Ciao a tutti. È un po' di tempo che sto cercando di affinare un mazzo, testandolo e ritestandolo con le eventuali modifiche. Finora ho avuto risultati disastranti agli fnm, concludendone svariati con 2-0-2, altre chiuse con 1-2-1 e le ultime più catastrofiche 0-0-4 e 0-1-3. Con le ultime modifiche sembra essere arrivato a un livello più accetabile, merito della sbustata di Tamiyo e di Marea Devastatrice. La lista è la seguente e ho bisogno di alcuni consigli per migliorarla:
Terre (22):
3x Glacial Fortress, solo tre perché non ho la quarta.
1x Seachrome Coast, come sopra.
3x Cappella Isolata, come sopra.
2x Catacombe Allagate, come sopra.
6x Isola
3x Pianura
1x Palude
2x Evolving Wilds, solo due perché diversamente intasano il mazzo. Servono principalmente per andare a prendere la monopalude.
1x Cripta dell'Arcangelo, in monocopia perché è utile solo occasionalmente per salvarsi il culo.
Creature (3):
3x Snapcaster Mage, in questo mazzo flashbackano di tutto.
Spells (34):
-Spedinatori (13):
4x Midnight Haunting, ottimi
3x Lingering Souls, ne ho solo 3 e sono ottime
3x Radunare i Cittadini, aggiungono pedine a prezzo modico, fosse istantaneo sarebbe fenomenale.
3x Timely Reinforcements, ottimi, molti li mantengono di side, ma in questo mazzo sono perfetti, in quasi ogni occasione si ottiene il pieno effetto.
-Planeswalkers (3):
2x Sorin, Signore di Innistrad, fantastico, il suo uso è: pedina, emblema, pedina, emblema... a mali estremi spacchiamo qualcosa da rianimare.
1x Tamiyo, Saggia della Luna, altra chicca. Alcuni storcerebbero il naso, ma il controllo che da Tamiyo permette di salvare partite perse.
-Control (18):
4x Mana Leak, ottimo counter, peccato che ne posso usare solo quattro.
4x Ponder, ottimo peschino e manipolatore di pescata. Per il resto, come sopra.
4x Vapor Snag, rimbalzino fantastico, salva il culo non poco.
4x Virtù Intoccabile, il pompamento per le pedine. La cosa migliore è che dona cautela.
1x Deviazione Divina, fenomenale, sia da usare che da flashbackare. Solitamente dona un turno e spacca qualcosa.
1x Killing Wave, micidiale. Quando esce sono casini per tutti i mazzi, fatta eccezione per gli altri control.
1x Marea Devastatrice, mass removal che toglie tutto. A noi non torna in mano niente solitamente, mentre il nostro avversario al turno dopo deve sicuramente scartare qualcosa oltre che a ricominciare la partita.
Il mazzo gira bene. Difficilmente entro in mana screw o in color screw, ma a volte girano troppo le carte di controllo e poco le pedine (contro aggro), oppure il contrario (contro control). Il nero esiste nel mazzo solo per Sorin, l'onda e per il flashback di lingering.
Sideboard (15):
2x Anello dell'Oblio, contro spade, artefatti e incantesimi
3x Negate, contro control
1x Ghost Quarter, contro le terre rompicoglioni come le Caverna delle Anime e le ability land di Innistrad.
2x Giorno del Castigo, contro aggro.
3x Celestial Purge, contro zombie.
1x Deviazione Divina, contro cose che giocano ciccioni.
1x Phyrexian Metamorph, come sopra.
1x Surgical Extraction, contro zombie.
La strategia del mazzo è quella di arrivare al terzo turno per tokenare e campare controllando la board finché il nostro avversario non si annoia e se ne va. A volte perde anche la partita.
Consigli?