spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Censore Blasfemo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Censore Blasfemo

Messaggioda The_Beginner » 28 feb '13, 0:50

Ciao a tutti, ecco che da un'idea di iago per il modern (vedi viewtopic.php?f=8&t=5397) vuolesi con questo post ipotizzare una sua trasposizione nel t2, trasposizione che a mio parere potrebbe avvantaggiare il mazzo che andrebbe ad insistere in un formato con rimozioni molto meno importanti.
Vorrei precisare che io di t2 non me ne capisco proprio una cippa lippa, ovvero proprio niente, non lo gioco e non so come sia messo il meta ora. E g
aggiungerei anche, tanto per non sbagliare, che a progettare mazzi sono abbastanza scarpa, dunque siate clementi nella lettura.
Per questo non pretendo di postare una lista completa, penso che per questo bisogna essere esperti, ma più che altro una traccia dalla quale partire e sviluppare, anche apportando drastiche modifiche.

Veniamo al sodo. Questo simpatico mazzetto, che a mio parere non è affatto male quantomeno come idea, punta a massacrare le proprie creature al fine di fare danni diretti all'avversario. A differenza del relativo post modern io lo farei izzet splashato di verde per un minimo di accellerazione, poi vedremo se questa è una buona idea o meno.
Dunque provo a tirare giù una listucola, vediamo cosa ne viene fuori :D

creature

pellegrino di avacyn x4
censore boros x4
bambola di pezza x3
izzet staticaster x4
chimimago incostante x3

planeswalker

chandra, il tizzone ardente x2

magie

atto blasfemo x4
scherzo del diavolo x3
controparte ghignante x4
fauci dell'inferno x2
talismano izzet x4
combattimento nell'arena x1

terre

hinterland harbor x4
pozza prolifica x4
stomping ground x4
steam vents x4
montagna x4
isola x1
foresta x1

un pò di spiegazioni:

creature:
-pellegrino di avacyn: serve solo ed esclusivamente per il ramp. oltretutto da mana bianco che viene bene anche per il censore. e cmq sia avremo sempre bisogno di un mana incolore per praticamente tutte le magie. se avete qualcosa di meglio da inserire sparate pure.
-censore boros-bambola di pezza: sono il cuore del mazzo, non c'è molto da dire.
-izzet staticaster: beh un block che entra istant quando ce n'è bisogno e spara pure su creatura e ogni altra con stesso nome...in un mazzo del genere cosa vogliamo di più??
-chimimago: ci fa pescare. ci spara sulle creature. non so, poi lo vogliamo mettere anche a pulire per terra e a rassettare il letto? :D in 3 copie perchè cmq nn è leggero

planeswalker:
-chandra: ciò che ci interessa di questo planes non è tanto la +1 che è cmq sinergica al mazzo, quanto la -2, ma la vediamo in seguito.

magie:
-spari vari: beh senza di questi non so che ci faremmo con sto mazzo...personalmente, a parte i 4x di atto blasfemo io sono propenso a rivederli completamente: ciò che ho fatto è stato aprire magiccards.info e buttare li un pò di questo e un pò di quello...penso ci voglia esperienza nel formato per calibrare bene il tutto...
-controparte ghignante: carta a mio parere sottovalutatissima, potrebbe qui trovare sfogo alla sua forza nascosta? Vedremo... ;) magari non in 4x, ma da prendere in considerazione...
-talismano izzet: si racconta di gente che lo usa anche per riparare auto, per accudire il proprio figlio o come carta di credito...
-combattimento nell'arena: avevo uno slot libero...

allora a questo punto lasciate che vi dica una cosa: questo mazzo potenzialmente chiude di quarto turno, messo così com'è (ok lo so, non lo farà mai perchè la sfiga è contro di noi, ma potenzialmente...):

modo 1:
1-> terra ->pellegrino di avacyn
2-> terra ->censore boros
3-> terra ->pass
eot avversario controparte ghignante su censore boros
4-> atto blasfemo (prevede che l'oppo abbia giocato almeno 2 creature, cosa che in un formato carico di aggro dubito sia un'ipotesi così remota)

modo 2, chiusura di 5°:

2-> terra ->pass o altro pellegrino
3-> terra ->chandra
4-> terra ->bambola
5-> terra -> chandra -2-> fauci dell'inferno su bambola

ok lo so è fanta magic...
cmq niente io spero che prima di trarre conclusioni e riempire i prossimi post di insulti abbiate letto bene le premesse... 8)
si attendono consigli!!! :D
Ultima modifica di The_Beginner il 28 feb '13, 0:57, modificato 3 volte in totale.
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Re: [STANDARD SVILUPPO] Censore Blasfemo

Messaggioda The_Beginner » 28 feb '13, 0:54

per la cronaca: ho taggato le carte usando la funzione "mazzo" ma ovviamente non se ne vede una...qualcuno mi sa spiegare il perchè??
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda BatMars » 28 feb '13, 1:24

Devi mettere il numero attaccato alla x prima del nome delle carte
BatMars
Livello III
Livello III

Messaggioda BatMars » 28 feb '13, 1:32

Mi son permesso di quotare tutto per mettere i link delle carte perche mi interessa l'idea del mazzo ma non mi ricordo alcuni effetti... ;)
Spoiler:
The_Beginner ha scritto:Ciao a tutti, ecco che da un'idea di iago per il modern (vedi viewtopic.php?f=8&t=5397) vuolesi con questo post ipotizzare una sua trasposizione nel t2, trasposizione che a mio parere potrebbe avvantaggiare il mazzo che andrebbe ad insistere in un formato con rimozioni molto meno importanti.
Vorrei precisare che io di t2 non me ne capisco proprio una cippa lippa, ovvero proprio niente, non lo gioco e non so come sia messo il meta ora. E g
aggiungerei anche, tanto per non sbagliare, che a progettare mazzi sono abbastanza scarpa, dunque siate clementi nella lettura.
Per questo non pretendo di postare una lista completa, penso che per questo bisogna essere esperti, ma più che altro una traccia dalla quale partire e sviluppare, anche apportando drastiche modifiche.

Veniamo al sodo. Questo simpatico mazzetto, che a mio parere non è affatto male quantomeno come idea, punta a massacrare le proprie creature al fine di fare danni diretti all'avversario. A differenza del relativo post modern io lo farei izzet splashato di verde per un minimo di accellerazione, poi vedremo se questa è una buona idea o meno.
Dunque provo a tirare giù una listucola, vediamo cosa ne viene fuori :D

creature

4x pellegrino di avacyn
4x censore boros
3x bambola di pezza
4x izzet staticaster
3x chimimago incostante

planeswalker

2x chandra, il tizzone ardente

magie

4xatto blasfemo
3x scherzo del diavolo
4x controparte ghignante
2x fauci dell'inferno
4x talismano izzet
1x combattimento nell'arena

terre

hinterland harbor
4x pozza prolifica
4x stomping ground
4x steam vents
4x montagna
4x isola
1x foresta

un pò di spiegazioni:

creature:
-pellegrino di avacyn: serve solo ed esclusivamente per il ramp. oltretutto da mana bianco che viene bene anche per il censore. e cmq sia avremo sempre bisogno di un mana incolore per praticamente tutte le magie. se avete qualcosa di meglio da inserire sparate pure.
-censore boros-bambola di pezza: sono il cuore del mazzo, non c'è molto da dire.
-izzet staticaster: beh un block che entra istant quando ce n'è bisogno e spara pure su creatura e ogni altra con stesso nome...in un mazzo del genere cosa vogliamo di più??
-chimimago: ci fa pescare. ci spara sulle creature. non so, poi lo vogliamo mettere anche a pulire per terra e a rassettare il letto? :D in 3 copie perchè cmq nn è leggero

planeswalker:
-chandra: ciò che ci interessa di questo planes non è tanto la +1 che è cmq sinergica al mazzo, quanto la -2, ma la vediamo in seguito.

magie:
-spari vari: beh senza di questi non so che ci faremmo con sto mazzo...personalmente, a parte i 4x di atto blasfemo io sono propenso a rivederli completamente: ciò che ho fatto è stato aprire magiccards.info e buttare li un pò di questo e un pò di quello...penso ci voglia esperienza nel formato per calibrare bene il tutto...
-controparte ghignante: carta a mio parere sottovalutatissima, potrebbe qui trovare sfogo alla sua forza nascosta? Vedremo... ;) magari non in 4x, ma da prendere in considerazione...
-talismano izzet: si racconta di gente che lo usa anche per riparare auto, per accudire il proprio figlio o come carta di credito...
-combattimento nell'arena: avevo uno slot libero...

allora a questo punto lasciate che vi dica una cosa: questo mazzo potenzialmente chiude di quarto turno, messo così com'è (ok lo so, non lo farà mai perchè la sfiga è contro di noi, ma potenzialmente...):

modo 1:
2-> terra ->censore boros
3-> terra ->pass
eot avversario controparte ghignante su censore boros
4-> atto blasfemo (prevede che l'oppo abbia giocato almeno 2 creature, cosa che in un formato carico di aggro dubito sia un'ipotesi così remota)

modo 2, chiusura di 5°:

2-> terra ->pass o altro pellegrino
3-> terra ->chandra
4-> terra ->bambola
5-> terra -> chandra -2-> fauci dell'inferno su bambola

ok lo so è fanta magic...
cmq niente io spero che prima di trarre conclusioni e riempire i prossimi post di insulti abbiate letto bene le premesse... 8)
si attendono consigli!!! :D

Edit: dopo aver visto le carte potrei azzardare di sostituire il verde con il bianco per inserire carte come il boros charm oppure il frontline medic o il nearheat pilgrim ... Insomma credo che il bianco possa dire la sua e che sia decisamente piu performante rispetto al verde( cioè al solo avacyn pilgrim)
Ultima modifica di BatMars il 28 feb '13, 1:43, modificato 1 volta in totale.
BatMars
Livello III
Livello III

Re: [T2 Sviluppo] Censore Blasfemo

Messaggioda Diablo » 28 feb '13, 1:42

Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
Trova la differenza. :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda iago » 28 feb '13, 2:04

non potevo non commentare questa lista :)
prendendo spunto da quella modern che sto svilluppando, ti dico che non puoi non avere sweeper come il rotolamento tellurico, legale e flshbackabile, harvest pyre e bonfire of the damned. devi trovare degli slot per queste carte e fossi in te toglierei i chimimago e nelle fauci dell'inferno... idea carina ma costa troppo!

mi piace molto l'uso del blu con la controparte e l'izzet con flash e il suo charm!
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda The_Beginner » 28 feb '13, 9:09

l'avevo detto che i botti erano da rivedere..per quanto riguarda il bianco io credo che bisogna fare dei test...e provare sia bianco che verde...il chimimago io non lo eli cminrei completamente...cmq sia scrivete bene cosa dovre secondo voi aggiungere e al posto di cosa..:-D falo dei dannati a cosa ci serve? a me sembra davvero poco sinergico in questo deck...ok é forte ma mi sembrano slot sprecati... ...poi oh...MPP..aggiornatemi la lista :-)
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rumplestiltskin » 6 mar '13, 15:54

E' un'idea che è già stata utilizzata anche al Pro tour basandosi semplicemente sul Censore Boros, un mazzo UWR che giocava Harvest Pyre e Picca del cantarune, mazzo controllo che poi chiudeva con le carte dette poco fa, ovviamente in side giocava anche atto blasfemo.
Il bianco è fondamentale nel mazzo per poter utilizzare Boros Charm e Azorius Charm che insieme al Censore Boros fanno combo per punti vita praticamente infiniti.
Rumplestiltskin
Livello IV
Livello IV

Messaggioda iago » 6 mar '13, 16:30

Rumplestiltskin ha scritto:Il bianco è fondamentale nel mazzo per poter utilizzare Boros Charm e Azorius Charm che insieme al Censore Boros fanno combo per punti vita praticamente infiniti.

...non ho capîto come fai ad arrivare a punti vita infiniti 0:.
iago
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Aragorn » 6 mar '13, 17:09

iago ha scritto:...non ho capîto come fai ad arrivare a punti vita infiniti

Quando hai il censore lo rendi indistruttibile con il boros charm e con il talismano azorius dai al censore lifelink e quando una fonte gli fa danno continui a bersagliarlo con l'abilità e hai vite infinite e la creatura non muore.

Per quanto riguarda il mazzo io ho costruito questo Naya che è abbastanza forte e resistente. Ti posto la lista:
4x avacyn's pilgrim
4x boros ranckoner
2x frontline medic
2x huntmaster of the fells
2x stuffy doll
3x precint captain
2x thundermaw hellkite
2x gift of orzhova
3x boros charm
2x thunderous whrat
3x blasphemous act
2x bonfire of the damned
3x farseek
2x gather the townsfolk
2x domri rade
4x clifftop retreat
4x rootbound crag
2x sunpetal grove
4x sacred foundry
4x stomping ground
2x temple garden
1x mountain
1x plains

Il verde serve in prevalenza per rampare, il rosso spara e il bianco serve per avere un po' di tokens per castare velocemente il blasfemo e per difendresi. Le chiusure possibili sono tramite la combo o anche con l' huntmaster e l' hellkite. L' incanatesimo WB lo uso solo per le vite infinite (dire poco XD ) ma sono dubbioso se lasciarlo. Quasto mazzo gira bene e chiude facilmente di quarto quinto ( se riesci a fare pellegrino di primo, farseek di secondo+ pellegrino e di terzo censore di quarto fai gia blasfemo che dopo l'attacco o qualche shok porta alla vittoria e mi è capitato di riuscirci anche se forse è un po' fantamagic :D ) Comunque spero di averti aiutato. Ciao! :D
Spoiler:
Immagine
Aragorn
Livello VI
Livello VI

Torna a Standard / Alchemy