spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Simic Morph

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Simic Morph

Messaggioda Koliprag » 25 gen '15, 13:29

Buonsalve a tutti, quella che volevo oggi proporre è una lista parecchio strana, tanto che non so reputarne la reale forza. Parlo di due colori visti poco insieme da soli, specialmente in questo meta t2, il verde e il blu. Insieme ci permettono di giocare due carte molto particolari: piani segreti e traccia del mistero. Insieme assistono a tutte le fasi di un permanente morphato o manifestato, perché il testo parla semplicemente di face-down permanent. Questo significa che se giochiamo e/o manifestiamo qualcosa, triggera traccia del mistero e ci fa scremare il mazzo, piani segreti dona un +0/+1 che costringe l'oppo a tirare qualcosa di più forte di un magma jet in faccia alle nostre carte coperte e rende vano drown in sorrow, l'unica carta non wratta che manda tutto al cimitero in un colpo solo. Nel momento in cui smorphiamo, traccia del mistero triggera ancora, dando un +2/+2 fino a fine turno, e piani segreti ci fa pescare.

Detto questo, abbiamo un'ossatura molto generale del mazzo. 4x di entrambe le carte, le vogliamo vedere fin da subito. Ma cos'altro?

- Elementale del bosco dei sussurri. Manifestiamo ad ogni sottofase finale, e se sta per morire la sacchiamo per proteggerci contro wratte e non perdere la race.
- Sagu mauler. Se viene smorphato, difficilmente ve lo toglierete di torno. Trampla pure, tanto per chiarire.
- Idra dal cappuccio. Un'idra un po' deboluccia, a meno che non venga giocata smorphata. a cc5 abbiamo un 5/5 che se muore lascia 5 serpenti 1/1. Anche qui, contro wratte si sta bene.
- Cloudform. Ecco qualcosa di interessante. A cc3 (lo stesso costo di un morph qualsiasi) manifestiamo la prima del mazzo, che guadagna volare ed hexproof. Che bello se ad essere manifestata fosse l'idra o l'elementale! ma come fare? con le scryland, ovviamente, ma anche con..
-Thassa, dea del mare. scry1, unblockable a cc2 ed eventualmente un 5/5 indistruttibile. bastano quattro di devozione al blu quando entra, e cloudform ne dà da sola ben 2, sagu mauler 1, piani segreti 1... si animerà, ogni tanto.
- Origine della scrittura. a cc3 abbiamo uno scry 2, e una carta la manifestiamo obbligatoriamente. Manipolare la cima del mazzo diventa fondamentale, se vogliamo manifestare le creature più utili.
- Reality shift. E se partissimo lenti? a cc2 lei esilia tutto ciò che non abbia hexproof, e regala un 2/2 random all'oppo (che per inciso muore contro i nostri morph 2/3 pompati dai piani segreti). è vero, potremmo manifestare all'avversario una creatura fastidiosa, ma molte di queste saranno depotenziate: siege rhino non triggera, roc non triggera, sidisi non triggera, eccetera eccetera)
-Ghostfire blade. Entra di primo, si attacca a cc1 ad ogni nostro morph manifestato e/o giocato. Lo attacchiamo al sagu morphato, così quando si smorpha abbiamo un 8/8 trample hexproof. Io non la trovo malaccio come carta.

Il mazzo prende così questa forma:

Simic smorfiosi manifestanti

Creature: 14
x4 Elementale del bosco dei sussurri
x4 Sagu mauler
x4 Idra dal cappuccio
x2 Thassa, dea del mare

Magie: 22
x4 Reality shift
x4 Piani segreti
x4 Traccia del mistero
x4 forma di nube
x3 Ghostfire blade
x3 Origine della scrittura

Terre: 20
x4 Tempio del mistero
x4 Cascate di boscorovo
x7 Isole
x5 foreste

Come potete vedere mancano 4 slot. Io li ho riempiti con elfo mistico, che entra di primo, si smorpha ad uno, rampa dall'inizio e via dicendo. Ma chiaramente è tutto ancora sotto fase di testing, quindi si può ancora cambiare di molto l'idea di base.

Vi lascio qualche carta che ho considerato nel fare il mazzo, casomai voleste darmi dei suggerimenti su come riproporzionare le carte:
-Ornitottero. essendo a cc0, se lo manifestiamo con piani segreti in campo funge da peschino a cc0; inoltre anche se giocato dalla mano può facilmente essere equipaggiato con ghostfire blade.
-Sciamano di guerra temur, entra e fa qualcosa( ovvero manifestare), e quando si smorpha qualcosa possiamo far lottare, ma onestamente non mi ha entusiasmato più di tanto.
-Kiora, the crashing wave. Entra e ci fa fare vantaggio carte/landare extra (e landeremmo quasi sempre), o ci fa da spauracchio finché non apparecchiamo. ma l'idea di manifestarla mi faceva troppo disperare, quindi fuori.
-temur sabertooth. di per sè a cc4 si potrebbe voler di meglio, ma l'abilità è molto particolare. A meno di perilous vault o di esilia creature, basta pagare 2 e avere un morph o un manifestare in campo e la rendiamo indistruttibile. Ma la cosa carina è che se manifestiamo sfortunatamente, possiamo riprendercele in mano per lanciarle! L'unica cosa è che non saprei come inserirla.

A voi consigli e critiche!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Re: [Standard sviluppo] Simic morph/manifest

Messaggioda jack lotus » 26 gen '15, 14:50

Koliprag ha scritto:piani segreti dona un +0/+1 che costringe l'oppo a tirare qualcosa di più forte di un magma jet in faccia alle nostre carte coperte e rende vano drown in sorrow, l'unica carta non wratta che manda tutto al cimitero in un colpo solo.
forse però non hai considerato collera degli dei, che tra l'altro renderebbe vano anche il sacrificio dell'elementale... di fatto basterebbe questa carta a tagliare le gambe alla lista che hai postato..
in effetti è difficile immaginarlo in azione, ma ad occhio e croce le rimozioni sono poche ed inefficaci (senza contare che potrebbero essere manifestate)
non me lo vedo proprio a tener testa ad esempio un abzan (aggro o midrange che sia)
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Koliprag » 26 gen '15, 15:53

forse però non hai considerato collera degli dei, che tra l'altro renderebbe vano anche il sacrificio dell'elementale... di fatto basterebbe questa carta a tagliare le gambe alla lista che hai postato..
in effetti è difficile immaginarlo in azione, ma ad occhio e croce le rimozioni sono poche ed inefficaci (senza contare che potrebbero essere manifestate)
non me lo vedo proprio a tener testa ad esempio un abzan (aggro o midrange che sia)

Chiaramente nessun mazzo è completamente coperto contro tutti gli altri mazzi, e collera degli dei può seriamente danneggiarci il piano di gioco. Sono tuttavia sicuro che l'elementale funziona ugualmente, ecco perché:

Mio board: 2-3 qualcosa (manifestanti o meno) + elementale.
Opponent casta anger of gods, io posso: 1) fare niente e tenermi l'elementale 2) sacrificare l'elementale e manifestare 2-3 carte dal mazzo, il che mi consente sostanzialmente di reggere mediamente bene ad una simil wratta simile.

Ovviamente non è tutto. Giocando 4 piani segreti non raramente mi è capitato di vederne appoggiate 2 sul campo, insieme magari a trail of mistery. Ne bastano due e anger è fuori gioco comunque.
Infine, ho visto che le anger, se giocate, sono spesso se non sempre relegate alla side. Post side noi abbiamo il blu, che significa negare. e via anche il problema delle anger of gods.

Detto questo, il mazzo è ancora in una fase primordiale, forse se la potrebbe giocare ad un FNM, ma non in tornei di uno spessore diverso. Compito mio e di chi vuole approfondire l'archetipo trovare soluzioni efficaci che possano renderlo competitivo anche contro un "banale" abzan aggro o midrange.
Quel che è certo è che se il discorso è "anger ti taglia le gambe" oppure "wratta ti blocca la race", allora il meta sarebbe popolato solo ed esclusivamente da control. Ogni mazzo ha le sue risposte e le sue debolezze, almeno io la vedo così :)
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda juve31 » 26 gen '15, 17:00

L'abilità del Whisperwood elemental non funziona contro collera, in quanto le creature non muoiono, ma bensì vengono esiliate.
Inoltre, non puoi sperare in una sola carta di side per contrastare una carta che uccide tutta la strategia del tuo mazzo (ok avere 2 piani in gioco, ma quante sono le probabilità che ce ne siano sempre due in campo?). Che succede se per esempio qualcuno te la gioca in g1? o peggio e cosa anche più probabile, ti trovi contro end hostilities o crux of fate(tutte carte che verranno giocate molto visto il numero predominante di mazzi midrange)?
Attualmente, credo che il mazzo sia estremamente fragile a qualunque mazzo del meta, in quanto abzan ha modo di gestire tutte le tue creature tranquillamente mentre mena di rinoceronte (o comincia a spedinare di elspeth e sorin), contro jeskai sei troppo lento per il gioco che propone e non hai nessuna soluzione alle mille pedine che mette in campo, contro mardu ammucchi al primo butcher/drago/sarkhan(a meno che tu non abbia in mano reality shift, che comunque rischia di manifestare un secondo butcher/drago), mentre contro mazzi whip based perdi alla prima hornet queen, che sia rianimata o no.
L'idea è carina senz'altro, ma personalmente non giocherei mai un mazzo che sta male dal 90% del meta(senza esagerare).
Fai dei test, prova ad aumentare il numero delle terre(che mi aggiungo nel dire sia davvero troppo basso) e ad inserire carte come sylvan cariatid e temur sabertooth, che aiutano decisamente nella strategia del mazzo, in quanto il primo aiuta a smorphare prima le minacce grosse, e il secondo a salvare le carte manifestate( oltre ad essere utile nel riprendersi le carte manifestate non creatura nel caso ci sia bisogno di loro).
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Torna a Standard / Alchemy