spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] W/G aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 - Sviluppo] W/G aggro pre/post rotazione

Messaggioda anfrant91 » 14 ott '12, 16:32

Alex22milito ha scritto:IMHO azorius justiciar in un aggro è bruttina, non fraintendetemi detain è meravigliosa in un aggro perchè toglie bloccanti e succcessivi attaccanti all'avversario però una 2/2 a costo :4: non è proprio l'aggrssività fatta a carta, magari al suo posto ci potrbbe stare Odric, grande stratega.Stesso discorso per martial law, al massimo mettile di side se trovi mazzi troppo veloci. Aggiungerei Dryad militant di main perchè un 2/1 a cc :1: fa davvero un ottimo lavoro, precinct capitain mi pare davvero bello, ajani, caller of the pride e garruk relentlesspossono essere buone aggiunte e il secondo va anche bene con il popolare de tempio. Tra grove of the guardian e distretto di gavony preferisco il secondo che ti permette di potenziare tutti. Ultimo consiglio: almano di side dev'esserci Rootborn defense, vedere la faccia dell'avversario quando la usi in risposta alla sua wrath non ha prezzo xD

ho modificato un pò la lista e così mi gira molto molto bene.
che ne dite?

4x Avacyn's Pilgrim
4x paladino dalla lama d'argento
4x cacciatore di demoni
4x precinct captain
4x loxodon smiter
4x wayfaring temple
2x odric, grande stratega

Incantesimi, Istantanei, Stregonerie:

4x selesnya charm
4x call of the conclave
4x rancore
4x anello dell'oblio

Terre:

5x foresta
5x pianura
2x boschetto dei petali solari
4x temple garden
2x gavony township[/quote]
anfrant91
Livello III
Livello III

Re: [T2 Sviluppo] W/G aggro

Messaggioda kingfede » 14 ott '12, 17:10

Onestamente alcune cose non mi convincono. Odric, Master Tactician è difficile da sfruttare appieno in una build del genere, e in questo deck non ce lo vedo proprio. Wayfaring Temple in 4X è uno spreco disumano di slot, e Cacciatore di demoni non picchia a sufficienza per meritare l'inserimento. Poi 18 terre sono troppo poche.

Insomma, giochiamo aggro giusto? Dove sono gli Strangleroot Geist e i Thragtusk? Con tutti i Supreme Verdict e i Tragic Slip che girano sono letteralmente vitali per vincere. Anche Precinct Captain non è questo granché tutto sommato, gli si potrebbe preferire Elite Inquisitor, ma se si vuole tenere questa configurazione ci può stare; io gli preferisco Farseeke qualche ciccione in più, finché non ho i Wolfir Silverheart gioco Soul of the Harvest.

Non vorrei sembrare troppo cattivo, ma per quanto in rete possa girare bene credo che in un qualsiasi torneo di medio livello non abbia grandi possibilità, salvo colpi di fortuna a ripetizione...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Hawk » 16 ott '12, 11:59

kingfede ha scritto:Onestamente alcune cose non mi convincono. Odric, Master Tactician è difficile da sfruttare appieno in una build del genere, e in questo deck non ce lo vedo proprio. Wayfaring Temple in 4X è uno spreco disumano di slot, e Cacciatore di demoni non picchia a sufficienza per meritare l'inserimento. Poi 18 terre sono troppo poche.

Insomma, giochiamo aggro giusto? Dove sono gli Strangleroot Geist e i Thragtusk? Con tutti i Supreme Verdict e i Tragic Slip che girano sono letteralmente vitali per vincere. Anche Precinct Captain non è questo granché tutto sommato, gli si potrebbe preferire Elite Inquisitor, ma se si vuole tenere questa configurazione ci può stare; io gli preferisco Farseeke qualche ciccione in più, finché non ho i Wolfir Silverheart gioco Soul of the Harvest.

Non vorrei sembrare troppo cattivo, ma per quanto in rete possa girare bene credo che in un qualsiasi torneo di medio livello non abbia grandi possibilità, salvo colpi di fortuna a ripetizione...

Esatto, la penso come te. Strangleroot Geist assolutamente in 4x dentro (se no che aggro siamo), assieme al suo rinforzo preferito Rancor ! Credo che siano necessari anche i Thragtusk ,imho un 3x1 non può essere lasciato fuori in un mazzo a base verde. La penso come te anche sul fatto di rampare un po' grazie a Farseek per poi calare Wolfir Silverheart, altra carta immancabile nel verde (sempre imho eh!). Farei un pensierino anche per Restoration Angel ,anche se forse non si sposa appieno con la filosofia del mazzo, però a me sta troppo simpatica come carta. :D È da testare sicuramente però, un 3/4 volante che tricka con Thragtusk non fa poi così schifo...
Per la side penserei sicuramente a Rootborn Defenses contro wrath varie (in più popola che schifo non fa). Altra carta contro control è sicuramente Driade Militante che oltre a sposarsi bene con i colori del mazzo è anche un buon 2/1 a cc :GW: . Contro zombie penserei ad inserire un paio di copie di Rest In Peace, che sicuramente gli spezza le gambe.

Detto questo spero di non andare in OT: ma secondo voi è possibile uno splash :R: inserendo carte come: Rakdos Cackler , Pillar of Flame e Huntmaster of the Fells ? Spero di non aver detto cavolate dai :D prendetela sul ridere se ho detto castronerie.
The suns of Mirrodin have shone upon perfection only once.
Hawk
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ilBofio » 16 ott '12, 13:00

La mia idea iniziale era quello di creare pedine volanti, ma provando cosi' su cockatrice mi riesce molto piu' facile.
Ecco un mio modesto parere al riguardo
La base è su carte che posseggo o che posso facilmente reperire, e questo è sinonimo di poca competitività, in piu' volevo trovare un modo di potenziare o di renderle con "travolgere"
Aspetto consigli

12 Forest
8 Plains
4 Temple Garden
1 Armada Wurm
4 Avacyn's Pilgrim
4 Restoration Angel
3 Thragtusk
2 Selesnya Charm
4 Call of the Conclave
4 Centaur Healer
3 Garruk, Primal Hunter
3 Vitu-Ghazi Guildmage
4 Phantom General
4 Druid's Deliverance

Side:
4 anello dell'oblio
Da mettere contro i mazzi controllo
ilBofio
Livello III
Livello III

Messaggioda kingfede » 16 ott '12, 13:22

Questo non è un aggro: se aspetti Phantom General per pompare un po' delle pedine già non smilze di loro come i centauri, campa cavallo...

Io eliminerei Vitu-Ghazi Guildmage, Phantom General e Druid's Deliverance (quest'ultima ok di side però) per 4X Strangleroot Geist (il prossimo che posta una lista in questo topic e non lo inserisce vengo a cercarlo a casa! :D ), altri 2 Selesnya Charm e Rancor, poi per ogni slot che avanza dentro qualche ciccione di un certo livello. Ce ne sono parecchi di comodi: Wolfir Silverheart, Soul of the Harvest e, perché no, Vorapede, che non dovrebbe dare problemi nonostante il triplo :G: . A parte Vorapede è tutta roba che si trova facilmente e spesso e volentieri a basso costo: per intenderci, io per i Geist avrò speso 2 euro del set completo, Rancor saranno 50 centesimi, massimo 1 euro, idem per Soul of the Harvest...

Poi una volta trovati i pezzi bisogna testare il deck e scoprirne il ritmo giusto in base al meta per orientarsi verso l'aggro nudo e crudo, quello ignorante e sprezzante che picchia come un dannato senza guardarsi alle spalle, o un aggro/midrange che sa anche aspettare un turno per calare prima il ciccione di turno. In quest'ultimo caso bisogna pescar fuori dalla collezione anche Farseek, Wolfir Silverheart diventa letale e se si mette le mani su qualche copia di Thalia, Guardian of Thraben, è solo oro colato... :)
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda anfrant91 » 16 ott '12, 16:33

kingfede ha scritto:Onestamente alcune cose non mi convincono. Odric, Master Tactician è difficile da sfruttare appieno in una build del genere, e in questo deck non ce lo vedo proprio. Wayfaring Temple in 4X è uno spreco disumano di slot, e Cacciatore di demoni non picchia a sufficienza per meritare l'inserimento. Poi 18 terre sono troppo poche.

Ho modificato la lista.. che ne dici adesso? :)
Ulteriori consigli?

4x Avacyn's Pilgrim
4x paladino dalla lama d'argento
2x wolfir silverheart
3x thragtusk
4x loxodon smiter
4x strangleroot geist
2x trostani, selesnya's voice

Incantesimi, Istantanei, Stregonerie:

3x selesnya charm
3x call of the conclave
4x rancore
4x anello dell'oblio
3x farseek

Terre:

6x foresta
6x pianura
2x boschetto dei petali solari
4x temple garden
2x gavony township
anfrant91
Livello III
Livello III

Messaggioda Screpo » 17 ott '12, 2:34

Io al momento gioco questa lista:
4x Avacyn's Pilgrim
3x Arbor Elf
4x Strangleroot Geist
3x Silverblade Paladin
4x Loxodon Smiter
4x Restoration Angel
3x Thragtusk
2x Armada Wurm
2x Trostani, Selesnya's Voice
1x Wolfir Silverheart
1x Sigarda, Host of Herons

4x Rancor
3x Selesnya Charm

10x Forest
2x Plains
4x Temple Garden
4x Sunpetal Grove
2x Gavony Township

Sto provando anche Angel of Serenity al posto di 1 Trostani perchè in caso di stallo può dare una notevole mano a ripulire il board o a riciclare i nostri ciccioni ;^^
Immagine
Screpo
Livello I
Livello I

Messaggioda Minato » 17 ott '12, 12:55

Anche io gioco una lista molto simile alla vostra:
Totale:62 anche se vorrei arrivare a 60/61
25 Creature
4x Avacyn's Pilgrim
3x Arbor Elf
3x Strangleroot Geist
3x Gatecreeper Vine
2x Restoration Angel
3x Thragtusk
2x Armada Wurm
3x Golia di Pontemorto
1x Sigarda, Host of Herons

15 Altre magie
4x Rancor
3x Selesnya Charm
2xCollective Blessing
3xCall of the conclave
3x giant growth

22 terre
6x Forest
5xPlains
3xSunpetal grove
4xtemple garden
2xGrove of the guardian
2xGavony township

chissà che unendo tutte le nostre idee nonv enga fuori qualcosa di buono,forse tenterei anche un piccolo splash di :B:
Minato
Livello V
Livello V

Messaggioda kingfede » 17 ott '12, 13:08

Per esperienza direi che con 8 accelerini (full set di Pellegrino di Avacyn e Arbor Elf) siamo a posto, niente Gatecreeper Vine anche se quel tutorare una landa (anche se non Temple Garden) può far comodo... in caso si prediliga il muretto vegetale niente farseek, io però in tutta onestà preferisco quest'ultimo almeno in 2X, dipende da quanto è ottimale la manabase.

Silverblade Paladin è una autentica star, ma in 4X con quel doppio bianco nel costo può dar problemi, concordo con chi lo gioca in 3X. Anche Restoration Angel non serve in full set anzi, io ho proprio provato a tagliarlo dal deck e non ne ho patito, al massimo ci sta in 2X credo. Giant Growth non serve, meglio il full set del Selesnya Charm che è sempre sempre sempre risolutivo, in chiave difensiva o offensiva a seconda dei casi. In ogni caso bisogna ottimizzare il parco di spell non creatura affinché sia l'avversario a dover seguire il nostro gioco e non il contrario: Oblivion Ring è utilissimo, ma se ci riempiamo la mano di anelli non possiamo fare il nostro sporco lavoro, meglio lasciarne dentro un paio e di side l'altra coppia magari. Complessivamente la lista di Screpo è quella che si avvicina di più alla mia idea dell'archetipo, che è poi quella che finora mi ha dato migliori risultati.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Barry » 17 ott '12, 16:02

Dal mazzo di Minato toglierei i Golia di Pontemorto,che secondo me sono un tantino "poveri",al limite potresti metterci i Lossodonti quelli 4/4 a costo :1: :W: :G: incaunterabili,inoltre temo che 4 terre che danno mana incolore possano essere troppe.
Barry
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy