Ho giocato la seguente lista di Bant Auras al Game Day M14, ho chiuso 2-2 con un pò troppi flood, cercherò di raccontarvi com'è andata.
4 Geist of Saint Traft
4 Invisible Stalker
4 Gladecover Scout
3 Avacyn's Pilgrim
3 Fiendslayer Paladin
4 Rancor
4 Ethereal Armor
2 Increasing Savagery
4 Unflinching Courage
4 Spectral Flight
2 Ajani, Caller of the Pride
4 Hinterland Harbor
3 Sunpetal Grove
3 Forest
4 Temple Garden
4 Breeding Pool
4 Hallowed Fountain
SB: 2 Fog
SB: 2 Advent of the Wurm
SB: 2 Detention Sphere
SB: 3 Scavenging Ooze
SB: 2 Mending Touch
SB: 2 Spell Rupture
SB: 2 Rootbund defense
G1, Naya Blitz 0-2: lui ha fatto due partenze da Naya Blitz, io la prima sono riuscito a tenere botta ma non ho visto gli incantesimi giusti per recuperare vite. Secondo match lui parte con t1 terra Campione, t2 terra Campione-Campione mena di 3, t3 Sciamana-Sciamana-Sindaco. Sono morto al quarto turno con anche un bel flood.
G2, Jund Midrange 2-0: tanta sfiga per lui che mulliga due volte a 5 tenendo mani brutte, probabilmente avrei vinto comunque perchè avevo due mani bomba entrambe le volte con GoST di secondo turno e doppio incantesimo al terzo turno.
G3, Mirror 0-2: la prima io vado in flood con mulligan a 6, la seconda è una partita a chi lo fa più grosso ed era un bel testa a testa che è stato deciso da una sua
Fog lanciata nel momento giusto.
G4, UWR 2-1: perdo la prima perchè faccio una terra stappata di troppo e lui aveva solo spari in mano, si aggiunge anche una mano non ottimale per me. Le altre due sono state più facili perchè lui è partito molto lento e io molto veloce e non è riuscito a reggere l'urto.
In generale il mazzo si è rivelato deludente in questo torneo, forse più per sfortuna nelle pescate e per fortuna dei miei avversari.
La sensazione è comunque che sia più solido delle precedenti versioni e che riesca a reggere meglio i vari matchup, contro Blitz è difficile tenere botta per chiunque se fa partenze di quel tipo, però con gli altri mazzi non ho visto svantaggi clamorosi sempre considerando le mie pescate non ottimali.
I dubbi che mi restano sono su due carte:
Ajani, caller of the pride: è un PW che adoro però è difficile da collocare, qua dentro lo si vuole quasi sempre solo per la seconda abilità che spesso aiuta a chiudere i match anche a livello psicologico. Inoltre è un parafulmine non indifferente che spesso si immola regalandoci un turno in più di vita. D'altro canto altre volte si rivela una carta poco utile e preferiremmo avere in mano una bestia in più o un incantesimo in più, il suo sostituto potrebbe essere
Witchstalker?
Gladecover Scout: non mi piace è un vanillino 1/1 che spesso si riduce a fare da chumpblock perchè non vogliamo sprecare incantesimi su di lei, mi è venuta anche la malsana idea di sostituirla con 3 Elfi che danno mana verde in accoppiata con il lupo al posto di Ajani.
Queste sono le mie impressioni su questo archetipo, quasi sicuramente è un mazzo che da qua a metà ottobre scomparirà dal metagame visto che usciranno tre carte fondamentali come: Invisible stalker, GoST e Spectral Flight. Probabilmente si evolverà in qualcosa di più aggro e abbandonerà il blu per giocare solo verde e bianco, includendo magari
Loxodon Smiter,
Witchstalker e
Venuta del wurm.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.