spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esperimento Epico

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 SVILUPPO] Esperimento Epico

Messaggioda MagicMax » 4 nov '12, 20:10

Ragazzi andate a vedere questo penso vi possa interessare:
http://www.metagame.it/strategia/63-t2/925-strategia-the-epic-experiment.html
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda donChi » 4 nov '12, 20:30

MagicMax ha scritto:Ragazzi andate a vedere questo penso vi possa interessare:
http://www.metagame.it/strategia/63-t2/925-strategia-the-epic-experiment.html

Mi è capitato di giocarci contro, in una sorta di mirror tra EpEx. È diverso come filosofia del mazzo, nettamente: mentre il primo è un combo quasi puro, questo è un control-midrange con una soluzione combo integrata. Però è molto interessante come mazzo, personalmente non mi piace fatto in questo modo, ma alcune delle scelte fatte qui le avevo già inserite in alcuni miei test (come l'uso del Terminus e dello Sphinx's Revelation, e l'inserimento - ma solo di side - dell'Increasing Devotion). Questione di gusti personali, comunque.. :)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Tiuuurbs » 4 nov '12, 20:33

completamente d'accordo con quanto detto sopra. inoltre ero interessato a questo deck perchè era relativamente budget, così inizia a diventare costoso. Poi dei thragtusl ne ho pieni i cosiddetti, sono in qualunque deck, sembrano i tarmo del t2...
Tiuuurbs
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Kgng11 » 4 nov '12, 20:50

Tiuuurbs ha scritto:completamente d'accordo con quanto detto sopra. inoltre ero interessato a questo deck perchè era relativamente budget, così inizia a diventare costoso. Poi dei thragtusl ne ho pieni i cosiddetti, sono in qualunque deck, sembrano i tarmo del t2...

Quoto dalla prima all'ultima parola!

Anche se in effetti, il mazzo col bianco è più solido, ma non così esplosivo come la versione R/U/G. Del resto, la mancanza di terminus, o della wratta bianco blu, soffriamo un po'di più le creature, alla quale la nostra unica risposta è la marea devastatrice
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda donChi » 4 nov '12, 21:00

Tiuuurbs ha scritto:completamente d'accordo con quanto detto sopra. inoltre ero interessato a questo deck perchè era relativamente budget, così inizia a diventare costoso. Poi dei thragtusl ne ho pieni i cosiddetti, sono in qualunque deck, sembrano i tarmo del t2...

Beh, ti dirò, io continuo a preferire l'altro. Sarò un po' "limitato" di vedute, certamente, ma se devo giocare un EpEx per poi:
1. sidarlo fuori in certi MU, trasformando il mazzo in un aggro;
2. giocare carte non sinergiche tra loro (Terminus e Talrand, Sky Summoner, per fare un esempio);
..allora non gioco EpEx!! Sicuramente l'autore dell'articolo ne sa molto più di me, senza dubbio, ma personalmente sono un po' perplesso da certe scelte e certe considerazioni.
Comunque l'articolo è interessante, quello sì, e alcune considerazioni sul gioco e su certe carte sono molto valide!

Kgng11 ha scritto:

Quoto dalla prima all'ultima parola!

Anche se in effetti, il mazzo col bianco è più solido, ma non così esplosivo come la versione R/U/G. Del resto, la mancanza di terminus, o della wratta bianco blu, soffriamo un po'di più le creature, alla quale la nostra unica risposta è la marea devastatrice

Infatti secondo me ha senso l'inserimento del bianco proprio per avere il supporto aggiuntivo del Terminus (in molti casi più performante del Tide) e per l'inserimento di carte carte di side. Ma altre cose non stanno in piedi, come l'inserimento di Increasing Confusion, che in questo mazzo va messo solo di side, a mio parere: in main è altamente più performante il Psychic Spiral, perchè lo casti anche di EpEx, è instant, e ti permette di non finire il mazzo di macina, ma di ricaricarlo di carte e cartucce da sparare.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Tiuuurbs » 4 nov '12, 21:37

secondo me la pensiamo tutti nella stessa maniera:

1) la versione con il bianco è più forte perchè va a migliorare i matchup peggiori (aggro)
2) il tipo che ha scritto l'articolo è sicuramente quello che ne sa più di tutti e la sua proposta è quella più competitiva. Tra l'altro mi trovo d'accordo su molte delle scelte maindeck
3) ciò non toglie che se devo scegliere tra giocare UWR/G control, epex azzoppato o epex combo ignorante, scelgo di giocare il primo o l'ultimo. perchè il primo è più competitivo, mentre il secondo è più divertente.

Bho a me quella decklist sembra un "miscuglio". poi la realtà è che mi manca tanto il mio amore: liquimetal control TT_TT
Tiuuurbs
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Shutendoji » 7 nov '12, 15:48

Io sto provando la versione con il bianco.. effettivamente é meno "combosa" ma altrettanto divertente da usare..
Il bianco da una marcia in più non indifferente :)

Per la Side é ottimo, secondo me, usare l'amato/odiato Tragtusk per diventare un altro mazzo e disorientare l avversario.

Limite insuperabile sono i mazzi troppo veloci purtroppo TT_TT

E poi Gioco al Massacro se entra di 4° e nomina le carte chiave, é un bel pasticcio, cosa fare?
Il mio ingegno. La mia ossessione.La mia gilda.
Immagine
Shutendoji
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 7 nov '12, 16:00

Shutendoji ha scritto:Io sto provando la versione con il bianco.. effettivamente é meno "combosa" ma altrettanto divertente da usare..

Per la Side é ottimo, secondo me, usare l'amato/odiato Tragtusk per diventare un altro mazzo e disorientare l avversario.

E poi Gioco al Massacro se entra di 4° e nomina le carte chiave, é un bel pasticcio, cosa fare?

Dipende da cosa nomina.. ;) Se nomina EpEx, nella versione base si va avanti comunque, perchè il ramp che riusciamo a fare ci permette di fare quel che vogliamo (l'ho provato, un mio avversario in 2 partite l'ha fatto, e ho chiuso lo stesso). In quel caso la vera carta che ci blocca (se la chiamano) è il Temporal Mastery: è quella la nostra marcia in più, che ci fa prendere tempo per ramp nei primi turni, e chiusura in late (e infatti poi l'oppo se n'è accorto, e alla terza partita ha chiamato il temporal, bloccandomi quasi del tutto).
Nella versione col bianco siamo molto più fragili in quest senso, perchè abbiamo meno ramp (manca la parte finale con cui raddoppiamo le terre tramite Boundless Realms, che ci fa fare sfaceli e ci mette al riparo da Syncopate, brutta bestia contando che giochiamo sempre con tutto il mana possibile) e meno manipolazione (sparisce anche Forbidden Alchemy, altra carta fondamentale per cercare quel di cui abbiamo bisogno).
Per i mazzi veloci, secondo me va bene inserire il bianco, ma solo per Terminus, che è la vera difesa che abbiamo (Devastation Tide rallenta l'oppo, e rimanda la minaccia di 1-2 turni, non la elimina del tutto).
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Shutendoji » 7 nov '12, 16:47

donChi ha scritto:
Shutendoji ha scritto:Io sto provando la versione con il bianco.. effettivamente é meno "combosa" ma altrettanto divertente da usare..

Dipende da cosa nomina.. ;) Se nomina EpEx, nella versione base si va avanti comunque, perchè il ramp che riusciamo a fare ci permette di fare quel che vogliamo (l'ho provato, un mio avversario in 2 partite l'ha fatto, e ho chiuso lo stesso). In quel caso la vera carta che ci blocca (se la chiamano) è il Temporal Mastery: è quella la nostra marcia in più, che ci fa prendere tempo per ramp nei primi turni, e chiusura in late (e infatti poi l'oppo se n'è accorto, e alla terza partita ha chiamato il temporal, bloccandomi quasi del tutto).
Nella versione col bianco siamo molto più fragili in quest senso, perchè abbiamo meno ramp (manca la parte finale con cui raddoppiamo le terre tramite Boundless Realms, che ci fa fare sfaceli e ci mette al riparo da Syncopate, brutta bestia contando che giochiamo sempre con tutto il mana possibile) e meno manipolazione (sparisce anche Forbidden Alchemy, altra carta fondamentale per cercare quel di cui abbiamo bisogno).
Per i mazzi veloci, secondo me va bene inserire il bianco, ma solo per Terminus, che è la vera difesa che abbiamo (Devastation Tide rallenta l'oppo, e rimanda la minaccia di 1-2 turni, non la elimina del tutto).

Appunto se nomina il Temporal Mastery come si fa?
Ieri contro Grixis mi ha nominato grazie agli Snapcaster Mage: Esperimento Epico, Dominio Temporale e Devozione Crescente X(
Il mio ingegno. La mia ossessione.La mia gilda.
Immagine
Shutendoji
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 7 nov '12, 19:15

Si fa che usiamo la side: hate per il cimitero (così snap non fa più nulla, o comunque lo limitiamo molto), dentro le finisher alternative, e dentro spari per andare diretto su di lui. ;) La "wrath" con miracolo (non ricordo il nome preciso, quella che fa 5 danni) aiuta tanto, in questi casi.. soprattutto se riusciamo a copiarle..
donChi
Junior Member
Junior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy