Attualmente stò giocando in Arena (Bo1) un mazzo Mono Nero che vorrei potenziare con il vostro aiuto, partiamo con la lista:
Mono Nero Mazzo Vero by Sting | ||
Creatures (15): 3 Tenacious Underdog 3 Sheoldred, the Apocalypse 3 Evolved Sleeper 1 Phyrexian Obliterator 1 Gix, Yawgmoth Praetor 2 pipistrello della caverna profonda 1 intrusa del cimitero 1 aclazotz, tradimento profondo Sorceries (9): 2 Soul Transfer 2 Gix's Command 2 Beseech the Mirror 3 virtù della perseveranza Instants (5): 2 Overwhelming Remorse 2 Cut Down 1 Sheoldred's Edict | Planeswalkers (2): 2 Liliana of the Veil Artifacts (1): 1 The Celestus Enchantments (4) 4 incubo senza speranza Lands (24): 2 The Dross Pits 2 Blast Zone 19 Swamp 1 Takenuma, Abandoned Mire | |
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 0 |
Mini Primer del mazzo:
Non spaventatevi degli 1x della lista, nella maggior parte dei casi sono tutorabili e lanciabili subito di incubo senza speranza + Beseech the Mirror, creando un piccolo pacchetto toolbox.
incubo senza speranza (che trovo ottima) ed pipistrello della caverna profonda sono utili per avere 6 "scartini" a basso costo (pipistrello è più una sorta di "tax" che non un vero scartino, ma aiuta a guadagnare Tempo).
Liliana aiuta principalmente come editto e occasionalmente come scartino, specialmente se abbiamo in mano Tenacious Underdog che può essere lanciato dal cimitero. la sua funzione principale è -2/+1/-2 ed attirare l'attenzione dell'avversario, prendendo i danni di un attacco.
Evolved Sleeper è ottimo come manasink per il mana in eccesso nei turni avanzati o quando vogliamo rimanere open per una rimozione istantaneo o fare finta di averla.
Phyrexian Obliterator è in mono copia per poter avere la possibilità di tutorarlo e per fare in modo che non inchiodi troppo la mano. Utile principalmente contro mazzi ( che devono passare dai danni o dal combat per rimuoverlo) ma anche per doppiare l'impatto sul board seguendo una Sheoldred, the Apocalypse.
Secondariamente abbiamo alcuni modi per recuperare vite e non morire male da mazzi modo , come ad esempio con virtù della perseveranza, intrusa del cimitero (utile contro il piccione, Phoenix Chick o altre carte al cimitero), il pipistrello e la stessa sheoldred, in combinazione con il pescare carte ( il celestus, The Dross Pits, Gix, Yawgmoth Praetor, etc.)
Per il resto ho messo molta attenzione all'esilio delle creature avversarie, per essere sicuro che non possano recuperare in seguito le loro risorse più importanti ed mantenere il vantaggio.
Gix's Command è un pezzo utilissimo per questo mazzo per la sua versatilità. Funziona come wratta, può recuperare una sheoldred dal cimitero e togliere quella avversaria, etc. Non si esce di casa senza.
Blast Zone aiuta a distruggere le carte a basso costo avversarie compresi Skrelv's Hive, permanenti non creatura con cui abbiamo altrimenti difficoltà a interagire.
Come facile interpretare, il mazzo si comporta bene contro quei mazzi che passano dalle creature per poter costruire il loro gioco, mentre soffre molto quelli che passano per altri tipi di giocate Breach the Multiverse, Atraxa, Grand Unifier, etc.
A questo punto mi trovo un pochino in difficoltà a portare il mazzo verso la parte più alta del ranking, spesso mi fermo a Oro e non riesco a portarlo più in alto.
Il mazzo mi piace molto, anche se vedo ha dei limiti, e mi piacerebbe vedere se posso andare oltre.
Aspetto Consigli!