spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda Showbitz » 15 ott '13, 12:55

vallavoid ha scritto:sono carte abbastanza economiche...le prendo su mtgo e vi faccio sapere (il problema è cosa togliere)

Esatto è questo il punto, le decklist che stanno girando su questo topic a quanto vedi sono abbastanza simili perchè prese da una base ormai collaudata.
Riuscire a trovare spazio per le carte che hai elencato è quasi impossibile, dovresti completamente stravolgere il mazzo.

Facci sapere, magari fai un mazzo da paura :D
Showbitz
Livello III
Livello III

Messaggioda Joneleth Irenicus » 15 ott '13, 13:09

vallavoid ha scritto:sono carte abbastanza economiche...le prendo su mtgo e vi faccio sapere (il problema è cosa togliere)

Avevo fatto la stessa ipotesi, pensando il mazzo come Prison invece che come Fog, ma non ho avuto modo di provarlo in nessun contesto:

Creature:
4 Saruli Gatekeepers
4 Hopeful Eidolon
4 Gatecreeper Vine

Incantesimi:
3 Verdant Haven
2 Crackling Perimeter
4 Detention Sphere
3 Into the Wilds
4 Pacifism
3 Sphere of Safety
2 Assemble the Legion
3 Blind Obedience

4 Maze's End
2 Izzet Guildgate
2 Azorius Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Simic Guildgate
2 Rakdos Guildgate

Creature:
I Saruli Gatekeepers hanno l'uso ovvio di fare lifegain
Gli Hopeful Eidolon seguono sia il piano Prison (sono enchantment) sia quello lifegain, chiamano lo sparo e nel caso di partenza lenta dell'oppo possono essere conferiti per semplificarci la vita ulteriormente
I Gatecreeper Vine tutorano e fanno bloccante, seguono il normale piano Maze

Incantesimi (sono tutti pezzi utili al piano prison):
Verdant Haven serve ad accelerare che non ci fa schifo e una piccola remata lifegain
Crackling Perimeter è chiusura alternativa, diciamo un piano B
Detention Sphere e Pacifism ci aiutano a tenere a bada PW e creature avversarie
Blind Obedience aiuta a gestire l'aggro rosso, ma anche a fare lifegain, cosa abbastanza essenziale
Into the Wilds rende più semplice il seguire il piano Maze, aiutandoci a mettere terre più rapidamente.
Sphere of Safety questo è il pezzo protagonista del piano prison, locka la partita a nostro vantaggio
Assemble the Legion altra chiusura alternativa, diciamo un piano C
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda vallavoid » 15 ott '13, 14:00

Martial Law ti piace come carta?
anche questa versione mi aggrada ed è economica lo stesso....(la proverò con le law invece che le legion sempre per problemi di budget)
vallavoid
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Shirokane » 15 ott '13, 16:05

Showbitz ha scritto:
Shirokane ha scritto:Vorrei montarmi il mazzo, dato che è economico e divertente! Però ho due domende:-
- Come ci si comporta contro mazzi che non usano creature? (P.S.: esistono mazzi del genere? Tipo Burn o Combo o che ne so?)
- Che ne dite del nuovo Gideon, Champion of Justice? Con una sweeper ben piazzata fa il suo dovere e gli aggro sono costretti ad attaccare lui, perché al -15 penso sia GG. Ripeto, fare un Verdetto Supremo e attaccare per una decina di pizze circa non è poi male. Penso che lo proverò. L'unico mio dubbio è come ce la si gioca vs control? E contro i mono rossi/mega aggro che ci saranno dato l'inizio della Stagione? Perché un mio amico ne ha giocata una versione For Fun e ha detto che è troppo fragile. Secondo me invece funziona. Vi aggiornerò (parto dalla lista di Elves obv)

Allora, secondo la mia esperienza, i match vs control sono quelli dove ho avuto meno difficoltà. Il problema principale del Maze's fog è la lentezza ma dato che anche il control punta ad allungare il game non abbiamo nessun problema a calare man mano le terre che ci servono e concludere con Maze's end. Ovviamente nel primo game avremo un po' di carte morte, in primis Supreme verdict e anche le fog effect (anche se quest'ultime mi hanno dato quei turni cruciali mentre un bel aetherling si pompava 8/1). Il secondo game diventa più complesso in quanto tendenzialmente lui inserirà Ago spinale e/o Jace, memory adept, cmq anche noi avremo modo di andare di side e regolarci. Concludendo vs mazzi control questo mazzo si comporta egregiamente; il problema è contro i mazzi aggro (che ormai sono il 99,9% del meta TT_TT ).

Riguardo Gideon io sinceramente la trovo abbastanza inutile e ti spiego perchè:
- Dare spazio a questa carta per carte ad impatto molto più rilevante per la meccanica del mazzo
- Le sue abilità non ci aiutano in alcun modo ad avvicinarci alla vittoria e non ci protegge in alcun modo
- Muore in un millisecondo (non abbiamo creature per proteggerlo e sprecare carte fog per difenderlo mi sembra una cavolata)
- Non arriverai mai a fare la sua Ulti dato che costa -15 (LOL), vinci molto prima di Maze's end

Spero di essere stato utile.

Ps. Come molti hanno notato il punto debole del mazzo è la lentezza, sto cercando di sistemare la mana base introducendo qualche terra base per vedere come funziona. Dopo vari test vi comunicherò i risultati.

Contando il numero di creature che si giocano nei mazzi (20+), in due turni-tre turni dovresti arrivare all'ultimate di Gideon, Champion of Justice, dato che parte da 4, va a 5 e poi aggiungi tanti segnalini quante sono le creature. Quindi poniamo un 4,5 creature?
T1 (dell'entrata di Gideon): 4+1+4=9
T2: 9+1+5=15
T3:15+1+6=22
Snebbiando ce la fai. E l'oppo è costretto ad attaccare lui! Altrimenti fai sweeper, gli freghi 4/5/6 creature (e ad un aggro sai meglio di me quanto ciò non faccia bene) e lo picchi per dei COMODI 8/10/13 danni.
Cioè per guadagnare tempo è meglio di Ral Zarek. Anche se ammetto che l'UNtap è forte in questa tipologia di mazzo.
Da me gira un mazzo WB Control che punta tutto sull'incantesimo che quando guadagni vita l'oppo ne perde altrettanta e a Debt to the Deathless. Come vi comportereste contro un mazzo simile con il nostro Maze's Fog?
Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you.
Shirokane
Livello V
Livello V

Messaggioda Showbitz » 15 ott '13, 18:22

Shirokane ha scritto:Contando il numero di creature che si giocano nei mazzi (20+), in due turni-tre turni dovresti arrivare all'ultimate di Gideon, Champion of Justice, dato che parte da 4, va a 5 e poi aggiungi tanti segnalini quante sono le creature. Quindi poniamo un 4,5 creature?
T1 (dell'entrata di Gideon): 4+1+4=9
T2: 9+1+5=15
T3:15+1+6=22
Snebbiando ce la fai. E l'oppo è costretto ad attaccare lui! Altrimenti fai sweeper, gli freghi 4/5/6 creature (e ad un aggro sai meglio di me quanto ciò non faccia bene) e lo picchi per dei COMODI 8/10/13 danni.
Cioè per guadagnare tempo è meglio di Ral Zarek. Anche se ammetto che l'UNtap è forte in questa tipologia di mazzo.
Da me gira un mazzo WB Control che punta tutto sull'incantesimo che quando guadagni vita l'oppo ne perde altrettanta e a Debt to the Deathless. Come vi comportereste contro un mazzo simile con il nostro Maze's Fog?

Boh Gideon non mi convince anche perchè ritengo altre carte più importanti, in più costa 4 (che normalmente giocheremo al quinto turno) e preferisco fare uno sweeper come Supreme verdict piuttosto che giocare Gideon, tapparmi tutto e vedermi il turno dopo arrivare un milione di danni perchè ho non posso fare una fog. Gideon non è una carta malvagia semplicemente, secondo la mia modesta opinione, in questo mazzo non ci entra.
E riguardo Debt to the Deathless, tu hai riot control, Saruli gatekeepers e Elixir. Come ripeto i mazzi control (o generalmente lenti) non ci danno fastidio; piuttosto sono gli aggro (un bel palo nel fondoschiena).
Showbitz
Livello III
Livello III

Messaggioda ciacione » 15 ott '13, 18:25

Ciao a tutti.
Siccome non sono un amante del T2, in vista del gameday domenica e avendo poche carte per montare qualsiasi archetipo competitivo, ho deciso di divertirmi a vedere la faccia dell'oppo quando scende il terzo cancello del mazzo.
Ho visto un po leliste che state testando, e vi posto pure la mia.

allora:

2 Elixir of immortality
2 Gatecreeper Vine
2 Crackling Perimeter
2 Into the Wilds
2 AEtherize
4 Defend the Heart
4 Druid's Deliverance
4 Fog
3 Inspiration
1 Opportunity
4 Riot Control
2 Azorius Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Forest
2 Golgarei Guildgate
2 Gruul Guildgate
2 Izzet Guildgate
3 Maze's End
2 Orzhov Guildgate
2 Rakdos Guildgate
2 Selesnya Guildgate
2 Simic Guildgate
3 Supreme Verdict
3 Urban Evolution

come sottolineato da qualcuno il mazzo necessita di peschini, e urban evolution ci fa andare out in certe situazioni nel nostro turno. per questo ho inserito 3 inspiration e 1 opportunity.
per il resto ho levato i Saruli perchè non voglio farlo mai di quarto e preferisco avere una pescata migliore di una creatura che si becca removal all'istante. se volete guadagnare 7 punti vita allora c'è Heroes' Reunion che è istant e costa 2 mana.
Di side credo che sicuramente 4 posti li lascio a Ago Spinale in quanto i pw come ashiok e jace (effetto 0 macina 10) mi hanno distrutto nel momento in cui sono entrati.
poi per tutte le elspeth che girano credo che due Rakdos Charm ci diano partita all'istante.
Contro Obzedat l'unica risposta che riesco a pensare oltre ai Putrify è Slaughter Games.
Quindi SIDE:

1 Ratchet Bomb
2 Detention Sphere
2 Electrickery
2 Heroes' Reunion
2 Negate
4 Ago Spinale
2 Rakdos Charm

che ne pensate?
ciacione
Livello II
Livello II

Messaggioda Revenant » 16 ott '13, 2:01

Sono contento di veder finalmente spuntare una Ratchet Bomb, a mio avviso una delle migliori rimozioni a buon mercato per questo mazzo.

Un'altra carta che credo possa essere utile (se sopravvive abbastanza da essere utilizzata) è il Satiro viaggiatore.

Infine, avendo la possibilità di controllare le pescate (Thassa, God of the Sea/Into the Wilds?) il Vaso del Pandemonio potrebbe riservare una bella sorpresa...
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Revenant
Livello V
Livello V

Messaggioda Joneleth Irenicus » 16 ott '13, 7:16

vallavoid ha scritto:Martial Law ti piace come carta?
anche questa versione mi aggrada ed è economica lo stesso....(la proverò con le law invece che le legion sempre per problemi di budget)

Il piano prison lo segue è lo implementa ulteriormente, unico limite rispetto alle legion è che non fanno da chiusura
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Abiura » 16 ott '13, 15:43

Revenant ha scritto:Sono contento di veder finalmente spuntare una Ratchet Bomb, a mio avviso una delle migliori rimozioni a buon mercato per questo mazzo.

Un'altra carta che credo possa essere utile (se sopravvive abbastanza da essere utilizzata) è il Satiro viaggiatore.

Infine, avendo la possibilità di controllare le pescate (Thassa, God of the Sea/Into the Wilds?) il Vaso del Pandemonio potrebbe riservare una bella sorpresa...

hai ragione potrebbe essere parecchio utile sopratutto se prima del il Vaso del Pandemonio si usa scry
Abiura
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ciacione » 16 ott '13, 17:39

secondo me si sta snaturando un po il mazzo. sia con il project enchantment sia con questo artefatto.
il mazzo deve sostenere attacchi ogni turno.
a questo proposito perchè non Anello dei tre desideri??
mi sembra molto più utile per andare a prendere un Fog effect o un Mass Removal o in casi di partita in stallo il Maze End o qualche cancello!

comunque sto rivedendo la mia side.

credo sarà questa per domenica
3 Ago Spinale
2 Sfera di detenzione
2 Rakdos Charm
2 Electrickery
2 Negate
2 Gioco al Massacro
2 Sfratto Inesorabile
ciacione
Livello II
Livello II