spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Puresteel

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] U/W Puresteel

Messaggioda alexemme » 3 gen '12, 13:32

Ho testato questa lista con discreti risultati..peccato che innistrad non abbia aggiunto praticamente nulla a questo archetipo, ma ritengo che con qualche modifica possa dire la sua anche nell'attuale meta. Ecco la lista che vi propongo:

9 CREATURE:
4X PALADINO DI ACCIAIO PURO
3X CROCIATO DI MIRRODIN
1X TITANO SOLARE
1X KEMBA, KHA REGGENTE

14 EQUIP:
1X SFONDACRANIO
2X SPADA DI GUERRA E PACE
2X SPADA DI ABBONDANZA E CARESTIA
4X GUSCIO DELLO SCORTICATORE
3X SCUDO DEL CONCORDE
1X LENTI DA INFILTRAZIONE
1X CAPSULA MORTAIO

14 ALTRE SPELL:
2X GIORNO DEL CASTIGO
3X MANA LEAK
1X NEGARE
4X PONDERARE
2X ANELLO DELL'OBLIO
2X SPEDIRE

23 TERRE:
4X COSTA DEL MAR DI CROMO
4X FORTEZZA GLACIALE
2X NEXUS DEGLI ATRODOTTERI
2X ISOLA
11X PIANURA

Che ne pensate? Questo mazzo ha qualche possibilità nell'attuale metagame? Che carte potrei inserire di side?
alexemme
Livello IV
Livello IV

Re: [SVILUPPO] U/W Puresteel

Messaggioda Simone1992 » 3 gen '12, 13:59

personalmente mi piace molto questo tipo di mazzo,io inserirei spada di corpo e mente al posto degli Accorder's Shield e potresti provare i pugnale damaschinato visto che sia paladino che crociato sono umani :)
Simone1992
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alexemme » 3 gen '12, 14:15

Simone1992 ha scritto:personalmente mi piace molto questo tipo di mazzo,io inserirei spada di corpo e mente al posto degli Accorder's Shield e potresti provare i pugnale damaschinato visto che sia paladino che crociato sono umani :)

Per quanto riguarda spada di corpo e mente potrei farci un pensierino, anche se difficilmente da sola riesce a chiudere di macina...per quanto riguarda i pugnali però preferisco nettamente scudo del concorde anche perchè, scendendo a zero, permette di pescare nello stesso turno in cui gioco paladozzo
alexemme
Livello IV
Livello IV

Messaggioda alexemme » 3 gen '12, 14:20

In realtà mortarpod non mi ha mai entusiasmato: scende con 2 (con tre gioco spada..), è arma vivente, ok, ma è 0/1, se almeno facesse 2 danni!!
alexemme
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Simone1992 » 3 gen '12, 14:23

potresti provarlo in 1x sacrificando un guscio dello scorticatore,per quanto riguarda la spada invece nn dico di chiudere di macina pero macinando 10 gli puoi togliere molte pescate utili e poi metti un lupo che ti puo fare da parante e in extremis lo puoi equippare,o appunto lo puoi provare al posto del mortapod,che pero puo essere utile contro illusion :)
Simone1992
Livello VII
Livello VII

Puresteel Equipment

Messaggioda Neliell » 3 gen '12, 14:32

Salve a tutti ^^
E' da un paio di giorni che testo questo mazzo, mi piace troppo sta carta puresteel paladin, e volevo sapere da voi se questo mazzo può/potrà avere qualche possibilità.
Ma bando alle ciance e passiamo al mazzo vero e proprio:

// Lands
3 Moorland Haunt
7 Plains
4 Seachrome Coast
4 Glacial Fortress

// Creatures
4 Doomed Traveler
3 Vault Skirge
2 Auriok Edgewright
2 Auriok Sunchaser
4 Glint Hawk
4 Puresteel Paladin
2 Mirran Crusader

// Spells
2 Inquisitor's Flail
2 Sylvok Lifestaff
2 Swiftfoot Boots
3 Silver-Inlaid Dagger
2 Sharpened Pitchfork
3 Dispatch
3 Mortarpod
4 Flayer Husk

Analisi

Inutile dire che il punto forte di questo mazzo sono gli equipaggiamenti, riuscire ad equipaggiare una creaturina per farla diventare una fastidiosa spina nel fianco...
Ho deciso di mettere il blu solo per la bellissima Moorland Haunt che ha lo scopo di non farmi restare mai a secco di creature...
adesso proverò ad esaminare le carte che ho inserito cercando di spiegarne il motivo per cui le ho scelte...
creature
Doomed Traveler : bhè è un onesto 1/1 a costo :W: che quando muore mette un 1/1 volante...inoltre è un umano, che con Silver-Inlaid Dagger può dare fastidio...
Vault Skirge: vola ed ha lifelink... sai quante risate mi sono fatto se equipaggiato con un qualsiasi aumenta forza + Inquisitor's Flail ?
Auriok Edgewright & Auriok Sunchaser: sto valutando se tenerli entrambi, tenerne solo uno dei 2, hanno una buona affinità con gli artefatti grazie a metallurgia ed hanno un costo più che accettabile.
glint hawk: 2/2 volante che mi permette di riprendere in mano un artefatto... magari quelli con armavivente ;) ?
Puresteel Paladin: l'anima del mazzo, se non lo rimuovono in qualche modo il mazzo gira che è un piacere si pesca a palla e si equipaggia "aggratis" 8-)
crociato di mirran: mi direte <<Ma solo due? >> bhè il mazzo ha qualche problema dimana, almeno per come l'ho impostato adesso, e spesso avere il crociato all'inizio quando faccio fatica a giocare terre, non è proprio il massimo...

magie

qui cominciano i dubbi...
Inquisitor's Flail: per carità di bella è bella specie se si da alle creature con volare, ma mi fa un pò pensare per i ragazzi appiedati...
Sylvok Lifestaff: inizialmente l'avevo messa da parte, ma effettivamente guadagnare quei 3 punti vita, ad un costo così basso aiuta e non poco...
Swiftfoot Boots: costa poco e mi tutela le creature, in particolar modo crociato e paladino...
Silver-Inlaid Dagger: "a me me piace" la scendo con 1 e da un bel +2 (agli umani,magari a certi tipini che conosco con doppio attacco, +3 ). per me è si.
Sharpened Pitchfork: sto ancora provando a capire perchè l'ho messa... forse perchè si equipaggia con 1 e da first strike... ma sinceramente mi sa che è la prima ad essere tolta, magari per aggiungere 2 terre.
Dispatch: qualche removal ci vuole, no?
Mortarpod[Carta] &Flayer Husk[/Carta]: hanno arma vivente ed è quanto dire... in particolare il mortapod può aiutare a sparare quei pochi danni a fine partita.

I grandi esclusi

ci sono delle carte che vorrei mettere, ma non saprei cosa togliere, e se effettivamente conviene giocarli...
geist of saint traft: gioco bianco blu, perchè non dovrei giocarla (a parte il fatto che non ce l'ho e dovrei comprarla)? bhè come per il crociato costa 3 mana e spesso mi rimane in mano... ammetto però che mi piacerebbe non poco inserirla in lista
le 3 spade spada di corpo e mente spada di abbondanza e carestia spada di guerra e pace: mi sono sempre piaciute... ma costano tanto sia per scenderle che per equipaggiarle...
invisible stalker: costa :1: :U: ha antimalocchio ed è imbloccabile...potrebbe avere il suo perchè in questo mazzo.

La side è ancora in costruzione... voi cosa ne pensate? avete qualche idea/parere?
Fatemi sapere
a presto,
Nel ^^
Io verrò a salvarti ogni volta che vorrai
Neliell
Livello III
Livello III

Re: Puresteel Equipment

Messaggioda Simone1992 » 3 gen '12, 14:46

secondo me in questo mazzo le spade,per lo meno la spada di abbondanza e carestia e la spada di guerra e pace sono un must,poi visto che giochi un po di blu,ce li vedo bene gli invisble stalker,piacciono anche a me..
giochi 18 terre che sono poche,le dovresti portare almeno a 21 magari aggiungendo tre isole se decidi di giocare gli invisible stalker e togliendo i due forconi e un mortapod..
per le spade io toglierei gli Auriok Sunchaser e poi secondo me dovresti mettere una batterskull :)
spero di esserti stato d'aiuto! :)
Simone1992
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alexemme » 3 gen '12, 15:04

Proprio stamattina ho postato la mia versione di questo deck, ma è notevolmente diversa dalla tua: il mio è un aggro-control, mentre ovviamente tu preferisci giocare più aggressivo. Permettimi però di sottolineare alcuni difetti della tua lista (ovviamente IMO, non ho la presunzione di aver ragione ;) ) :
1) giochi troppe poche terre, è ovvio che hai problemi a giocare anche il crociato. Nemmeno tempered steel gioca così poche terre.
2) le spade, a mio parere, sono imprescindibili, fanno match da sole e ti assicurano la protezione adatta per il paladozzo
3) gli equip che giochi sono antisinergici: se il paladino ti permette di equipaggiare a costo zero, è meglio giocare equip che scendono con poco ed equipaggiano con tanto (bastone vitale silvok va benissimo ad esempio), ovviamente escludendo le spade..
4) non puoi fare a meno nemmeno dei nexus degli atrodotteri, con gli equipaggiamenti vinci velocemente di veleno e poi possono darti metallurgia in pochissimo tempo
5) visto che giochi il blu prova ad inserire qualche neutralizza perchè se ti ammazzano subito il paladino tutto il tuo gioco va a farsi benedire (parlo per esperienza personale, perchè prima giocavo la versione monobianca e più aggressiva e finiva sempre così!)

PS mentre scrivevo ti hanno già risposto
alexemme
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Simone1992 » 3 gen '12, 15:16

alexemme ha scritto:Proprio stamattina ho postato la mia versione di questo deck, ma è notevolmente diversa dalla tua: il mio è un aggro-control, mentre ovviamente tu preferisci giocare più aggressivo. Permettimi però di sottolineare alcuni difetti della tua lista (ovviamente IMO, non ho la presunzione di aver ragione ;) ) :
1) giochi troppe poche terre, è ovvio che hai problemi a giocare anche il crociato. Nemmeno tempered steel gioca così poche terre.
2) le spade, a mio parere, sono imprescindibili, fanno match da sole e ti assicurano la protezione adatta per il paladozzo
3) gli equip che giochi sono antisinergici: se il paladino ti permette di equipaggiare a costo zero, è meglio giocare equip che scendono con poco ed equipaggiano con tanto (bastone vitale silvok va benissimo ad esempio), ovviamente escludendo le spade..
4) non puoi fare a meno nemmeno dei nexus degli atrodotteri, con gli equipaggiamenti vinci velocemente di veleno e poi possono darti metallurgia in pochissimo tempo
5) visto che giochi il blu prova ad inserire qualche neutralizza perchè se ti ammazzano subito il paladino tutto il tuo gioco va a farsi benedire (parlo per esperienza personale, perchè prima giocavo la versione monobianca e più aggressiva e finiva sempre così!)

concordo infatti,cosi secondo me diventerebbe molto piu competitivo

PS mentre scrivevo ti hanno già risposto
Simone1992
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Simone1992 » 3 gen '12, 15:17

scusate ho sbagliato,ho messo la mia risposta nella tua,chiedo venia XD
Simone1992
Livello VII
Livello VII

Prossimo