Allora intanto premetto che il jace prodigio di vyr, non l'ho messo soprattutto per motivi di budget, anche se poi contando che ho solo 1 carta con delirio, uso i 2 jace nuovi per far vantaggio carte(che manca) non mi sembra di sentirne troppo la mancanza
La lista per ora è questa:
4 Thing in the Ice
4 Gideon, Ally of Zendikar
2 Jace, Unraveler of Secrets
2 Planar Outburst
1 Descend upon the Sinful
1 Confirm Suspicions
3 Scatter to the Winds
4 Epiphany at the Drownyard
3 Swift Reckoning
3 Clash of Wills
4 Silkwrap
1 Secure the Wastes
1 Dragonlord's Prerogative
4 Prairie Stream
4 Port Town
1 Westvale Abbey
2 Terramorphic Expanse
10 Island
4 Plains
4 Gideon, Ally of Zendikar
2 Jace, Unraveler of Secrets
2 Planar Outburst
1 Descend upon the Sinful
1 Confirm Suspicions
3 Scatter to the Winds
4 Epiphany at the Drownyard
3 Swift Reckoning
3 Clash of Wills
4 Silkwrap
1 Secure the Wastes
1 Dragonlord's Prerogative
4 Prairie Stream
4 Port Town
1 Westvale Abbey
2 Terramorphic Expanse
10 Island
4 Plains
Allora, a me sembra in generale di stare discretamente sia vs aggro che vs control/midrange, contro aggro ho 4 thing in the ice, che è un bel muro da rimuovere, e 4 gideon, che molto spesso entrando di 4 rendono la partita in discesa(un 2/2 a turno è tanta roba), più 7 rimozioni agili
Contro control in compenso gioco 8 counter e 6 planeswalker
Wratte "solo" 3 perchè la board appunto mi sembra grazie a carte come gideon e secure the wastes, di gestirla abbastanza bene, le ho splittate così, 2/1 perchè descend costa 6 che è veramente tanto, però è anche molto forte e almeno 1 secondo me bisognava giocarla
Rimozioni 7, ho scelto 4 silkwarp per raptor e hangarback principalmente, anche se è antisinergico con i thing, secondo me il vantaggio di esiliare raptor e hangarback era troppo alto per escluderlo... poi 3 swift sono andato un po' a esclusione, cioè ho scelto quella diciamo che mi sembrava "migliore"
8 counter, di cui 4 scatter che mi sembrano i più ovvi, poi ho splittato i clash of will in 3/1 con un confir, che secondo me è una buona tech card, e in 1x può dire la sua, facendo counter + vantaggio carte... ovviamente è più per i MU lenti che per aggro(quindi anche in 1x si trova il tempo di trovarla)
Vantaggio carte ho quindi messo le 4 ephipany, che mi sembrano per ora l'alternativa migliore, aiuta il delirium di descend ed è MOLTO versatile, ecco perchè ci stava il full set per me. 1 prerogativa, come quinti peschino sto testando, comunque 4 carte sono tante
Infine per vantaggio carte i 2 jace che fra wratte e token dovrebbero essere abbastanza difesi
L'abazzia l'ho messa come landa tech, una chiusura extra, fra gideon e secure e l'effetto stesso dell'abazzia, si dovrebbe riuscire in late game a farla flippare
4 gideon inoltre perchè gideon impatta tantissimo il board se resta giù un po' di turni, per me è veramente forte
Ojutai, non l'ho inserito, un po' per mancanza di spazio, n po' perchè ho cercato di snellire abbastanza il mazzo, difatto ojutai è sempre stato poco agile come costo impatto, cioè capita di calarlo senza riuscire a utilizzarlo, perchè per paura di rimozione o semplicemente perchè siamo control e perdiamo in race, non lo si piega...
Narset, in realtà la stavo valutando al posto di jace, così da snellire moltissimo la curva del mazzo, avendo solo 3 wratte(che comunque ribaltano la board)come cc5+ e NON istant. Inoltre il -2 può essere sinergico con thing in the ice, tuttavia è anche vero che avrei poche carte veramente forti da copiare(contando che per copiarle bisogna giocarle da socery)