spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SONDAGGIO #1] Tier del momento

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Quale secondo voi è il mazzo che più di ogni altro si merita il titolo di tire1 in questo momento.

Sondaggio concluso il 12 nov '12, 1:44

Bant Control
17
32%
UW Control
3
6%
Junk Rites
5
9%
4C Rites
2
4%
Selesnya Aggro
1
2%
RB Zombies
4
8%
Jund Midrange
12
23%
Esper Tokens
2
4%
UWR Control
4
8%
Altro
3
6%

Voti totali : 53

[T2 SONDAGGIO #1] Tier del momento

Messaggioda Ubik » 5 nov '12, 1:44

Oggi parlando con 4 amici non siamo riusciti a raggiungere una visione comune di quale potesse essere il mazzo Tire1 del momento. 5 teste, 5 risposte differenti. Ho dunque deciso di girare la domanda alla platea migliore che potesse rispondermi.
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Ubik
Elder
Elder

Re: Sondaggio #1

Messaggioda LaManGusta » 5 nov '12, 1:47

Niente UWR Midrange? :lol:
LaManGusta
Livello III
Livello III

Messaggioda Sebastian » 5 nov '12, 2:45

Manca anche bant midrange e naya midrange
Sebastian
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Diablo » 5 nov '12, 5:03

Dai numeri di top8 che hanno fatto i vari archetipi se ne ricava che il Tier1 è Bant, insieme a Zombies, Jund e Selesnya Aggro.
Eccovi dei numeri:
4-Color Midrange (1 Decks)
4C Control (9 Decks)
Azorius Aggro (35 Decks)
Azorius Control (15 Decks)
Bant (108 Decks)
Elves (1 Decks)
Esper Control (15 Decks)
Grixis Control (11 Decks)
Humans (3 Decks)
Izzet Delver (1 Decks)
Jund (77 Decks)
Junk (17 Decks)
Naya (16 Decks)
Rakdos Aggro (22 Decks)
Reanimator (52 Decks)
Red Deck Wins (6 Decks)
Rogue (12 Decks)
RUG (3 Decks)
Selenya Aggro (2 Decks)
Selesnya Aggro (64 Decks)
Tokens (18 Decks)
U/W/R Tempo (1 Decks)
UR Aggro (1 Decks)
Wolf Run Ramp (2 Decks)
WUR Control (57 Decks)
WUR Tempo (1 Decks)
Zombies (76 Decks)

I Tier a mio parere si calcolano così, guardando le top8 non i singoli vincitori di eventi... se un deck fa top8 ci possono essere due motivi: o è l'unico mazzo in sala o è veramente superiore agli altri. Attualmente scarterei la prima ipotesi, non vedo deck che monopolizzano la sala come è successo in passato (MonoU Control, Jund, Faeries e Cruel Control).
Dovendo esprimere una preferenza opto per Bant, in quanto controllare in un formato lento è decisamente facile (con la rotazione ci si è rallentati di molto perdendo le magie con mana phyrexiano).

P.S. A mio parere manca qualche archetipo tra le scelte da te proposte, potrebbe vincere "altro" :D
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Scrocchi » 5 nov '12, 10:19

Bant credo che attualmente sia un gradino sopra a tutti
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pelo » 5 nov '12, 10:24

si, bant perché tutti giocano bant. andare ad un torneo e trovare (su una 15a di giocatori) almeno 10 bant...ovvio che poi è tier 1. come jund in modern su 150 persone almeno 100 jund. ma un po' di fantasia? no?
Pelo
Livello III
Livello III

Messaggioda Izzio89 » 5 nov '12, 13:26

Secondo me invece jund. Ha davvero tante carte sgrave e ha risposte un po' a tutto. Il problema è che fa un po' di fatica a pescare.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Ubik » 5 nov '12, 13:58

Rispondo a tutti così faccio un poco di chiarezza. Le scelte possibili per i sondaggi sono massimo 10 dunque non ne potevo mettere di più. Sono conscio del fatto che manchi qualche altro archetipo nel ventaglio di scelte possibili, ad ogni modo i papabili tire1 ci sono tutti, il resto è solo contorno.
Ad ogni odo quello che (realmente) mi interessava sapere era capire come funzionano i sondaggi sul forum ed eventualmente vedere se è il caso fare una sezione apposita per questo genere di topic oppure lasciarli liberi nel forum.
Ubik
Elder
Elder

Messaggioda Scrocchi » 5 nov '12, 14:05

Izzio89 ha scritto:Secondo me invece jund. Ha davvero tante carte sgrave e ha risposte un po' a tutto. Il problema è che fa un po' di fatica a pescare.

Infatti adesso giocano quasi tutti 2x di Garruk di M12/13 esclusivamente per il suo -3 accompagnato da una Underworld Connections
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ubik » 5 nov '12, 14:12

Diablo ha scritto:I Tier a mio parere si calcolano così, guardando le top8 non i singoli vincitori di eventi... se un deck fa top8 ci possono essere due motivi: o è l'unico mazzo in sala o è veramente superiore agli altri. Attualmente scarterei la prima ipotesi, non vedo deck che monopolizzano la sala come è successo in passato (MonoU Control, Jund, Faeries e Cruel Control).
Dovendo esprimere una preferenza opto per Bant, in quanto controllare in un formato lento è decisamente facile (con la rotazione ci si è rallentati di molto perdendo le magie con mana phyrexiano).

Non sono completamente d'accordo con la tua analisi. Ci stà che un mazzo tanto più fa top8 tanto più si avvicina all'idea di quello che io reputo tire1. C'è da dire però che se il meta è sproporzionato verso quel mazzo la top8 è per così dire "falsata". Nel caso specifico dire che Selesnya Aggro sia uno dei papabili tire1 mi fa sorridere. Può darsi che sia molto giocato ma non l'ho mai visto vincere nemmeno per sbaglio. Fare tanti top8 non decreta il mazzo fra i possibili tire1 ( o almeno non dovrebbe essere l'unico metro di giudizio). Mentre qualche tempo fà dire che UW Delver era il tire1 (benchè lo giocasse il 50/60% dei giocatori) era un dato di fatto. Affermare che BR Zombie e Selesnya Aggro possano stare allo stesso livello del Bant Control mi dà da pensare.

Diablo ha scritto: P.S. A mio parere manca qualche archetipo tra le scelte da te proposte, potrebbe vincere "altro"

Dimmi quale che eventualmente li sostituisco.
Ubik
Elder
Elder

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy