Salve a tutta l'utenza! Dopo aver letto le precedenti pagine di quest post, mi inserisco nella discussione premettendo che ho montato UW dall'inizio dell'attuale standard, fatte un milione di prove, con tantissime carte tolte messe tolte ecc ecc ed infine ne è venuta fuori questa lista, che per ora sto provando solo on line, attendendo l'arrivo dei
Jace, Architect of Thought, però devo dirvi che mi sta dando discrete soddisfazioni, sono poche le partite perse, e quelle perse sono state perse per distrazioni mie, oppure giocate marginali, e non ottimali, le partenze a strappo di un eventuale RDW le riusciamo a tenere, e possiamo anche uscirne vittoriosi, però con estrema attenzione, cmq passiamo alla lista:
UW:
Land:
9 Island
7 Plains
4 Azorius Guildgate
4 Hallowed Fountain
2 Mutavault
26 terre..il minimo sindacale per un control, obbligati dalle exp a giocare i cancelli (arriveranno le scryland UW e poi sarà la fine), quindi 8 dual, le
Mutavault non ci danno troppo fastidio al mana, perchè cmq è sempre un ottima carta che in mirror picchia, VS aggro può immolarsi, è una buona cosa averla dopo aver swrattato, potrebbe far storcere il naso a chi dice "Ma se apro le prime 7 con muta cancello pianura sono lento, poi se ho
Dissolve in mano è un piombo.."ecc ecc..se apriamo così non siamo il massimo della velocità vero, se abbiamo carte a doppio
sono dei pali finchè non troviamo l'altra terra, ma essendo
dovremmo essere belli quadrati e non avere casini di mana, poi abbiamo molte manipolazioni per pescare l'altra terra...quindi muta nn è nostra nemica!
Creatures:
1 AEtherling
1 Prognostic Sphinx
Allora, avevo letto addietro che non ci si fidava della sfinge (o babbo natale per gli amici), di primo acchito non è un cartone che ti fa gridare al miracolo, ma qui dentro dice bene la sua, per i motivi già spiegati qualche post dietro, che condivido in pieno, cioè Vola-->Evasività-->In control avere creature evasive è bellissimo perchè non dobbiamo preoccuparci di liberargli la strada-->fa SCRY3 quando attacca...
cioè per noi che vogliamo controllare è bellissimo! sappiamo sempre che peschiamo (a meno di spizzicare 3terre) volendo se siamo messi a pecolepre nn saranno strane situazioni dove sfinge picchia, guardiamo, e poi facciamo -2 di Jace per pescarci la soluzione...poi è 3/5 è blocca bene anzi benissimo le creature fastidiose, io la inserii nel mazzo per fermare
Stormbreath Dragon e ce la fa benissimo, ultima cosa ma nn da sottovalutare, e che se abbiamo carte in mano (se nn ne abbiamo qualcosa sta andando storto) questa sfinge nn muore dalle millanta remouval di cui il meta è pieno, quindi per me la sfinge può entrare a far parte del nostro reparto creature.
AEtherling alla sua vista nello spoiler devo ammettere di essermene innamorato immediatamente, cioè è la carta perfetta per il nostro mazzo, chiaramente ce ne vuole per entrare in campo, ma quando entra vince e ripeto VINCE da solo, secondo me addirittura più forte dell'attempato
Morphling....
Sorcery:
3 Supreme Verdict
2 Divination
Le classiche sorcery di un control, poche spiegazioni, Verdetto è la nostra vita, se non lo vogliamo nelle prime 7 per motivi a me ignoti, almeno lo vogliamo vedere nelle prime 9 massimo 10...più tardi arriva più vicino noi siamo al cimitero...(a parte se giochiamo un mirror)...Divination, per ora è il miglior peschino che ci possiamo permettere
(dove siete
Think Twice,
Thirst of Knowledge).. solo 2 copie, perchè non vogliamo stare tappedout nel turno dell'oppo, noi vogliamo mettergli pressione guardandolo con le terre stappate, pronti a fargli credere che siamo pieni di counter...(che poi non ne abbiamo mezzo ma sono dettagli) cmq da della benza per noi..
Artifact:
2 Ratchet Bomb
La suddetta bombetta è tra le carte più forti che possiamo volere contro tutto, la sido out pochissime volte..è un wrath effect istant (si vbb si legge a terra che lo è) che condiziona le giocate dell'oppo, facendolo rallentare nel calare cose, perche vede la bombetta carica ad un certo numero...poi è l'ammazza Obzedat..xk se quel coso entra è finita...(lo scrivo tanto per..ne che vedete obzedat e calate bomba e poi state 6 turni a caricare, cioè ve ne accorgete prima che è BWR e la calate prima
)
Enchantment:
3 Detention Sphere
Questo Oblivion potenziato diciamo lo dobbiamo/vogliamo avere in qualunque circostanza contro chiunque, dubbioso sul 4°...
Plainswalker:
3 Jace, Architect of Thought
1 Elspeth, Sun's Champion
Plains ovvi per i colori che giochiamo, entrambi sono delle chiusure, su una c'è scritto proprio sull'altra è più difficile da fare, ma se si fa si chiude...non ho voluto mettere 2 Elspeth, che per quanto sia estremamente forte, sia la carta da control, se la vedo in early non sono felicissimo..almeno io la vedo così...
Istant:
3 Dissolve
1 Render Silent
2 Syncopate
1 Essence Scatter
1 Celestial Flare
2 Sphinx's Revelation
1 Quicken
1 Cyclonic Rift
1 Swang Song
1 Inspiration
4 Azorius Charm
Parte dominante del mazzo..io gioco molti 1x, ma sono ragionati e ponderati da molte ore di test...
COUNTER
Allora
Dissolve è un Cancel con "qualcosina" in più.. cioè io personalmente ritenevo
Cancel un counter medio, che in 2 copie poteva stare in qualunque control...questo fa scry...quindi 3 copie.
Syncopate..allora la wizard non vuole saperne di stampare counter a
oppure
oppure
o
o ristampare cose tipo
Remand,
Memory Lapse o farci ritornare il nostro caro amico
Mana Leak...quindi (aspettando che bannano
Snapcaster Mage dal pianeta che in combinazione con i soprascritti counter è qualcosa di vergognosamente fantastico) l'unico nostro amico per l'early game come couter effettivo è Syncopate...quindi ce lo teniamo...non dispiacciono nemmeno le 3 copie, ma io ho deciso di metterne 2 per inserire la mono copia di ...
Swang Song...ebbene si..il cigno canterino che si immola per salvarci è diciamo la sopresa che facciamo all'oppo quando siamo tappati tipo dopo k abbiamo fatto Aetherling, o sfinge, oppure ci risolve una battle-counter a nostro favore...e poi si possono fare anche trick carini...ricordatevi che potete counterarvi anche le vostre magie..poi hanno tra i target che counter gli incantesimi...l'incantesimo che ci da più fastidio in assoluto è un eventuale Detention Sphere su qualcosa di nostro..quindi per me è dentro!
REMOUVAL(chiamiamole così và..)
Celestial Flare per costare
ci elimina un bittante, spesso uno di poco conto, ma a volte anche un bel pezzo può andarsene...
Azorius Charm sta sotto solo ad
Izzet Charm, ma visto che non abbiamo il rosso
fa tutto quello che vogliamo..anche punti vita!!
Cyclonic Rift toglie per un pò qualcosa di fastidioso, e a volte (almeno io cerco sempre) di farci
EvacuazioneMANIPULATOR
Sphinx's Revelation fa di tutto, suprefluo parlarne...2 copie in questa versione secondo me sono perfette..vederla troppo presto non ci piace...
Inspiration a cc4 fa la stessa cosa di Rivelazione pagata 5 mana (senza PV) e poi è istant
Quicken wratta prima che passi non ha prezzo...altra sinergia nota a chiunque..Quicken+Divination very cool!
Side:
Parte importantissima per questo format di mazzi..a mio avviso 5/7 slot, dovrebbero essere obbligatori indifferentemente da qualunque sia il meta cittadino/regionale/del quartiere che affrontiamo, ovvero
3 Soldier of the Pantheon
2 Frostburn Weird
2 Daxos of Meletis
queste 7 sono bellissime! Cioè i soldatini, non muoiono dalle remuval usate da UW, para all'infinito Voce e similari multicolr, ci da punti vita se l'oppo gioca multicolr, cioè è bello!
La
Frostburn Weird la preferisco alla mucca 0/4
Yoked Ox perchè poi può picchiare come un fabbro...e se sidata contro chi si deve, picchierà...
Daxos of Meletis è in prova..ancora non son riuscito a provarlo appieno, perchè appena tocca terra esplode...in caso nn vada bene inserirò sicuramente
Precinct Captain che scende prima e blocca meglio
le altre scelte del side poi sono personali, ma le mie sono state
2 Pithing Needle
2 Glare of Heresy
1 Rapid Hybridization
1 Jace, the Memory Adept
2 Negate
Spero che questo papiro di discussione porti ad una ragionata e pensata creazione comunitaria di uno dei mazzi più belli del formato!
Saluti Manu!!