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[T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Messaggioda Davide92 » 28 set '13, 15:13

Salve a tutti!
So benissimo che ora come ora giocare tre colori è svantaggiante, ma volevo comunque proporvi la mia idea (che sto già provando).

Creature (26)
4x Burning-Tree Emissary
3x Dreg Mangler
3x Exava, Rakdos Blood Witch
4x Experiment One
3x Ghor-Clan Rampager
4x Gore-House Chainwalker
4x Rakdos Cackler
2x Savageborn Hydra
Sorcery (5)
3x Dreadbore
Land (20)
4x Blood Crypt
3x Forest
2x Mountain
4x Overgrown Tomb
4x Stomping Ground
3x Swamp
Instant (9)
3x Doom Blade
4x Lightning Strike
3x Putrefy

SIDE
3x Golgari Charm
3x Mizzium Mortars
3x Slaughter Games
3x Skullcrack
3x Thoughtseize


Terre: beh, le immancabili 12 shock e terre base. Lascio da parte quelle che danno due colori ma entrano tappate, le trovo lente. So che comunque non è una manabase solidissima.

Reparto creature: piuttosto semplice, la base con gli esperimenti e i cackler, le sciamane per partenze rapide, i ghor-clan perché risolvono tanti problemi. All'inizio volevo mettere 4x Scavenging Ooze al posto del 4x di Gore-House Chainwalker, poi però ho notato che il secondo va più in sinergia sia con gli Experiment One, sia perché mentre la melma mi sembra più lenta (sono comunque indeciso). Un'altra scelta particolare è la Savageborne Hydra, la trovo utile perché mette pressione all'oppo, è utile sia come attaccante sia come parante, posso giocarla di terzo come 1/1 e di quarto attaccare con un 3/3 doppio attacco, se in abbinamento con un Ghor-Clan Rampager fa schifezze. Non ne sono però pienamente convinto. Exava, Rakdos Blood Witch è li in 3x perché è un 4/4 rapido attacco improvviso, che se per caso mi trovo in mid-game da rapidità anche a metà delle altre creature nel mazzo.

Spacchini: sono 13, di cui gli immancabili Dreadbore e Putrefy, che tolgono non le sole creature. i Lightning strike aiutano anche per finire l'oppo. Ci sono anche 3x di doom blade che trovo ottimi. Mi piacie giocarne così tanti per il semplice fatto che nel formato ci sono creature come Loxodon Smiter, per esempio, che sono eccessivamente fastidiosi per me. Stavo però valutando di inserire al posto delle lame del fato un 3x Madcap Skills, che hanno come pro il fatto di aumentare la pressione, ma come contro hanno il fatto che un semplice sparo/spacchino in risposta mi fa fare un meno uno fastidioso. Un'altra idea potrebbe essere quella di mettere nel main 3x Thoughtseize che per ora sono di side.

La side per ora è una bozza, i charm come i thoughtseize sono li per contrastare rimozioni di massa, i mortai non sono male ma non ne sono convinto, slaughter games sono eccezionali e skullcrak serve per eventuali sphinx's revelations, Fog e simili.

Pareri? Critiche?
Ultima modifica di Davide92 il 28 set '13, 21:33, modificato 2 volte in totale.
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Re: [T2 SVILUPPO] BRG Aggro

Messaggioda Allen » 28 set '13, 15:38

L' idea ci può stare, però 12 shockland....boh cioè hai SOLO 20 punti vita bisogna stare attenti :o_0:
Doom blade di main non ci possono stare, è come dire che contro creature che hanno il nero, sei estremamente sotto gia in g1, e sono carte MORTE E SEPOLTE, metti i Mortai di mizzium per uccidere i lossodonti.
Si potrebbe anche vedere la Kalonian hydra come ciccione affiancato a quella sventola di Exava.
Comunque BGR si può chiamare JUND :D
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Re: [T2 SVILUPPO] BRG Aggro

Messaggioda Davide92 » 28 set '13, 18:55

La kalonian non mi dispiace, ma a quel punto che ne dici di Stormbreath Dragon? La vedo meglio, sono 4 danni volanti rapidi protetti dal bianco...
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Re: [T2 SVILUPPO] BRG Aggro

Messaggioda nickmaster333 » 28 set '13, 19:51

via le doom blade un putrefy e i 2 1 che si scatebabo per 4 draghi e 3 melme e 1 3/3 rapido
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Re: [T2 SVILUPPO] BRG Aggro

Messaggioda juve31 » 28 set '13, 19:55

Suggerirei di re-intitolare il topic in Jund Aggro, tanto per dargli il nome ufficiale :D per quanto riguarda la lista, kalonian hydra è la cosa migliore che gli possa capitare, ci vedrei bene anche cariatide silvana per rampare, che è una strategia classica di jund, e qualche garruk, caller of beasts o domri rade/xenagos, il dissoluto, visto che entrambi in questo mazzo fanno macelli. E poi tra gli spacchini per forza almeno un paio di abrupt decay main, e proverei pure la nuova hero's downfall. Inoltre non possono mancarescavenging ooze e lifebane zombie.
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Re: [T2 SVILUPPO] BRG Aggro

Messaggioda Allen » 28 set '13, 20:26

I Garruck, caller of the beast non mi piacciono proprio, io come ciccione userei Stormbreath dragon in x4, poi avete ragione, la Melma ci va per forza, come putrefy in x2, e Mortai di mizzium in x3 come wratta, per rampare c'è bisogno di magari delle Driadi(mi sfugge il nome) in x4, altro?
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Re: [T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Messaggioda Davide92 » 28 set '13, 21:38

Mah, vi dirò: a questo punto potremmo passare direttamente a Jund normale, mettendo gli Abrupt Decay, le Sylvan Caryatid, Mizzium di main così come Thoughtseize. A questo punto sono ovviamente migliori le scavenging degli scatenati...
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Re: [T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Messaggioda juve31 » 28 set '13, 22:32

Davide92 ha scritto:Mah, vi dirò: a questo punto potremmo passare direttamente a Jund normale, mettendo gli Abrupt Decay, le Sylvan Caryatid, Mizzium di main così come Thoughtseize. A questo punto sono ovviamente migliori le scavenging degli scatenati...

Ti ricordo che il mazzo è il tuo, prima di dire certe cose si testano entrambe le versioni visto che magari con la perdita di lili, bonfire, thragtusk, olivia e huntmaster la versione midrange si è indebolita parecchio, tanto che molti hanno smontato il mazzo, poi magari vien fuori che col nuovo meta la versione aggro è più forte :D se poi vuoi montare midrange ti consiglio Rock perché un tricolor aggro ancora ci può stare, ma fidati che mazzi come UWR e il vecchio jund verranno smontati tutti senza se e senza ma, mana base troppo instabile con 12 shock, e Rock oltre alle sue solite carte(melma, zombie, decay, desecration demon...) ha guadagnato pure thoughtseize e hero's downfall...
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Re: [T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Messaggioda Davide92 » 29 set '13, 12:31

Quello che pensavo anche io (sia a riguardo di Jund normale, sia a riguardo di Rock), però appunto, non si sa mai. Per ora sto testando aggro puro e non si sta comportando male. Ammetto che però sto testando solo contro naya pre rotazione.
Ho ponderato un attimo sui planeswalker, e ho deciso che se ne metterò uno, sarà xenagos, perché il cc è 4, non troppo alto, e allo stesso tempo molto probabilmente ridarà subito lo stesso ammontare di mana. Garruk non mi piace, cc 6 è troppo alto per un aggro a mio parere e Domri rade si ha cc3 e ci sta, ma la sua abilità non so quanto si possa ripagare, se lo mettessi metterei tre copie per vederlo, e a quel punto il primo effetto funzionerebbe solo 1 volta su due in media (27 creature e 33 non creature). inoltre il suo effetto di fight another creature non mi sembra il massimo (senza contare che di spacchini ne ho 10) contando anche che le mie creature non sono molto grosse.
Per le scavenging ooze: sono ottime ma continuano a non soddisfarmi, non so perché.
Notare che se proprio gira male tricolor può diventare un GB aggro semplicemente cambiando poca roba..
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Re: [T2 SVILUPPO] Jund Aggro

Messaggioda Saaxster » 29 set '13, 15:33

Bisogna fare distinzione tra Jund Aggro e BIG Jund Aggro, il primo era quello iniziale con Primo Esperimento, 4x di Falkenrath Aristocrat e 2x (occasionale) di Hellrider come top di curva e chiusura, il secondo è quello con accelerini, Gyre Sage e 4x sia di Falkenrath che di Thundermaw Hellkite.

Il tuo mi pare un po' un ibrido delle due cose, quindi prova a focalizzarti un po' di più verso una direzione specifica. Personalmente trovo il ramp un'opzione migliore in quanto non abbiamo più il Flinthoof Boar come carta da usare insieme alla Burning-Tree Emissary, Gore-House Chainwalker è decisamente mediocre al confronto. Tenterei più la via con Elvish Mystic, Gyre Sage e 4x di Stormbreath Dragon, con un 3x di Exava, Rakdos Blood Witch al posto dell'Aristocrat anche se decisamente meno resistente ed evasiva.
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