spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 sviluppo] W/U Spirits

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 sviluppo] W/U Spirits

Messaggioda Aedilis » 3 lug '12, 9:46

Ciao a tutti, questo è il primo mazzo che posto, e vorrei da voi commenti/critiche da esperti quali siete. Purtroppo il mazzo avrà vita cosi come è concepito solo fino a ottobre, ma penso che possa essere abbastanza competitivo da qualche prova che ho fatto. Vi do qualche spiegazione

- Questi sono esattamente i numeri delle carte che possiedo al momento
- so che dovrei avere un'altro viaggiatore, e che gli incantesimi di supporto dovrebbero essere 4 x ma onore dei puri ruota, quindi forse mi butto su venti favorevoli, che dite?
- potendo, metterei 4 Geist di saint traft togliendo l'angelo, il titano, il lone ravenant o i due spiriti della lanterna, a ne qui, datemi in ogni caso i vostri commenti, l'investimento lo farei volentieri!
- scudo della fede lo trovo fantastico sia in attacco che in difesa, dove salva il primo capitano in attesa che il secondo renda tutti "intoccabili" e rende le mucche imbloccabile
- sensazione di terrore è la mia difesa, qui non ci sono anelli, pacifismi o rimbalzini.

3x Viaggiatore condannato
4x niblis dell'urna
3x cavaliere spettrale
1x immagine fantasma
2x spirito della lanterna
4x capitano dei drogskol
1x mentore degli umili
2x monaca rispettata dal geist
1x Angelo della schiera di alabastro
1x lone ravenant
1x drogskol razziatore
1x titano solare

1x tamiyo, saggia della luna

4x scudo della fede
4x infestazione di mezzanotte
2x onore dei puri
1x venti favorevoli
2x sensazione di terrore

1x fortezza glaciale
1x covo della brughiera

10x pianura
10x isola

Spero di aver listato bene usando Bene i tags
Ultima modifica di Aedilis il 3 lug '12, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Aedilis
Livello II
Livello II

Re: W/U spirit drogskol

Messaggioda mich » 3 lug '12, 10:35

ma vorreisti un aggro o spingerti poiù sul controllo??
perchè se vuoi un aggro la curva di mana mi sembra abbastanza alta per farlo funzionare bene, ma mi sembra di capire che sia quella l'idea che hai in mente.
la mancanza di drop a 1 decenti a parte il delver con cui pero devi costruirce il mazzo intorno è impressionante.

allora porta a 4x il viaggiatore condannato
inserisci 2x del geist delle segrete ottimo 3/3 che vola ci blocca una creatura fastidiosa e picchia
con tutte quelle pedine volare e creature che volano metterei venti propizi in 3x affiancato al 2x di onore dei puri

togliamo il titano solare che non lo vedo utile tanto con tutto l'antimalocchi che hai e il volare non avrai mai troppi morti, anche l'angelo della schiera alabastro lo vedo costoso e non è spirito guindi non ha protezioni togli il mentore degli umili e il drogskol razziatore a 7 mana con 22 terre non ci arriverai mai, Redivivo Solitario nemmeno questo mi piace troppo spesso non sarà l'unica creatura sul campo di battaglia, dimmi tu pero se ne hai mai fatto un buon uso

ci starebbero i geist of saint traft o magari anche solo geist delle tempeste via un po meno costosa

cmq devi vedere che genre ti piace di più se un aggro spinto con una curva di mana molto bassa o un mazzo più controlloso, e se vuoi una aggro a base di creature o qualcosa con tante magie e meno creature
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Aedilis » 3 lug '12, 11:01

Ciao! Allora guarda:

Il problema degli spiriti, anzitutto è esattamente quello dell'apertura, che per loro di fatto vuol dire cmc minimo 2.

Sicuramente vorrei fosse aggro, per il control non credo che la natura stessa del mazzo possa permetterlo più di tanto.

Il delver, come dici tu, richiederebbe maggiori sforzi e poi comunque non sarebbe spirito, e non godrebbe di 2/3 dei potenziamenti disponibili da umano, mentre non so se ci siano abbastanza istantaneo e stregonerie per trasformarlo, e anche li, gode solo di Venti favorevoli

Il Redivivo solitariopaga a sufficienza per la 1x, soprattutto quando al 5 turno è probabilmente un 6/6 con hexproof e per bloccarlo devi sacrificare qualcosa e magari i niblis gli fanno toccare l'oppo attaccando con lui. Alla fine in ogni caso preferirei tra lui e il Mentore degli umili quest'ultimo, che almeno mi fa velocizzare il mazzo e ha cmc inferiore

Mi piace molto il Geist delle segrete e diminuirebbe la curva complessiva.

Concordo anche sul poter rimuovere l'angelo e il titano, che con le pedine ed hexproof potrei sfruttare poco. Ma una mucchina come il razziatore preferirei tenerla. Vero che non cala facilmente, ma a quel punto del game difficilmente non godrà di potenziamenti adeguati. Cmq intanto grazie! :D
Aedilis
Livello II
Livello II

Messaggioda mich » 3 lug '12, 11:21

se vogliamo un aggro è necessario partire veloci e bene, necessitiamo di drop a 1

terre 22:
10x isola
10x pianura
1x covo nella brughiera
1x fortezza glaciale

creature: 23
4x viaggiatore condannato
4x creatore di ali
4x niblis dell'urna
3x cavaliere spettrale
4x capitano dei drogskol
1x immagine fantasma
2x geist delle segrete
1x drogskol razziatore

cosi dovremmo garantire partenze più rapide ma quel creatore di ali non mi esalta troppo, ci starebbe bene il geist of saint traft ma se lo inserisci devi rivoluzionare un pelo il reparto magie per non farlo bloccare.

altro: 16
3x scudo della fede
2x onore dei puri
3x venti propizi
2x sensazione di terrore
1x tamiyo, saggia della luna
mich
Livello IX
Livello IX

Re: [T2 sviluppo] W/U spirit drogskol

Messaggioda Aedilis » 3 lug '12, 14:12

vedo che hai tolto le due monache, pensi che siano troppo pesanti?

per inserire il geist di saint traft in fondo penso che potrei portare la sensazione di terrore a 3x e riportando a 4x lo scudo. 12 danni sarebbero praticamente certi

interessante sarebbe anche cloudshift (inizialmente pensata per la monaca rispettata dal geist) per la serie: dichiaro attaccanti, metto angelo, blinko il geist che rientra stappato e non attaccante

le ho scartate, ma avevo preso in considerazione anche automa adattivo e peste dei segnali
Aedilis
Livello II
Livello II

Messaggioda Sebastian » 3 lug '12, 14:23

A me non piacciono ne l'automa adattivo ne il gaist tra parentesi questo mazzo secondo me girerebbe molto meglio se fatto tipo il grixis (spirit delver), i gaist di saint traft a mio avviso non sono così necessari possono essere tranquillamente sostituiti...
tipo una roba del genere:

terre 22:
1x palude
2x covo nella brughiera
3x cripta dell'arcangelo
4x grotta delle anime

creature:
4x niblis dell'urna
4x capitano dei drogskol
4x geist delle segrete

altro: 22
4x ponder
4x anime indugianti
2xnegate
3x supplicare gli angeli
2x dismember
3x tragic slip

Che ve ne pare...
Ultima modifica di Sebastian il 3 lug '12, 14:48, modificato 3 volte in totale.
Sebastian
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Aedilis » 3 lug '12, 14:37

Sebastian ha scritto:A me non piacciono ne l'automa adattivo ne il gaist tra parentesi questo mazzo secondo me girerebbe molto meglio se fatto tipo il grixis (spirit delver), i gaist di saint traft a mio avviso non sono così necessari possono essere tranquillamente sostituiti...

ciao!

"come il Grixis" tu intendi con poche creature (una decina) ed il resto spells per il control tenendo a bada l'avversario?

concordo per l'automa, ma il gaist of saint traft con cosa lo sostituiresti? io già stavo pensando ad una versione piena di protezioni ed effetti di :T: tesa in pratica a fare in modo che il simpaticoone sopravvivesse ad almeno 2-3 scontri...

grazie!
Aedilis
Livello II
Livello II

Messaggioda Sebastian » 3 lug '12, 14:51

il gaist è fortissimo e raggiunge il suo apice in nella dinamica tempo in un mazzo come questo, quasi uno sciame, pur rimanendo molto forte non è così indispensabile anzi a mio avviso sarebbe quasi meglio toglierlo quasi del tutto considerando che hai il capitano che ricopre alla perfezione il suo posto tra i drop...
Sebastian
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 3 lug '12, 14:52

è una specie di delver spirits...
con cosi tante magie è quasi d'obbligo l'inserimento del delver che si flippa facilmente, lo avevo pensato anche io ma cosi si esce dall'idea iniziale che aveva l'autore.
e poi con tutte quelle magie è quasi d'obbligo il mago lanciorapido

cosi ti basi più su un mazzo skill intensive, sinceramente a me piaciono ma dobbiamo vedere un po cosa ci dice l'autore, cmq 4x sia di anime indugianti che di infestazione di mezzanotte mi sembrano pesanti
troverei quindi il posto per mana leak al posto di negate e vapor snag
ma cosi esce un delver spirts e non so se è interessato a questa cosa
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Sebastian » 3 lug '12, 15:08

sono daccordo effettivamente leverei le infestazioni di mezzanotte, i leak in questo periodo mi piacciono pochino, le caverne e il meta in generale li rendono poco utili, gli snag lo riportano violentemente nella dinamica tempo mentre io volevo lasciarlo più sciame possibile ma le anime indugianti sicuramente sono da mettere in 4x.

terre 22:
1x palude
2x covo nella brughiera
3x cripta dell'arcangelo
4x grotta delle anime

creature: 20
4x niblis dell'urna
4x capitano dei drogskol
4x geist delle segrete
4x immagine fantasma

altro: 18
4x sensazione di terrore
4x venti propizi
4x anime indugianti
2x negate
2x supplicare gli angeli
2x dismenber

Ecco forse così è un po' più sul filone originale effettivamente mi ero lasciato prendere la mano... :?

Se a qualcuno venisse in mente qualche spirito a CC 1 ....
Sebastian
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy