bella domanda...
Se la "fisolofia" del Aggro* - è quello dello schierare un esercito, puntando spesso più sulla quantità che la qualità con numerose creature 2x1 (Geist di San Traft e Doomed Traveler) e tenere in vita l'armata tramite protezioni e potenziamenti, il ci mostra qualcosa di assai diverso: l' idea di dei predatori.
Creature già dotate di un discreto body con l' aggiunta di abilità per soppraffare le difese aversarie, a cui si combina anche la capità di proteggersi da sole. Quest' "istinto di sopravvivenza" si esprime nei vari hexproof, rigeneranti e nel nuovo undying; 3 su 4 delle creature con undying più giocate sono verdi infatti (young wolf, vorapede e strangeroot geist).
Ultimo vanto del verde è il power-up a singolo target. Se avete giocato infect sapete cosa intendo e poteve anche leggere il paragrafo successivo. Attulmente nello standard ce ne sono circa una dozzina e cito, Increasing Savagery, Blessings of Nature, Revenge of the Hunted, Hunger of the Holwpack e Mutagenic Growth
- Cosa perdo per giocare ?
In breve spari e token. In cambio si ottiene un power up migliore sulle creature con un minor dispendio economico.
Per darvi un idea del risparmio
vs UW Delver
Spoiler:
vs UR Delver
Spoiler:
permette dei risultati permettendoci di evitare parte delle spese: le uniche carte che ritengo obbligatorie in un delver sono degli equip per il potenziamente e leRunechanter's Pike sono ottime.
Il compatto creature spazia da Young Wolf a Wolfir Avenger, dandoci anche Wolfibitten Captivate, Mayor of Avabrucked il mitico strangeroot geist! Menzione d'onore per le Alchemist's Refuge, per partire più spediti post-wrath.
L'unica spesa sostanziosa intevitabile è quella per le dual land.
Altro pro del verde è aver a disposizione carte come recycle e noxius revival che ci fanno sentire di meno la mancanza di Snapcaster mage nel caso si opti per non giocarlo ( se poi li si usa insieme si ha a disposizione una tripla Blessing of nature a seconda dei casi!).
Ovviamente nulla vieta di spenderci più soldi, lasciando ipotetici Thrun the last troll, GSZ e Spade a chi può permettersi la spesa...
- wow ora c'è anche il delver verde... ci sarà mai un delver nero competitivo?
Certo, ci vuole solo qualcuno con la voglia di crearlo . Ma questo non è nel il posto ne il momento per parlarne.
LA MIA LISTA
4 Delver of Secrets
4 Wolfir Avenger
4 Ponder
4 Thought Scour
3 Blessings of Nature
4 Mana Leak
3 Noxious Revival
4 Young Wolf
3 Gut Shot
4 Hinterland Harbor
3 Alchemist's Refuge
5 Island
4 Forest
3 Runechanter’s Pike
2 Spectral Flight
2 Vapor Snag
4 Evolving Wilds
SB: 4 Negate
SB: 3 Beast Within
SB: 4 Flashfreeze
SB: 3 Dismember
SB: 1 Gut Shot
4 Wolfir Avenger
4 Ponder
4 Thought Scour
3 Blessings of Nature
4 Mana Leak
3 Noxious Revival
4 Young Wolf
3 Gut Shot
4 Hinterland Harbor
3 Alchemist's Refuge
5 Island
4 Forest
3 Runechanter’s Pike
2 Spectral Flight
2 Vapor Snag
4 Evolving Wilds
SB: 4 Negate
SB: 3 Beast Within
SB: 4 Flashfreeze
SB: 3 Dismember
SB: 1 Gut Shot
prometto che dopo sistemo anche la parte finale del topic, segnalatemi eventuali errori se ce ne sono oppure fatemi sapere cosa ne pensate del mazzo.
ah ovviamente la combinazione tra blu&verde è stata scelto perchè ci si può permettere gli elementi fondamentali degli altri delver (power up grosso e fattore control) con una spesa decisamente più modica. Il mazzo è nato in ottica di budget deck e spenderci più del dovuto lo renderebbe comunque di seconda scelta rispetto ai colleghi ( perchè spendere 100€ tra zenith e trunh quando potrei investirlo in geits di san traft - ed in generale in un mazzo che assicura con più facilità dei risultati?)