Ciao a tutti, la lista che vi sto per postare è basata sulla carta Grimorio dei Morti, una di quelle che io definisco Junk Card, perché ingiocate e che mi diverto a recensire nel mio blog. Ogni fine settimana poi posto il deck to peat, la parodia del deck to beat, ovvero un mazzo poco costoso, che usa la Junk Card come finisher.
La strategia del mazzo è semplice: buttare nel cesso le creature e resuscitarle tutte con il grimorio per portare a termine la partita.
Terre (23):
9x Isola
5x Palude
2x Catacombe Allagate
1x Fortezza Glaciale
3x Cappella Isolata
2x Cimitero Silvestre
La manabase è abbastanza solida, tre delle terre doppie danno mana verde per i Ritorno alla Natura in side, quelli che danno mana bianco invece servono per il flashback dei riti
Creature (15):
1x Cemetery Reaper
4x Urlatore Mentale
4x Skaab Goliath
4x Diregraf Captain
1x Titano del Gelo
1x Chancellor of the Spires
Il reparto creature punta tutto sull'Urlatore, che si pompa mandando al cimitero le creature a cc alto. Se becchiamo la cancelliera di prima mano sono anche sette carte nel cimitero del nostro avversario, che potrebbero portare qualcosa di utile poi con il grimorio. Ho inserito il reaper e il diregraf perché pompano gli zombi. Ora, dato che il grimorio ressa tutti come zombi, questi, appena ressati, andranno a pompare tutti gli altri. Se addirittura riusciamo ad avere tutti e cinque al cimitero al momento del rianimo, ogni nostra creatura ressata prenderà +5/+5. Il titano serve perché controlla, mentre lo skaab goliath sta lì solo per andare al cesso con l'urlatore.
Magie (22):
3x Grimorio dei Morti
3x Unburial Rites
1x Tragic Slip
2x Life's Finale
4x Alchimia Proibita
4x Mana Leak
4x Ponder
1x Black Sun's Zenith
Reparto magie focalizzato tutto sul controllo. I riti resuscitano le cose dal nostro cimitero aspettando il grimorio, il Tragic Slip è praticamente una rimozione, i due finali della vita come mass removal e ingrossano il cimitero avversario con le creature che vogliamo noi, mentre lo zenith nero elimina roba indistruttibile e rigenerabile. L'alchimia e il ponder servono a pescare, mentre mana leak countera le minacce più brutte.
Sideboard (15):
4x Flashfreeze, contro i mazzi ramp, sostituiscono i mana leak.
3x Virulent Wound, contro le nexus principalmente, sostituiscono un finale della vita, e un altro paio di carte ancora da decidere.
4x Ritorno alla Natura, principalmente contro le gabbie, ho preferito il verde al rosso perché con il verde levo anche qualche incantesimo fastidioso.
1x Mirare alla Gola
3x Corrosive Gale, contro i volanti, specialmente i mazzi token e gli spiriti.
L'idea è quella di renderlo più giocabile, senza però comprometterne l'economicità. È vero che è presente nel mazzo qualche carta più usata, ma sempre in monocopia e sono tutte carte che non superano le 6€. Fatemi sapere che ne pensate!