spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UB Mill

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UB Macina Carte / Mill

Messaggioda Lucam92 » 18 feb '14, 20:15

Mi piace molto l'idea di Ciccio94 di basare il mazzo su Fenax, e la strategia dei muri non è male.
Ho avuto la stessa identica illuminazione appena ho sbustato il nostro caro dio interista che fa il gestaccio.
Ma..

1) Contro Control come vinciamo? Una carta Ira di dio style, e siamo a piedi.
2) Contro Monsters ed altri aggri vari dovremmo farcela, gli piazziamo una quantità di pali immane.
3) Altri archetipi? Vi vengono in mente come possono essere i Match-Up?

Provo a dare delle risposte con questa lista:

----------------------
Io direi che 6 carte sono fondamentali ed irremovibili:

3x Fenax, dio dell'inganno
3x Ashiok, nightmare weaver

Poichè la prima è la chiusura del mazzo, la seconda serve più che altro a "distogliere" l'attenzione del nostro oppo dalle vere minacce, oltre a fare un discreto lavoro con i suoi effettini vari.

----------------------
4x Nightveil Specter
2x Thassa, God of the Sea

Queste sono le carte "aggro" del nostro mazzo, che ci consentono di vincere con una seconda strategia alternativa alla macina. Oltre a questo, Thassa ci dà una grossa mano con le carte.
Non saprei se aumentarle a 3...

----------------------
4x Barriera Sospesa
4x Guardaporte
4x Fantasma Bisbigliante

Il nostro settino di muri che non ha bisogno di presentazioni: il guardaporte è mooooolto sottovalutato secondo me, soprattutto in late game.

----------------------

4x thoughtseize
Voi direte subito: quattro di main??? Ma sei pazzo? Ed invece no, secondo me è una scelta azzeccata, contro control è l'unica speranza di restare vivi, per togliergli le carte che servono a destabilizzare il nostro board.

----------------------

2x mind grind
4x hero's downfall
2x gild

Caduta e gild sono lì per ammazzare tutto e tutti, molto semplicemente. Gild anche è sottovalutata, Mind Grind può essere una tech eccessiva, in quanto di chiusure ne abbiamo già, però è veramente forte...

----------------------

Per ora in totale sono trentasei carte. Rimangono due slots... Visto che la nostra curva a tre è già decisamente oberata, cercherei di metterci qualche drop a 1/2.
Quindi, dentro due ripulire tomi rumpiballe :asd:

2x Ripulire tomi

---------------------
4x Tomba d'Acqua
4x Tempio dell'Inganno
7x Isola
7x Palude

22 lande, più che sufficenti per arrivare a 5 (la nostra curva massima).

Totale: 60 carte.

La combinazione Ashiok/Muri può essere devastante: mentre noi maciniamo e ci impossessiamo di tutto il loro mazzo, loro continueranno a sbattere contro dei pali giganti... Poi magari è solo una pia illusione, ma secondo me ha delle potenzialità ;)

Per quanto riguarda la side, la mappo molto sul mio meta:

3x Ago spinale
3x Doom blade
1x Ashiok, tessitore di incubi
4x gainsay
1x Thassa, dea del mare
3x Duress

Aghi contro qualsiasi cosa planeswalkerosa, doom blade se vediamo aggro pesante, ashiok perchè mi piace TROPPO, gainsay e duress contro control e thassa perchè non sapevo che altro metterci XD

Che ne dite? Può avere futuro? ^^
L'importante è dare il massimo, per la massima gioia. Il resto, sono fronzoli.

Lucam92
Lucam92
Livello III
Livello III

Messaggioda Schieppo » 18 feb '14, 23:29

Mi piacerebbe davvero che una volta ogni tanto la strategia mill funzionasse purtroppo ci troviamo di fronte ad un problema. Ci sono 12 muri, che rischiano di perdere il confronto diretto contro molte belve che calano ultimamente dal 3-4 turno in poi. Senza contare i tanti removal anche bianchi che qui funzionano benissimo avendo forza 0. C'è bisogno di uno splash a mio avviso, di verde o bianco.
Schieppo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vallavoid » 19 feb '14, 12:06

il wall of frost non piace?
far/ away?
vallavoid
Livello VI
Livello VI

Messaggioda jack lotus » 19 feb '14, 12:33

post born è il primo mazzo ce mi sono montato tutto entusiasta convinto di poter affrontare qualunque archetipo di mazzo. l'ho portato ad un torneo e non ho vinto nemmeno una partita. anch'io immaginavo di poter parare qualunque cosa, ma mi sono reso conto che più o meno ogni deck avversario riesce ad eludere i muri in qualche modo.
faccio degli esempi di carte molto giocate che mi sono ritrovato contro difficili da gestire:
sovrana maestosa
incatenato alle rocce
demone della profanazione (prima o poi ci becca)
drago soffio di tempesta
Cavaliera dei Cieli Lyev
purforos, dio della fucina diventa sempre creatura e tira giù tutti i muri pompandosi
xenagos, dio della dissolutezza chi lo ferma?
thassa, dea del mare non l'ho incontrata, ma è ovvio qual'è il problema

senza contare che nero e rosso devotion possono stare semplicemente lì senza attaccare e ammazzarci rispettivamente con Mercante Grigio di Asfodelo e fanatico di mogis.
il punto è che i muri una volta entrato il dio funzionerebbero alla grande, ma alcuni siamo costretti a perderli per strada, e quando entra fenax ci si ritrova ad avere un numero di difensori non sufficiente a completare l'opera.
il mio mazzo macina si è trasferito nel raccoglitore il giorno stesso
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda UomoComune49026 » 19 feb '14, 19:08

A quanto ho capito i muri reggono. Fino a un certo punto. Fino a quando l'oppo non sforna dei o più in generale bestioni assurdi. Il nostro obbiettivo è sbarazzarci di loro, ma non possiamo occupare molti posti del mazzo con removal, perché toglieremo lo spazio per le nostre combo, ci seve un verdetto supremo, ma anche per gli dei, e non bianco, perché non possiamo splashare per una sola carta, perlopiù con 2mana specifici bianchi cosa inserire allora?
I [Censurato] TANTO AMATI! Sono loro la soluzione, la Maledizione dei Maiali ci può tornare molto utile, e inoltre sa togliere di mezzo anche gli dei.
Il secondo problema di questo mazzo è Fenax. Non sto dicendo che lo dobbiamo togliere, ma sto dicendo che senza di lui il mazzo non concluderebbe niente, ma non possiamo rischiare di metterlo in 4x perché se ce ne ritroviamo 2 o più sarebbe davvero inutile.Allora abbiamo 2 strade:
1)basare il mazzo solamente su Fenax, come stavamo già vedendo prima, quindi trovarlo sarà indispensabile e ci metteremo qualche tutore diabolico .
2) Avere una seconda alternativa di chiusura, ciò non significa che elimineremo Fenax dal mazzo, bensi che se non troviamo Fenax abbiamo lo stesso la possibilità di chiudere con carte come Aberrazione Distruttiva o Mago della Gilda di Mantoscuro che con il primo effetto ci permette di abbassare di molto la vita dell'oppo solo con un paio di ripulire tomi, è praticamente game se dopo aver fatto la sua prima abilità usiamo Traumatizzare .

Ho trovato poi una simpatica win condition con tre carte di questo mazzo: In campo abbiamo Fenax e l' Aberrazione Distruttiva , giochiamo Traumatizzare e maciniamo metà grimorio, per macinare il resto basta che l' Aberrazione si tappi con l'effetto di Fenax! Addio grimorio!

Ultimamente vedo ai FNM qualcuno che gioca qualcosa simile, non hanno molto successo, ma è anche vero che non si hanno ancora le carte base come Jace o Fenax.
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Schieppo » 19 feb '14, 23:57

Inserire il verde e usare i bestioni come si fa di solito per poi una volta che si pesca Fenax, dio dell'inganno trasformare in mazzo da Rock a Mill.

Sylvan caryatid
reaper of the wilds
Polukranos, World Eater
Desecration Demon

il sito ufficiale consiglia anche Tower Defense. Materiale per lavorare c'è non bisogna fossilizzarsi sul vecchio metodo mill.

ammetto che la carta dei maiali può dare soddisfazioni.
Schieppo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Kiogre » 20 feb '14, 0:26

Ragazzi per i motivi sopra citati da qualcuno, a MIO avviso un ipotetico mazzo macina potrebbe funzionare solo ed esclusivamente in due chiavi:

1: mantenendo la meccanica control di Esper, inserendo quindi il bianco con verdetto supremo rivelazione della sfinge e sfera di detenzione, mazzo che andrebbe lievemente modificato portando per puro sfizio la chiusura sulla macina (jace, memory adept, Macina mentale, Ashiok, tessitore d'incubi).

2: pensavo di mantenere lo scheletro dell'attuale fortissimo monoblu. Vi faccio un esempio abbozzato:

creature 23:
4x Famiglio del giudice
4x Spettro velo Notturno
4x Bizzarria ghiaccio rovente
4x Muro di Ghiaccio
4x Thassa, dea del mare
3x Fenax, Dio dell'inganno

Queste creature hanno più scopi: mantenere la devotion di thassa (VERAMENTE TROPPO forte come carta.. attualmente la migliore divinità a mio avviso), essere comunque delle creature moleste come lo spettro velo notturno che fa game da solo contro molti archetipi, e se ci fate caso sono tutte creature con una costituzione importante, apparte i famigli (Fenax, Fenax, Fenax, Fenax, Fenax, Fenax).

PW 7:
3x Ashiok, Tessitore d'incubi
3x Jace, Architetto del pensiero
1x Jace, Esperto di Ricordi

Ashiok lo conosciamo e sappiamo a cosa serve, contro cosa è forte e quando castarlo. Da 2 punti di devozione a fenax e 1 a thassa.. non male.
Jace ci aiuta a non svuotare la mano.

Istant/sorcery 5:
2x Ibridazione Rapida
3x Macina Mentale

Terre 25:
4x Nyktos, Santuario di Nyx
4x Tomba d'acqua
4x Tempio dell'inganno
2x Cancello della gilda Dimir
11x Isola

Le 4 nyktos seppur sembrino eccessive sono davvero necessarie per sparare l'abilità di thassa su tutte le nostre creature, ma sopratutto per avere un ottimo motore con Macina Mentale.
Se poi vogliamo parlare di fantamagic possiamo inserire Eteremorfo, dargli -0+1000 grazie a nyktos e far macinare tutto il mazzo all'avversario grazie a fenax XD ... non succederà mai a voi, son cose che capitano solo a me!
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lucam92 » 21 feb '14, 9:29

Innanzitutto grazie per gli ottimi consigli ;)

Maledizione dei Maiali, come ho fatto a non pensarci prima??? E' ottima, stupenda! Due vanno dentro di main, nella mia lista.
Jace, Architetto del pensiero mi piace, anche per lei ci sarà spazio (trovando i soldi XD)
Bizzarria ghiaccio rovente Non apprezzo invece... io lo vorrei tenere il più possibile bicolor, per evitare flood e triple terre.

Appena riesco rispondo meglio!!
L'importante è dare il massimo, per la massima gioia. Il resto, sono fronzoli.

Lucam92
Lucam92
Livello III
Livello III

Messaggioda Antonioli » 21 feb '14, 11:02

@kiogre io avevo avuto l'idea di inserire Fenax, Dio dell'inganno nel MonoB viste le elevate costituzioni delle creature e soprattutto basta uno solo Spettro Velo Notturno per animare Fenax
Antonioli
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mordred » 21 feb '14, 11:39

Antonioli ha scritto:@kiogre io avevo avuto l'idea di inserire Fenax, Dio dell'inganno nel MonoB viste le elevate costituzioni delle creature e soprattutto basta uno solo Spettro Velo Notturno per animare Fenax

Attenzione, lo spettro da' 3 di devozione, non 6!!

EDIT: se ne era già parlato nel forum
http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/feature/bornofthegodsmechanics#anchor4
(leggere sotto Ephara)
Ultima modifica di mordred il 22 feb '14, 14:32, modificato 2 volte in totale.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy