spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Talrand

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UW Talrand

Messaggioda Kiogre » 31 gen '13, 22:17

Salve!
Sono stufo dei soliti mazzi controllo bianco/blu che girano di questi tempi, quindi mi sono sparato tempo fa quello che era partito come un mono blu, ma che poi, per esigenza di carte come l'essenziale Verdetto supremo e rivelazione della sfinge è stato splashato di bianco.
Questo mazzo è stato messo su per incarnare la pura essenza del control, ma cercando di evitare le solite scontate liste che si vedono ingiro.
Un grosso difetto iniziale era che girava esclusivamente intorno a Talrand, poi però, ho fatto un paio di migliorie che danno chiusure alternative.
Ci gioco ormai da un paio di settimane in maniera intensiva, l'ho modificato e rimodificato, vorrei la vostra opinione.
Inizio a listare, è un mazzo assolutamente Fuori di Testa.

Terre (24)
Spoiler:
4 Fontana Santificata
4 Fortezza Glaciale
3 Pianura
12 Isola
1 Covo nella brughiera

Istantanei & Stregonerie (25) (Talrand party :D )
Essi, insieme a Talrand, sono il tronco del mazzo (che di main gioca solo 7 creature.. roba da matti XD )
Spoiler:
ho previsto inizialmente 10 counter, poi però ho visto poco spazio per motori di pescaggio, allora li ho ridotti ad 8, così suddivisi:
3 Sincopare
2 Dissipare
2 Sfatare
1 Rifare

I dissipare e gli sfatare erano in triplice copia, ed ora che sono solo 2, degli sfatare sento troppo la mancanza, troverò il modo per riportarli a 3.
Il Rifare mostra tutta la sua potenza quando lo si usa senza voler rinunciare alla Rivelazione della sfinge
Poi è l'ora dei rimbalzini:
2 Controevocazione Anche questi erano 3.. portati a due per aumentare il pescaggio.
3 Squarcio ciclonico Che fa bene a inizio partita, ma anche in long game.
3 Talismano Azorius Che oltre a rimbalzare facendo saltare una pescata all'avversario, può anche dare punti vita, ed è un pescaggio pulito all'occorrenza. Colgo l'occasione della duplicità di questa carta per passare ai peschini:
2 Think Twice
3 Rivelazione della sfinge

Infine, ho previsto di main una monocopia di:
1 Verdetto Supremo che è poco contro i mazzi aggro, ma va benissimo contro altri, essendoci anche altre soluzioni per rimuovere minacce.
Gli squarci inoltre ci aiutano in long game, in questo senso.
Infine, ho messo in triplice copia:
3 Pelle di mizzium Che preserva Talrand come le altre creature, le pedine e tutto a costo basso, e quasi sempre spara una pedina a costo 1 nel turno dell'avversario :D

Artefatti (4)
Ne gioco 4 di main, prima erano 7.. ma ho dovuto sostituire l'utile al dilettevole XD
Spoiler:
1 Elisir dell'immortalità
2 Runachiave Azorius
1 Picca del cantarune

Le runachiave sono estremamente utili e non facilissime da rimuovere inquanto creature solo a tratti, danno mana specifico e possono anche chiudere con la picca, avendo volare.
La picca, è una chiusura come un'altra.
L'elisir è estremamente utile, rinfresca il mazzo che tende ad esaurire in fretta risorse vitali.. è utilissima contro i mazzi control, con i quali le partite durano moltissimo e i punti vita scendono molto lentamente. Testato. Figuratevi che avevo previsto anche un Trading Post e ne ho gustato tutta l'utilità.

Creature (7)
Spoiler:
2 Banco di Nebbia
3 Talrand, Evocatore Celeste
2 Angelo della Serenità

Il banco di nebbia era prima in 4x .. poi me lo trovavo in mano nei momenti sbagliati e ho deciso di calarlo a 3.. poi mi serviva spazio e l'ho calato a 2. Ma penso che lo rimetterò a 3 perchè mi servono muretti semplici ed economici così come creature da rimuovere con il covo nella brughiera.
Talrand.. bè, che dire? Da il nome al mazzo, che è stato pensato tutto intorno a questa carta.. ma non fate l'errore di pensare che senza di lui non si gioca. Lo calate, lo difendete, se proprio non riuscite, c'è altro da fare per vincere. :lol:
Angelo della Serenità... 0:. santità illustrissima. Due bestioni non guastano mai, specialmente in tal contesto. Scende sempre protetto, quando scente è facile che ti aiuti, in un modo o nell'altro. Togli minacce, o ti riprendi talrand in mano.

Se poi riescono a scassarti tutte le creature, hai comunque la possibilità di mettere spiriti 1/1 ed equipaggiarli con la picca. Non hai la picca? L'hanno rimossa? E' in fondo al mazzo? Che problema c'è? Ricomincia. Elisir e rivelazione della sfinge e sllllluuuurp!

Questo mazzo crea dipendenza, soffre parecchio contro gli aggro, ma sidando le cose cambiano.. non garantisce risposte rapide abbastanza da sopravvivere ai primi 5 turni, ma aumenta tantissimo le probabilità, testato.

Side (15)
Spoiler:
2 Verdetto Supremo
3 Restringere
3 Quartiere fantasma
1 Elisir dell'Immortalità
3 Sfera di Detenzione
2 Sfatare
1 Angelo della Serenità

I restringere salvano le chiappe, sia ad uno che con overload, i verdetto non c'è nulla da spiegare, è più probabile che ce li troviamo nella mano iniziale, se ciò non accade difficile sopravvivere agli aggro molto spinti.
I quartieri fantasma entrano quando vi vedete contro le grotte delle anime, odiatissime.. l'elisir va contro i control, così come gli sfatare così come l'angelo della serenità.
Se vi giocano Riposa in Pace vi danno parecchio fastidio, vi inibiscono la metà delle possibilità di vittoria, quindi occhio e tenete da parte le sfere di detenzione.

E' la mia lista semi-definitiva, ma i consigli non fanno mai male.
Il mazzo va provato, è per la gente assolutamente folle, quale me :p e vi garantisco che ci si diverte non poco, magari non vince tanto quanto i primi della classe TT_TT , ma gioca da paura! <3.<3
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] U/W Talrand è tornato!

Messaggioda Eronius » 31 gen '13, 23:35

Devi assolutamente aggiungere 4 snapcaster mage ,senza quella un control perde il 50% del suo potenziale.Poi sicuramente dentro almeno 2 jace, architetto del pensiero.Vs aggro il +1 è vitale.Prendi in considerazione anche augure di bolas,ottimo blocco e possibilita di trovare la spell decisiva.Tutto ovviamente IMHO ;)
Immagine
Eronius
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Serith » 1 feb '13, 0:08

ha appena detto che non vuole una lista simile alle altre e subito gli consigliate di mettere dentro le carte "top" dei controlli :D
io ho giocato controllo per un periodo e ti posso dire che i counter nel 50% dei casi sono inutili (non so il meta dalle tue parti ma caverne varie e spell incounterabili da me la fanno da padrone).. io li sostituirei con 2x think twice e 2x controevocazione..poi sono costretto a dar ragione a eronius.. lasciando perdere gli snappy inserirei 3x augure of bolas e una ulteriore picca (la monocopia mi pare troppo messa li "nella speranza che arrivi").. cosi tutoreggi di piu le pescate e almeno
puoi equippare i vari piccioni che cali con talrand in un buon 60-65% dei casi :)
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 1 feb '13, 0:40

Ragazzi lo so lo so, le cose incounterabili, le grotte delle anime.. forse non ho capito niente di magic ma io non li ritengo motivi per non usare più counter come dalle mie parti sta accadendo. Alcuni mettono nei mazzi control un paio di dissipare o di sincopare, ma nessuno si fornisce come ho fatto io per farne un motivo di gioco..

Quello che noto è che (almeno dalle mie parti) i counter li hanno lasciati perdere a tal punto che non li considera più nessuno e ci rimangono male quando neutralizzo qualcosa.
Cose incounterabili? Quali sono? Quali vere minacce ha il mio mazzo contro queste famigerate carte? Il lossodonte? .. pazienza, si rimbalza, si blocca, si uccide..
Il controflusso? Bè, si, questa mi ha fatto male, con il mio mazzo quando mi trovo contro mazzi control facciamo delle pile indicibili, e trovare il controflusso è triste.

Gli snapcaster mage non consideriamoli nemmeno ragazzi, non posso e non voglio permettermeli. Augure di bolas è una creatura che odio con tutto me stesso, sistematicamente quando la scendo mi butta in fondo al mazzo cose essenziali e che mi servono.. avendo 25 spells non creatura non necessito di augure per pescare cose utili, un buon peschino fa già la sua parte.

Jace ? Non so.. forse, ma temo il mazzo debba cambiare direzione se metto lui.

Inoltre ho una side che stravolge abbastanza il mazzo, in caso di mazzo aggro magari tiro via i counter e metto i restringere, metto i verdetti, metto il terzo angelo, metto i quartieri fantasma, le sfere di detenzione.. si insomma, un paio di risposte ci sono 8)

Altre idee? Sto cercando una creatura che sostituisca il banco di nebbia. E' formidabile come costo 2, ma è troppo fragile contro gli spari. Mi serve un muretto volante blu che costi poco per essere calato.. qualcuno sa indirizzarmi? :D
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 1 feb '13, 0:49

Inoltre, riflettevo su come inserire un paio di Eterizzare ... anche 3 forse.
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Re: R: [T2 Sviluppo] U/W Talrand è tornato!

Messaggioda Aion.ms » 1 feb '13, 2:11

Muro bello c'è hover barrier, a costo 3 è perfetto...
Aion.ms
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 1 feb '13, 2:54

Barriera Sospesa davvero carino come muro... è un peccatato il drop a
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leo1723 » 1 feb '13, 10:03

Restoration Angel al posto dei mucconi della serenità? Lo giochi a fine turno(è fenomenale con rewind) ed è un altro metodo per salvare Talrand :D Inoltre costa molto meno mana
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Kiogre » 1 feb '13, 13:29

Leo1723 ha scritto:Restoration Angel al posto dei mucconi della serenità? Lo giochi a fine turno(è fenomenale con rewind) ed è un altro metodo per salvare Talrand :D Inoltre costa molto meno mana

Non ci vedo molto senso in restoration... cioè, è pur sempre un angioletto che entra a velocità istantaneo, mi salva talrand forse, si, ma non potrebbe minimamente svolgere i compiti dell'angelo della serenità :? non saprei..
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leo1723 » 1 feb '13, 14:14

Kiogre ha scritto:
Leo1723 ha scritto:Restoration Angel al posto dei mucconi della serenità? Lo giochi a fine turno(è fenomenale con rewind) ed è un altro metodo per salvare Talrand :D Inoltre costa molto meno mana

Non ci vedo molto senso in restoration... cioè, è pur sempre un angioletto che entra a velocità istantaneo, mi salva talrand forse, si, ma non potrebbe minimamente svolgere i compiti dell'angelo della serenità :? non saprei..

e quali sarebbero questi compiti(in questo mazzo, intendo)? rimovere cose che torneranno in mano all'oppo quando morirà(e morirà, non c'è dubbio)? il Resto è bloccante instant e picchiatore cattivo, l'amico migliore della Picca. Inoltre non ci costringe a finire tappedout per una sola creatura.
Nel mazzo inserirei il 4x di Think twice, flashback è stra-sinergico con Talrand, e oblivion ring/sfera di detenzione mi sembrano necessari :)
ps: io gioco una versione similissima, la differenza è che ho il :R: per cecchino, searing spear e pillar of flame... per il resto è praticamente uguale(io ho solo un problema: le prendo regolarmente da R/B zombie e simili)
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy