Prima questione: perchè giocare heroic? Dalla fine dello spoiler di ktk mi sono accorto che le removal in standard sono basate sulla costituzione oppure costano più di 2, cioè niente più removal poco condizionate a 2 (doom blade, ultimate price, abrupt decay,celestial flare e devour flash non ci sono più e non hanno degni sostituti). Viceversa ci sono ottime carte per proteggere le creature in maniera efficiente ed economica. Inoltre, questione da non sottovalutare, non c'è più supreme verdict. Ultima questione, quella meno importante, pare che la maggior parte dei player non sia capace di capire come si gioca intorno ai combat trick.
Seconda questione: quali colori scegliere? Dalle liste dei mazzi blocco a base heroic la scelta ricadeva su wu oppure wr. Quindi il bianco sicuramente è preso, con tutte le carte a cui dà accesso. Ora il blu è forte (ordeal of thassa, battlewise hoplite e triton tactics), ma non ci dà accesso ad un secondo drop a 1 decente. Il rosso invece ci dà accesso a Satyr Hoplite, il drop a 1 che mancava e a Ordeal Of Purphoros, ottima carta da side contro aggro.
Per cui dopo aver fatto dei test e essermi accorto che uw mancava del secondo drop a 1 buono e wr non era abbastanza competitivo sono passato a cercare una mana-base per rendere giocabile la versione uwr. Nel frattempo mi sono accorto che le creature vanno giocate sempre restando mana open, per cui di solito il turno uno era perso, cioè occasione ideale per giocare le scrylands. La mana base allora si fa da sola:
4 Temple of Enlightenment
4 Temple of Triumph
4 Mana Confluence
4 Shivan Reef
4 Battlefield Forge
4 Temple of Triumph
4 Mana Confluence
4 Shivan Reef
4 Battlefield Forge
Ok, ci si fanno un pò di danni, ma di solito non è un grosso problema, visto che l'avversario è costretto a giocare sempre sulla difensiva.
Detto questo, questa è la lista finale a cui sono giunto:
4 Mana Confluence
4 Shivan Reef
4 Temple of Enlightenment
4 Temple of Triumph
4 Battlefield Forge
4 Favored Hoplite
4 Hero of Iroas
2 Battlefield Thaumaturge
4 Phalanx Leader
3 Battlewise Hoplite
3 Satyr Hoplite
3 Coordinated Assault
4 Gods Willing
1 Ajani's Presence
4 Triton Tactics
3 Stratus Walk
1 Ordeal of Purphoros
4 Ordeal of Thassa
4 Shivan Reef
4 Temple of Enlightenment
4 Temple of Triumph
4 Battlefield Forge
4 Favored Hoplite
4 Hero of Iroas
2 Battlefield Thaumaturge
4 Phalanx Leader
3 Battlewise Hoplite
3 Satyr Hoplite
3 Coordinated Assault
4 Gods Willing
1 Ajani's Presence
4 Triton Tactics
3 Stratus Walk
1 Ordeal of Purphoros
4 Ordeal of Thassa
La mana base l'ho già commentata. Le creature sono 7 drop a 1, 7 drop aggressivi (phalanx leader e battlewise hoplite), 6 drop utilities (hero of hiroas e battlefield Thaumaturge). God's willing è la carta chiave del mazzo ovviamente e ajani's presence svolge più o meno la stessa funzione. Coordinated assault garantisce due heroic trigger a 1 mana ed è un combt tricks che nessuno si aspetta, molto utile per giocare contro cariatidi e corsiere varie che infestano il meta. In g2 esce sempre per mettere qualcosa di più specifico. Due parole in più vanno spese per triton tactics, che, oltre al suo ruolo di combat tricks, fa anche da protezione contro molte removal economiche e di massa (quelle basate sulla costituzione di cui si parlava all'inizio) e inoltre sono due attivazioni di heroic.
Per le ordeal anche li non c'è molto da dire, tranne che si devono giocare su creature che hanno già almeno un segnalino sopra per attivare subito l'effetto di sacrificio.
Passiamo alla sideboard:
4 Glimpse the Sun God
3 Ajani's Presence
3 Ordeal of Purphoros
2 Ordeal of Heliod
3 Feat of Resistance
3 Ajani's Presence
3 Ordeal of Purphoros
2 Ordeal of Heliod
3 Feat of Resistance
3 ordeal rosse contro aggro e spedinatori e 2 bianche per aggro ancora peggiori e botti, 6 ulteriori protezioni contro botti e uwr o mazzi che abusano di removal 4 glimpse the sun god contro le vacche dei midrange.
Veniamo ai match-up, ovviamente questo è il risultato dei miei test ed è dettato anche (forse soprattutto) dal fatto che le persone non sono in genere capaci di giocare contro i combat tricks (ad esempio non capiscono che le rimozioni vanno tirate a sorcery speed in main pahse 1, come se fossero contro infect).
Mono green-devotion: siamo molto sopra, loro non hanno removal e noi possiamo giocare in tranquillità, g2 si tolgono 3 coordinated assalt e 3 stratus walk (per evitare di dare un senso a arbor colossus e si mettono 4 glimpse e 2 ordeal rosse (bersaglio principale satiro viaggiatore).
uwr tempo: match-up difficile hanno molte removal e hanno due carte che per noi sono molto problematiche: Jeskai Charm e Ætherspouts, motivo che ci costringe ad attaccare con una sola creatura alla volta. Post side la situazione migliora un po' -3 coordinated, -3 stratus walk, +3 feat of resistance, +3 ajani's presence e si spera che non peschino aetherspout, ma non resta un bel match-up soprattutto g3 quando iniziano loro.
junk midrange: fattible, un po' più arduo di mono green perchè giocano removal, ma siamo ancora sopra. In side si tolgono di nuovo coordinated assalt e stratus walk per mettere 3 ajani's preence e 3 glimpse.
mardu token: stessa cosa di junk midrange si deve sia giocare intorno alle removal, sia fare race, e non ci si difende facilmente da Butcher Of The Horde (triton tactics e stratus walk sono l'unico modo per farlo fuori), post side -3 coordinated e -3 stratus walk per mettere +3 ordeal rosse e +3 ajani's presence e si punta alla tattica sparo al rabblemaster per evitare che abbia pedini per dare lifelink.
mono-color aggro (r, b o w): senza mezzi termini siamo sopra, g2 entrano le 5 ordeal (tanto loro giocano tapped out) e siamo ancora più sopra.
botti: leggermente sopra anche qua, mai giocare creatura se non si ha la protezione e il mana stappato e ce la si fa. Senza contare che favored hoplite di secondo protetto è praticamente gg, post side simile a uwr -3 stratus walk -3 coordinated assalt, -1 ordeal rossa, +2 ordeal bianca, +3 ajani's presence, +2 feat of resistence e diventa tutto più facile.
vs jeskai ascendence combo: o troviamo una pianta che non gioca Twinflame e abbiamo triton tactics oppure non c'è modo di vincere, post side si tenta la strada di mettere 4 glimpse e 3 ordeal rosse e si tolgono 4 god's willing e 3 stratus walk per andare di aggro, ma è davvero tosta peggio che con uwr.
vs bug delve: il più equilibrato dei match-up, soprattutto perchè è difficile avere un preciso piano di gioco, dato che le liste sono molto variabili e personalizzabili. Di norma cerco di giocare sempre propositivo considerando che di removal non ne giocano tantissime. Post side mi attrezzo per l'unica cosa sicura: fare fuori la naga leggendaria Sidisi, Brood Tyrant che fornisce troppi chumploccanti, quindi +3 ordeal rosse, +3 ajani's presence, -3 coordinated, -3 stratus walk.
Questo è lo stato attuale dei test. Le carte che ancora non mi convincono sono stratus walk, in competizione con Aqueous Form fate foretold (non riesco a capire quale delle tre sia meglio) e Battlefield Thaumaturge, che a volte fa macelli (con glimpse e ajani's presence), ma essendo una carta che non prende segnalini altrettante volte è solo un chiodo o un chumpbloccante.
Infine sono indeciso su Glimpse the Sun God in competizione con Icy Blast. Fino ad'ora ho laciato glimpse per la possibilità di poter targettare anche le mie creature in fine turno dell'oppo o dopo la mia dichiarazione degli attaccanti, prima dei bloccanti (mossa che spesso fa vincere le partite), più che per lo scry (cosa che già il mazzo fa abbastanza), inoltre trovo che il fatto di non far stappare le creature sia utile contro quei mazzi contro cui già siamo molto sopra (mono green su tutti).
I grandi esclusi sono il nero come quarto colore (boon of erebos, Bloodcrazed Hoplite e ordeal of erebossono molto forti) perchè non credo si possa fare una manabase buona per un mazzo a 4 colori con drop a solo a 1 e 2, fabled hero e Anax And Cymedeperchè i drop a tre sono risultati inutili e troppo pesanti dai test, nonostante aiutino contro mardu token, e Hour Of Need unica vera possibilità di difesa contro aetherspout, che prenderò in considerazione se quest'ultima dovesse vedere molto gioco.
Se anche voi state provando questo mazzo relativamente economico (si monta con meno di 100 euro), competitivo (provare per credere) e molto divertente, o se avete dubbi, questioni o idee per aiutarmi nello sviluppo, fatevi pure avanti.