Io gioco da un pezzo l'esper token e con questa lista ho ottenuto dei risultati soddisfacenti:
Lande (22):
6x Isola
3x Pianura
1x Palude
1x
Evolving Wilds, fixa il mana. Solitamente la uso per la monopalude.
4x
Glacial Fortress3x
Isolated Chapel3x
Drowned Catacomb1x
Seachrome CoastZampe (4):
1x
Talrand, Sky Sumnmoner, finisher alternativa. Fa da parafulmine per tutti i counter e i removal dell'avversario.
3x
Snapcaster MageMagie (34):
- Tokenanti (11):
4x
Lingering Souls4x
Midnight Haunting3x
Rinforzi Tempestivi, ottimi di main perché questo è un token che controlla, che campa con 3 pedine a terra, quindi la carta in questione è perfetta per recuperare situazioni disastrose o svantaggiate già dal g1.
- Planeswalker (3):
1x
Tamiyo, the Moon Sage, di main serve a pescare e tappare minacce. Rimane di side solo se gioco contro control.
2x
Sorin, Lord of Innistrad, tokenanti e pompanti, a volte li uso per ressare i ciccioni dell'oppo e invertire la race.
- Controllo (14):
2x
Oblivion Ring, tolgono tutto tranne le terre, meravigliosi
4x
Vapor Snag, rimbalzano tutto.
4x
Mana Leak4x
Ponder2x
Day of Judgment, di main è una vera e propria manna dal cielo. Se siamo in svantaggio creature (cosa che succede se non abbiamo la partenza giusta), questa carta resetta il game e mi permette di calare ogni sorta di token dalla mano.
- Pompamenti (4):
4x
Intangible VirtueSideboard (15):
2x
Phyrexian Metamorph, contro praticamente tutto ciò che gioca ciccioni o roba che entrando ha degli effetti, copia anche spada.
1x
Chirurgical Extraction, ottima contro zombie e tutto ciò che usa il cimitero.
1x
Tormod's Crypt, ottima contro heartless summoning e Havengul Lich.
4x
Celestial Purge, meravigliosa contro zombie e BR o monoB o monoR in generale.
1x
Mirran Crusader, ottima contro zombie e RG aggro, specialmente contro il capocaccia.
1x
Dismember, utilissima contro control e contro i restoration angel.
2x
Divine Offering, contro spade e simili
1x
Dissipation Field, contro token
1x
Devastation Tide, contro token.
1x
Oblivion Ring, contro melme indistruttibili e simili.