Dopo la risposta di Doriano al mio post ho seriamente capito che come deckbuilder non valgo nulla :/ così ho iniziato a fare un'analisi carta per carta di ciò che si potrebbe giocare in un reanimator.
Ho partorito quando segue, ma hanno dato il lock al topic che avevo aperto, indirizzandomi qui, quindi faccio copia incolla
haha
"Ciao a tutti ragazzi.
Sono ormai settimane che mi sto letteralmente spaccando la testa nel cercare di creare una lista di Reanimator da T2 che sia un minimo competitivo e divertente.
So già che molti di voi storceranno il naso dicendo che sono pazzo a voler giocare questa tipologia di mazzo in un formato che ora più che mai dispone di hate per il cimitero, in primis tra tutte la temibile
melma mangiacarogne.
Però credo che un posticino in top se lo possa guadagnare. A fatica, ma puo' farcela.
I problemi però non mancano. Innanzitutto bisogna selezionare quali colori giocare.
Sicuramente e principalmente il NERO
, che tra l'altro all'inizio pensavo di lasciarlo come unico colore: carte che non possono mancare sono infatti
salvataggio dall'ade e
frusta di erebos per quanto concerne il reanimare vero e proprio, e
mercante grigio di asfodelo e
signore supremo ripugnante: queste carte portano letteralmente a casa molti match, succhiando vite o riempiendo il board di simpatici volanti.
Inoltre ho da poco iniziato a prendere in considerazione tre carte (credo però che siano più da side), e cioè:
spia della balaustra, con cui si può macinare un bel po' l'oppo - ma mi sa tanto di piano b disperato; e due manzoni:
primordiale sepolcrale e
demone delle tenebre, che oltre ad essere manzi fanno cosette abbastanza utili - ma non se l'oppo non gioca creature oppure se gioca creature insignificanti.
Perchè l'effetto di devozione del mercante e del signore sia soddisfacente è bene avere una curva di creature che abbiano tanti simboli neri
nel loro costo di lancio, ma questo è il problema minore! Infatti a costo uno c'è
eroe tormentato, che oltre a picchiare se lo bersagliamo ciuccia pure una vita; a costo due abbiamo la non brutta
assassina di brivido omicida, che ci protegge ad inizio match; a 3 abbiamo da scegliere tra
agente delle moire, che oltre a portarsi via dei pezzi se bersagliato se ne porta via altri grazie a deathtouch e
zombie scacciavita con il quale stupriamo la mano dell'oppo; a 4 ovviamente
demone della profanazione, ma sinceramente non mi dispiacciono neanche
razziatore di liliana e
discepola di fenax, ma si devono fare delle scelte. A 5 il mercante, a 7 il signore supremo. La curva dedicata al massimo sfruttamento di devozione è tutto fuorchè un problema.
Ci sono però alcune carte che urlano a gran voce di entrare in un mazzo che punti a reanimare, e sono due spell con il VERDE
:
comunione con gli dei e
recupero raccapricciante. Queste sono le carte che ti permettono di scavare nel mazzo, mandando al cimitero i pezzi che in un secondo tempo lanciamo sul board reanimandoli. Grosso problema con queste due carte però è che entrambe non permettono di tenere il salvataggio e solo una delle due ti permette di scegliere la frusta. E non so come fare a recuperare un salvataggio dal cimitero se non con
archeomante: è l'unica carta a farlo in tutto il T2. Sennò vi è nei colori, per cercare di riprendere la frusta, la simpatica
riparatrice di farika, che sinceramente 1 o 2 slot secondo me li merita.
Sempre nel verde chiedono di entrare a gran voce carte come
cariatide silvana, che si protegge e accellera le giocate; e due panzoni,
adephaga gigante (che anche se rianimato con la frusta lascia il token che è sua copia e che non se ne andrà mai) ma soprattutto
primordiale silvano, che vorrei far notare che puo' anche SLANDARE!
Ultime due carte con il verde, che però vedo un po' complicate da inserire, sono il
Troll Lotleth e lo
scheletro del mortificio : il primo permette di scartare i manzi che vogliamo poi rianimare e ci protegge ad inizio match, oltre a picchiare discretamente, e il secondo si ricicla sempre mandando al cimitero altra carne... non lo so, non mi convincono molto comunque!
Secondo e ultimo colore che ho preso in considerazione è il BIANCO
. Già da solo offre carte come
angelo della serenità, manzo fatto apposta per un reanimator, e
sacerdotessa esiliatrice, che fa un po' il lavoro dello zombie scacciavita, a volte meglio a volte peggio.
Se andiamo a cercare le interazioni utili che il BIANCO ha con il NERO
abbiamo carine come la
bevitrice di tributi o l'
esattore di peccati, e poi manzi utilissimi che fan venire l'acquolina in bocca:
obzedat, concilio fantasma (incredibile la sua interazione con la frusta),
barone sanguinario di vizkopa e la
grandissima cavalcatrice cinerea!! Come non prenderla in considerazione???
Per finire a mio avviso il BIANCO offre un'ultima utile interazione con il VERDE
, l'amata/odiata
evocatrice di trostani, giusto per rimanere in tema di riempire il nostro board.
Questo esame delle carte che potrei giocare in lista mi manda ai pazzi. Ed è tutto ciò che sono riuscito a partorire. Non riesco ad andare avanti, non so scegliere quali colori selezionare, se fare uno splash, quali carte escludere da questa lista che fidatevi ha già subito scorciate notevoli, quali destinare solamente a side.
Per cui chiedo a voi, geniacci del building, di condividere con me le vostre opinioni riguardo a ciò che sto cercando di fare.
Sono pazzo o solo incapace?
Fuoco alle polveri!"