Dopo un po' di tempo di "pausa riflessiva" eccomi di nuovo qui insieme a voi!
Partiamo dal titolo: Sviluppo/Idea...sì, in effetti quello che vi voglio postare oggi è una mia idea per sviluppare il Birthing Pod dopo l'uscita dell'ultima espansione, Avacyn Restored.
I colori che voglio utilizzare sono piùttosto insoliti (come combinazione): si tratta infatti di un mazzo verde (ma va?), nero (banale) e bianco...
Prima di postare la mia lista parlerò brevemente dei colori e del loro utilizzo nel mazzo:
Verde: non credo ci sia molto da spiegare qua...solita Birthing Pod, e creature che danno mana a costo 1, più il drop a 2 costituito da Strangleroot Geist e per finire i drop a 5 che sono davvero interessanti.
Nero: poco ma buono! Drop a 3 e 4 con "immortale" e titano, più "flashback misterioso"
Bianco: PEDINE! Sì, pedine, avete letto bene drop a 3 e 5 che permettono di mettere pedine, titano a 6 e 4x di Lingering Souls (con flashback nero)
Motivo della scelta?
Fondamentalmente ogni volta che giocavo il mazzo (nella versione Bant piuttosto che RUG) mi trovavo sempre di fronte allo stesso problema: niente Pod...oppure Pod e spacca artefatto diretto dell'avversario che mi permetteva di usarla una sola volta...allegria a palate...
Altro problema era Day of Judgment dopo la quale risultava spesso difficile ripartire...(problema alleviato dalle creature con "immortale" a patto di non averle già sacrificate una volta con la Pod...)
L'utilizzo delle pedine è principalmente quello di avere un punto di ripartenza dopo un mass removal e allo stesso tempo una chiusura alternativa (o se non proprio chiusura almeno qualcosa che permetta di guadagnare tempo)
La strategia è quella classica del mazzo Birthing Pod con l'aggiunta di questa piccola chicca delle pedine che seppur meno potenti di quelle del Wb Token (che ne abusa e le potenzia) possono comunque aiutarci parecchio...basti pensare che mi è capitato più volte in questi giorni di chiudere con le pedine senza aver giocato la Pod pur avendola in mano...
E ora a voi la lista:
CREATURES (29)
2 Avacyn’s Pilgrim
4 Birds of Paradise
4 Strangleroot Geist
4 Blade Splicer
1 Borderland Ranger
1 Geralf’s Messenger
2 Demon of Ashmouth
1 Phyrexian Metamorph
2 Solemn Simulacrum
1 Acidic Slime
1 Geist-Honored Monk
1 Vorapede
1 Wolfir Silverheart
1 Grave Titan
1 Sun Titan
1 Wurmcoil Engine
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
SPELLS (14)
4 Birthing Pod
4 Lingering Souls
LANDS (23)
6 Forest
4 Isolated Chapel
1 Plains
4 Razorverge Thicket
2 Swamp
2 Vault of the Archangel
4 Woodland Cemetery
SIDEBOARD (15)
1 Acidic Slime
2 Beast Within
4 Corrosive Gale
2 Phyrexian Metamorph
3 Surgical Extraction
1 Tree of Redemption
1 Viridian Corruptor
1 Wurmcoil Engine
E ora, dopo aver brevemente parlato del mazzo e aver postato la lista delle carte vediamo di analizzarle un poco e rendere più chiara la strategia:
CREATURE:
Drop a 1: creature che danno mana, utilissime nei primi turni e sacrificabili a partita avanzata; se ve li trovate in mano e avete un numero di lande sufficienti aspettate a calarli: se l’avversario gioca una mass removal potete giocarli e “poddare” subito a 2 invece che usare il flashbak di Lingering Souls e “poddare” a 1 perdendo un turno.
Drop a 2: un bel 4x di immortali rapidanti, mana intensive ma abbiamo ben 14 lande (su 23) che ci danno mana verde oltre ai 4 uccellini.
E fino a qui è un normalissimo Birthing Pod…
Drop a 3:
Blade Splicer 4x: sacrificabilissima con la Pod, ci lascia un 3/3 ed è rigiocabile con Sun Titan
Borderland Ranger 1x: giusto nel caso servisse una particolare landa base…
Geralf’s Messenger 1x: il costo ne limita fortemente l’uso, gran carta, in questo mazzo è presente unicamente per l’abilità “immortale”
Drop a 4:
Demon of Ashmouth 2x: una vera chicca, interagisce alla grande con le pedine (se ne pappa una ogni volta che entra in gioco), potentissimo 5/4 volante con immortale…un caffè…corretto grappa grazie.
Phyrexian Metamorph 1x: scegliete ciò che preferite: uccidi una leggenda, fai qualche salto indietro o in avanti con la pod…
Solemn Simulacrum 2x: stesso discorso fatto per Borderland Ranger ma con un incentivo al sacrificio!
Drop a 5:
Acidic Slime: il solito 1x
Geist-Honored Monk 1x: è grosso!!!! E mette pedine sacrificabili e svolazzanti.
Vorapede 1x: un bel ciccione immortale, peccato per il costo anche se l’abbondanza di mana verde lo rende giocabile…
Wolfir Silverheart 1x: boh…non saprei come definirlo…spettacolare? Due ciccioni obesi al prezzo di uno!! Ci piace assai!!
Drop a 6:
Grave Titan: in sinergia con la strategia del mettere pedine
Sun Titan: rianima…ok, precisiamo: rianima Blade Splicer
Wurmcoil Engine: grosso e non lascia il campo pulito dopo Day of Judgment, cosa fondamentale se abbiamo in gioco Demon of Ashmouth senza altri immortali.
Drop a 7:
Elesh Norn, Grand Cenobite: giustifica il bianco…o è giustificato dal bianco se preferite… Soprattutto pompa le nostre pedine!!
MAGIE
Birthing Pod 4x: da il nome al mazzo
Lingering Souls 4x: tocco personale, sinergica con la strategia alternativa
LANDE
C’è poco da analizzare qui: terre tipiche di un mazzo con 3 colori con l’aggiunta di 2 Vault of the Archangel per dare un tocco di classe alle nostre pedine (e per annullare la differenza di “cicciosità” rispetto a un qualunque mazzo token)
SIDEBOARD
Generiche contro artefatti, Melma e Bestia anche contro Wolf Run Ramp
Acidic Slime 1x:
Beast Within 2x
Viridian Corruptor 1x
Vs. Delver e Token
Corrosive Gale 4x
Da abbinare ad altre creature con abilità di ingresso, facilmente tutor abile con Pod
Phyrexian Metamorph 2x
Vs. mazzi che usano molto il cimitero, Frites in primis
Surgical Extraction 3x
Vs. RDW e vari Burn
Tree of Redemption 1x
Wurmcoil Engine 1x
Sideboard sicuramente da rivedere, ultimamente ho puntato molto più su Modern e draft e quindi non ho ben presente l’attuale meta, soprattutto andrà rivista una volta che il meta si sarà stabilizzato dopo l’ingresso della nuova edizione.
Un saluto a tutti!!