Abzan, nelle sue varie varianti, è un mazzo che presenta le migliori creature del formato, e grazie ad esse non ha particolar bisogno di interazioni: la forza bruta è la normalità per questo mazzo, e difficilmente gli avversari riescono a tenere a bada la potenza di queste carte una ad una.
Siege Rhino, Anafenza, the Foremost, Warden of the First Tree sono tutte minacce a cui bisogna trovare velocemente risposta, altrimenti chiudono la partita in pochi turni. Gideon, Ally of Zendikar, new entry, e ogni tanto Sorin, Solemn Visitor si occupano di dare grattacapi agli avversari, poiché difficili da rimuovere e fanno vantaggio board impressionante, mentre Dromoka's Command e Abzan Charm danno una mano a gestire le minacce avversarie.
A voi la lista del vincitore del Pro Tour, Kazuyuki Takimura:
Abzan by Kazuyuki Takimura Top 4 | ||
Planeswalker 4 Gideon, Ally of Zendikar Creature 4 Anafenza, the Foremost 4 Den Protector 3 Hangarback Walker 4 Siege Rhino 4 Warden of the First Tree 2 Wingmate Roc Instant 4 Abzan Charm 4 Dromoka's Command 1 Murderous Cut | Land 2 Canopy Vista 4 Flooded Strand 2 Forest 2 Llanowar Wastes 2 Plains 4 Shambling Vent 1 Smoldering Marsh 1 Sunken Hollow 4 Windswept Heath 4 Wooded Foothills | Sideboard: 1 Wingmate Roc 1 Sorin, Solemn Visitor 2 Tasigur, the Golden Fang 2 Duress 1 Self-Inflicted Wound 3 Silkwrap 3 Transgress the Mind 2 Ultimate Price |
[Standard Top 16] Pro Tour Battle for Zendikar - 16-18/2015 | ||
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Analizziamo le carte che utilizza:
Creature:
Warden of the First Tree e Hangarback Walker sono i drop iniziali di questo mazzo: permettono di partire subito con una minaccia in campo, e se l'avversario non risponde subito, in pochi turni si ritroverà a fronteggiare una minaccia ben più grande. La cosa bella è che queste creature son forti in tutte le fasi della partita, essendo potenziabili con il mana in eccesso (dandoci completo controllo sulle nostre terre e su come giocare al meglio i nostri pochi istantanei e terre animabili).
Anafenza, the Foremost invece è una bestia sopra la curva (quindi ha un costo più che decente per le sue statistiche), e inoltre aiuta contro gli Hangarback avversari, depotenzia Ojutai's Command (sempre che riuscite a uccidere le creature avversarie con Anafenza giù), e inoltre è sinergica con le nostre creature, potenziandole a ogni attacco.
A chiudere la curva abbiamo il sempreverde Siege Rhino e Wingmate Roc, che si occupano di tenere alti i nostri punti vita, e di chiudere in pochi turni la partita.
E per finire c'è il nostro amico Den Protector, che ci permette di fare Regrowth su una carta già giocata, e nel caso fortunato in cui gli diamo dei segnalini grazie alle nostre magie, poche creature potranno fermarne l'attacco.
Magie:
Gideon, Ally of Zendikar, come da copione, si trova in ogni mazzo a base bianca del formato, grazie alla sua +1 è in grado di far finire ancora più in fretta la partita (avendo Abzan tutte creature che richiedono risposta, non sarà facile far morire Gideon).
Come opzioni per le rimozioni abbiamo Abzan Charm, che è superversatile a seconda delle situazioni, Dromoka's Command, un'altra "rimozione" molto efficiente, e Murderous Cut che fa il suo lavoro egregiamente per pochi mana (grazie alla manabase che gioca molte Fetchlands).
Terre:
Questa manabase è molto diversa dalla scorsa stagione: l'alto numero di Fetch e terre base/battleland fa sì che il mazzo possa agire sin dal turno 1 (grazie a Warden), e senza terre che rallentano (come la vecchia Sandsteppe Citadel), si ha un mazzo più veloce di un turno mediamente, rispetto a quello della scorsa stagione.
Inoltre notare la composizione delle Fetch e terre base e battleland: per ogni set di Fetch, ci sono 5 o 6 fonti fetchabili, e si hanno 8 fetch per il verde (per giocare Warden di primo turno), 8 con il bianco (per poter giocare Gideon in tutta sicurezza), e 8 fetch per il nero (Flooded Strand e Wooded Foothills prendono Sunken Hollow e Smoldering Marsh).
E per chiudere il cerchio, a un Midrange che si possa definire tale non possono mancare le Manland! Per tre mana avremo un 2/3 con Lifelink, e per lo Standard queste statistiche son più che buone, in quanto ci darà una spinta in più nel Lategame dove vorremo più aggressione, o anche nel Midgame ci aiuterà contro i mazzi aggressivi quali Atarka Red e GR Landfall.
Sideboard:
Abzan presenta un buon numero di carte poco gestibili per l'avversario, quali Tasigur, the Golden Fang (che fa vantaggio carte nei Match-Up di attrito), Wingmate Roc (evasivo e son due pezzi per uno), e Sorin, Solemn Visitor (lifeswing giganteschi, pedine 2/2).
Oltre a queste, ci sono risposte alle minacce più grandi avversarie: Silkwrap per Hangarback Walker, Jace, Vryn's Prodigy e Deathmist Raptor, Ultimate Price per le creature di Atarka Red e GW Megamorph, e un mix di scarti per i mazzi con il blu.
Match-Up:
-Jeskai Tempo: Mantis Rider ci dà un sacco di fastidio fino all'arrivo del Roc. Sarkhan uccide Gideon, e Jace rischia di fare un gran vantaggio. Noi risponderemo con forza bruta e una valanga di Siege Rhino, Dromoka's Command, e Hangarback Walker.
-GW Megamorph: Anche qui la forza bruta si farà sentire. L'importante è tenere a bada i suoi Threat più importanti, quali Warden, Gideon e Deathmist Raptor (per i quali è obbligatoria Anafenza). Bisogna stare attenti ai Dromoka's Command, e alla recursion di Den Protector. Quindi direi che le carte più importanti per il Match-Up siano Anafenza, e poi più o meno tutte le nostre creature (che sono grosse e brutte da bloccare).
-Atarka Red: Riuscire a stabilizzarsi con Hangarback (creando più di tre Token) è molto importante per darci abbastanza tempo da calare più Siege Rhino, e fare massima attenzione alla loro Combo, per la quale abbiamo Abzan Charm (esilia creatura con sopra Become Immense), e Dromoka's Command (facciamo combattere in risposta a Become Immense).
-Mirror: Lanciate rinoceronti in faccia all'avversario e non dovreste avere problemi. Attenzione a Hangarback con più di tre segnalini, in quanto è facile target per Abzan Charm (preferisco perdere un Siege Rhino che un Hangarback Walker, per il fatto che il secondo se muore lascia tanti bei totteri che son difficili da bloccare e spesso vincono la partita). Den Protector è molto forte nel match-up, permettendovi di riutilizzare le vostre minacce e risposte.
E questo è tutto per adesso, eventualmente posso aggiungere un piano per le sidate se può interessare, questo sarà il Topic di sviluppo dell'archetipo Abzan (con i suoi splash, blu e rosso).
Saluti :)