Dunque, il mio esper token perde ben 17 carte con la rotazione e quindi devo correre ai ripari. Con gli spoiler di RTR mi posso ritenere soddisfatto finora e ho tirato su una lista interessante che usa ben quattro colori: WURb.
Terre (22):
2x Evolving Wilds, ottime a fixare il mana.
3x Montagna
3x Isola
2x Pianura
1x Palude
1x Sulfur Falls
4x Steam Vents
4x Glacial Fortress
1x Drowned Catacomb
1x Hallowed Fountain
13 fonti di mana blu, 8 di mana rosso, 6 di mana bianco e 3 di mana nero. Esattamente quello che serve. Ci ho fatto qualche partita e non ho mai avuto problemi di mana, anche se penso che probabilmente dovrei togliere le fonti nere per far spazio a terre multicolore (Passeggiata Transgilda o Shimmering Grotto perché il nero esiste solo per il flashback di lingering souls).
Creature (9):
4x Electromancer Goblin, meraviglioso, fa girare ancora meglio il mazzo.
3x Snapcaster mage, indescrivibile
1x Niv-Mizzet, Dracogenius, finisher alternativa
1x Drago Ipersonico, altra semi-finisher, anche se sono molto indeciso, dato che in tutto il mazzo vi sono solo 5 sorcery.
Spell (29):
4x Sincopare, meraviglioso e essenziale counter.
3x Azorius Charm, buono, ottima utility.
4x Izzet Charm, spettacolare, uno dei motori del mazzo.
2x Intangible Virtue, pro token!
4x Midnight Haunting, tokenante a fine turno o a sorpresa
4x Lingering Souls, tokenante principale
4x Squarcio Ciclonico, rimbalzino superstrafico, irrinunciabile!
2x Supreme Verdict, mass removal spettacolare. Nonostante il doppio mana bianco, si gioca facile.
1x Jace, Architetto del Pensiero, fantastico, ne vorrei due, ma non sono neanche sicuro di sbustare il primo, quindi mi mantengo basso.
1x Bonfire of the Damned, mass removal solo rossa, preferita a Streetspawn perché può essere miracolata. E non sottovalutiamo mai la topdeckata di culo al momento del bisogno!
La strategia base del mazzo è semplice. Controlla tutto il campo nei primi turni, aspettando di vedere i tokenanti o Niv-Mizzet/Drago Ipersonico, da giocare solo quando si è sicuri che l'oppo non abbia risposte o comunque non possa rispondere in quel momento (insomma, principalmente si giocano quando l'oppo è tapped out). Se la partita si protrae per le lunghe e peschiamo il bonfire, anche quello si rivela un'ottima finisher. Anche Jace fa da finisher, perché stranamente questo mazzo punta all'ultimatum del planeswalker, permettendoci il cast di Nivvy e del ciccione avversario dalla nostra parte del campo. Se entra lo Squarcio Ciclonico a 7, allora è quasi game se siamo sistemati, un grosso rallentamento per l'oppo se invece mi devo ancora sistemare bene perché magari gioco contro control.
Sideboard (15):
4x Pillar of Flame contro zombie e scavenge.
3x Dungeon Geists contro control e combo.
1x Devastation Tide contro token
3x Elementale Nivmagnus contro control (sono comunque indeciso se metterne uno di main... si vedrà).
1x Esperimento Epico, praticamente se ne lanciamo uno a cc6 (4UR), lanciamo quasi sicuramente tutte le sei prime carte del mazzo. Non so contro cosa inserirlo però.
3x ?? Aspetto la fine degli spoiler per inserire qualcosa.
A voi la parla, se avete consigli o opinioni, sproloquiate pure tranquillamente!