Beh, forse è questo il modo per giocarlo...o forse no, comunque, ho provato a creare un mazzetto, che ovviamente dovrà essere modificato per renderlo leggermente competitivo...
Ma passiamo ai fatti:
Artifact: 4
4 Gilded Lotus
Creature: 25
3 Angelic Wall
4 Axebane Guardian
3 Doorkeeper
3 Fog Bank
3 Gatecreeper Vine
2 Hover Barrier
1 Risen Sanctuary
2 Serra Avatar
2 Tree of Redemption
1 Isperia, Supreme Judge
1 Worldspine Wurm
4 Axebane Guardian
3 Doorkeeper
3 Fog Bank
3 Gatecreeper Vine
2 Hover Barrier
1 Risen Sanctuary
2 Serra Avatar
2 Tree of Redemption
1 Isperia, Supreme Judge
1 Worldspine Wurm
Enhanchements: 2
2 Soul Tithe
Istant: 3
3 Blustersquall
Sorcery: 4
4 Farseek
Lands: 22
3 Forest
3 Glacial Fortress
2 Hallowed Fountain
4 Hinterland Harbor
3 Plains
4 Sunpetal Grove
3 Temple Garden
3 Glacial Fortress
2 Hallowed Fountain
4 Hinterland Harbor
3 Plains
4 Sunpetal Grove
3 Temple Garden
Allora, piccola analisi:
Reparto Creature: La maggiorparte sono dei Difensori,
Reparto Defenderzzz: inutile dire l'utilità della Gatecreepers Vine, a mio parere da un bel boost, stessa cosa per l' Axebane Guardian, forse la ruota motrice del mazzo, insomma, dovremmo riuscire a difenderci piuttosto bene, senza troppi problemi finchè non scende un ciccio.
C'è da dire una cosa però: l'Axebane Guardian non è l'unico modo per vincere col mazzo, non siamo in GG se ce lo spaccano o rimuovono, Abbiamo ben 8 tutori di terre, più i Gilded Lotus che ci danno 3 mana del colore scelto, e via dicendo.
Reparto Cicci: Serra Avatar bella carta, specie se lanciata il prima possibile, in questo mazzo dovrebbe diventare quasi gigantesca visto che con tutti i Defenderzzz che abbiamo, non dovremmo perdere troppe vite.
Worldspine Wurm beh, questa è la vera incognita del mazzo, l'ho provato più che altro per vedere se si poteva creare qualcosa attorno, in 1x perchè da testare ancora appieno, ma mi è sceso 3 partite su 5 di 7° turno (eh si, ho resistito, e neanche tanto difficilmente) e...beh...dovevate vedere la chat:
"io": Is a GG?
"lui": Yes...
Solo su una cosa sono un po scettico: Isperia, Supreme Judge è bella come carta, ma per pescare dobbiamo farci fare dei danni, e ciò spompa il Serra Avatar...insomma, potrebbe rivelarsi un 6/4 Flying (non è per dire poco, però...).
Reparto Istant:
Blustersquall. Beh, questo è per spianare la strada per i nostri ciccioni, ovviamente giocata di Overload.
Reparto Sorcery: non penso serva dire molto sul Farseek, ci tutora shock e ci da una mescolata.
Reparto Lande: beh, sono le solite per un Bant...anche se non sono ancora sicuro riguardo la combinazione "numero lande per colore".
Ovviamente accetto critiche / osservazioni, seppur costruttive, da tutti. Sebbene molti di voi possano pensare: "E' fanta-magic", beh, non si sa ancora cosa effettivamente sarà un Tier nella rotazione, ed ora si parla solo di Jund Zombie e GW (qualsiasi sia la tattica). Penso che nessuno dei 2 dominerà il meta come ha fatto Delver o Caw-Blade da Zen - SoM - M12
Modifica del 24/09/2012 ---> 00:40
Bant Ramp vs Jund Zombies game 1:
E' andata maluccio, lui ha una mano strepitosa, io ho solo 2 taplands, 1 Fog Bank, 2 Gatecreeper Vine, 1 Gilded Lotus, ed 1 Serra's Avatar. Ma tengo comunque: ho i 2 difensori che mi tutorano lande.
Siamo in early game (3° turno) e lui è riuscito a togliermi solo 5 punti vita. Io calo l'Axebane Guardian e passo, lui cala "solo" un Geralf's Messenger e passa, non c'era modo di riuscire a farmi danno.
di 5° turno tappo il mio bel Axebane Guardian che da 3 mana (lui + altri 2 defenderzzz), + Lotus altri 3 e siamo a 6 più landa e lancio un bel Risen Temple.
Alla fine la partita va sulle lunghe, lui ha in campo ben 3 Blood Artist, io dalla mia sono pieno zeppo di Defenderz più il Tempio, unico problema è che pescavo solo lande, non lo picchio perchè mi pijo 3 danni da Artist in faccia e lui ne guadagna altrettanti, alla fine mi picchia con un Gravecrawler, io sono così furbo da pararlo di Tempio e glielo smaciullo in miliaia di pezzi (probabilmente, se fossimo nella realtà, non avrebbe potuto rianimarlo per "mancanza d'arti"), e sono 3 danni in faccia; e mi casta 2 bei Brimstone Volley in faccia, fanno 13 danni...
Game 2: la tiriamo per le lunghe, ma lo scopo del mazzo è questo, è il sesto turno, ed ho in campo ben 6 Defenderzzz, tra cui 1 Axebane Guardian, ed udite udite, un bellissimo Worldspine Wurm, sono felice, perchè passo e lui gioca landa, tira giù una Geralf dalla sua mano e passa. Al 7°mo turno, pesco landa, la gioco, ed attacco di Wurm, lui para con i 2 Diregraf Ghoul, ha 1 Gravecrawler tappato, ed un Geralf giocato prima anch'esso tappato. Passano ben 11 danni e da 20 va ad un misero 9 Life Point. Passo, lui tira giù l'inimmaginabile dalla mano, gioca ben 3 creature e 1 landa in questo turno, nella speranza di riuscire a resistere al Wurm. Passa, pesco ed io gioco la Blustersquall caricata di Overload che tenevo già da 3 turno nella mano, per aspettare il momento giusto.
Game 3: Beh, anche quì la portiamo per le lunghe, anche più di prima, questo significa che come mazzo non va malissimo. Vabbe, io ho in campo 3 Defenderzzz tra cui il sopracitato Axebane Guardian, ed ho in campo Isperia, Supreme Judge giocata di 4° turno, siamo ormai al decimo turno, lui mi spacca un Guardiano di Abrupt Decay e io vado a 2 punti vita di 2 Blood Artist. Passa, il mio turno lo attacco e va a ben 1 punto vita, gli rimane poco per essere sconfitto...passo il turno...cosa pesca? Attenti alla topdeckata...Abrupt Decay, me la lancia sull'altro guardiano e per l'Artista sono 2 danni tondi tondi...e perdo da sculata
Beh per dire, l'Artista è una carta che rompe assai le scatole, ma almeno ho scoperto che questo mazzo, in fin dei conti, se giocato bene e modificato in maniera giusta, può dare del filo da torcere, ed ho accorso a queste modifiche, considerando anche che pescavo lande a tutto andare:
- 1 Sunpetal Grove
- 1 Hinterland Harbor
- 2 Serra's Avatar
- 1 Isperia, Supreme Judge
- 1 Risen Sanctuary
+ 4 Sublime Archangel
+ 2 Stormtide Leviatan
Ora, a me sembra già un setup migliore: lanciare un Stormtide Leviatan, se l'oppo non ha risposte spesso è un gg. Con l'Arcangelo possiamo portare la partita a dei tempi minori, così possiamo riuscire cavarcela meglio vs Zombie che è un MU abbastanza equo (facciamo 45 - 55).