Posto sotto spoiler (così il topic non diventa troppo lungo) un paio di liste diverse e secondo me più performanti di quella di inizio topic.
La prima è citata da Travis Woo in un suo articolo sul Jeskay Combo (in cui parla di entrambe le versioni, Modern e T2), ed è di Andrew Baeckstrom.
La seconda è di un utente di un famoso forum americano. Nel complesso la trovo peggiore, ma presenta alcune idee interessanti, tra cui
Defiant Strike, carta a mio avviso perfetta per il mazzo.
Personalmente, con un po' di riflessioni e prove, sono arrivato a questa lista, che mi sembra più veloce e più combo-oriented.
4 Kiora's Follower
4 Sylvan Caryatid
3 Rattleclaw Mystic
4 Jeskai Ascendancy
4 Commune with the Gods
4 Dragon Mantle
3 Karametra's Favor
4 Defiant Strike
4 Treasure Cruise
2 Divination
1 Burning Anger
1 Retraction Helix
4 Windswept Heath
2 Forest
1 Plains
4 Mana Confluence
3 Yavimaya Coast
4 Frontier Bivouac
4 Mystic Monastery
Creature: 114
Kiora's Follower, 4
Sylvan Caryatid -> sono la base creaturosa della combo, averne 1+1 in campo vuol dire doppio mana di qualsiasi colore ad ogni giro. Il Seguace eventualmente stappa terra, che dovrebbe comunque darci il colore di cui abbiamo bisogno in una buona percentuale dei casi. C'è comunque modo di trasformarlo in una Cariatide (vedi sotto).
3
Rattleclaw Mystic -> delle creature è la meno importante, perchè non ci dà accesso al bianco finchè non lo incantiamo. Però ci permette di giocare quasi tutte le magie che fanno girare la combo. Preferito ad
Elfo Mistico perchè questo ci dà solo mana verde, che qui è importante ma non così funzionale ai fini della combo.
Combo: 44
Jeskai Ascendancy -> No Ascendancy, no Party! Seriamente, senza non parti proprio, quindi 4 copie. È l'unico permanente che pescato in fase di combo ci fa felici, perchè una seconda dà un'accelerata pazzesca alla combo (trasformando ogni carta che giochiamo in un +1/+1 extra e +2 mana).
Cantrippini/Ciclanti/Pescanti: 194
Commune with the Gods -> Fullset obbligatorio: si cicla (salvo sfortuna potente), cerca creatura se ci manca la seconda per partire, cerca
Jeskai Ascendancy (e di fatto è come giocarne 8 copie), cerca
Burning Anger (la nostra prima chiusura) oppure cerca uno qualsiasi degli incantesimi del mazzo, tutti ciclanti. Insomma, all'inizio ha 23 target buoni, in fase di combo ne ha 12 (che resta un numero statisticamente buono), ma se troviamo creatura possiamo eventualmente scartarla al successivo trigger di
Jeskai Ascendancy.
4
Dragon Mantle -> MVP del comparto cantrip: cicla a 1, è in color, e il mana aggiuntivo che ci resta alla fine va a potenziare la creatura che attacca o spara diretta. Di meglio non possiamo sperare!
3
Karametra's Favor -> Trasforma
Rattleclaw Mystic e
Kyora's Follower in
Sylvan Caryatid, permettendo di sopperire alla necessità di stappare terra se abbiamo solo il Seguace. Preferito a
Nylea's Presence perchè una creatura che ci dà qualsiasi mana è sempre utile, una
Mana Confluence senza danni lo è un po' meno (solo se abbiamo il Seguace, ma a sto punto trasformiamo lui in una Cariatide e siamo a posto).
4
Defiant Strike -> Unico cantrippino cc1 che abbiamo a disposizione, per giunta in color, e inoltre fa un +1 per
Burning Anger, che male non fa.
4
Treasure Cruise, 2
Divination -> Peschini puri che fanno vantaggio carte notevole. Preferenza al
Treasure Cruise per la possibilità di fare anche vantaggio mana (dato che con alta probabilità lo lanceremo a costo
).
Chiusure: 21
Burning Anger -> Chiusura numero 1: spara danno diretto senza passare per la combat fase, in caso di board complicati o di Nebbia improvvisa. La sua nemesi è
Deflecting Palm, motivo per cui se vediamo
open dobbiamo sparare con un instant in copertura (da tirare in risposta, in modo da stapppare e sparare di nuovo).
1
Retraction Helix -> Chiusura numero 2: ci apre la strada per un alpha strike vincente. Inoltre in caso di bisogno prende tempo contro minacce moleste. Solo una copia perchè resta fondamentalmente una chiusura, non si cicla, e quindi è meno funzionale delle altre. Unica pecca: con
Commune with the Gods va dritta al cimitero. Ma essendo un piano B ci va bene lo stesso. Da valutare un'inserimento maggiore in side, però, in caso sia necessaria una strategia leggermente più tempo-oriented.
Terre: 22Buon numero per vedere le 2-3 che servono per partire, e guadagnare 1 pescata utile andando avanti nella combo.4
Windswept Heath -> Il verde serve per partire, il bianco per
Jeskai Ascendancy se come creatura vediamo solo
Rattleclaw Mystic. 4 perchè dei punti vita ci frega relativamente poco (dobbiamo chiudere più veloci possibili), e perchè riduce di
Treasure Cruise.
2
Forest, 1
Plains -> Il minimo indispensabile di basiche. Non ci sono Isola e Montagna perchè tutte le creature ce lo danno, e se non abbiamo creature stiamo un po' alla frutta.
4
Mana Confluence -> Accesso a tutti i colori a discapito di qualche punto vita, fondamentali le 4 copie.
3
Yavimaya Coast -> Giocata in 3 copie perchè una terra stappata che ci dà blu per
Kiora's Follower fa comodo, e inoltre ci dà mana utile per
Jeskai Ascendancy. Non ho messo il fullset perchè mi è sembrato più funzionale avere più terre con più varietà di colori (vedi sotto).
4
Frontier Bivouac, 4
Mystic Monastery -> Dopo
Mana Confluence sono la scelta migliore in termini di versatilità di mana. Preferite ad altre painland e alle scryland proprio per questo aspetto. In merito alle scryland, la possibilità di regolare 1 pescata non è in effetti male, può far guadagnare un turno, ma c'è il rischio di non avere in tempi rapidi la giusta combinazione dei 4 colori che ci serve per partire.
Altre carte prese in considerazione (e scartate)Scourgemark,
Fate Foretold,
Stratus Walk -> Altri incantesimi ciclanti. Il primo escluso perchè off-color, e perchè il suo impatto è molto marginale (e inoltre fa lo stesso effetto di
Defiant Strike, ma a
in più). Il secondo e il terzo per via degli effetti relativamente poco funzionali (anche se un Seguace 20/20 volante può diventare molto interessante). In una build più enchantment-oriented però possono essere presi in considerazione.
Read the Bones -> migliore di
Divination perchè ci fa scry 2, migliorando sensibilmente la qualità delle pescate in fase di combo. Anche lui escluso perchè off-color (pur sapendo che come difetto è facilmente aggirabile) e perchè perdere altri 2 PV rischia di diventare pesante. Ok perderne, ma non dobbiamo suicidarci, o rischiamo di perdere da
Shock.
Tormenting Voice -> Escluso perchè non fa vantaggio carte. Vero che cicla carte morte, ma per quello abbiamo già
Jeskai Ascendancy che lo fa bene. E dal momento che tutti i ciclanti cc2 che abbiamo sono incantesimi (e target validi per
Commune with the Gods), questi hanno la precedenza. In una build con meno incantesimi però diventa una scelta interessante.
Kruphix's Insight -> Eccellente in una build decisamente enchantment-oriented, in quanto permette di fare un notevole vantaggio carte. In questa invece diventa statisticamente un ciclante cc3, quindi viene escluso nettamente in favore di
Divination.