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[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda rnatteo » 19 ott '13, 21:07

anche io gioco 26 terre, ma mi sono spesso trovato con troppe maze's end in mano, una ci serve, 2 si possono usare, ma non di piu.... visto che ho di main ( e anche molti altri a quanto sembra ) i Perimetro Crepitante (2) vinco anche senza vederla. stò provando ad usarne 3, sostituendone 1 con un
cancello della gilda azorius cosa ne pensate ?
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda Melves » 19 ott '13, 21:13

Melves ha scritto:Ieri ad un FNM quì a Vienna con più di 50 partecipanti ho portato un turbo fog abbastanza "appezzottato" :).
Non avevo ne le sfera di detenzione ne i verdetto supremo che avevo sostituito con eterizzare. Nonostante la versione abbastanza farlocca ho fatto un discreto ventesimo posto con 2 vinte 2 perse ed una patta. Il mazzo sembra solido anche se i verdetto supremo sembrano imprescindibili, soprattutto contro aggro.
Se avessi avuto i verdetti al posto degli eterizzare avrei sicuramente vinto 3 partite in più. Infatti, in queste partite, ho rimbalzato delle creature attaccanti che sono state rigiocate nel loro stesso turno. Ma gli oppo erano a mani completamente vuote. Se invece degli eterizzare avessi avuto i verdetto supremo li avrei mandati in top-deck ed io ero a sole poche terre dalla vittoria 2/3.

Ieri in scambio mi sono procurato i verdetti e oggi lo proverò nel gameday.

A chi interessa eccovi la lista di oggi



Questa sera farò un breve resoconto del torneo


Allora,

Il torneo è andato male. Ho sofferto molto in un meta fatto di aggro (e per fortuna che il meta doveva rallentare). In un paio di partite ho avuto anche una discreta sfiga (in una non ho preso nessuna maze's end in 28 carte, in un altra un mono red mi ha giocato 3, dicesi TRE, Burning earth :toasty: ).
Le mie note.
1) Se il meta non rallenta un po' staremo sempre sotto ai mazzi migliori. Se il contesto non è competitivissimo ok, ma appena il livello si alza, noi restiamo seduti. :_/
2) La prima impressione che pescavamo poco risulta straconfermata. Non so bene ancora a posto di cosa ma un paio di Leggere le ossa c'è le vedo proprio bene.
3) Voglio provare a portare a 3 o anche 4 i perimetro crepitante. Adesso come adesso il mio mazzo è troppo dipendente dalle maze's end e questo avvantaggia troppo l'oppo. Vorrei avere maggiore possibilità di scielta nel piano d'azione.
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda rnatteo » 19 ott '13, 23:44

i leggere le ossa anche secondo mè si possono mettere, direi che si potrebbe arrivare a giocare 24-25 terre, con i leggere le ossa dentro si dovrebbero vedere piu carte e quindi la percentuale di terre si può abbassare, per i perimentri crepitanti, invece penso che 2 siano sufficienti, alla fine ne basta avere in gioco 1, 2 nel mazzo secondo mè ( di main) sono piu che sufficienti poi, se vediamo che servono si sideano dentro,
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda Melves » 20 ott '13, 10:07

rnatteo ha scritto:i leggere le ossa anche secondo mè si possono mettere, direi che si potrebbe arrivare a giocare 24-25 terre, con i leggere le ossa dentro si dovrebbero vedere piu carte e quindi la percentuale di terre si può abbassare, per i perimentri crepitanti, invece penso che 2 siano sufficienti, alla fine ne basta avere in gioco 1, 2 nel mazzo secondo mè ( di main) sono piu che sufficienti poi, se vediamo che servono si sideano dentro,


Secondo me ha ragione elves, 26 terre ci servono. Siamo un pentacolore e rischiamo di non poter giocare le nostrte carte migliori, anche avendle in mano. Quindi se vogliamo inserire i leggere le ossa bisogna farlo a scapito di qualcos'altro. Per quel che rigualrda Il perimetro crepitante io stavo pensando di cambiargli il ruolo. Da distruzioni di PW e piano B a piano A1.
Almeno nella mia esperienza, prima di arrivare a vincere di maze's end si hanno, in generale più di 10 cancelli per terra. e se hai due "fog effect" in mano e 8 cancelli con un perimetro crepitante sono 6/7 danni a turno. in due turni e mezzo si chiude (turno mio passo, turno oppo gioco fog e attivo perimetro crepitante per 6/7 danni, turno mio passo, turno oppo gioco fog e attivo perimetro crepitante per 6/7 danni, turno mio attivo perimetro crepitante per 8 danni gg). A parte questo esempio un po' estremo ho notato che quando sono partito dall'avere giù il perimetro crepitante abbastanza velocemente ho potuto mettere un po' di pressione all'oppo che lo ha costretto a rallentare o costringendolo a mettere shocklands tappate o perdendo tempo a rimuoverlo.
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda rnatteo » 20 ott '13, 10:18

si si , sono pinamente d'accordo, anche io chiudo piu volte di perimetro che di maze end, però imho, è decisamente molto più fragile, per spaccare un incantesimo non ci vuole niente, e con gli dei che girano tutti in side hanno qualcosa di utile, maze end, anche se un po' piu lenta è sicuramente più solida, e utilizzare altri 2 solt per il perimetro b'è... non mi convince... XD già non so' dove buttare i leggere le ossa, figuriamoci altri 2 perimetri, ora stò provando con 14 fog , se ci lasciamo prendere qualche danno i primi 3-4.... forse anche il 5, in modo da arrivare a 8-9 punti vita e iniziando a foggare dopo, riguadagnando in seguito con Heroes' Reunion e il Saruli Gatekeepers ( che stò però valutando di togliere ) non ce la caviamo male....
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda ciacione » 20 ott '13, 22:50

volevo fare un resoconto del gameday odierno nella fumetteria di fiducia.
eravamo in 14 se non erro. 4 turni + top4.
il meta era abbastanza distribuito. c'erano 1 mono U devotion, 2 mono B devotion, 2 esper control, 2 rdw, 1 mono R devotion, 3 uw colla, 1 Dimir Macina, 1 colossal gruul e poi c'ero io!
in effetti guardando il meta sembrava cosa abbastanza proibitiva. Con sincerità ero andato per il 0-4 e tante risate.
Le risate me le son fatte, ma non è stata proprio una Caporetto.


Allora la lista è questa

25 TERRE
2 Azorius Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Rakdos Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Forest
3 Maze's End

18 FOG EFFECT

4 Fog
4 Defend the Hearth
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
2 Aetherize

6 SORCERY

3 Urban Evolution
3 Supreme Verdict

4 ENCHANTMENT

2 Crackling Perimeter
2 Into the Wilds

2 CREATURES

2 Gatekepeer Vine

2 ARTIFACT

2 Elixir of Immortality

4 PESCHINI

3 Inspiration
1 Opportunity


SIDE

1 Merciless Eviction
3 Pithing Needle
2 Wear/Tear
2 Detention Sphere
1 Heroes Reunion
2 Negate
2 Slaughter Games
1 Putrify
1 Rakdos Charm


Aggiunti i Tag. Nota. Legolax. Usa la funzione MAZZO e non LIST.

Vi dico subito che ho fatto 3-1 in svizzera e splittato in top.

Allora Game 1 - Dimir Macina.

Non il miglior match up per iniziare la giornata. Vinco la prima di elixir in pratica :D e di perimetro. la seconda mi macina anche le mani e la terza vinco al 5o addizionale di perimetro.

1-0

Game 2 Mono B Devotion

Ho sempre avuto paura di questo mazzo in quanto con tanta devozione il Mercante Grigio di Asfodelo può chiudere una partita che stava andando per il verso giusto.
vinco la prima nonostante 5 pak rath che avevano ciclato tutte le rimozioni dell'oppo. La seconda mi scarta n'altro po pure le terre (terra duress, terra duress thoughtsize) e mi spacca un po prima di qualche pescata mia morta. La terza si ferma a due terre, ma le prime due duress che fa vanno lisce in quanto tengo una mano 5 cancelli e 2 mazeend.
2-0

Game 3 Mono R Devotion.
Il mazzo che già di Main sta messo una bomba contro di me (monta 2 skullcrack che fatti nel migliro attacco gli garantiscono tante possibilità di vittoria). Vinco la Prima rispondendo ad uno skullcrak su una fog con un riot control guadagnando ben 6 punti vita e pescando al topdeck wratta. La seconda mi preoccupa troppo il burning Earth che non ci lascia giocare :P pertanto side-in 2 giochi al massacro, 2 wear/tear e 2 sfere di detenzione. lui inserisce un purforos 1 skull crak e 3 burning earth. tengo la race finche non vede tutto in sequenza. alla terza mulligo a 5 e il gioco per lui è ancora piu facile. d'altronde da questo mazzo si può solo perdere.

2-1

Game 4 Esper Control

Ashiok fa partita da solo. di terzo lo gioca e mi fa esiliare le prime 3: 2 cancelli gruul e un perimetro. alla seconda un altro perimetro e 2 maze end. concedo. Side-in 2 giochi al massacro, 1 rakdos charm (elspeth che fa 2 milioni di token potrebbe tornarci utile), 3 aghi, 2 sfere e uno spacca incantesimi (per le sue sfere). Fortunatamente vedo tutto e porto la partita a casa. Sulla terza l'aria era tesa. tutti a guardare la rivelazione della giornata in un matchup dei peggiori. ovviamente anche il tifo era dalla mia, un mazzo di appena 20 euro (perchè questo è il costo di questo mazzo andando per eccesso auhauhauhA) che tiene testa ad un mazzo di 300-400 euro? stupendo. La partita è molto tirata, ovviamente inserisco altra side vedendo anche la sua, e tiro fuori tutte le fog a due mana o più e inserisco le counter. ad un certo punto si ritrova con un jace a 8, una elspeth 8 e un ashiok bloccato da ago spinale. al che la soluzione si chiama Merciless Eviction. pulisco il board (fortunatamente era andato out per evitare la morte di perimetro crepitante) e remo fino ai 10 cancelli.

3-1 e top in tasca.

in top avrei preso il mono rosso da cui le avevo prese in svizzera. per cui mi posso ritenere soddisfatto.

a lungo si ricorderanno del Ciazione Maze's End che sfida i colossi Tier dello Standard (gioco principalmente modern).

Se avete consigli sull'implemento della lista fate pure (ci sto pensando anche io a mettere qualche leggere le ossa può fare cose carine).
se volete consigli (per quanto possa darne) sono a vostra disposizione.
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda rnatteo » 21 ott '13, 11:47

é sempre molto interessante leggere come si comporta il mazzo , volevo chiederti, le terre base come le trovi ? io preferisco non usarne visto che la maggior parte delle volte non ne sento il bisogno, se le droppo perdo un turno e non aiutano il perimetro crepitante. inoltre volevo anche chiederti perchè solo 2 rampicante del cancello , che almeno in teoria, è come fare l'effetto di maze's end a cc 2 , e a volte strappa una chumpbloccata
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda Tia2591 » 21 ott '13, 16:54

Io un Ashiok lo inserirei come ulteriore win-con, ce lo buttano giù solo di Dreadbore/Hero's Downfall, e se non ce le hanno lui sta lì a macinare il mondo e a rivoltargli contro i suoi ciccioni
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda rnatteo » 21 ott '13, 19:06

Tia2591 ha scritto:Io un Ashiok lo inserirei come ulteriore win-con, ce lo buttano giù solo di Dreadbore/Hero's Downfall, e se non ce le hanno lui sta lì a macinare il mondo e a rivoltargli contro i suoi ciccioni

certo, perchè l'altro ovviamente non lo attacca -.-"
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Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda ciacione » 21 ott '13, 19:11

rnatteo ha scritto:é sempre molto interessante leggere come si comporta il mazzo , volevo chiederti, le terre base come le trovi ? io preferisco non usarne visto che la maggior parte delle volte non ne sento il bisogno, se le droppo perdo un turno e non aiutano il perimetro crepitante. inoltre volevo anche chiederti perchè solo 2 rampicante del cancello , che almeno in teoria, è come fare l'effetto di maze's end a cc 2 , e a volte strappa una chumpbloccata


le terre base secondo me sono necessarie. quando di 6o giocavo urban evolution e avevo una fog in mano speravo sempre in una foresta, o viceversa lasciavo la foresta in mano sperando di pescare una fog. inoltre ti può accellerare l'entrata di perimetro crepitante contro control quando il loro sincopate sarebbe nullo 2o o 3o turno con tua partenza.
perdere un land drop non è un problema contro alcuni mazzi e con certe mani. diciamo che spesso e volentieri ti troverai a giocare i turni addizionali. inoltre è un mazzo che spazientisce l'oppo dato che non sa bene cosa monti. Ho visto farmi uno slaughter games su sphinx revelation (che non monto) solo per studiarsi il mazzo di quante fog giocassi. Ricordati inoltre che il perimetro è spesso chiusura ma in ogni caso un piano di riserva.
2 rampicanti credo sia un numero soddisfacente. non trovo altri slot per inserirne di più. dovrei scendere di terre dato che le tutora. ma non mi sembra il caso. sul champblock non ci fare troppo affidamento. qualsiasi mazzo te lo tira giù appena può con removal che non troverebbero altrimenti target.

comunque è divertente giocarlo. certo ti sudi ogni partita, ma vuoi mettere la soddisfazione di andare in top con un mazzo cancelli? AuAhauhAUhau spettacolO!
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