spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Jeskai Ascendancy Combo

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Franzu » 7 ott '14, 21:08

ciao a tutti, curiosando su internet mi sono imbattuto nella combo tra jeskai ascendancy e retraction helix. con in campo una creatura si casta la helix bersagliandola poi si costa un artefatto a costo zero e si continua a rimbalzarlo in modo tale da rendere la creatura di forza e costituzione infinite. Inoltre si può lootare fino a quando si desidera per esempio fino a quando si pesca Altar of the Brood in modo da macinare il mazzo all'avversario. Non so se il mazzo possa essere competitivo, in ogni caso ho buttato giù una lista:

Terrex23
Mana Confluence x3
Mountain x2
Island x5
Plains x2
Battlefield Forge x3
Shivan Reef x4
Flooded Strand x4
Creature x4
Monastery Swiftspear x4
Altrox33
Altar of the Brood x1
Whelming Wave x2
Retraction Helix x4
Divination x3
Briber's Purse x4
Treasure Cruise x2
Tormenting Voice x4
Taigam's Scheming x4
Raise the Alarm x3
Astral Cornucopia x2
Jeskai Ascendancy x4

Inizialmente giocavo Ornitottero al posto della lanciarapida e al posto della whelming wave e di un peschino c'era ensoul artifact. non sono sicuro su quale sia l'assetto migliore. i miei dubbi sono essenzialmente su quale sia da escludere tra Raise the Alarm Monastery Swiftspear e Ornitottero.
Ho preferito Trasure Cruise a Dig Through Time per il fatto che questa ha il doppio costo colorato. voi cosa cambiereste? come lo giochereste? Grazie delle dritte.

EDIT by juve31:
Modificato il titolo. Come si fa a sbagliare quando hai almeno altri 10 topic sotto con il giusto titolo?
Leggi il regolamento.
Franzu
Livello III
Livello III

Re: [Standard Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda donChi » 8 ott '14, 7:54

Posto sotto spoiler (così il topic non diventa troppo lungo) un paio di liste diverse e secondo me più performanti di quella di inizio topic.

La prima è citata da Travis Woo in un suo articolo sul Jeskay Combo (in cui parla di entrambe le versioni, Modern e T2), ed è di Andrew Baeckstrom.
Spoiler:
4 Kiora's Follower
4 Rattleclaw Mystic
4 Sylvan Caryatid
1 Astral Cornucopia
1 Briber's Purse
4 Dragon Mantle
1 Nylea's Presence
4 Retraction Helix
4 Commune with the Gods
2 Taigam's Scheming
3 Twinflame
4 Jeskai Ascendancy
3 Dig Through Time
4 Mana Confluence
3 Battlefield Forge
2 Shivan Reef
2 Temple of Abandon
1 Temple of Epiphany
3 Temple of Mystery
2 Temple of Plenty
4 Yavimaya Coast

La seconda è di un utente di un famoso forum americano. Nel complesso la trovo peggiore, ma presenta alcune idee interessanti, tra cui Defiant Strike, carta a mio avviso perfetta per il mazzo.
Spoiler:
4 Kiora's Follower
4 Elvish Mystic
4 Sylvan Caryatid
4 Treasure Cruise
4 Commune with the Gods
4 Divination
4 Triton Tactics
4 Defiant Strike
4 Jeskai Ascendancy
2 Burning Anger
2 Yavimaya Coast
2 Forest
1 Plains
2 Windswept Heath
1 Temple of Enlightenment
1 Temple of Mystery
1 Temple of Triumph
4 Mana Confluence
4 Frontier Bivouac
4 Mystic Monastery

Personalmente, con un po' di riflessioni e prove, sono arrivato a questa lista, che mi sembra più veloce e più combo-oriented.

4 Kiora's Follower
4 Sylvan Caryatid
3 Rattleclaw Mystic
4 Jeskai Ascendancy
4 Commune with the Gods
4 Dragon Mantle
3 Karametra's Favor
4 Defiant Strike
4 Treasure Cruise
2 Divination
1 Burning Anger
1 Retraction Helix
4 Windswept Heath
2 Forest
1 Plains
4 Mana Confluence
3 Yavimaya Coast
4 Frontier Bivouac
4 Mystic Monastery

Creature: 11
4 Kiora's Follower, 4 Sylvan Caryatid -> sono la base creaturosa della combo, averne 1+1 in campo vuol dire doppio mana di qualsiasi colore ad ogni giro. Il Seguace eventualmente stappa terra, che dovrebbe comunque darci il colore di cui abbiamo bisogno in una buona percentuale dei casi. C'è comunque modo di trasformarlo in una Cariatide (vedi sotto).
3 Rattleclaw Mystic -> delle creature è la meno importante, perchè non ci dà accesso al bianco finchè non lo incantiamo. Però ci permette di giocare quasi tutte le magie che fanno girare la combo. Preferito ad Elfo Mistico perchè questo ci dà solo mana verde, che qui è importante ma non così funzionale ai fini della combo.

Combo: 4
4 Jeskai Ascendancy -> No Ascendancy, no Party! Seriamente, senza non parti proprio, quindi 4 copie. È l'unico permanente che pescato in fase di combo ci fa felici, perchè una seconda dà un'accelerata pazzesca alla combo (trasformando ogni carta che giochiamo in un +1/+1 extra e +2 mana).

Cantrippini/Ciclanti/Pescanti: 19
4 Commune with the Gods -> Fullset obbligatorio: si cicla (salvo sfortuna potente), cerca creatura se ci manca la seconda per partire, cerca Jeskai Ascendancy (e di fatto è come giocarne 8 copie), cerca Burning Anger (la nostra prima chiusura) oppure cerca uno qualsiasi degli incantesimi del mazzo, tutti ciclanti. Insomma, all'inizio ha 23 target buoni, in fase di combo ne ha 12 (che resta un numero statisticamente buono), ma se troviamo creatura possiamo eventualmente scartarla al successivo trigger di Jeskai Ascendancy.
4 Dragon Mantle -> MVP del comparto cantrip: cicla a 1, è in color, e il mana aggiuntivo che ci resta alla fine va a potenziare la creatura che attacca o spara diretta. Di meglio non possiamo sperare!
3 Karametra's Favor -> Trasforma Rattleclaw Mystic e Kyora's Follower in Sylvan Caryatid, permettendo di sopperire alla necessità di stappare terra se abbiamo solo il Seguace. Preferito a Nylea's Presence perchè una creatura che ci dà qualsiasi mana è sempre utile, una Mana Confluence senza danni lo è un po' meno (solo se abbiamo il Seguace, ma a sto punto trasformiamo lui in una Cariatide e siamo a posto).
4 Defiant Strike -> Unico cantrippino cc1 che abbiamo a disposizione, per giunta in color, e inoltre fa un +1 per Burning Anger, che male non fa.
4 Treasure Cruise, 2 Divination -> Peschini puri che fanno vantaggio carte notevole. Preferenza al Treasure Cruise per la possibilità di fare anche vantaggio mana (dato che con alta probabilità lo lanceremo a costo :U: ).

Chiusure: 2
1 Burning Anger -> Chiusura numero 1: spara danno diretto senza passare per la combat fase, in caso di board complicati o di Nebbia improvvisa. La sua nemesi è Deflecting Palm, motivo per cui se vediamo :W: :R: open dobbiamo sparare con un instant in copertura (da tirare in risposta, in modo da stapppare e sparare di nuovo).
1 Retraction Helix -> Chiusura numero 2: ci apre la strada per un alpha strike vincente. Inoltre in caso di bisogno prende tempo contro minacce moleste. Solo una copia perchè resta fondamentalmente una chiusura, non si cicla, e quindi è meno funzionale delle altre. Unica pecca: con Commune with the Gods va dritta al cimitero. Ma essendo un piano B ci va bene lo stesso. Da valutare un'inserimento maggiore in side, però, in caso sia necessaria una strategia leggermente più tempo-oriented.

Terre: 22
Buon numero per vedere le 2-3 che servono per partire, e guadagnare 1 pescata utile andando avanti nella combo.
4 Windswept Heath -> Il verde serve per partire, il bianco per Jeskai Ascendancy se come creatura vediamo solo Rattleclaw Mystic. 4 perchè dei punti vita ci frega relativamente poco (dobbiamo chiudere più veloci possibili), e perchè riduce di :1: Treasure Cruise.
2 Forest, 1 Plains -> Il minimo indispensabile di basiche. Non ci sono Isola e Montagna perchè tutte le creature ce lo danno, e se non abbiamo creature stiamo un po' alla frutta.
4 Mana Confluence -> Accesso a tutti i colori a discapito di qualche punto vita, fondamentali le 4 copie.
3 Yavimaya Coast -> Giocata in 3 copie perchè una terra stappata che ci dà blu per Kiora's Follower fa comodo, e inoltre ci dà mana utile per Jeskai Ascendancy. Non ho messo il fullset perchè mi è sembrato più funzionale avere più terre con più varietà di colori (vedi sotto).
4 Frontier Bivouac, 4 Mystic Monastery -> Dopo Mana Confluence sono la scelta migliore in termini di versatilità di mana. Preferite ad altre painland e alle scryland proprio per questo aspetto. In merito alle scryland, la possibilità di regolare 1 pescata non è in effetti male, può far guadagnare un turno, ma c'è il rischio di non avere in tempi rapidi la giusta combinazione dei 4 colori che ci serve per partire.

Altre carte prese in considerazione (e scartate)
Scourgemark, Fate Foretold, Stratus Walk -> Altri incantesimi ciclanti. Il primo escluso perchè off-color, e perchè il suo impatto è molto marginale (e inoltre fa lo stesso effetto di Defiant Strike, ma a :1: in più). Il secondo e il terzo per via degli effetti relativamente poco funzionali (anche se un Seguace 20/20 volante può diventare molto interessante). In una build più enchantment-oriented però possono essere presi in considerazione.
Read the Bones -> migliore di Divination perchè ci fa scry 2, migliorando sensibilmente la qualità delle pescate in fase di combo. Anche lui escluso perchè off-color (pur sapendo che come difetto è facilmente aggirabile) e perchè perdere altri 2 PV rischia di diventare pesante. Ok perderne, ma non dobbiamo suicidarci, o rischiamo di perdere da Shock.
Tormenting Voice -> Escluso perchè non fa vantaggio carte. Vero che cicla carte morte, ma per quello abbiamo già Jeskai Ascendancy che lo fa bene. E dal momento che tutti i ciclanti cc2 che abbiamo sono incantesimi (e target validi per Commune with the Gods), questi hanno la precedenza. In una build con meno incantesimi però diventa una scelta interessante.
Kruphix's Insight -> Eccellente in una build decisamente enchantment-oriented, in quanto permette di fare un notevole vantaggio carte. In questa invece diventa statisticamente un ciclante cc3, quindi viene escluso nettamente in favore di Divination.
Ultima modifica di donChi il 8 ott '14, 11:34, modificato 1 volta in totale.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda grisluca » 8 ott '14, 10:20

Nell'ultima settimana ho provato il jeskai combo con questa lista:
4 seguace di kiora
4 mistica dei sonagli artigliati
4 cariatide silvana
4 autorità jeskai
4 colpo sprezzante
4 mantello del drago
4 camminare sui nembi
4 intrighi di taigam
4 divinazione
2 traversata sfarzosa
1 collera bruciante
1 artigli del cratere

Ho testato contro vari mazzi soprattutto jund midrange, junk midrange, junk aggro e mono nero aggro. Devo dire che il mazzo, pur essendo decisamente solido (in questa versione la combo si riduce praticamente alla sola autorità jeskai con due mana dork in campo) e chiudendo tranquillamente di quarto turno, presenta due problemi fondamentali rispetto alla versione modern:
- manca un tutore alla glittering wishche mi permetta di cercare la autorità jeskai (mi è capitato di perdere dopo aver cercato le prime 27 !!!! carte del grimorio senza vedere l'autorità) o di tutorarmi risposta post-side (counter, carte che mi fanno riprendere roba al cimitero, etc...)
- devo stappare con due creature che danno mana sul campo di battaglia e quando l'avversario lo capisce diventa complicato.
Inizialmente avevo provato la manabase con le fetch ma poi ho virato su quella con i templi perché scry è un'abilità fondamentale in questo mazzo. Proverò sicuramente anche la versione con la retraction helixanche se mi sembra più complicato avere tre pezzi in mano per il 4°/5°turno. Vi terrò aggiornati
grisluca
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 8 ott '14, 11:41

grisluca ha scritto:
Spoiler:
4 seguace di kiora
4 cariatide silvana
4 autorità jeskai
4 colpo sprezzante
4 mantello del drago
4 camminare sui nembi
4 intrighi di taigam
4 divinazione
2 traversata sfarzosa
1 collera bruciante
1 artigli del cratere

Ho testato contro vari mazzi soprattutto jund midrange, junk midrange, junk aggro e mono nero aggro. Devo dire che il mazzo, pur essendo decisamente solido (in questa versione la combo si riduce praticamente alla sola autorità jeskai con due mana dork in campo) e chiudendo tranquillamente di quarto turno, presenta due problemi fondamentali rispetto alla versione modern:
- manca un tutore alla glittering wishche mi permetta di cercare la autorità jeskai (mi è capitato di perdere dopo aver cercato le prime 27 !!!! carte del grimorio senza vedere l'autorità) o di tutorarmi risposta post-side (counter, carte che mi fanno riprendere roba al cimitero, etc...)
- devo stappare con due creature che danno mana sul campo di battaglia e quando l'avversario lo capisce diventa complicato.
Inizialmente avevo provato la manabase con le fetch ma poi ho virato su quella con i templi perché scry è un'abilità fondamentale in questo mazzo. Proverò sicuramente anche la versione con la retraction helixanche se mi sembra più complicato avere tre pezzi in mano per il 4°/5°turno. Vi terrò aggiornati

Hai postato mentre editavo il mio messaggio precedente, e vedo che siamo arrivati a conclusioni molto simili sul core del mazzo.
Ti faccio 3 domande perchè alcune carte mi incuriosiscono, e/o avevo fatto valutazioni diverse:
- come ti trovi con 4 Divination + 2 Traversata Sfarzosa? Non è pesante il 4x di un peschino cc3?
- Artigli del Cratere come ti sembra? Vale davvero la pena? Riesci ad arrivar ad abbastanza mana per usarlo come chiusura unica, o è un "aiuto" a dei danni che già gli fai in qualche altro modo?
- Intrighi di Taigam non è subottimale rispetto al Commune with the Gods? Vero che mandi al cimitero quel che non serve, ma non si cicla e non ti mette immediatamente in mano quel che cerchi. Li hai provati entrambi? Se sì, che differenze hai trovato a livello pratico?
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda grisluca » 8 ott '14, 12:31

donChi ha scritto:
grisluca ha scritto:
Spoiler:
4 seguace di kiora
4 cariatide silvana
4 autorità jeskai
4 colpo sprezzante
4 mantello del drago
4 camminare sui nembi
4 intrighi di taigam
4 divinazione
2 traversata sfarzosa
1 collera bruciante
1 artigli del cratere

Hai postato mentre editavo il mio messaggio precedente, e vedo che siamo arrivati a conclusioni molto simili sul core del mazzo.
Ti faccio 3 domande perchè alcune carte mi incuriosiscono, e/o avevo fatto valutazioni diverse:
- come ti trovi con 4 Divination + 2 Traversata Sfarzosa? Non è pesante il 4x di un peschino cc3?
- Artigli del Cratere come ti sembra? Vale davvero la pena? Riesci ad arrivar ad abbastanza mana per usarlo come chiusura unica, o è un "aiuto" a dei danni che già gli fai in qualche altro modo?
- Intrighi di Taigam non è subottimale rispetto al Commune with the Gods? Vero che mandi al cimitero quel che non serve, ma non si cicla e non ti mette immediatamente in mano quel che cerchi. Li hai provati entrambi? Se sì, che differenze hai trovato a livello pratico?

Allora rispondiamo in ordine:
- divinazione è effettivamente subottimale ma è l'unico peschino giocabile. Il problema non è tanto il costo perché una volta partita la scombata fai vantaggio mana enorme quanto il fatto che se non hai manipolato la cima del mazzo (scry, intrighi di taigam) peschi due carte a caso quindi non sai se effettivamente ti aiutano. traversata sfarzosa invece promossa a pieni voti, carta davvero fortissima.
- artigli del cratere non è mi è piaciuta per niente perché diventa semplicemente una win-condition in più quando stai già vincendo e se la apri di mano non sai che farci. Infatti volevo sostituirla con twinflame che in questo mazzo è fortissima ma prima di leggere le liste postate sopra non mi era proprio venuta in mente 8)
- le ho provate tutte e due e preferisco gli intrighi di taigam per due motivi: con commune with the gods mi ritrovavo spesso a dover mettere nel cimitero carte necessarie alla vittoria (per esempio due mantello del drago o roba simile o addirittura una volta mi sono macinato la collera bruciante e avevo solo cariatidi in gioco :toasty: ). Inoltre con commune with the gods dai informazioni preziose all'avversario che può tirare una toughtseize mirata sul pezzo fondamentale che sei andato a cercarti mentre con gli intrighi di taigam lo lasci sempre nel dubbio di cosa tu abbia in mano o in cimo al mazzo
grisluca
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 8 ott '14, 13:27

Nel frattempo stamattina sul sito è comparso questo articolo.
Lista interessante, e ci sono un paio di spunti notevoli, tra cui l'eliminazione di molti incantesimi in favore di una build con più peschini, il che mantiene la combo senza problemi. Però in questo modo si "perde" Commune, e il rischio di non vedere Ascendancy per troppo tempo si fa concreto..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Hackmanaphi96 » 14 ott '14, 22:10

ho montato questo mazzo,ma non ho nessuna idea su cosa inserire in side,qua giocano mardu midrange naya monster jeskai burn e mardu token,avete qualche consiglio da darmi?
questa è la mia main:

4 Kiora's Follower
4 Sylvan Caryatid
3 Rattleclaw Mystic
4 Jeskai Ascendancy
4 Commune with the Gods
4 Dragon Mantle
3 Karametra's Favor
4 Defiant Strike
4 Treasure Cruise
2 Divination
1 Burning Anger
1 Retraction Helix
4 Windswept Heath
2 Forest
1 Plains
4 Mana Confluence
3 Yavimaya Coast
4 Frontier Bivouac
4 Mystic Monastery
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Re: [NO PRIMER] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda donChi » 16 mag '15, 15:48

È in corso il GP di Shangai (qui potete trovare le info sul torneo), e si è rivista una lista di Ascendancy Combo molto interessante, portata da Shota Yasooka, che ha inserito all'interno del deck il pacchetto Deathmist Raptor + Den Protector.

Raptor Ascendancy by Shota Yasooka
Creature
4 Deathmist Raptor
4 Rattleclaw Mystic
4 Sylvan Caryatid
3 Den Protector

Sorcery
3 Commune with the Gods
2 Taigam's Scheming

Instant
4 Dig Through Time
4 Retraction Helix
3 Anticipate

Artifact
3 Tormod's Crypt
1 Altar of the Brood
Land
4 Mana Confluence
4 Frontier Bivouac
3 Windswept Heath
2 Yavimaya Coast
2 Flooded Strand
1 Island
1 Plains
1 Temple of Abandon
1 Temple of Plenty
1 Forest
1 Battlefield Forge

Other
4 Jeskai Ascendancy
Sideboard:
1 Den Protector
3 Arashin Cleric
3 Seismic Rupture
2 Stratus Dancer
2 Valorous Stance
1 Negate
1 Prognostic Sphinx
1 Sarkhan Unbroken
1 Swan Song
Grand Prix Shanghai - 15-17/Mag/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Qui potete trovare l'articolo di Deck Tech, in cui sono spiegate (in inglese) le scelte principali di deckbuilding e game-plane.
donChi
Junior Member
Junior Member

Torna a Standard / Alchemy