spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Bant Auras

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Bant Auras

Messaggioda ErikTheRed » 17 lug '13, 19:41

DaveSpace ha scritto:Come vedete il nuovo Witchstalker e Gladecover scout?
In un articolo su TCG si azzardava una lista che propone l'esclusione di Avacyn pilgrim e Lossodonte l'inclusione delle due nuove uscite, io personalmente preferirei togliere la Voce della rinascita che proprio non riesco a farmi piacere.
Inoltre suggerisce l'esclusione di Simic Charm per tornare a giocare Crescita abbondante visto che tutte le creature sono ormai con Antimalocchio.
Ecco l'articolo, cosa ne pensate? http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=11274

In linea di massima sono d'accordo anche se comunque un paio di Simic Charm me li terrei, le altre due possibilità che da, oltre al dare hexproof, possono essere decisamente utili...

In ogni caso stavamo discutendo del futuro (post rotazione) del mazzo Hexproof/Aura anche in questo thread.

Ci spostiamo verso il rosso o...verso il nero ?
ErikTheRed
Livello II
Livello II

Messaggioda DaveSpace » 14 ago '13, 11:39

Ho giocato la seguente lista di Bant Auras al Game Day M14, ho chiuso 2-2 con un pò troppi flood, cercherò di raccontarvi com'è andata.
4 Geist of Saint Traft
4 Invisible Stalker
4 Gladecover Scout
3 Avacyn's Pilgrim
3 Fiendslayer Paladin
4 Rancor
4 Ethereal Armor
2 Increasing Savagery
4 Unflinching Courage
4 Spectral Flight
2 Ajani, Caller of the Pride
4 Hinterland Harbor
3 Sunpetal Grove
3 Forest
4 Temple Garden
4 Breeding Pool
4 Hallowed Fountain
SB: 2 Fog
SB: 2 Advent of the Wurm
SB: 2 Detention Sphere
SB: 3 Scavenging Ooze
SB: 2 Mending Touch
SB: 2 Spell Rupture
SB: 2 Rootbund defense

G1, Naya Blitz 0-2: lui ha fatto due partenze da Naya Blitz, io la prima sono riuscito a tenere botta ma non ho visto gli incantesimi giusti per recuperare vite. Secondo match lui parte con t1 terra Campione, t2 terra Campione-Campione mena di 3, t3 Sciamana-Sciamana-Sindaco. Sono morto al quarto turno con anche un bel flood.
G2, Jund Midrange 2-0: tanta sfiga per lui che mulliga due volte a 5 tenendo mani brutte, probabilmente avrei vinto comunque perchè avevo due mani bomba entrambe le volte con GoST di secondo turno e doppio incantesimo al terzo turno.
G3, Mirror 0-2: la prima io vado in flood con mulligan a 6, la seconda è una partita a chi lo fa più grosso ed era un bel testa a testa che è stato deciso da una sua Fog lanciata nel momento giusto.
G4, UWR 2-1: perdo la prima perchè faccio una terra stappata di troppo e lui aveva solo spari in mano, si aggiunge anche una mano non ottimale per me. Le altre due sono state più facili perchè lui è partito molto lento e io molto veloce e non è riuscito a reggere l'urto.

In generale il mazzo si è rivelato deludente in questo torneo, forse più per sfortuna nelle pescate e per fortuna dei miei avversari.
La sensazione è comunque che sia più solido delle precedenti versioni e che riesca a reggere meglio i vari matchup, contro Blitz è difficile tenere botta per chiunque se fa partenze di quel tipo, però con gli altri mazzi non ho visto svantaggi clamorosi sempre considerando le mie pescate non ottimali.
I dubbi che mi restano sono su due carte:
Ajani, caller of the pride: è un PW che adoro però è difficile da collocare, qua dentro lo si vuole quasi sempre solo per la seconda abilità che spesso aiuta a chiudere i match anche a livello psicologico. Inoltre è un parafulmine non indifferente che spesso si immola regalandoci un turno in più di vita. D'altro canto altre volte si rivela una carta poco utile e preferiremmo avere in mano una bestia in più o un incantesimo in più, il suo sostituto potrebbe essere Witchstalker?
Gladecover Scout: non mi piace è un vanillino 1/1 che spesso si riduce a fare da chumpblock perchè non vogliamo sprecare incantesimi su di lei, mi è venuta anche la malsana idea di sostituirla con 3 Elfi che danno mana verde in accoppiata con il lupo al posto di Ajani.

Queste sono le mie impressioni su questo archetipo, quasi sicuramente è un mazzo che da qua a metà ottobre scomparirà dal metagame visto che usciranno tre carte fondamentali come: Invisible stalker, GoST e Spectral Flight. Probabilmente si evolverà in qualcosa di più aggro e abbandonerà il blu per giocare solo verde e bianco, includendo magari Loxodon Smiter, Witchstalker e Venuta del wurm.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 ago '13, 12:05

Purtroppo o per fortuna questi mazzi sono totalmente instabili, non hai motore di pescaggio, quindi spesso finisci per impallarti di sole aure stai a guardare l'oppo che ti frantuma.

Credo anche io che diventerà "Selesnya Auras", un po' per migliorare la stabilità della manabase, un po' perché senza le uniche tre carte blu che ci si giocano oggi non c'è motivo di includere quel colore. Si potrà forse pensare di inserire il rosso per accedere alle ottime aure disponibili, Madcap Skills su tutte, e ai Boros Charm, oppure il nero principalmente per inserire Orzhov Charm che ha decisamente un suo perché.

Il tutto in attesa di Theros e di vedere che incantesimi e che possibilità di manabase stabili ci darà.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda DaveSpace » 14 ago '13, 14:01

Joneleth Irenicus ha scritto:Purtroppo o per fortuna questi mazzi sono totalmente instabili, non hai motore di pescaggio, quindi spesso finisci per impallarti di sole aure stai a guardare l'oppo che ti frantuma.

Credo anche io che diventerà "Selesnya Auras", un po' per migliorare la stabilità della manabase, un po' perché senza le uniche tre carte blu che ci si giocano oggi non c'è motivo di includere quel colore. Si potrà forse pensare di inserire il rosso per accedere alle ottime aure disponibili, Madcap Skills su tutte, e ai Boros Charm, oppure il nero principalmente per inserire Orzhov Charm che ha decisamente un suo perché.

Il tutto in attesa di Theros e di vedere che incantesimi e che possibilità di manabase stabili ci darà.

In nero c'è anche Dono di orzhova che non è niente male.
Io questo non lo trovo troppo instabile in realtà, nell'ultima versione gioca 18 bestie di cui 14 con Hexproof quindi non sei messo male, il motore di pescata non è necessario, se guardi tutti i mazzi di T2 attuali soltanto UWR ed Esper giocano carte per pescare, lo stesso Jund Midrange che è lo staple attuale non ha motori di pescata e inoltre non è proprio la pescata quella che manca di più.
Pensandolo in ottica GW semplificherebbe la mana base e darebbe accesso a diversi accellerini e ciccioni niente male, un pò meno Hexproof però più solidità. Stiamo a vedere, io una mezza idea ce l'ho ma voglio aspettare la rotazione per capire se ci si può costruire qualcosa intorno.
Adesso ci si gode il riposo dalle figurine.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 ago '13, 14:51

Io punto è che qui hai 16 carte totalmente morte al contrario dei mazzi che hai citato, le aure, che hanno bisogno di qualcosa su cui metterle e se peschi male stai a guardare l'oppo, motivo per cui la mancanza di un motore di Pescara può farsi sentire
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Aragorn » 22 set '13, 15:26

Ciao a tutti! Io attualmente sto testando questa lista post rotazione e mi da abbastanza soddisfazione, volevo vedere cosa ne pensate:
Creature:
4x Gladecover Scout
4x Elvish Mystic
4x Battlewise Hoplite
4x Sacerdotessa Esiliatrice
2x Chronicler of Heroes

Creature Incantesimo:
1x Heliod, God of the Sun

Planeswalker:
1x Ajani, Caller of the Pride

Incantesimi:
2x Detention Sphere

Aure:
4x Coraggio Inflessibile
4x Forma Acquea
2x Alpha Authority
4x Armatura Eterea
2x Invocazione Ferina
1x Gift of Horzova

Stregonerie:
1x Comunione con gli Dei

Terre:
4x Breeding Pool
4x Temple Garden
4x Hallowed Fountain
4x Tempio del Mistero
2x Mutavault
1x Coste Sconosciute
2x Plains
1x Forest

Sto Pensando di cambiare Aedo degli Eroi con Azorius Charm. Che ne pensate?
Spoiler:
Immagine
Aragorn
Livello VI
Livello VI

Messaggioda FR1ZZ » 23 set '13, 22:49

Ecco la versione che sto testando al momento, che dite ragazzi?

4 paladino ammazzademoni
4 predatore di streghe
4 gladecover scout
4 elfo mistico
2 lossodonte castigatore
4 armatura eterea
4 coraggio inflessibile
3 gift of orzhova
3 pelle di troll
2 blind obedience
1 ajani evocatore del branco
3 selesnya charm