spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Golgari Dredge (BGx)

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda Arakness » 16 mag '14, 9:35

Nemo ha scritto:Sto provando una variante senza ammazzini proprio per vedere se il mazzo aumenta in velocità. Alcune volte è esattamente così però ho notato alcune cose.

Al momento sto provando una cosa del genere, fatico a portare a casa i match e non capisco benissimo perché.



I problemi maggiori che ho riscontrato sono questi:

- Senza volanti, l'abilità travolgere mi pare fondamentale. Ho provato Nylea ma il fatto di non aver subito disponibile una creatura senza devozione mi mette in difficoltà. Humbler of Mortals mi pare un compromesso interessante. Ditemi voi, l'abilità di Pharika, God of Affliction di riclicare e attivare costellazione istant è un pò sprecata, forse è meglio doppia copia di Doomwake Giant? Anche io ho provato Eidolon of Blossoms e apparte qualche raro caso non è che ha mai brillato per efficacia. Magari sbaglio qualcosa io >.<

- Si perdono un casino di punti vita, ragione percui ho tolto Mana Confluence. Ho provato le Courser of Kruphix ma mi paiono lente, usare Deathrite Shaman è controproducente, ma in effetti lo è anche Pharika, God of Affliction nella logica base del mazzo. Whip of Erebos? A un certo punto ci da una buona mano ma monocopia non si trova mai e in doppia copia certe volte pesa troppo.

- Le carte per ingrossare il cimitero mi pare ci siano e 34 creature dovrebbero rifornirlo abbastanza per fare bestioni enormi a costo contenuto. Ho provato Kruphix's Insight, come drop a 3 mi scombina un casino la mano, non essendo velocità istant nemmeno mi avvince. Commune with the Gods nemmeno, per questo al momento sto giocando solo Grisly Salvage, ma sarebbe in realtà migliore per far funzionare il Deathrite Shaman anche come accelerino vero e proprio.

Suggerimenti? Putroppo Herald of Torment non mi piace tantissimo, già perdo vita e contro aggro di main è un guaio. Come posso migliorare il tutto? Strength from the Fallen in 4 copie e chissene di Pharika, God of Affliction?


Giusto per condividere, con quali MU trovi difficoltà in particolare?
Comunque, come ho scritto, anch'io come te immagino il deck con poche utility.

Nel dettaglio:
- Deathrite Shaman l'ho provato ma spesso mi risulta una carta praticamente morta; molto potrebbe fare ma in questo mazzo finisce per fare poco o nulla. Gli preferisco Sylvan Caryatid che ha compiti definiti: accelerare e bloccare, ma lo fa bene.
- Courser of Kruphix: è vero non la gioca praticamente nessuno, ma per quanto mi riguarda ha fatto l'effetto opposto, è stata una svolta. In early game se l'avversario non la gestisce subito è praticamente fatta. Snellisce il mazzo, blocca, guadagni punti vita, e poi è un altro incantesimo, visto la deriva costellation che il mazzo potrebbe/sta prendendo non è brutta cosa.
- Doomwake Giant: mi sono reso conto che è una carta enorme. Mi è capitata di giocarla di 3/4 turno e combina dei disastri, proprio contro mu ostici. Mi sto sempre più convincendo che meriti uno spazio di main (out una Nemesis of Mortals o un Jarad, Golgari Lich Lord?, forse meglio la prima).
- Strength from the Fallen: non l'ho provata, ma francamente non mi convince. Probabilmente mi sbaglio, ma onestamente non vedo spazi per darle una possibilità (non saprei davvero cosa sacrificare).
- Whip of Erebos: due sono troppe, ma ad una non rinuncerei mai.
- per il resto sono in linea conte (Mana Confluence, Herald of Torment, etc...).
Avatar utente
Arakness
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag '14, 15:37

Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda Nemo » 16 mag '14, 11:48

Ma per farla semplice, a me pare che soffriamo aggro naya e boros. Mononero aggro lo gestisco benissimo, molto meno bene mononero devozione. Se non si riempe il cimitero velocemente è un guaio.

Senza caduta dell'eroe mi sembro nudo :D . Strength from the Fallens talvolta risolve molto, altre volte per niente. È che funzionando per creature, se non vedo creature è un problema. Deathrite Shaman spesso è carta morta ma avere un mazzo aggro e non fare niente di primo turno mi pare uno spreco.

Al momento ho una curva piuttosto intasata a CMC2, ma non so a cosa rinunciare e cosa modificare. Stanotte ragionandoci penso che Commune with the Gods potrebbe essere la new entry, anche se poi non ho come pulire il mazzo dalle terre e senza cariatide, virtualmente anche notevoli problemi castare doppio nero.

Che ne pensate della creatura con travolgere? Inotre, a nostro discapito, mi pare che nei primi 4 turni soffriamo travolgere in maniera imbarazzante.
Avatar utente
Nemo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mag '14, 23:24

Re: [T2 Sviluppo] Golgari Dredge (BGx)

Messaggioda mordred » 16 giu '14, 12:15

Per dovere di cronaca, riporto l'ultimo risultato del nostro amato mazzetto:
GB Graveyard by Artem Kuznecov
STANDARD TOP 16 - GRAND PRIX MOSCA

4 Elvish Mystic
3 Herald of Torment
2 Jarad, Golgari Lich Lord
3 Lotleth Troll
4 Nemesis of Mortals
4 Nighthowler
1 Nylea, God of the Hunt
3 Nyx Weaver
4 Satyr Wayfinder
2 Shadowborn Demon
2 Commune with the Gods
4 Grisly Salvage
2 Strength from the Fallen
2 Whip of Erebos

6 Forest
4 Overgrown Tomb
6 Swamp
4 Temple of Malady

//Sideboard:
2 Brain Maggot
2 Fog
4 Golgari Charm
2 Lifebane Zombie
3 Nylea's Disciple
2 Shadowborn Demon


Continua a stupirmi la quasi totale assenza di rimozioni, mi piacerebbe vedere come sono stati affrontati i vari matches (e soprattutto quali deck..).
Comunque, la lista segna un "ritorno alle origini", con le new entries Nyx Weaver, Strength from the Fallen e la mono-copia di Nylea, God of the Hunt (ottima sinergia tra travolgere e Potere dai Caduti!).
Curiosa anche la scelta dei 4 Grisly Salvage invece che il full set di Commune with the Gods, data la presenza di incantesimi maindeck.
La sideboard, data l'assenza di Thoughtseize, sembra tarata soprattutto contro Burn e aggro, scelta che probabilmente ha pagato dato il piazzamento!
Cosa ve ne pare?
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Precedente

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron