spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BWR Monk

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BWR Monk

Messaggioda Galvano » 24 mar '15, 19:17

Salve a tutti, in questi giorni ho sviluppato un nuovo mazzo, al momento è ancora un diamante grezzo e ho bisogno della vostra conoscenza per raffinarlo al meglio, il mazzo gira sui tre colori bianco blu e rosso a tema Monk, ecco la lista delle carte:

creature:

4 Monastery Swiftspear
1 Bloodfire Enforcers
2 Mystic of the Hidden Way
4 Jeskai Student
4 Master of Pearls
3 Wandering Champion
1 Dragon Bell Monk
1 Shu Yun, the Silent Tempest

istantenei:
4 Ajani's Presence
2 Magma Spray
3 Lightning Strike
2 Titan's Strenght
4 Deflecting Palm
2 Jeskai Charm

terre:
2 Darksteel Citadel
1 Island
4 Mystic Monastery
4 Swiftwater Cliff
4 Tranquil Cove
4 Wind-Scarred Crag
1 Jeskai Banner
1 Plains
2 Mountain

tutto il mazzo ruota attorno ad una semplice idea, quella di rivolgere la forza dell' avversario contro sé stesso, lasciarlo attaccare in tranquillità (relativa agli istantanei che abbiamo in mano Deflecting Palm) o quantomeno di ridurne al minimo l' impatto, per poi capitalizzare al massimo la fase di tap dell' avversario tramite l' utilizzo dell' effetto prowess tipico delle carte monk, ho rodato il mazzo negli ultimi giorni e incredibilmente funziona, dico incredibilmente perchè chiaramente è ancora una prima versione limitata dalla mia scarsa conoscenza delle carte e sono sicuro che grazie ai consigli del forum raggiungerà il 100% della sua efficacia

note dal rodaggio:
il mazzo funziona alla grande contro mazzi che utilizzano tattiche aggressive e puntano a riempire il campo con creature di alto calibro, neri e verdi, con un utilizzo oculato della carta Deflecting Palm e una buona tempistica del contrattacco delle creature il match si può tranquillamente chiudere in 2 turni, per contro perde un pò della sua efficacia contro i mazzi controllo e difensivi, questo è un difetto che spero di smussare con l' utilizzo di istantanei rossi

grazie in anticipo per i consigli
Galvano
Livello III
Livello III

Re: [Standard Sviluppo] W/B/R Wrath of the Monk

Messaggioda Bamdoo » 25 mar '15, 11:44

Parto col dire che hai tutta la mia stima!

Allora sulle spell non mi pronuncio più di tanto perché non me ne intendo molto. Sulle creature però devo dire che alcune potrebbero essere sostituite con altre ben più forti. Intanto ti dico cosa va tolto poi ti do dei consigli.

- jeskai student secondo me sta sotto a seeker of the way che ha pure lifelink, quindi -4 student;
- bloodfire enforcers costa troppo, il che vuol dire che non potrai sfruttare prowess al massimo castando non creature spell se metti lui in campo; inoltre non hai le sorcery nel mazzo per sfruttarli al massimo, quindi -1 enforcer;
- per lo stesso motivo, Mystic of the hidden way ti tappa out al terzo e al quarto turno, o addirittura al quinto, per un 3/2 imbloccabile che cozza con prowess; secondo me -2 mystic; se proprio vuoi mantenere l'elusività puoi eventualmente mettere elusive spellfistche scende prima e sfrutta prowess;
- master of pearls o è un 2/2 vanillone senza prowess, e c'è molto di meglio a quel costo (tipo soulfire grand master, che non ha prowess ma ha mille cose in più) o ti tappa out al 5° turno per dare +2/+2 a tutti, cosa che puoi fare a meno o con due effetti in più giocando due instant se ti basi su prowess; quindi via -4 master
- wandering championnon è mallissimo, ma in limited; te controlli solo due permanenti blu/rossi (di cui uno, come detto sopra, andrebbe tolto) quindi il più delle volte è un 3/1 vanillone; quindi via -3 champion
- dragon bell monk boh dai ci sono sicuramente carte più fighe di quella a cmc 3! 2/2 vigilance prowess non è malissimo.. Via vediamo cosa ci offre il monastero: magari il nostro suonatore resta in campo.
- Shu Yun, the Silent Tempest mi pare valido con l'economia del mazzo: rende pericolose le nostre creature prowessate lanciando meno spell, quindi fa una specie di vantaggio carte: un 2/2 prowess + spell + shu yun = 3/3 doppio attacco + effetto della spell; non male al costo di una sola carta dalla mano no? Poi è ben splashabile, ha un bel base body picchione ed ha prowess; lui resta;

Quindi dobbiamo mettere dentro dalle 14 alle 15 creature massimo, ma secondo me dobbiamo puntare sulla strategia midrange e quindi mettere creature versatili solo dopo che abbiamo stabilizzato il campo e tenuto botta. Se vogliamo mantenere il flavour monachesco il meglio che abbiamo a mio avviso in questo senso è:

- seeker of the way drop a 2 perfetto; dentro in 4x
- i nuovi ojutai exemplars, con un design bellissimo e super cool che ci danno un effetto simil prowess molto versatile ed interessante; possono entrare in 2x come top di curva in un'ottica più midrange;
- monastery monk riempie il campo di pedine con prowess, il che ci da la possibilità di giocare più spell non creatura; io lo butterei dentro in 4x;
- non è una creatura, ma il nuovo myth realized pare essere il drop a 1 perfetto; più controlliamo, più diventerà grosso dopo, e costa pochissimo, il che ci permette di continuare a giocare spells.

La monastery swiftspear non sta male qui dentro, perché anche in late game riesce ad essere un bel topdeck. Se riusciamo a mettere tanti spari, possiamo sfruttare bene soulfire grand master, ma dobbiamo trovare anche dei modi per pescare.

Per ora io proporrei il seguente parco creature:

4 monastery swiftspear
4 seeker of the way
4 monastery mentor
1 ojutai exemplar
1 shu yun, the silent tempest

4 myth realized

In una lista con più spari possiamo magari togliere gli exemplar e shu yun per giocare il soulfire grand master, che essendo più leggero ci permette nel late game di giocare qualcosa subito dopo di lui e creare vantaggio.

Vabbé spero di non aver detto castronate e lascio la palla a chi ne sa più di me in noncreature spell :)!
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda mordred » 25 mar '15, 14:06

Io non sottovaluterei Narset Trascendente e Ojutai's Command. La prima ha due abilità utilissime ed è una non-creature spell! Dare Rebound ad uno sparo o ad una spell come Jeskai Charm o Ojutai's Command è davvero forte, aggiungendo il fatto che innesca prowess per due turni consecutivi! Il comando è un vero coltellino svizzero, forse solo la seconda abilità non è granché qui dentro..2 copie le merita.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dutch_ » 26 mar '15, 10:00

Per far guadagnare l'elusività alle tue creature puoi utilizzare Aqueous Form e Stratus Walk non costano molto e sono utili nell'economia del mazzo, senza contare che triggerano Poweress!

Poi imho in qualche modo bisogna recuperare le spell dal cimitero, mi riferisco soprattutto ai Deflecting Palm dato che permettono dei trick non indifferenti anche se probabilmente recuperarli dal cimitero fa cessare l'effetto sorpresa. Però almeno in questo modo facciamo pensare più di una volta all'avversario se attaccare o meno!
Poi vabbè la manabase è subottimale ma questo ci sta essendo in for fun e quindi non a massimo budget.

Ora sono dal Cell, appena arrivo a casa metto i Tag alle carte!
Dutch_
Livello III
Livello III

Messaggioda Galvano » 27 mar '15, 9:32

intanto grazie a tutti per i consigli che sono tutti validi e sensati, nei giorni scorsi ho provato diverse combinazioni per capire quali sono le magie che legano meglio allo spirito del mazzo, ecco il nuovo elenco:

creature:

4 Monastery Swiftspear
4 Seeker of the Way
3 Jeskai Student
3 Dragon Bell Monk
4 Jeskai Elder
1 Shu Yun, the Silent Tempest

istantanei:

4 Deflecting Palm
2 Jeskai Charm
3 Lightning Strike
1 Defiant Strike (cartaprossima alla sostituzione)

stregonerie:

3 Void Snare
2 Into the Void
2 Act of Treason
1 Font of Ire (carta prossima alla sostituzione)

artefatti:

Spear of Heliod

terre:

2 Island
2 Mountain
4 Mystic Monastery
4 Swiftwater Cliffs
2 Plains
4 Tranquil Cove
4 Wind-Scarred Crag

questa versione 2.0 funziona molto meglio della precedente, removal temporanei e spari sono ottimi per liberare il campo e sfruttare prowess al massimo della sua efficacia, Act of Treason e Deflecting Palm sono carte perfette per rivolgere la forza dell' avversario contro di lui e usate in sequenza su 2 turni possono anche chiudere il match, credo che a questo punto quello che mi manchi sia un pò più di qualità nelle creature per avere quel guizzo finale necessario a chiudere il match, cosa che allo stato attuale sento di non avere, è un mazzo controllo che va usato con intelligenza, già questa versione mi piace molto.
Alcune considerazioni sui consigli che mi avete fornito:

- Aqueous Form e Stratus Walk sono indubbiamente carte utili e rapide da giocare ma, avendo inserito più removal e spari per liberarmi delle creature altrui l' elusività non è più così necessaria

- Monastery Mentor carta che costa un occhio della testa, (non meno di 12 tickets su MGO), ma assolutamente necessaria per portare il mazzo al top del suo potenziale, il caso ha voluto che mi scontrassi con un deck simile al mio (a tema Monk) ieri, è stato molto interessante, sono riuscito a portarlo a 2 punti vita senza perderne alcuno e con una coppia di questa carta è riuscito a ribaltare la situazione, soldi ben spesi, da avere

- Seeker of the Way utilissimo

- Narset Trascendente potrebbe essere un' altra aggiunta utile se volessi puntare più sugli spari, molto utile specialmente contro quei mazzi che dipendono molto dal lifelink

- Ojutai's Command mi sembra che abbia un costo un pò alto considerando le carte che ho già inserito

- Ojutai Exemplars e Myth Realized non riesco a trovarli nel catalogo di MGO
Galvano
Livello III
Livello III

Messaggioda vulcano1 » 28 mar '15, 3:14

Posso suggerire scettro isocrono e boros charm?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Galvano » 29 mar '15, 12:29

vulcano1 ha scritto:Posso suggerire scettro isocrono e boros charm?

il mazzo è per il formato standard
Galvano
Livello III
Livello III

Messaggioda Nat85 » 31 mar '15, 13:17

Scusa ma se è standard perché si trova nella sezione For Fun?
Nat85
Livello II
Livello II

Messaggioda Galvano » 31 mar '15, 14:12

Nat85 ha scritto:

Scusa ma se è standard perché si trova nella sezione For Fun?

Perche' già una volta ho postato in standard e mi hanno bloccato la discussione in quanto il mazzo non era ritenuto competitivo dalla moderazione (come se uno creasse un mazzo per perdere...ridicoli)
Galvano
Livello III
Livello III

Torna a Standard / Alchemy