spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UWG Difensori

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UWG Difensori

Messaggioda Redlance » 15 nov '12, 15:02

Salve a tutti, c'era già un topic dedicato ai difensori ma dato che questo deck gioca sia colori che meccaniche diverse ho ritenuto opportuno aprirne uno nuovo. Vorrei quindi presentarvi la lista (semi-budget) che sto giocando attualmente per sapere cosa ne pensate (non è una mia creazione, l'ho presa da un sito):

CREATURE 20
2 Hover Barrier
3 Gatecreeper Vine
3 Primordial Hydra
4 Axebane Guardian
4 Doorkeeper
4 Fog Bank

MAGIE 17
2 Sphinx's Revelation
4 Dissipate
4 Syncopate
4 Increasing Confusion
3 Oblivion Ring

TERRE 23
1 Plains
7 Forest
9 Island
1 Glacial Fortress
1 Sunpetal Grove
4 Evolving Wilds

ANALISI DEL MAZZO CARTA PER CARTA:
Hover Barrier: muro di sostanza 0/6 e per di più con volare.
Gatecreeper Vine: usato principalmente per cercare la terra giusta all'inizio nel caso non si abbia, in un tricolor aiuta molto.
Primordial Hydra: da calare a partita avanzata, costituisce una chiusura quasi certa se protetta con qualche counter.
Axebane Guardian: muro generatore di mana notevole in questo deck, aiuta moltissimo nella magie con X nel costo.
Doorkeeper: buon muro 0/4 che aiuta non poco l'altra chiusura del mazzo ovvero la macina del deck avversario.
Fog Bank: ottimo muro con volare che previene qualsiasi danno da combattimento, soffre purtroppo spari e creature con travolgere.

Sphinx's Revelation: carta fortissima per pescare e guadagnare punti vita, se usata con un Axebane Guardian in campo diventa una cosa eccezionale!
Dissipate: classico counter generico.
Syncopate: altro counter che può sfruttare l'abilità di mana dell'Axebane Guardian.
Increasing Confusion: carta chiave per la chiusura macina del mazzo, secondo uso dal cimitero con effetto doppio, a partita avanza potrebbe chiudere da sola.
Oblivion Ring: esilia permanente per carte che non siamo riusciti a counterare.

Per quanto riguarda il parco terre potrebbe essere ovviamente migliorato aggiungendo le varie shockland o simili ma dato che non le posseggo gioco queste :)

Purtroppo non posso dire molto sui matchup in quanto l'ho provato solo contro un mono rosso aggro. Contro questo tipo di deck devo dire che se la partenza vede almeno un 3 muri (ce ne sono 17 in tutto) nei primi 3/4 turni diventa veramente difficile non riuscire poi a chiudere la partita... la muraglia cresce, le abilità sinergiche dei muri aumentano di potenza, se l'avversario non muore per l'idra lo farà per la macina! :)
Redlance
Livello V
Livello V

Re: [T2 SVILUPPO] UWG Difensori

Messaggioda donChi » 15 nov '12, 16:11

Avendo il Gatecreeper, perchè non mettere un po' di cancelli? Ti danno doppio mana, te li cerchi con lui, e sono comunque terre che ti fanno comodo, essendo un trico. Ci sono il Selesnya e l'Azorius dei tuoi colori, tra l'altro..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Redlance » 15 nov '12, 17:21

donChi ha scritto:Avendo il Gatecreeper, perchè non mettere un po' di cancelli? Ti danno doppio mana, te li cerchi con lui, e sono comunque terre che ti fanno comodo, essendo un trico. Ci sono il Selesnya e l'Azorius dei tuoi colori, tra l'altro..

Si lo so, ce le ho anche ma ho preferito comunque quelle terre doppie per la possibilità che entrino stappate... in fondo il problema è se non becchi il mana bianco e devi giocare magari l'oblivion ring e allora con il gatecreeper vine ti vai a cercare la pianura singola che c'è e se non hai giocato terre la fai entrare stappata... già ci sono anche gli evolving wilds che ti fanno fetchare terre da inserire tappate, non mi andava anche di avere i cancelli.
Redlance
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 15 nov '12, 18:31

Redlance ha scritto:
donChi ha scritto:Avendo il Gatecreeper, perchè non mettere un po' di cancelli? Ti danno doppio mana, te li cerchi con lui, e sono comunque terre che ti fanno comodo, essendo un trico. Ci sono il Selesnya e l'Azorius dei tuoi colori, tra l'altro..

Si lo so, ce le ho anche ma ho preferito comunque quelle terre doppie per la possibilità che entrino stappate... in fondo il problema è se non becchi il mana bianco e devi giocare magari l'oblivion ring e allora con il gatecreeper vine ti vai a cercare la pianura singola che c'è e se non hai giocato terre la fai entrare stappata... già ci sono anche gli evolving wilds che ti fanno fetchare terre da inserire tappate, non mi andava anche di avere i cancelli.

Scusa, e se metti i cancelli al posto delle envolvings? Tanto comunque vorrebbe dire terra tappata, ma se non hai urgenza di terra libera te li prendi pure col muro.. Secondo me ti conviene, hai più varietà di mana e puoi giostrarti meglio..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Redlance » 15 nov '12, 19:44

donChi ha scritto:Scusa, e se metti i cancelli al posto delle envolvings? Tanto comunque vorrebbe dire terra tappata, ma se non hai urgenza di terra libera te li prendi pure col muro.. Secondo me ti conviene, hai più varietà di mana e puoi giostrarti meglio..
Allora diciamo che metto 2 Selesnya Guildgate e 2 Azorius Guildgate al posto delle 4 Evolving Wilds... è vero che posso andare a prenderli con il Gatecreeper Vine, ma metti che nella mano iniziale io abbia avuto solo un'isola e un Azorius Guildgate, il muro non lo potrei giocare perchè ho il cancello sbagliato e non ho mana verde mentre se avessi avuto l'Evolving Wilds mi sarei potuto fetchare proprio la foresta e successivamente con il muro prendere anche una pianura... è vero, i cancelli saranno più flessibile per via del doppio mana ma con le evolving è come se avessi un jolly per cercare proprio il mana che ti serve in quel momento... devi ragionare sul fatto che le evolving fanno gioco prima della possibilità di calare il muro che mi fa prendere la terra, magari senza le evolving non potrei proprio calarlo il muro. Almeno io la vedo così :)
Redlance
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 15 nov '12, 22:30

Ok. Però non hai nulla a costo 1, per cui in primo turno non hai necessità di avere terra stappata, giusto? A questo punto, in mano è meglio avere una cancello, da calare, e avere al turno dopo la doppia possibilità di mana. Opinione mia, eh. Poi vedi tu come ti funziona meglio, ma io non la scarterei a priori.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda @le » 16 nov '12, 12:50

Mettici la combo se giochi un mazzo cosi.

l'ho quotata dalla sezione le più grandi combo o na cosa nel genere.
Spoiler:
Galvanic Alchemist+ Axebane Guardian = mana infinito

Allora si necessita di almeno 4 difensori (considerando anche l'Axebane), dopodichè si fa il giochino Tappo per 4 mana + stappo per 3 mana, e si rinizia il giochino da capo finchè non si ha ahbastanza mana da giocare Bonfire of the Damned da minimo 20 danni o Increasing Confusion da 60...ma in genere chi non ha counter concede dopo aver spiegato la combo.

;)
In costruzione per cockatrice con ultima espansione
@le
Livello VI
Livello VI

Messaggioda GraveCrawler » 16 nov '12, 12:55

capitano delle nebbie è meglio!!! 8)
Immagine
GraveCrawler
Livello V
Livello V

Messaggioda @le » 16 nov '12, 15:50

Beh si può essere una variante ma è solo per fermare l'oppo...non ti permettere di vincere e non è difensore xD in tal modo si levano degli slot in più per altri difensori....mala tua proposta sostanzialmente è una buona idea
In costruzione per cockatrice con ultima espansione
@le
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Redlance » 17 nov '12, 0:18

GraveCrawler ha scritto:capitano delle nebbie è meglio!!! 8)

Se stai dicendo che è meglio rispetto al Galvanic Alchemist direi che ti stai sbagliando... con il Capitano delle Nebbie non puoi fare la combo del mana infinito.
Detto ciò devo comunque dire che questa combo non mi piace tantissimo perchè ci vuole una combinazione di ben 6 carte per vincere la partita: il Galvanic Alchemist, l'Axebane Guardian, altri tre difensori in campo ed infine la carta con X nel costo per sfruttare il mana... e di tutte le 5 creature per terra l'avversario non ve ne dovrebbe tirare giù nemmeno una? Beh direi che sono necessarie un pò troppe circostanze favorevoli per chiudere con questa combo :)
Redlance
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy