Buonsalve a tutti, quella che volevo oggi proporre è una lista parecchio strana, tanto che non so reputarne la reale forza. Parlo di due colori visti poco insieme da soli, specialmente in questo meta t2, il verde e il blu. Insieme ci permettono di giocare due carte molto particolari: piani segreti e traccia del mistero. Insieme assistono a tutte le fasi di un permanente morphato o manifestato, perché il testo parla semplicemente di face-down permanent. Questo significa che se giochiamo e/o manifestiamo qualcosa, triggera traccia del mistero e ci fa scremare il mazzo, piani segreti dona un +0/+1 che costringe l'oppo a tirare qualcosa di più forte di un magma jet in faccia alle nostre carte coperte e rende vano drown in sorrow, l'unica carta non wratta che manda tutto al cimitero in un colpo solo. Nel momento in cui smorphiamo, traccia del mistero triggera ancora, dando un +2/+2 fino a fine turno, e piani segreti ci fa pescare.
Detto questo, abbiamo un'ossatura molto generale del mazzo. 4x di entrambe le carte, le vogliamo vedere fin da subito. Ma cos'altro?
- Elementale del bosco dei sussurri. Manifestiamo ad ogni sottofase finale, e se sta per morire la sacchiamo per proteggerci contro wratte e non perdere la race.
- Sagu mauler. Se viene smorphato, difficilmente ve lo toglierete di torno. Trampla pure, tanto per chiarire.
- Idra dal cappuccio. Un'idra un po' deboluccia, a meno che non venga giocata smorphata. a cc5 abbiamo un 5/5 che se muore lascia 5 serpenti 1/1. Anche qui, contro wratte si sta bene.
- Cloudform. Ecco qualcosa di interessante. A cc3 (lo stesso costo di un morph qualsiasi) manifestiamo la prima del mazzo, che guadagna volare ed hexproof. Che bello se ad essere manifestata fosse l'idra o l'elementale! ma come fare? con le scryland, ovviamente, ma anche con..
-Thassa, dea del mare. scry1, unblockable a cc2 ed eventualmente un 5/5 indistruttibile. bastano quattro di devozione al blu quando entra, e cloudform ne dà da sola ben 2, sagu mauler 1, piani segreti 1... si animerà, ogni tanto.
- Origine della scrittura. a cc3 abbiamo uno scry 2, e una carta la manifestiamo obbligatoriamente. Manipolare la cima del mazzo diventa fondamentale, se vogliamo manifestare le creature più utili.
- Reality shift. E se partissimo lenti? a cc2 lei esilia tutto ciò che non abbia hexproof, e regala un 2/2 random all'oppo (che per inciso muore contro i nostri morph 2/3 pompati dai piani segreti). è vero, potremmo manifestare all'avversario una creatura fastidiosa, ma molte di queste saranno depotenziate: siege rhino non triggera, roc non triggera, sidisi non triggera, eccetera eccetera)
-Ghostfire blade. Entra di primo, si attacca a cc1 ad ogni nostro morph manifestato e/o giocato. Lo attacchiamo al sagu morphato, così quando si smorpha abbiamo un 8/8 trample hexproof. Io non la trovo malaccio come carta.
Il mazzo prende così questa forma:
Simic smorfiosi manifestanti
Creature: 14
x4 Elementale del bosco dei sussurri
x4 Sagu mauler
x4 Idra dal cappuccio
x2 Thassa, dea del mare
Magie: 22
x4 Reality shift
x4 Piani segreti
x4 Traccia del mistero
x4 forma di nube
x3 Ghostfire blade
x3 Origine della scrittura
Terre: 20
x4 Tempio del mistero
x4 Cascate di boscorovo
x7 Isole
x5 foreste
Come potete vedere mancano 4 slot. Io li ho riempiti con elfo mistico, che entra di primo, si smorpha ad uno, rampa dall'inizio e via dicendo. Ma chiaramente è tutto ancora sotto fase di testing, quindi si può ancora cambiare di molto l'idea di base.
Vi lascio qualche carta che ho considerato nel fare il mazzo, casomai voleste darmi dei suggerimenti su come riproporzionare le carte:
-Ornitottero. essendo a cc0, se lo manifestiamo con piani segreti in campo funge da peschino a cc0; inoltre anche se giocato dalla mano può facilmente essere equipaggiato con ghostfire blade.
-Sciamano di guerra temur, entra e fa qualcosa( ovvero manifestare), e quando si smorpha qualcosa possiamo far lottare, ma onestamente non mi ha entusiasmato più di tanto.
-Kiora, the crashing wave. Entra e ci fa fare vantaggio carte/landare extra (e landeremmo quasi sempre), o ci fa da spauracchio finché non apparecchiamo. ma l'idea di manifestarla mi faceva troppo disperare, quindi fuori.
-temur sabertooth. di per sè a cc4 si potrebbe voler di meglio, ma l'abilità è molto particolare. A meno di perilous vault o di esilia creature, basta pagare 2 e avere un morph o un manifestare in campo e la rendiamo indistruttibile. Ma la cosa carina è che se manifestiamo sfortunatamente, possiamo riprendercele in mano per lanciarle! L'unica cosa è che non saprei come inserirla.
A voi consigli e critiche!