lo scorso FNM ho portato il mio solito abzan, e ho dovuto giocare contro un ragazzo che aveva montato BW tokens. Chiaramente si parla di un tier1 contro un fuori tier, quindi alla fine della fiera la partita l'ho spuntata io, ma nemmeno troppo agilmente. Non ho avuto il piacere di discutere con il ragazzo circa la lista che aveva montato, quindi a casa ho provato a pensare a come si potessero usare questi due colori per creare un bel mazzo tokens competitivo.
Premetto già fin da ora che al termine della lista + analisi aggiungerò sotto spoiler due o tre carte di Fate Reforged: non voglio andare off topic o non rispettare il regolamento, voglio semplicemente tener presente che questo mazzo beneficerà di notevoli aggiunte con l'uscita della prossima espansione.
Passiamo alla lista:
Creature: 10
x4 brain maggot
x2 Serafina delle folle
x4 Messaggera di Anafenza
Magie: 25
x3 Caduta dell'eroe
x2 Utter end
x3 Devouring light
x4 Raise the alarm
x4 Triplicate spirits
x1 Hall of triumph
x2 Dictate of hellod
x1 Dictate of Erebos
x2 Obelisco di Urd
x1 Spear of heliod
x2 Obbedienza eterna
Planeswalker: 4
x1 Elspeth, campionessa del sole
x2 Sorin, visitatore solenne
x1 Ajani steadfast
Terre: 21
x4 Temple of silence
x1 Urborg, tomb of yawgmoth
x4 Cavern of koilos
x8 pianure
x4 Paludi
Come potete vedere, il mazzo è impostato per controllare il board avversario, e nel frattempo lanciare, preferibilmente a fine suo turno, le nostre spell genera tokens. Ben 8 rimozioni istant (delle quali le luci divoratrici lavorano bene con la strategia tokens), alle quali si aggiunge per nota la seconda abilità di elspeth, l'abilità della lancia di eliod e l'effetto dei dettami di erebos. Tra le creature ho voluto includere un genera tokens, l'araldo di anafenza, e brain maggot, una sorta di rubapensieri che attira rimozioni su di sé e permette di giocare sapendo la mano avversaria. Elspeth, inoltre, genera pedine, Sorin mette un pipistrello volante o pompa il nostro board, ajani dona segnalini a chiunque.. insomma, i tokens non dovrebbero mai mancarci. Perché? Perché le nostre chiusure sono loro che, attaccando in massa e pompati preferibilmente o dai nostri Pw o dalla lancia di eliod/dettami di eliod/hall of triumph/obelisco di urd. Da notare che triplicate spirits ci fornisce pedine volanti, non di poco conto ai fini dell'attacco finale. Se poi tardiamo a trovare cose che pompano, ma abbiamo i tokens, entra la serafina che vola e picchia come un fabbro se il board è apparecchiato. Ultima utility è obbedienza eterna, che ci permette di rianimare una bestia (99% delle volte avversaria) e usarla contro l'oppo. Da notare, infine, le numerose magie con convoke, che lavorano insieme alla strategia tokens.
Per quanto riguarda la sideboard, abbiamo diverse opzioni disponibili poiché giochiamo il nero (rimozioni a manetta) e il bianco (protezioni) per evitare problemi post side. Nel caso specifico non posso dire nulla perché il meta di qui a poco cambierà con la rotazione e perché il mazzo non è ancora stato testato a dovere, ma sicuramente l'inserimento di stain the mind è fondamentale, dato che ci permette di eliminare la più grossa minaccia dell'oppo prima ancora di fargliela giocare.
Spoiler:
Che ne pensate? graditi suggerimenti