spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda rnatteo » 21 ott '13, 21:29

grazie per i chiariementi, :D terrò in considerazione anche le terre base allora :D, visto che sembri abbastanza pratico del cancelli ( io lo stò testando giusto da 1 settimana.... forse 2 ) volevo chiederti cosa ne pensi di soffio gelato, contro mazzi che non sciamano può regalarci ben 2 turni e non è poco
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda ciacione » 21 ott '13, 22:15

Diciamo ke l'ho testato dall'uscita di theros. Non proprio espertissimo. In ogni caso nei match up che ho affrontato sarebbe stato molto utile. Anche se a cc3 ci sta il riot control che non toglierei per nessun motivo al mondo. Poi non so magari mi sbaglio pero il terzo mana open lo tieni di 4o turno solitamente. Quindi l'oppo ha gia fatto dalle 2 alle 6 creature e qualcuna magari anche grossa. Quindi guadagnarti qualche punto vita non sarebbe male. In late game è molto situazionale. Non la vedo tanto bene. Pero puo essere che sbaglio sia ben chiaro
ciacione
Livello II
Livello II

Messaggioda vallavoid » 22 ott '13, 13:54

ma un cyclonic rift? in late game può dare una bella mano...
vallavoid
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tia2591 » 22 ott '13, 14:40

rnatteo ha scritto:
Tia2591 ha scritto:Io un Ashiok lo inserirei come ulteriore win-con, ce lo buttano giù solo di Dreadbore/Hero's Downfall, e se non ce le hanno lui sta lì a macinare il mondo e a rivoltargli contro i suoi ciccioni

certo, perchè l'altro ovviamente non lo attacca -.-"

Le 16 fog che giochiamo a cosa servono? 8)
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Tia2591
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lillo04 » 23 ott '13, 10:52

Tia2591 ha scritto:
rnatteo ha scritto:
Tia2591 ha scritto:Io un Ashiok lo inserirei come ulteriore win-con, ce lo buttano giù solo di Dreadbore/Hero's Downfall, e se non ce le hanno lui sta lì a macinare il mondo e a rivoltargli contro i suoi ciccioni

certo, perchè l'altro ovviamente non lo attacca -.-"

Le 16 fog che giochiamo a cosa servono? 8)

Le Fog sono troppo poche per proteggere sia noi che un planeswalker che fra l'altro attualmente viene buttato giù da troppe carte (Sfera, Deterioramento, Caduta, ecc), facendoci magari perdere quel turno in più che ci sarebbe servito.

Comunque, tornando in tema vorrei parlare di come il deck si sia comportato nel weekend appena passato, fra FnM e il Game Day (o meglio i game day visto che da noi ne abbiam giocato uno il sabato e uno la domenica :lol: )

Ho provato tre differenti liste, una totally Fog, una totally Removal e una ibrida (per inciso quella di Elves).
Con le prime due ho avuto problemi a gestire le partite, senza mass removal le sole fog non ci tengono in vita e senza fog i mass removal a volte non bastano (specie se l'avversario si ferma a quattro land e poi ci asfalta di creature :_/ ).
Con la lista di Elves è andata meglio ma mi è mancato qualcosa per vincere.

Partendo dalla lista vi do le mie impressioni:

4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Azorius Guildgate
3 Simic Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Golgari Guildgate
3 Selesnya Guildgate
2 Putrefy
2 Mizzium Mortars
3 Urban Evolution
4 Riot Control
4 Fog
4 Druid's Deliverance
4 Supreme Verdict
2 Into the Wild
2 Crackling Perimeter
1 Ral Zarek
2 Gatecreeper Vine
4 Defend the Hearth
1x Elisir dell'Immortalità

Into the Wild è lenta, troppo lenta. Sebbene in combinazione con Crackling Perimeter sia davvero utile e sinergica, non la trovo affatto performante in questo mazzo.
Crackling Perimeter per me va solo di side contro controllo. Ci ho vinto una sola partita con questo incantesimo e solo perchè era accompagnato dal Maze's End che metteva giù altre terre. Insomma ero già in completo controllo, ho solo diminuito i turni vincendo di danno invece che di cancello.
Ral Zarek era in prova, mi è servito a poco e quindi direi sia meglio liberare lo slot.
Mizzium Mortars è essenziale, da portare a quattro in modo da avere un ipotetico 8x di mass removal.
Urban Evolution è una gran bella carta, però troppo spesso possiamo giocarla troppo tardi, ci servirebbe qualcosa per pescare prima.
Putrefy non è male, ma preferisco le sfere di detenzione che fanno davvero tutto.

Facendo le dovute considerazioni direi che innanzitutto giocare solo cancelli non è il massimo, proverò a giocare in 2x tutti i cancelli e a mettere due shockland mirate, che ci permettano di essere più rapidi e rispondere prima al nostro oppo.
Occorre pescare, non basta avere una buona mano, con tutti gli scartini in giro potremmo trovarci subito nei guai.
Come chiusura alternativa proverò a giocare Jace Esperto di ricordi (si, decisamente meglio di Ashiok), macina l'oppo e ci fa anche pescare all'occorrenza.

Questa è la lista che proverò a giocare:

4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
2 Azorius Guildgate
2x Simic Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Golgari Guildgate
2x Selesnya Guildgate
1x Hallowed Fountain
1x Temple Garden
3x Detention Sphere
4x Mizzium Mortars
1x Urban Evolution
4x Riot Control
4x Fog
4x Druid's Deliverance
4x Supreme Verdict
3x Divination
1x Jace Esperto di ricordi
2x Gatecreeper Vine
4x Defend the Hearth
1x Elisir dell'Immortalità

Sono molto ben accetti consigli, soprattutto per risolvere l'enorme problema delle pescate :D

Aggiunti i Tag alle carte. Nota per No Tag. Legolax
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Joneleth Irenicus » 23 ott '13, 11:02

lillo04 ha scritto:Crackling Perimeter per me va solo di side contro controllo. Ci ho vinto una sola partita con questo incantesimo e solo perchè era accompagnato dal Maze's End che metteva giù altre terre. Insomma ero già in completo controllo, ho solo diminuito i turni vincendo di danno invece che di cancello.

Sono molto ben accetti consigli, soprattutto per risolvere l'enorme problema delle pescate :D

Solo una nota su questo: control si porta con sé un milione di sfere di detenzione, che usa molto limitatamente contro un mazzo privo di creature e che quindi avrà praticamente sempre in mano contro il tuo perimetro, rendendolo essenzialmente inutile. D'altra parte control è forse il match più facile per un Maze, quindi penserei più a risposte ad Ago Spinale che ad altro, per il side.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda lillo04 » 23 ott '13, 11:09

Joneleth Irenicus ha scritto:
lillo04 ha scritto:Crackling Perimeter per me va solo di side contro controllo. Ci ho vinto una sola partita con questo incantesimo e solo perchè era accompagnato dal Maze's End che metteva giù altre terre. Insomma ero già in completo controllo, ho solo diminuito i turni vincendo di danno invece che di cancello.

Solo una nota su questo: control si porta con sé un milione di sfere di detenzione, che usa molto limitatamente contro un mazzo privo di creature e che quindi avrà praticamente sempre in mano contro il tuo perimetro, rendendolo essenzialmente inutile. D'altra parte control è forse il match più facile per un Maze, quindi penserei più a risposte ad Ago Spinale che ad altro, per il side.

In effetti c'è da tener anche conto delle sfere, tuttavia nelle 3 partite contro controllo son riuscito a tenerlo spesso in campo e con discreti risultati.
Probabilmente come fai notare non è poi una carta così importante e sinceramente non ho trovato questo piano B tanto valido.

Si accettano consigli e opinioni anche su questo tema, il piano B XD
Tutti i consigli sono bene accetti :D

Ci credo molto in questo deck, è anti-meta, l'oppo tilta appena vede due cancelli diversi sul board (capendo cosa l'aspetta), piuttosto economico e anche divertente da giocare <3.<3
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Joneleth Irenicus » 23 ott '13, 11:26

lillo04 ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:

In effetti c'è da tener anche conto delle sfere, tuttavia nelle 3 partite contro controllo son riuscito a tenerlo spesso in campo e con discreti risultati.
Probabilmente come fai notare non è poi una carta così importante e sinceramente non ho trovato questo piano B tanto valido.

Si accettano consigli e opinioni anche su questo tema, il piano B XD
Tutti i consigli sono bene accetti :D

Ci credo molto in questo deck, è anti-meta, l'oppo tilta appena vede due cancelli diversi sul board (capendo cosa l'aspetta), piuttosto economico e anche divertente da giocare <3.<3

Assemble The Legion secondo me è il Piano B ideale, è comunque non molto utile contro controllo ma chiude con molta più certezza contro gli altri ed ha anche una certa sinergia con il piano nebbie/wratte (bloccanti infiniti e ripartenze veloci)
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda lillo04 » 23 ott '13, 11:40

Ottima idea, non è affatto male !!!
Da provare di sicuro ;)
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda rnatteo » 23 ott '13, 11:53

per il piano B si può provare anche un elspeth, Campionessa del Sole, fa pedine che cumpbloccano e da mass remouval occasionale,forse l'unica nota è il costo un po' altino, se abbiamo già 6 terre non so quanto difficile sarà chiudere di maze end.... però per lo meno non dobbiamo aspettare di avere 7 mana entra e facciamo 3 pedine che sicuramente qualche danno riusciranno a prevenire, al limite wrattiamo..... anche jace, esperto di ricordi è una buona idea soprattutto perchè consente di pescare la nebbia che manca in mano, io però ho visto che se calo un perimetro crepitante di terzo/quarto (dipende quanto aggro è l'oppo) diciamo che di sicuro tra shockland leggere le ossa e tougsizzate l'avversario ci pensa un attimo....
detto questo io di evoluzioni urbane ne gioco 2.... principalmente per calare 2 terre, in to the wilds non mi piace troppo, però è anche vero che toglie le terre ( O dovrebbe, mi è capitato almeno 5/6 volte di rivelare terra e poi pescare terra) dalla cima del mazzo, evitando "pescate morte" che poi non è che siano cosi morte, una terra in piu nel nostro mazzo ci può far vincere la partita XD per pescare stò proando i leggere le ossa, che spesso si riduce in : o trovo nebbia/terra e mi salvo o muoio XD , e poi ti ritrovi costretto a mettere sotto il cancello che ti sarebbe servito il turno dopo per provare a pescare una nebbia non mi convince troppo nemmeno lui, però bo... alla fine ci serve pure lui, per pescare è la cosa migliore che c'è in giro, tra tutti i colori visto che rivelazione bisogna spenderci troppo mana , si potrebbe prvare un jace, architetto del pensiero .... ma anche li vale il discorso di ashiok, l'oppo te lo secca alla prima occasione, se un aggro con un attacco se è control con sfera-downfall-dreadbore ecc
detto questo, il mazzo per girare bene gira, pre side abbiamo match up favorevoli contro 3/4 del meta siamo giusto in difficoltà contro orzov midrange, mononero, macina e monorosso, le carte a cui dobbiamo trovare un rimedio sono indiscutibilmente Fanatic of Mogis, che sono riuscito a salvarmi giusto una o due volte con riot control, Gray Merchant of Asphodel, che non so' come arginare se non con un counter tattico, i vari scartini Thoughtseize-duress-Sin Collector e , in misura marginale Lifebane Zombie ci tolgono carte , soprattutto le nebbiem e rimaniamo senza protezione, e poi b'è vs macina ci sono ashiok e jace che danno fastidio, ma per quelli serve merciless eviction-ago spinale-sfera di detenzione
rnatteo
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy