spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda Kiogre » 24 ott '13, 1:39

Joneleth Irenicus ha scritto:
lillo04 ha scritto:Crackling Perimeter per me va solo di side contro controllo. Ci ho vinto una sola partita con questo incantesimo e solo perchè era accompagnato dal Maze's End che metteva giù altre terre. Insomma ero già in completo controllo, ho solo diminuito i turni vincendo di danno invece che di cancello.

Sono molto ben accetti consigli, soprattutto per risolvere l'enorme problema delle pescate :D

Solo una nota su questo: control si porta con sé un milione di sfere di detenzione, che usa molto limitatamente contro un mazzo privo di creature e che quindi avrà praticamente sempre in mano contro il tuo perimetro, rendendolo essenzialmente inutile. D'altra parte control è forse il match più facile per un Maze, quindi penserei più a risposte ad Ago Spinale che ad altro, per il side.

La Ratchet Bomb fa spesso moooolto comodo.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tia2591 » 24 ott '13, 13:50

Sto testando Ral Zarek ed è una bomba, quando entra arriva facile facile a 7 segnalini (o anche di più), e ci fa fare ALMENO uno o due turni addizionali, nei quali possiamo riempirci di cancelli usando le Maze's End che stappiamo subito col +1 di Ral.

Questa è la mia lista:
4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Azorius Guildgate
4 Druid's Deliverance
4 Fog
4 Riot Control
4 Defend the Hearth
4 Gatecreeper Vine
3 Saruli Gatekeepers
1 AEtherling
2 Merciless Eviction
2 Supreme Verdict
3 Urban Evolution
1 Assemble the Legion
2 Elixir of Immortality
2 Ral Zarek
SB: 4 Crackling Perimeter
SB: 4 Naturalize
SB: 3 Fade into Antiquity
SB: 1 Gideon, Champion of Justice
SB: 1 Elspeth, Sun's Champion
SB: 2 Jace, Memory Adept
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Tia2591
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Shirokane » 25 ott '13, 2:27

Secondo me l'unica cosa utile per questo mazzo è guadagnare TEMPO. Giochi Ashiok, fai +2 e va a 5 segnalini. In due turni muore. Anche se gli milli 6 carte e guadagni forse 2 turni, ok. Ma a questo punto è molto meglio Jace, Architect of Thought che col suo +1 ti fa guadagnare alla peggio 3 turni, dato il -1/-0. Se proprio ci si deve mettere un PW, punterei su PW temibili, che ti facciano dire "Attacco il PW o attacco lui?" e Ashiok non è la risposta a mio parere.
Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you.
Shirokane
Livello V
Livello V

Messaggioda lillo04 » 25 ott '13, 9:51

Tia2591 ha scritto:Sto testando Ral Zarek ed è una bomba, quando entra arriva facile facile a 7 segnalini (o anche di più), e ci fa fare ALMENO uno o due turni addizionali, nei quali possiamo riempirci di cancelli usando le Maze's End che stappiamo subito col +1 di Ral.

Questa è la mia lista:
4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Azorius Guildgate
4 Druid's Deliverance
4 Fog
4 Riot Control
4 Defend the Hearth
4 Gatecreeper Vine
3 Saruli Gatekeepers
1 AEtherling
2 Merciless Eviction
2 Supreme Verdict
3 Urban Evolution
1 Assemble the Legion
2 Elixir of Immortality
2 Ral Zarek

Sinceramente non mi piace molto la lista, per tutta una serie di motivi.
Pochissimi mass removal e non vedo peschini. Se non peschi e non hai mass removal devi essere proprio "bravo" a pescare sempre le fog per restare vivo.
Troppe chiusure alternative in gioco.
Il mazzo "deve" vincere di maze's end e deve essere costruito attorno a questa chiusura. Possiamo metterci un piano B, in side si può rischiare anche un piano C, ma allontanarci troppo dalla nostra chiusura non ci porta da nessuna parte.
Assemble the Legion è ok, questo è un buon piano B ;)
AEtherling è fortissimo, ma g1 l'oppo avrà rimozioni che userà solo contro di lui (non avendo altri bersagli) e dunque il nostro gioco sarà: io ti attacco, tu lo bersagli e io lo faccio uscire. In pratica non avremo concluso nulla. G2 invece sarebbe una bella sorpresa e una gatta da pelare bella grossa per l'oppo che toglie le rimozioni :lol:
Ral Zarek sinceramente l'ho provato, non è così performante anche perchè non capisco come faccia a sopravvivere per fare il meno 7. Sinceramente non so che deck hai affrontato, ma nel meta che affronto io ci sono solo carte che mandano KO i planeswalker.
Per Gideon, Champion of Justice vale lo stesso discorso di Ral Zarek. Fermo restando che non mi piace il planeswalker come chiusura alternativa, se proprio lo devi giocare allora hai bisogno di più mass removal, perchè dopo aver fatto il +x il turno dopo lo puoi animare ma dopo wrattata in quanto non deve essere bloccato visto che non ha trample e non è evasivo (cosa che invece può fate Eteromofro).
Elspeth, Sun's Champion onestamente non la vedo performante in questo deck, se devo fare wrattata preferisco una vera wrattata. Mettere 3 soldati 1/1 non mi assicura un vero bloccaggio, inoltre non è neanche un ingresso offensivo perchè le pedozze non hanno haste come quelle del nostro Radunare.
Jace, Memory Adept. Ecco questo mi piace :D Se sopravvive in 4 o 5 turni e GG o se non lo è praticamente ci va vicino ;)

Spero di esserti stato di aiuto, tu lo sei stato di sicuro per me perchè mi hai dato l'idea dell'Eteromorfo come chiusura alternativa dalla side 8)
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda rnatteo » 25 ott '13, 10:31

eteremorfo in chiusura alternativa non è una genialata imho, tanto ti ritrovi comunque gli ago spinale che l'oppo mette dentro per maze end....
meglio assemble the legion , o comunque qualcosa senza abilità attivate
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda Melves » 25 ott '13, 11:04

lillo04 ha scritto:
Tia2591 ha scritto:Sto testando Ral Zarek ed è una bomba, quando entra arriva facile facile a 7 segnalini (o anche di più), e ci fa fare ALMENO uno o due turni addizionali, nei quali possiamo riempirci di cancelli usando le Maze's End che stappiamo subito col +1 di Ral.

Questa è la mia lista:
4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Azorius Guildgate
4 Druid's Deliverance
4 Fog
4 Riot Control
4 Defend the Hearth
4 Gatecreeper Vine
3 Saruli Gatekeepers
1 AEtherling
2 Merciless Eviction
2 Supreme Verdict
3 Urban Evolution
1 Assemble the Legion
2 Elixir of Immortality
2 Ral Zarek

Pochissimi mass removal e non vedo peschini. Se non peschi e non hai mass removal devi essere proprio "bravo" a pescare sempre le fog per restare vivo.
Il mazzo "deve" vincere di maze's end e deve essere costruito attorno a questa chiusura. Possiamo metterci un piano B, in side si può rischiare anche un piano C, ma allontanarci troppo dalla nostra chiusura non ci porta da nessuna parte.
AEtherling è fortissimo, ma g1 l'oppo avrà rimozioni che userà solo contro di lui (non avendo altri bersagli) e dunque il nostro gioco sarà: io ti attacco, tu lo bersagli e io lo faccio uscire. In pratica non avremo concluso nulla. G2 invece sarebbe una bella sorpresa e una gatta da pelare bella grossa per l'oppo che toglie le rimozioni :lol:
Ral Zarek sinceramente l'ho provato, non è così performante anche perchè non capisco come faccia a sopravvivere per fare il meno 7. Sinceramente non so che deck hai affrontato, ma nel meta che affronto io ci sono solo carte che mandano KO i planeswalker.
Per Gideon, Champion of Justice vale lo stesso discorso di Ral Zarek. Fermo restando che non mi piace il planeswalker come chiusura alternativa, se proprio lo devi giocare allora hai bisogno di più mass removal, perchè dopo aver fatto il +x il turno dopo lo puoi animare ma dopo wrattata in quanto non deve essere bloccato visto che non ha trample e non è evasivo (cosa che invece può fate Eteromofro).
Elspeth, Sun's Champion onestamente non la vedo performante in questo deck, se devo fare wrattata preferisco una vera wrattata. Mettere 3 soldati 1/1 non mi assicura un vero bloccaggio, inoltre non è neanche un ingresso offensivo perchè le pedozze non hanno haste come quelle del nostro Radunare.
Jace, Memory Adept. Ecco questo mi piace :D Se sopravvive in 4 o 5 turni e GG o se non lo è praticamente ci va vicino ;)

Spero di esserti stato di aiuto, tu lo sei stato di sicuro per me perchè mi hai dato l'idea dell'Eteromorfo come chiusura alternativa dalla side 8)

Stavo scrivendo un messaggio quasi identico.
Il mio piano B é perimetro crepitante che é anche un potenziale remover per PW, mentre il piano c di side é Assemble the legion.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lillo04 » 25 ott '13, 12:55

rnatteo ha scritto:eteremorfo in chiusura alternativa non è una genialata imho, tanto ti ritrovi comunque gli ago spinale che l'oppo mette dentro per maze end....
meglio assemble the legion , o comunque qualcosa senza abilità attivate

Tanto meglio se l'ago lo usa per l'Eteremorfo invece che per il maze's end, anche perché (come spiegavo su) io "voglio" vincere di maze's end, altrimenti avrei giocato un altro deck :D
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Scepter_of_Secrets » 25 ott '13, 13:29

Melves ha scritto:
lillo04 ha scritto:

Questa è la mia lista:
4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Azorius Guildgate
4 Druid's Deliverance
4 Fog
4 Riot Control
4 Defend the Hearth
4 Gatecreeper Vine
3 Saruli Gatekeepers
1 AEtherling
2 Merciless Eviction
2 Supreme Verdict
3 Urban Evolution
1 Assemble the Legion
2 Elixir of Immortality
2 Ral Zarek

Stavo scrivendo un messaggio quasi identico.
Il mio piano B é perimetro crepitante che é anche un potenziale remover per PW, mentre il piano c di side é Assemble the legion.

io anche uso perimetro crepitante di main come chiusura alternativa ma credo che un sostituto non debba essere dello stesso tipo tolto. Mi spiego: se cambi un incantesimo con un incantesimo non stai risolvendo niente. Infatti l'oppo, vedendo che usi un incantesimo come chiusura alternativa alla terra, inserirà spacca incantesimi e toglierà rimozioni per creatura. ecco perché, secondo me, in G2 dovrebbe entrare Aetherling o Stormbreath Dragon o che so Psychic Spiral.
Scepter_of_Secrets
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lillo04 » 25 ott '13, 18:54

@Scepter_of_Secret

Infatti ho trovato un'ottima idea (e l'ho scritto) quella di inserire l'eteremorfo come piano alternativo dalla side, perché probabilmente in G2 l'oppo toglie le rimozioni ;)

Ho criticato l'idea di base di avere in g1 4 0 5 strategie di vittoria e l'idea dei planeswalker che, con tutto l'hate che hanno contro, durano troppo poco.
Ovviamente sono pensieri del sottoscritto, magari mi sbaglio :)
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Scepter_of_Secrets » 25 ott '13, 19:07

lillo04 ha scritto:@Scepter_of_Secret

Infatti ho trovato un'ottima idea (e l'ho scritto) quella di inserire l'eteremorfo come piano alternativo dalla side, perché probabilmente in G2 l'oppo toglie le rimozioni ;)

Ho criticato l'idea di base di avere in g1 4 0 5 strategie di vittoria e l'idea dei planeswalker che, con tutto l'hate che hanno contro, durano troppo poco.
Ovviamente sono pensieri del sottoscritto, magari mi sbaglio :)

chiedo scusa...mi devo essere perso la tua risposta tra le varie liste e citazioni.

direi che la pensiamo uguale.

Aggiungo, che fanno comodo anche counter più o meno definitivi. Da valutare Render Silent, secondo me, e/o Counterflux, da tenere in side. Magari 2 e 2.
Scepter_of_Secrets
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy