spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] B/U artefatto

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] B/U artefatto

Messaggioda Israfel » 18 gen '12, 3:40

Ciao a tutti ragazzi, premetto che sono nuovo, sia del forum, sia di Magic. Ho iniziato qualche mese fa, per curiosità, con delle carte prestate da un amico. Poi ho scoperto Cockatrice ed è stata la fine... Se non si fanno le 2, difficilmente smetto di giocare!

Ma sto andando O.T., quindi torniamo a noi.

Avevo iniziato a giocare con delle carte del blocco Ravnica, ma quando sono passato a Cockatrice ho montato un mazzo formato standard (blu/nero artefatto, appunto).
Vi posto la lista delle carte, così potrete darmi dei consigli sulle carte e sulle eventuali strategie. Grazie in anticipo! :)

Terre
8 Isole
8 Paludi
2 Sponde di Macchianera (sono comode in early game)
2 Catacombe Allagate (sono comode sempre :) )
2 Relittopoli di Nephalia

Artefatti
2 Sorgente di Micosinti
2 Turbina dei Myr
2 Orologio a Scarica

Creature
2 Myr Volteggiante
2 Antenato Myr
2 Myr di Palladio
2 Myr Galvanizzatore
2 Myr Superion
2 Sfera da Battaglia Myr
2 Simulacro Solenne
2 Immagine Fantasma

Istantanei
3 Eliminare
2 Lama del Fato
3 Rifiuto Stoico
2 Vittima della Notte

Stregonerie
2 Fauce del Pantano
2 Ponderare

Viandanti
2 Tezzeret, Agente di Bolas

Mi trovo molto bene, anche perché ha un buon controllo (le creature che non riesco a counterare le distruggo) e molte carte che interagiscono bene tra di loro.
Partita dopo partita ho cercato di trovarne le lacune e modificarlo di conseguenza (inizialmente dentro ci avevo messo 4 Memnito ma, per guadagnare controllo, ho tagliato molte creature), ma rimango ancora incerto delle mie decisioni... Ditemi pure che ne pensate :)
Israfel
Livello IV
Livello IV

Re: [T2 sviluppo] B/U artefatto

Messaggioda Sfiga » 18 gen '12, 15:41

Solo 22 terre? Solitamente se ne gioca 24. E a proposito di terre, aggiungi 2 Sponde di Macchianera e 2 Catacombe Allagate, in un bi-color le terre doppie vanno sempre in 4x. Poi assolutamente sostituisci gli Eliminarecon i Dissipate, stesso costo solo che vai a bloccare vari ed eventuali flashback. Shifterei anche i due Vittima della Notte per due Go Fot The Throat, d'altronde se Olivia entra in campo non la tiri più giù. Fauce del Pantano mi sembra un pò tanto costosa, magari pensa ad un'eventuale rimozione di massa o la fantastica [c arta]Curse of Death's Hold[/carta] visto l'alto numero di aggro presente nel meta di adesso. Sui Myr non mi sbilancio: a molti, quasi tutti, non vanno a genio. A me sinceramente son sempre piaciuti, ma non c'ho mai fatto un mazzo sopra. Forse cambiare i 2 Ponder per qualche Vapor Snag potrebbe tirarti fuori in non più di qualche occasione.
Ultima modifica di Sfiga il 18 gen '12, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine UW Cloudshift ~ Untouchable Bouncers
Sfiga
Artista Digitale
Artista Digitale

Messaggioda Israfel » 18 gen '12, 16:06

So che 22 terre non sono molte (più che altro potrei togliere le due relittopoli, mettere 7 e 7 basic e fare 4 sponde e 4 catacombe), però spesso mi capita di avere tranquillamente 10 e più mana (considerando anche i myr di palladio) e non avere carte utili in mano. Per questo ne ho lasciate così poche...
Dissipate è sicuramente meglio di eliminare, lo cambierò all'istante, e anche go for the throat non è affatto male!
In effetti, Fauce del pantano costicchia, il problema è che ho notato che un sacco (e dico un sacco) hanno almeno un paio diInkmoth Nexus nel grimorio... Non potendo counterarle, se non ho un distruggi creatura, sono una spina nel fianco. Certo, se ci fosse qualcosa di simile, ma meno caro... Anche i Ponder non sono fondamentali, però le carte come vapor snag, non mi convincono... Se gli fai tornare una creatura in mano, il turno dopo sei punto e daccapo.

Per quanto riguarda i Myr, trovo che abbiano ottime potenzialità, anche perchè non costano molto (a parte la sfera, vabbè) e, se riesci a metterne 3/4 diversi in campo, hai delle combo davvero simpatiche.

Grazie dei consigli!
Israfel
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Roberto » 18 gen '12, 17:11

Pensi di portarlo da qualche parte per iniziare a giocare "in real" o solo su cockatrice?
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Israfel » 18 gen '12, 17:31

Pensi di portarlo da qualche parte per iniziare a giocare "in real" o solo su cockatrice?

Roberto, attualmente non ho né il tempo né la pecunia per poter iniziare a giocarlo "in real". Questi sono i motivi principali per cui gioco su cockatrice... Purtroppo.
Israfel
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Sfiga » 18 gen '12, 20:48

Israfel ha scritto:In effetti, Fauce del pantano costicchia, il problema è che ho notato che un sacco (e dico un sacco) hanno almeno un paio diInkmoth Nexus nel grimorio... Non potendo counterarle, se non ho un distruggi creatura, sono una spina nel fianco.

Mai pensato ai Ghost Quarter? O senò a spari come il Gut Shot, magari giocati di side. E' così che ci si protegge dagli Inkmoth Nexus. A proposito, perchè non li ha messi dentro anche te? Con Tezzeret, Agente di Bolas è un 2 turn clock secco.
Immagine
ImmagineImmagine UW Cloudshift ~ Untouchable Bouncers
Sfiga
Artista Digitale
Artista Digitale

Messaggioda Israfel » 19 gen '12, 13:04

Sfiga ha scritto:Mai pensato ai Ghost Quarter? O senò a spari come il Gut Shot, magari giocati di side. E' così che ci si protegge dagli Inkmoth Nexus. A proposito, perchè non li ha messi dentro anche te? Con Tezzeret, Agente di Bolas è un 2 turn clock secco.

Mmm... Il Ghost Quarter non sembra affatto male...
Sai che non avevo pensato a mettere pure io degli Inkmoth Nexus? (forse perchè non mi ero accorto che anche loro diventavano artefatti... XD)
Per quanto riguarda i Gut Shot, che intendi giocare dal side? (considera che non gioco da molto a Magic)

Facendo dei cambiamenti mi sono reso conto che il Myr Superion mi rallenta un po', quindi pensavo di toglierlo, mentre ho provato Memoricide, e non m'è sembrato affatto male.
Israfel
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Croatoan » 19 gen '12, 14:04

Giocarli dalla side vuol dire che alla fine del primo game puoi inserirli nel tuo mazzo, sostituendoli a qualche altra carta, prendendoli appunto dalla tua side (una sorta di panchina) composta da esattamente 15 carte (non puoi averne una di più o una di meno, o la fai da 15 carte o non la puoi fare); vale sempre la regola del max 4 copie di una carta tra mazzo e side. Ricorda di tenere la side separata dal tuo mazzo principale!

E' un peccato che facendolo B/U non puoi giocare Tempered Steel..comunque se togli Myr Superion, proverei ad inserire i Wurmcoil Engine..un bel ciccione che torna sempre utile!
Immagine
Croatoan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Roberto » 19 gen '12, 14:22

Ok,scusa se insisto con le doamnde ma prima di fare liste o dare consigli random preferisco essere certo di qualcosa :mrgreen: Vuoi mantenerti sui myr,che personalmente non ti consiglio a meno che tu voglia solo divertirti(e credo di aver capito che sia il tuo caso ,causa mancancza di tempo), o vuoi farlo diventare un tezzerator(cioè un mazzo che ruota attorno a tezzeret)? Considera che anche se purtropo il tezzerator in questo momento non ha fortuna nel t2 è comunque più competitivo di un mazzo myr. Dimmi tu :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Israfel » 20 gen '12, 1:00

Roberto ha scritto:Vuoi mantenerti sui myr,che personalmente non ti consiglio a meno che tu voglia solo divertirti(e credo di aver capito che sia il tuo caso ,causa mancancza di tempo), o vuoi farlo diventare un tezzerator(cioè un mazzo che ruota attorno a tezzeret)?

Non scusarti delle eccessive domande, anzi! Significa che sei sinceramente interessato alla questione e non dici cose tanto per dirle. :)
L'idea principale è sicuramente quella di divertirmi (mi sono iscritto anche ad un torneo su questo forum ma, a quanto ho capito, si svolge comunque su cockatrice, quindi per "spasso"), infatti ho già provato il modern (anche se, insieme al legacy, mi convince poco... c'è un numero eccessivo di carte da poter utilizzare) e prima o poi voglio provare anche il formato commander (che, nonostante possa utilizzare tutte le espansioni, mi incuriosisce di più).
Per quanto riguarda i Myr, sì, sono intenzionato a mantenermi su di loro. Il problema è che il Myr Superion, in alcuni momenti, mi rallenta davvero molto il gioco... Ho pensato, quindi, di toglierli e tenere 3 Hovermyr e 3 Myr di Palladio. Mentre Tezzeret, nonostante sia importante, a me interessa dargli un ruolo marginale, dandomi la possibilità di usare i miei artefatti come creature e, nel caso calo una o due Myr Battlesphere, di vincere la partita.
Israfel
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy