spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] U/W Midrange

Messaggioda Marth » 1 ott '12, 17:52

Lande

4x Glacial fortress
4x Hallowed fountain
7x plains
6x Island

Creature

4x consacratrice della cattedrale
4x snapcaster mage
4x polizia azorius
4x geist of saint traft
4x lyev skyknight

Spells varie

4x controevocazione
4x nubiscarto
4x azorius charm
4x rovistapensieri
2x detention sphere
1x supreme verdict

questa e' una lista che ho fatto a partire da una piu' "acerba" che avevo postato qualche tempo fa' su questo forum, cmq e' stata grandemente rivista, al punto da essere trasformata in effetti in un vero e proprio midrange,ma andiamo ad analizzarla meglio

le consacratrici le ho messe al posto dei delver, inquanto appunto ho deciso di basarmi meno sulle spell e dare un po' piu' fiducia alle creature, inoltre mi sono molto utili per sopravvivere ai primi 3-4 turni nei quali soffre moltissimo l'aggro dei piu' veloci zombie e aggro decks in generale, inoltre sono buoni target per unsummon e nubiscarto,ci permettono di stare su di pv finquando nn peschiamo un gheist

gli snap,non credo abbiano bisogno di presentazioni, ci danno fb sulle molteplici utility card del mazzo e possono servire da chumpblock o per sostenere l'attacco

la polizia azorius l'ho preferita al pedinatore invisibile in quanto anch'essa e' abusabilissima con nubiscarto ed unsummon e spezza la race avversaria oltre che aiutare il gheist ad attaccare senza preoccupazioni,inoltre non giocando la picca del cantarune il pedinatore nn mi sembra cosi' indispensabile

il geist e' ovviamente la nostra principale winning condition,nulla da dire, e' veramente un fastidio enorme per l'oppo in un metagame senza cloni o rimozioni di massa valide,soffre praticamente solo un paio di carte dalle quali possiamo comunque salvarlo grazie a unsummon

infine per quanto riguarda il comparto creature ho voluto provare a sostituire i tanto osannati restoration angel con le skyknight,non fraintendetemi, conosco benissimo il valore della nostra angioletta ma queste secondo me aiutano ulteriormente nel dare fastidio all'oppo e fanno cmq 3 danni volanti,ok nn hanno flash e nn hanno 4 di costituzione ma sono cmq abusabilissime con cloudshift

passando invece al reparto non-creatura abbiamo:

controevocazione,buon sostituto degli snag che ci hanno lasciati,sono ottimi per levare minaccie o bloccanti avversari per spianare la strada al gheist o salvare le nostre creature (soprattutto geist) da eventuali mutilate o magmamoti o altri supreme verdict

nubiscarto, il vero cuore del mazzo, una carta estremamente versatile che ci permette di abusare degli etb della skyknight, della polizia e della consacratrice, e volendo anche dello snap che riattivera' il suo potere al solo costo di W,una carta, come direbbero gli americani, "criminally underused"

l'azorius charm e' la utility per eccellenza del mazzo,toglie una minaccia attaccante o bloccante, uccide la pescata successiva dell'oppo, ci po' far riprendere moltissmi hp se lanciata con l'attacco di 2 o 3 creature nostre e fa' in caso di necessita' anche da peschino istant

rovistapensieri,peschino istant a 1 solo mana blu e...eliminazione definitiva del 90% delle minacce che l'oppo ci puo' proporre,se usata in combo con l'azorius charm fa' macelli

detention sphere:ok, i token ci davano fastidio? l'oppo ha troppi acceleratori di mana? ci hanno calato 3x gravecrowler al turno 2? no problem sfera di detenzione risolve (quasi) tutti i nostri problemi

supreme verdict;beh...una bella wratta incounterabile...nulla da dire oltre questo.probabilmente sara' la carta piu' odiata dall'izzet in questo metagame lol

finita l'analisi del mazzo comincio ad elencarvi i miei eventuali dubbi:primo tra tutti il restoration angel che nn gioco per dare spazio alla skyknight;sarebbe meglio avere questo angelo anche se costa 1 in piu' per fare ulteriori blink su consacratrici e polizia azorius oppure tenere la piu' economica skyknight? onestamente vorrei ridurre al minimo il mana necessario per far girare il mazzo ed infatti escludendo la monocopia del verdict il massimo cmc e' 3,ed e' questa la cosa che mi fa' preferire la skyknight...pero' la resto e' veramente molto forte,pareri a riguardo?

in secondo luogo vorrei trovare lo spazio per un'altra detention sphere ed un altro supreme verdict ma nn saprei che pesci pigliare,percui qui mi servirebbe davvero una mano

come ultimo dubbio,che e' piu' una considerazione generale sull'intero mazzo, vorrei sapere se secondo voi sarebbe meglio puntare piu' sugli invisible stalker e sulle picche (e quindi farlo un po' piu' aggro,ma questo comporterebbe l'inserimento di piu' spell per dare da mangiare alla picca,e probabilmente la presa nuovamente in considerazione del delver)oppure continuare su questa strada piu' "fastidiosa ed evasiva" del midrange

a voi la parola e spero di ricevere commenti utili,un grazie a tutti coloro che scriveranno XD

ps:evitate cortesemente di postare liste STRAVOLTE che nn hanno niente a che vedere con questa(sono alla ricerca di qualche fix,non di liste che includono angeli da 8 mana o roba come 4x di campioni del popolo seguiti da altri 22 umani)
Marth
Livello VI
Livello VI

Re: [T2 Sviluppo] U/W Midrange Delverless

Messaggioda Legolax » 1 ott '12, 18:17

finita l'analisi del mazzo comincio ad elencarvi i miei eventuali dubbi:primo tra tutti il restoration angel che nn gioco per dare spazio alla skyknight;sarebbe meglio avere questo angelo anche se costa 1 in piu' per fare ulteriori blink su consacratrici e polizia azorius oppure tenere la piu' economica skyknight? onestamente vorrei ridurre al minimo il mana necessario per far girare il mazzo ed infatti escludendo la monocopia del verdict il massimo cmc e' 3,ed e' questa la cosa che mi fa' preferire la skyknight...pero' la resto e' veramente molto forte,pareri a riguardo?

Come hai detto tu stesso, il Resto ti fa fare troppe, TROPPE cose. Fai blink pure su Snappy ricorda, e poi puoi salvare Geist dalla morte, oppure giocare un Parante nel turno avversario.

Anche se la nuova carta di ravnica è molto carina, non ha flash, e non un EtB effect rilevante per me.
Come puoi notare, tutte le tue creature hanno un EtB effect, a parte Geist che però ha Hexproof, e che quindi è protetto da tutto, tranne mass removal o bloccanti.
Più creature che ti fanno vantaggio hai, meglio è.

Per il resto, toglierei il mono Verdict e aggiungerei una terra, contando che metterai 4 Angel al posto della Skyknight.
Oppure metti Negate, per fermare Bonfire che ti apre letteralmente in due.

Per il resto, dicci come funziona testandola contro i vari mazzi del nuovo T2.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Marth » 1 ott '12, 18:41

quindi ricapitolando via le skyknight per i resto angel e via verdict per una terra in piu'?

e si, in effetti avevo dimenticato che negare e' ancora legale ed effettivamente mi copre da molte cose,si cerchero' di fare spazio, ma dovrei metterne almeno 2 o forse 3...monocopia negate mi sembra improbabile averla nel momento giusto

cosa potrei levarci? forse le detention sphere e le tengo in side?
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Marth » 8 ott '12, 15:40

Lande

4x Glacial fortress
4x Hallowed fountain
6x plains
6x Island

Creature

4x consacratrice della cattedrale
4x snapcaster mage
4x azorius police
4x geist of saint traft
4x restoration angel

Spells varie

4x controevocazione
4x ingiunzione di cessata attivita
4x azorius charm
4x rovistapensieri
2x volo spettrale
2x supreme verdict

modificato e playtestato, e' INSOPPORTABILE, se scende geist al terzo e' win forzata,spezza le run degli aggro con una facilita' estrema e riesce a vincere anche non vedendo il santo,dovesse andare proprio male con i peschini si raggiunge un supreme verdict e la partita ricomincia, il resto angel in combo con snap, consacratrice e polizia salvano le partite tantissimo, l'unico problema sono un po' i mazzi control contro i quali soffre un po' ma qui si puo' andare di side pickando counter varie e volendo i mai piu' per inchiodare il tutto,infine 20 terre sono piu' che sufficenti visto che difficilmente utilizzero' + di 2 o 3 mana per turno
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda benfe » 8 ott '12, 17:34

rootborn defenses con il geist fa malissimo!
benfe
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Marth » 8 ott '12, 17:57

lo so' lo avevo inserito nella prima lista ma ho preferito mettere il volo spettrale che mi rende evasivo il gheist e gli fa' fare 4 danni anche a lui
Marth
Livello VI
Livello VI

Torna a Standard / Alchemy