spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UG Delver (Worlds2012)

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UG Delver (Worlds2012)

Messaggioda Filo95 » 29 mag '12, 21:23

- Perchè :G: ?

bella domanda...
Se la "fisolofia" del Aggro* - :W: è quello dello schierare un esercito, puntando spesso più sulla quantità che la qualità con numerose creature 2x1 (Geist di San Traft e Doomed Traveler) e tenere in vita l'armata tramite protezioni e potenziamenti, il :G: ci mostra qualcosa di assai diverso: l' idea di dei predatori.
Creature già dotate di un discreto body con l' aggiunta di abilità per soppraffare le difese aversarie, a cui si combina anche la capità di proteggersi da sole. Quest' "istinto di sopravvivenza" si esprime nei vari hexproof, rigeneranti e nel nuovo undying; 3 su 4 delle creature con undying più giocate sono verdi infatti (young wolf, vorapede e strangeroot geist).
Ultimo vanto del verde è il power-up a singolo target. Se avete giocato infect sapete cosa intendo e poteve anche leggere il paragrafo successivo. Attulmente nello standard ce ne sono circa una dozzina e cito, Increasing Savagery, Blessings of Nature, Revenge of the Hunted, Hunger of the Holwpack e Mutagenic Growth

- Cosa perdo per giocare :G: ?
In breve spari e token. In cambio si ottiene un power up migliore sulle creature con un minor dispendio economico.
Per darvi un idea del risparmio
vs UW Delver
Spoiler:
Glacial Fortres min 4€ l'una, e trai 7 agli 8 per le seacrhome coast
i Geist oscillano trai 15 ed i 17, e le spade sono 10 per le più econiche ( :G: :U:), e 20 per le più care ( :R: :W: ), meglio se non parlo di snapcaster poi...
Ultimamente si tende a giocare i restoration angel e silverblade paladine, che su internet stanno a 6€ e per concludere le cavern of suols che sommandosi al resto del pacchetto terre danno la mazzata finale alle nostre finanze.

vs UR Delver
Spoiler:
Partiamo anche qui dalle terre, le sufur falls: minimo minimo costano 5€
Anche qui tornano a gran voce i delver e le spade, e si affacia anche una nuova chicca da AVR, Bonfire of the Damned che su certi siti è venduto alla modica somma di 25€ cada uno...
Per gli amanti vediamo il chiaccheratissimo Vexing Devil, che sebbene ne sia criticato l'uso, rimane comunque una possibile scelta (per una spesa minima di 10€ al pezzo). I più tradizionali amanti dei drop rossi ad uno ripegano sullo stromkirk nobble e sul grim lavamancer, il primo solitiamente quotato 4€ ed il secondo ha prezzi variabili a seconda dell' edizione dal quale lo si acquista, un M12 può costare relativamente poco, ma per i fighetti abbiamo gli spendidi judge foil da 15€ 8-) !

:U: :G: permette dei risultati permettendoci di evitare parte delle spese: le uniche carte che ritengo obbligatorie in un delver sono degli equip per il potenziamente e leRunechanter's Pike sono ottime.
Il compatto creature spazia da Young Wolf a Wolfir Avenger, dandoci anche Wolfibitten Captivate, Mayor of Avabrucked il mitico strangeroot geist! Menzione d'onore per le Alchemist's Refuge, per partire più spediti post-wrath.
L'unica spesa sostanziosa intevitabile è quella per le dual land.
Altro pro del verde è aver a disposizione carte come recycle e noxius revival che ci fanno sentire di meno la mancanza di Snapcaster mage nel caso si opti per non giocarlo ( se poi li si usa insieme si ha a disposizione una tripla Blessing of nature a seconda dei casi!).
Ovviamente nulla vieta di spenderci più soldi, lasciando ipotetici Thrun the last troll, GSZ e Spade a chi può permettersi la spesa...

- wow ora c'è anche il delver verde... ci sarà mai un delver nero competitivo?
Certo, ci vuole solo qualcuno con la voglia di crearlo :D. Ma questo non è nel il posto ne il momento per parlarne.

LA MIA LISTA

4 Delver of Secrets
4 Wolfir Avenger
4 Ponder
4 Thought Scour
3 Blessings of Nature
4 Mana Leak
3 Noxious Revival
4 Young Wolf
3 Gut Shot
4 Hinterland Harbor
3 Alchemist's Refuge
5 Island
4 Forest
3 Runechanter’s Pike
2 Spectral Flight
2 Vapor Snag
4 Evolving Wilds
SB: 4 Negate
SB: 3 Beast Within
SB: 4 Flashfreeze
SB: 3 Dismember
SB: 1 Gut Shot

prometto che dopo sistemo anche la parte finale del topic, segnalatemi eventuali errori se ce ne sono oppure fatemi sapere cosa ne pensate del mazzo.
ah ovviamente la combinazione tra blu&verde è stata scelto perchè ci si può permettere gli elementi fondamentali degli altri delver (power up grosso e fattore control) con una spesa decisamente più modica. Il mazzo è nato in ottica di budget deck e spenderci più del dovuto lo renderebbe comunque di seconda scelta rispetto ai colleghi ( perchè spendere 100€ tra zenith e trunh quando potrei investirlo in geits di san traft - ed in generale in un mazzo che assicura con più facilità dei risultati?)
Filo95
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] UG Delver

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 21:34

l'idea mi sembra carina e la lista è un'ottima base: dico base perchè per me ci sono delle modifiche da fare, però complimenti per tutto: hai spiegato tutto bene con le giuste motivazioni e parlando di tutto, argomentando anche le tue idee. COMPLIMENTI! :D ;)

Passiamo al mazzo: le picche non mi sembrano sinergici con il mazzo e le creature sono troppo poche forse ma vanno bene io però inserirei dei pompamenti aggiuntivi e sostituirei thoug score con qualcosa di più efficace tipo: think twice
queste sono le idee che mi sono venute al momento, domani più sveglio con più calma e più concentrato gli darò un'ulteriore occhiata! ;)
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda trololololololo » 29 mag '12, 21:42

bella idea, davvero mi piace ma ci metterei anch'io i think al posto dei ponder e metterei il mono thrun the last troll perchè è troppo sgravo e sevuoi anche 2 non farebbero male...
poi non possono non esserci gli zenit dato che giochi poche creature... inoltre ti consiglierei di levare i noxus poichè hai solo 4 miracoli e sono quasi sprecati i noxus secondo me e ci metterei tre bei snapcaster che sono comunque creature ma hanno un'abilità troppo sgravata, inoltre la terra che da flash ti rovina parecchio la manabase pe fare un'abilita che hai già in una delle tue creature.... quindi ce ne metterei al massimo una e anche le " fetch" mi sembrano un po' lente al massimo 2 non 4 e mettici 2
quartieri fantasma perchè se l'oppo cala kessing bestemmi; però tutto sommato mi sembra davvero un bel mazzo, complimenti! ;)
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
trololololololo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 21:46

@trolololololo: se vedi però lui vuole creare un Budget Deck e lo ha anche detto le motivazioni per non mettere i Thrun e gli zenith per i quartieri e le terre la ragione te la devo dare ;)
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 22:09

si si già così mi sembra migliore anche se ridurrei il numero dei lupi grandi perchè dovrebbe aggrare il più possibile :twisted:
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo95 » 29 mag '12, 22:23

allura...
per come la vedo io la Noxious Revival è sinergica con tutti e power up e non solo i miracle. In minor misura aiuta contro control, ma la sua grande utilità è ripescare anche le picche. Non capisco poi perchè non dite che sono poco sinergiche qui.

la lista di ersamba mi sembra molto buona, forse l'unica pecca è la presenza di wolfir silverheart, al suo posto farei +2 avenger e +1 power-up a scelta (i miracle o l'aura)/noxius
Filo95
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 22:25

Filo95 ha scritto:allura...
per come la vedo io la Noxious Revival è sinergica con tutti e power up e non solo i miracle. In minor misura aiuta contro control, ma la sua grande utilità è ripescare anche le picche. Non capisco poi perchè non dite che sono poco sinergiche qui.

la lista di ersamba mi sembra molto buona, forse l'unica pecca è la presenza di wolfir silverheart, al suo posto farei +2 avenger e +1 power-up a scelta (i miracle o l'aura)/noxius

Un wolfir lo terrei può sistemare e rivoluzionare la partita per le picche invece a me non piaccionoperchè non è quello che serve qui qua serve un altro tipo di potenziamenti
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda trololololololo » 29 mag '12, 22:29

OK magic max mi hai beccato... non ho letto niente se non la lista.... xD
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
trololololololo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 29 mag '12, 22:30

trololololololo ha scritto:OK magic max mi hai beccato... non ho letto niente se non la lista.... xD

ahahahahah IO SO TUTTO IO VEDO TUTTO! :lol: :lol: :lol: 8-)
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy