Creature: 12
4 Delver of Secrets
4 Stromkirk Noble
2 Snapcaster Mage
2 Grim Lavamancer
Magie: 28
4 Gitaxian Probe
4 Ponder
4 Vapor Snag
4 Mana Leak
4 Bump in the Night
2 Dismember
4 Incinerate
2 Red Sun's Zenith
Terre: 20
4 Darkslick Shores
4 Blackcleave Cliffs
4 Sulfur Falls
4 Island
2 Mountain
2 Shimmering Grotto
4 Delver of Secrets
4 Stromkirk Noble
2 Snapcaster Mage
2 Grim Lavamancer
Magie: 28
4 Gitaxian Probe
4 Ponder
4 Vapor Snag
4 Mana Leak
4 Bump in the Night
2 Dismember
4 Incinerate
2 Red Sun's Zenith
Terre: 20
4 Darkslick Shores
4 Blackcleave Cliffs
4 Sulfur Falls
4 Island
2 Mountain
2 Shimmering Grotto
Allora, in pratica l'obbiettivo del mazzo è semplicissimo: giocare creature piccoline e forti da sole, proteggerle rimuovendo bloccanti, e finire l'avversario con il Burn mentre si cerca di neutralizzare le sue magie chiave.
Ecco le motivazioni delle scelte in MD:
Delver: Troppo forte, e con 28 magie e istant si gira abbastanza spesso.
Stromkirk: Passa attraverso umani e manadorks. Quasi sempre riesce a diventare un 2/2, poi un 3/3, e così via.
Snapcaster: Parante per eccellenza vs Geist e altri robi bastardi, è in grado anche di farci riutilizzare una magia nel cimitero.
Lavamancer: Se non si ha Snap, si ha questo tizio, che ci regala uno shock a turno, al costo di 2 carte nel cimitero.
Gitaxian Probe&Ponder: Cantrip del mazzo. Il primo permette di vedere la mano avversaria, il secondo di mettere a posto le prime tre carte per darci il massimo vantaggio.
Vapor Snag&Dismember: I removal per eccellenza del mazzo.
Bump in the Night&Incinerate: Burn poco costosi ma potenti.
Red Sun's Zenith: Beh, rimuove dal gioco le creature. Quindi, niente spirito da Doomed Traveller, addio Zombie vari, addio altra roba con Undying, e molte altre creature.
Sideboard:
2 Ratchet Bomb
2 Act of Aggression
3 Ancient Grudge
2 Flashfreeze
2 Go for the Throat
3 Negate
1 Red Sun's Zenith
2 Act of Aggression
3 Ancient Grudge
2 Flashfreeze
2 Go for the Throat
3 Negate
1 Red Sun's Zenith
Motivazioni:
Ratchet Bomb: vs Tokens e altri permanenti molto molesti contro cui non possiam far nulla.
Act of Aggression: Bastardate contro Creaturoni
Ancient Grudge: vs Artefatti
Flashfreeze: vs Ramponi e RDW
Go for the Throat: vs un po' di tutto
Negate: vs Control
Red Sun's Zenith: Se le copie MD non dovessero bastare.
Idee, suggerimenti per renderlo più competitivo? Secondo me ha potenziale. Solo che vorrei aggiungerci più roba nera, ma non ho la più pallida idea su cosa aggiungere.