volevo fare un resoconto del gameday odierno nella fumetteria di fiducia.
eravamo in 14 se non erro. 4 turni + top4.
il meta era abbastanza distribuito. c'erano 1 mono U devotion, 2 mono B devotion, 2 esper control, 2 rdw, 1 mono R devotion, 3 uw colla, 1 Dimir Macina, 1 colossal gruul e poi c'ero io!
in effetti guardando il meta sembrava cosa abbastanza proibitiva. Con sincerità ero andato per il 0-4 e tante risate.
Le risate me le son fatte, ma non è stata proprio una Caporetto.
Allora la lista è questa
25 TERRE
2 Azorius Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Rakdos Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Forest
3 Maze's End
18 FOG EFFECT
4 Fog
4 Defend the Hearth
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
2 Aetherize
6 SORCERY
3 Urban Evolution
3 Supreme Verdict
4 ENCHANTMENT
2 Crackling Perimeter
2 Into the Wilds
2 CREATURES
2 Gatekepeer Vine
2 ARTIFACT
2 Elixir of Immortality
4 PESCHINI
3 Inspiration
1 Opportunity
SIDE
1 Merciless Eviction
3 Pithing Needle
2 Wear/Tear
2 Detention Sphere
1 Heroes Reunion
2 Negate
2 Slaughter Games
1 Putrify
1 Rakdos Charm
Aggiunti i Tag. Nota. Legolax. Usa la funzione MAZZO e non LIST.Vi dico subito che ho fatto 3-1 in svizzera e splittato in top.
Allora Game 1 - Dimir Macina.
Non il miglior match up per iniziare la giornata. Vinco la prima di elixir in pratica
e di perimetro. la seconda mi macina anche le mani e la terza vinco al 5o addizionale di perimetro.
1-0
Game 2 Mono B Devotion
Ho sempre avuto paura di questo mazzo in quanto con tanta devozione il
Mercante Grigio di Asfodelo può chiudere una partita che stava andando per il verso giusto.
vinco la prima nonostante 5 pak rath che avevano ciclato tutte le rimozioni dell'oppo. La seconda mi scarta n'altro po pure le terre (terra duress, terra duress thoughtsize) e mi spacca un po prima di qualche pescata mia morta. La terza si ferma a due terre, ma le prime due duress che fa vanno lisce in quanto tengo una mano 5 cancelli e 2 mazeend.
2-0
Game 3 Mono R Devotion.
Il mazzo che già di Main sta messo una bomba contro di me (monta 2 skullcrack che fatti nel migliro attacco gli garantiscono tante possibilità di vittoria). Vinco la Prima rispondendo ad uno skullcrak su una fog con un riot control guadagnando ben 6 punti vita e pescando al topdeck wratta. La seconda mi preoccupa troppo il burning Earth che non ci lascia giocare :P pertanto side-in 2 giochi al massacro, 2 wear/tear e 2 sfere di detenzione. lui inserisce un purforos 1 skull crak e 3 burning earth. tengo la race finche non vede tutto in sequenza. alla terza mulligo a 5 e il gioco per lui è ancora piu facile. d'altronde da questo mazzo si può solo perdere.
2-1
Game 4 Esper Control
Ashiok fa partita da solo. di terzo lo gioca e mi fa esiliare le prime 3: 2 cancelli gruul e un perimetro. alla seconda un altro perimetro e 2 maze end. concedo. Side-in 2 giochi al massacro, 1 rakdos charm (elspeth che fa 2 milioni di token potrebbe tornarci utile), 3 aghi, 2 sfere e uno spacca incantesimi (per le sue sfere). Fortunatamente vedo tutto e porto la partita a casa. Sulla terza l'aria era tesa. tutti a guardare la rivelazione della giornata in un matchup dei peggiori. ovviamente anche il tifo era dalla mia, un mazzo di appena 20 euro (perchè questo è il costo di questo mazzo andando per eccesso auhauhauhA) che tiene testa ad un mazzo di 300-400 euro? stupendo. La partita è molto tirata, ovviamente inserisco altra side vedendo anche la sua, e tiro fuori tutte le fog a due mana o più e inserisco le counter. ad un certo punto si ritrova con un jace a 8, una elspeth 8 e un ashiok bloccato da ago spinale. al che la soluzione si chiama Merciless Eviction. pulisco il board (fortunatamente era andato out per evitare la morte di perimetro crepitante) e remo fino ai 10 cancelli.
3-1 e top in tasca.
in top avrei preso il mono rosso da cui le avevo prese in svizzera. per cui mi posso ritenere soddisfatto.
a lungo si ricorderanno del Ciazione Maze's End che sfida i colossi Tier dello Standard (gioco principalmente modern).
Se avete consigli sull'implemento della lista fate pure (ci sto pensando anche io a mettere qualche leggere le ossa può fare cose carine).
se volete consigli (per quanto possa darne) sono a vostra disposizione.