Sto testando la tua lista su cockatrice e tranne quelle 1-2 vittorie clamorose date da una partita piuttosto lunga il mazzo in sé non si è rivelato molto performante... Questo è ciò che ho dedotto:
Cromanticora: Carta simpatica che può diventare un problema per l'oppo in midgame, dipende solo dalle rimozioni che ha a portata di mano in quel momento. Legame vitale combinato ad attacco improvviso e cautela le donano un mix di offesa e difesa non trascurabile, sopratutto in turni avanzati, ma oltre quello e Conferire nulla di più.
Keranos, Dio delle Tempeste: Questa è forse una delle carte più forti di questo mazzo... Se non fosse per il fatto che è praticamente impossibile da animare per noi si potrebbe giocare anche la terza copia, ma credo che due bastano e avanzano. A prescindere da cosa rivelate, è comunque una possibilità di tornare in vantaggio.
Rinoceronte da Assedio: Le quattro copie forse sono un po' pesanti, ma di per sé il suo lavoro lo fa... Divertente conferirci sopra la
Cromanticora Cariatide Silvana: Nulla da dire, il set completo è essenziale.
Satiro Viaggiatore: Anche lui è ok.
Seguace di Kiora: Può TAPpare anche i permanenti, forse da mettere in 3x al posto di un
Satiro Viaggiatore.
Luce Esiliatrice: Di queste ne giocherei un mazzo intero, vedete voi xD Da valutare assolutamente l'inserimento della terza (qualcuno dice anche quarta) copia.
Rifugio Verdeggiante: Ecco qui la prima carta molto discutibile. Perché questa e non la
Corsiera di Krufix? Va bene che l'incantesimo è più difficile da rimuovere (e infatti nessuno ci proverà minimamente) ma secondo me la centaura permette una resistenza migliore nei primi turni, essendo una 2/4 a costo
... Inoltre siamo normalmente costretti a tapparci out per giocare il rifugio e ritrovarci o con una cariatide o con un satiro/seguace, che non sono i paranti ideali visti i loro valori ridotti di costituzione... Mentre tapparci out per giocare la corsiera è tutta un'altra cosa: abbiamo un parante 2/4 che rampa e fa lifegain! E tra le altre cose attira hate, di conseguenza meno rimozioni per i nostri ciccioni... È tutto collegato xD
Talismano Abzan: Funge un po' da "tutto", questo talismano può sempre tornare utile in ogni momento del gioco, ovviamente solo se avete già i tre colori diversi per pagarlo.
Talismano Sultai: Molto più situazionale rispetto al primo... Dovrebbe essere spostato in side per far spazio a un'altra/due
Luce Esiliatrice e/o un
Talismano Abzan.
Fine Assoluta: L'unico problema è il costo di mana un po' alto... Potrebbe essere scambiata per qualcos'altro di più incisivo.
Garruk, Predatore Supremo: Facile da giocare, difficile da proteggere. Tutti avranno qualcosa contro di lui e voi molto spesso non avrete niente contro di loro. È un problema ricorrente di questo mazzo non avere le "risposte alle risposte".
Kiora della Grande Onda: Sempre stata un'ottima carta, in questo mazzo merita le tre copie... Non essendoci la
Corsiera di Krufix però non è abbastanza supportata. Con qualche modifica al mazzo potrebbe fare molto di più...
Spazzadune: Ottima rimozione globale che questo mazzo supporta perfettamente a parità di costo di mana (che grazie al nostro ramp non diventa poi così tanto expensive...). Inoltre possiamo tenerci una bestia sul campo quindi... ben venga!
Questo mazzo è davvero forte se riesce a sviluppare la propria strategia durante i primi turni, ma effettivamente sono proprio quelli i turni più problematici: il nostro oppo tiene tutte le rimozioni in mano, che la maggior parte delle volte sono abbastanza per seccare tutti i ciccioni e i viandanti che proveremo a buttare in gioco più avanti nella partita mentre nel frattempo subiamo una serie di pizze più o meno forti da parte di tutti i drop a 1-2-3 del formato. Arrivati al punto in cui ci troviamo abbastanza mana per lanciare le nostre magie più forti abbiamo si e no 10-12 punti vita (non bastano i
Rifugi Verdeggianti per attutire tale perdita)... Il nostro avversario ha dalla sua parte le sue creature, che sono troppo deboli per essere rimosse ma troppo forti per essere bloccate, mentre noi abbiamo qualche satiro, seguace e se non ce li hanno distrutti prima, uno o due rinoceronti.
Bastonato dai Jeskai e macellato dai Mardu vengo qui a chiedere una discussione più approfondita sul 5C Midrange qui proposto T_T E nel frattempo posto le modifiche che ho effettuato a seguito di questa analisi al tuo mazzo:
5C Midrange:
23x Creature:
3x Chromanticore
4x Courser of Kruphix
2x Keranos, God of Storms
3x Kiora's Follower
4x Siege Rhino
4x Sylvan Caryatid
3x Voyaging Satyr
3x Incantesimi:
3x
Banishing Light3x Istantanei:
3x
Abzan Charm3x Stregonerie:
1x Duneblast
2x End Hostilities
5x Viandanti:
1x Elspeth, Sun's Champion
1x Garruk, Apex Predator
3x Kiora, the Crashing Wave
23x Terre:
3x Llanowar Wastes
4x Mana Confluence
1x Mystic Monastery
2x Opulent Palace
4x Sandsteppe Citadel
3x Temple of Mystery
2x Temple of Plenty
3x Yavimaya Coast
15x Sideboard:
1x Chromanticore
4x Nyx-Fleece Ram
2x Mardu Charm
2x Sultai Charm
2x Utter End
1x Elspeth, Sun's Champion
1x Garruk, Apex Predator
1x Kiora, the Crashing Wave
1x Duneblast