spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BUG Simic Golgari

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BUG Simic Golgari

Messaggioda Bamdoo » 21 gen '13, 15:18

Per l'occasione, cito Teysa Karlov, Gran Delegata degli Orzhov:

"I Simic sanno far crescere di tutto da una pozzanghera di fango. Spero solo che non uniscano mai le forze con i Golgari"

Mi duole informarla che probabilmente la sua preoccupazione potrebbe trovare corpo nell'arco di una settimana. Non certo per mano mia: non sono un gran deck builder. In questo caso mi ci sono parecchio improvvisato.
Ma dopo aver visto come si è sviluppato il discorso Simic in Irruzione, ho notato non poca sinergia con la gilda Golgari (come molti altri, per la verità). Eccone vari esempi:

1) Jarad, Golgari Lich Lord sparerebbe in faccia all'oppo le nostre creature gonfiate di segnalini +1/+1 senza che lui possa farci molto (la perdita di punti vita è più ostica da gestire rispetto al danno);
2) grazie agli svariati modi di avere segnalini sulle nostre creature (Evolvere, Mangiacarogne e lo stesso Lotleth Troll che è la nostra creatura più indipendente dal resto del mazzo) si potrebbe sfruttare molto bene il draw del zameck guildmage;
3) che dire di un Dreg Mangler messo in campo dopo il Master Biomancer? E di una Primespeaker Zegana che entra automaticamente con due segnalini in più e ci fa pescare quindi almeno 5 carte (nel peggiore dei casi la creatura con più forza in campo sarebbe il suddetto Master Biomancer)?
4) pensate a come sarebbe avere in campo i due capi gilda..

Naturalmente sto formulando soprattutto teorie, ma credo che un mazzo così possa soprattutto contare su una marea di puntaspilli, di carte che l'oppo dovrebbe assolutamente bersagliare con le sue magie di controllo. Ad un certo punto le finirà e, avendo noi usato sapientemente le nostre magie di controllo, si riuscirà ad avere comunque in campo molto dell'indispensabile per vincere, e quando inizieremo a calare tranquillamente l'avversario dovrebbe avere veramente i minuti contati. Infine, grazie agli ottimi motori di pescaggio e al Farseek (oltre che alle fetch, in Modern), difficilmente saremo in svantaggio carte e soprattutto difficilmente lo sprecheremo in terraccie.

Per la verità non ho testato niente, quindi le mie sono solo tesi comprovate da alcuni test in solo su MWS compiuti per vedere l'equilibrio del mana. Credo che però un mazzo midrange del genere potrebbe quantomeno dire la sua in formati come Standard e Modern.

Ho fatto una lista provvisoria, in base a quanto visto finora di Irruzione. Credo sia facilmente spostabile nel Modern, cambiando gli Arbor Elf con un acceleratore migliore (tipo Uccelli del Paradiso, che tra l'altro con Master Biomancer lasciato in campo non sarebbero più una carta morta in mano nel late game, ma un ottimo 2/3 volante a costo 1) in campo che non ci costringa a giocare molte shockland e preservarci quindi un po' di punti vita, e una counter migliore (Negate a prima occhiata mi sembrava la migliore, visto che ci serve qualcosa contro le magie non permanenti, ma mi pare costi un po' troppo; credo che Spell Pierce, dal Modern, sarebbe di gran lunga migliore).

Creature
4 Cloudfin Raptor
4 Arbor Elf
4 Lotleth Troll
4 Zameck Guildmage
3 Elusive Krasis
3 Dreg Mangler
3 Master Biomancer
2 Jarad, Golgari Lich Lord
1 Primespeaker Zegana

Altre Magie
4 Rapid Hybridization
3 Abrupt Decay
3 Lungosguardo
4 Negate

Terre
4 Breeding Pool
2 Overgrown Tomb
4 Foresta
3 Palude
5 Isola

Una cosa piuttosto inutile è l'Elusive Krasis: tre mana mi sembrano troppo per far solo evolvere il Raptor, e attaccare solo il quarto turno (forse). Molto meglio il Dreg Mangler che attacca pure. Che anche se muore chi se ne frega la sua ciccia se la mangia qualcun altro. Al Krasis ero affezionato perché mi sa di flavour. Sicuramente quindi si potrebbe sostituire con: altri controllini; degli aumenti di un Dreg, un Jarad e una Zegana (da alcuni test su MWS ho notato che si fanno vedere un po' poco i due capi gilda); un altro accelerino (Deathrite Shaman? Si alzerebbe parecchio il prezzo del mazzo e in T2 non credo sia così performante dato che mancano le fetch, ma in Modern diverrebbe parecchio forte..); qualcos'altro di completamente nuovo, che magari mi è sfuggito (anche tra le carte che usciranno in quest'ultima settimana potrebbe esserci la soluzione ;) !).

Non mi sentirei di aggiungere terre per il buon numero di accelerini (eventualmente si può aumentare quelli, come già detto), perché la curva non è troppo alta (solo 6 carte dal cdm superiore a 3, e che comunque difficilmente arriverebbero ad essere più di 8, come già illustrato). Ho notato che il più delle volte due o tre terre arrivano di prima mano.

Che ne pensate? Potrebbe essere un'idea che farà strada? Cosa gli manca, eventualmente?
Ultima modifica di Bamdoo il 21 gen '13, 23:44, modificato 4 volte in totale.
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Bamdoo
Livello V
Livello V

Re: [T2 Sviluppo] BUG Simi-gari

Messaggioda Marth » 21 gen '13, 15:32

il krasis va' tolto, non serve.

in un mazzo cosi' almeno 3x di corpsejack menace ci DEVE essere e la testa strisciante da' un grande aiuto

io direi -3 krasis - 1 mago della gilda zamek -3 dreg mangler +4 testa strisciante e +3 corpsejack

ibridazione rapida in un mazzo che ha anche il nero non serve, percui le sostituirei con i talismano simic, molto piu' utili, infie -1 negate +1 lungosguardo per rampare meglio

-1 isola -1 palude +2 overgrown tomb e dovremmo esserci
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bamdoo » 22 gen '13, 0:16

Le due aggiunte Golgari che mi dici te erano altre possibili scelte: il Corpsejack Menace col Master Biomancer fa roba ingiustificata, ma avevo paura fosse una roba un po' troppo mana intensive.. Forse col meta che gira al momento ci si arriva comunque a quel turno in T2?

Per quanto riguarda il teschietto non saprei. Senza il compagno di merende Lotleth Troll lo metto e picchio finché l'avversario non decide di ammazzarlo così da farmelo dare in pasto a qualcun altro? Come drop a 1 preferirei sempre e comunque giocare Elfo o Raptor (almeno uno dei due mi è sempre venuto finora). Poi Dreg Mangler non saprei: è vero che ha un costo di mangiacarogne piuttosto esoso, ma con 3 è un 3/3 che attacca subito, che fa un bell'effetto sorpresa.
Comunque sto provando con la testolina strisciante, e da buone soddisfazioni nel meccanismo di gioco, ma ancor di più ne da il Corpsejack Menace, veramente performante con ogni carta del mazzo. Il ccm lo vale tutto.

Il Simic Charm è una carta piuttosto complessa, per come la concepisco piuttosto difensiva: da quello che mi è parso finora sul campo noi non tendiamo a scaricarci subito tutte le creature che abbiamo in mano, quindi se ci tirano una wratta sarà facile capire quale di esse è la più indispensabile, e ce la riprendiamo in mano (oltre a poter far tornare in mano le creature all'avversario, scelta molto più funzionale). Contro una Aurelia's Fury ci facciamo l'hexproof, o comunque ci proteggiamo le terrine (gli unici altri permanenti che dobbiamo proteggere). Il +3/+3 non credo infine sia così utile come scelta, a meno che quelli siano proprio gli ultimi 3 danni. Come scelta è interessante, ma mi perde parecchio di control. Secondo te non perderebbe potenzialità perdendo un po' di tattica control? Magari il Simic Charm potrebbe avere gran posto in side comunque..
Pauper
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Marth » 22 gen '13, 1:03

la testa e' buona per scombare anche con il mago di gilda,inoltre per quanto riguarda il mana con elfi e farseek non dovrebbe esserci nessun tipo di problema

i dreg mangler sono oggettivamente buoni ma non sono granche' nell'ottica di questo mazzo, i charm te li ho consigliati perche' sono 3 funzioni in una carta e oltre che essere utili in attacco o per fare dei trick in blocco sono utili anche contro gli spari di massa (tipo mortai mizzum) senza dover rimbalzare in mano la creatura e rigiocarla successivamente perdendo tempo,inoltre non e' necessario utilizzare l'ibridazione se hai gia' gli abrupt e se segui il mio consiglio di mettere i charm

comunque seguendo il tuo ragionamento questo non e' un mazzo control, e' piu' smile a un midrange, visto che giochi tipo 28 creature nella tua lista base

se volevi farlo davvero control bug dovresti togliere qualcosa come 15 creature e mettere anzi + spell, comunque a me cosi' piace. ah e un ultima cosa, se opti per il corpsejack, io fare 2 zegana e 1 jarad, zegana con corpse in campo e' una cosa FOLLE, e tanto jarad lo puoi riprendere in mano dal cimitero anche se te lo uccidono
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bamdoo » 22 gen '13, 1:28

Se pensi poi che Jarad può sparare in faccia all'oppo la Zegana ingigantita all'inverosimile col Corpsejack.. Mamma mia queste son le cose che mi fogano!

Comunque si, il midrange lo preferisco. Control puro non mi sarebbe piaciuto: il control lo avevo pensato come supporto alle nostre creature, perché son loro che ci fanno il gioco.

Seguendo i tuoi consigli, ho modificato così la lista:
Terre
3 Breeding Pool
3 Overgrown Tomb
2 Swamp
4 Forest
1 Watery Grave
5 Island

Creature
4 Slitherhead
4 Arbor Elf
4 Cloudfin Raptor
3 Lotleth Troll
3 Zameck Guildmage
3 Corpsejack Menace
3 Master Biomancer
2 Prime Speaker Zegana
2 Jarad, Golgari Lich Lord

Altro
4 Farseek
3 Abrupt Decay
4 Simic Charm
3 Negate

Non me la sono sentita di togliere il secondo Jarad, perché mi dispiacerebbe rimanere impantanato in sua attesa. La sua seconda abilità mi piace moltissimo: mi ricorda i tempi del buon vecchio Discepolo della Volta. Però non saprei che togliere in sua vece: Lotleth Troll mi dispiace averlo diminuito. Te dici che può stare tranquillamente in singola copia?

Poi per la side non saprei per la verità non ho granché idea di cosa gira..
Pauper
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Marth » 22 gen '13, 3:41

il punto e' che tu non devi basare la tua strategia SU jarad, non e' un mazzo che vince con jarad, e' un mazzo che fa' il suo gioco e SE vede jarad tanto meglio, inoltre come ho gia' detto, jarad se te lo levano lo recuperi con la sua abilita',inoltre per come e' impostato il mazzo potrebbe vedere uno o 2 buchetti vraska l'invisibile,pw a mio dire estremamente forte ed estremamente sottovalutato, magari proprio al posto di uno o due jarad, ma questo dipende dalle tue preferenze personali,inoltre col talismano simic che da' antimalocchio sui permanenti potresti proteggere meglio vraska dai dreadbore
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bamdoo » 22 gen '13, 9:58

Ma perché i + 1 sono effettati dal Corpsejack Menace? Sennò boh prima di inserire il pw preferirei rimettere il Lotleth Troll. Ti dirò che non sono un grande amante dei planeswalker! Però di Jarad mi hai convinto! Via 1 e rimetto Lotleth Troll.
Pauper
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Marth » 22 gen '13, 14:37

non mi riferivo a vraska quando parlavo del corpsejack, ovviamente non raddoppia i segnialini dei pw,mi riferivo soprattutto a zegana che se entra con corpse sul terreno diventa 9/9(se il corpse e' la carta piu' grossa che hai in campo in quel momento) e peschi 9 carte,a quel punto la partita e' tua
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bamdoo » 22 gen '13, 15:04

Ah beh certo quello l'avevo capito, che poi se è ancora più apparecchiato (tipo un Troll opportunamente ingrassato) è pure meglio.. Però già col Corpsejack è una roba enorme certo.. Il problema è che provo a fare qualche test e faticano ad arrivarmi le terre.. Ho momentaneamente tolto un Simic Charm per la quarta Breeding Pool.. Poi non lo so mi pare ci siano veramente tanti drop a 2: finisce che è difficile davvero occupare la pila delle magie al primo turno.. Secondo te bastano quei drop a 1? Sennò che potrei aggiungere, ma soprattutto togliere?
Pauper
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda Marth » 22 gen '13, 15:23

beh hai 12 drop 1 e 6 drop 2 + le carte non creatura, mi sembra strano che non ti arrivino spell a 2,comunque dipende anche dalla situazione della board, ci sono turn che e' meglio tenere mana open piuttosto che castare a ripetizione,non essendo questo un mazzo prettamente aggro puoi anche permettertelo

cmq le terre nei tricolori vanno studiate bene,ora vedo un po' cosa riesco a combinare
Marth
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy