto bilanciata, trovandoci con un picco a cmc3 e costi sopportabili senza grosse difficoltà che, con 23 terre, e' difficile non avere mana nei primi 4 turni. In soldoni abbiamo 4x cmc1, 9x cmc2, 12x cmc3, 8x cmc4, 4x cmc5.
* Domri Rade (la carta che vuoi sempre vedere): non nascondo che dovrei giocare discretamente piu' creature, per poter garantirmi il suo +1 sempre, ma e' impossibile rinunciare a un Planeswalker del suo calibro, davvero. Inoltre, in combo con Chandra, Padrona del Fuoco scava trincee fra me e l'avversario: rivelo, se non e' creatura posso comunque giocarla, se mi serve, esiliando; e se non mi serve me la macino comunque. Troppo goloso.
* Xenagos, il Dissoluto fa partita da sè. Lo cali e di 4° turno abbiamo quasi sicuramente due creature, che significano altri 2 mana con il suo +1, oppure un 2/2 rapido se non abbiamo niente di bello da lanciare. Un PW che mette pressione all'avversario e se sopravvive due turni diventa ingestibile, salvo volanti molesti o Caduta dell'Eroe permettendo.
* Il mazzo funziona in maniera lineare, semplice ma discretamente efficace: si apparecchia la tavola con dei 3/3 a cmc2 e dei 4/4 a cmc3. Se si ha fortuna una bella Voce della Rinascita con Domri Rade in campo e l'oppo deve sperare di rimuoverla, senno' inizia a preoccuparsi di un fight molesto che ci regala un */* che picchia come un Tarmogoyf XD; tutto questo per prendere tempo e scoprire dal deck un divertente Drago Soffio di Tempesta o una molestissima Furia del Clan Ghor. Va benissimo anche Chandra, Padrona del Fuoco, che spara e fa passare le nostre creature (o dandoci vantaggio carte) o Xenagos, il Dissoluto, che apparecchia il board a mani basse. xD
* Io adoro i Mortai di Mizzium. Troveranno sempre posto in ogni rosso che giochero' :)

La side ancora e' in stallo, visto che non so cosa giocano i miei avversari nei tornei, ma sicuramente sarà creatura-centrica, visto l'abuso che faccio di Domri :) Non mancheranno, comunque, l'[caarta]Incatenare alle Rocce[/carta], che personalmente apprezzo molto.

Che ne dite? :)
Daniele
Livello IV
Livello IV

Messaggioda kingfede » 5 ott '13, 9:41

Al posto del Satiro Infervorato, di main metterei tutta la vita il Censore Boros almeno in 3X, non dovresti aver grandi problemi di mana a castarlo. Inoltre secondo me otto slot di planeswalker sono un po' troppi, si pestano i piedi a vicenda (Domri non trova creature in topdeck, Xenagos sul campo, Chandra non viene protetta)... Forse sarebbe meglio scalarne un paio, e pensare anche all'inserimento di Scavenging Ooze che non è mai carta morta nemmeno in un midrange.
kingfede
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy