spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UWR Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda vendicatore » 5 dic '13, 13:23

di main lo giocherei.
avevo costruito un mazzo uwr e avevo ottenuto anche buoni risultati. mi chiudeva la curva ed era in 2 copie.
nella mia lista facevo pesante uso della sibilla. veramente troppo forte per restare fuori secondo me.
questa è la lista:
terre 25 assortite usando cancello e scrylnad. le uniche shock sono 1 fontana e due fonderie.
creature:
1 eteromorfo
3 sibilla
2 drago soffio di tempesta
1 aurelia, la condottiera
stregonerie
4 supreme verdict
istantanei
3 talismano azorius
3cboros charm
3 spirale della condottiera
4 turn//burn
4 dissolve
3 cancel
2 opportunity
incantesimi
3 radunare la legione
è un mazzo estremamente budget, che ho costruito così per divertirmi un po. paradossalmente ho vinto parecchie partite :)
mono white lo stendo facile grazie al verdetto e tengo il board con le rimozioni. radunare la legione fa il resto
mono blu non l'ho trovato, ma un verdetto al momento giusto penso sia quasi gg
mono black se riesco a tenere fuori il mercante i miei turn distruggono i suoi demoni
poi qualche esper control l'ho battuto in velocità e di spari
vendicatore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steekhatzz » 11 dic '13, 13:43

Questa è la lista che stavo pensando:

Creatures (7)
1 Aetherling
4 Young Pyromancer
2 Spellheart Chimera

Planeswalkers (3)
3 Jace, Architect of Thought

Enchantments (7)
3 Chained to the Rocks
3 Detention Sphere
1 Assemble the Legion

Sorceries (4)
4 Supreme Verdict

Instants (14)
2 Last Breath
2 Azorius Charm
2 Lightning Strike
4 Dissolve
4 Sphinx's Revelation

Land (26)
4 Hallowed Fountain
4 Steam Vents
4 Sacred Foundry
4 Temple of Triumph
6 Islands
2 Plains
2 Mountains

Ho ancora qualche dubbio su un paio di cose:
1) Solo 2 spari mi sembrano pochini, vorrei inserire anche magma jet e izzet charm. Anche se rimozioni per creature ce ne sono in totale 10 + 4 verdetti
2) non riesco a fare spazio ne a elspeth ne a altri peschini (tipoDivinazione e Divinazione del vapore)
3) le chiusure possibili sono diverse: la chimera in late game con 2 attacchi chiude, il giovane piromante se lanciato al momento giusto può apparecchiare un sacco di pedine, idem adunare le legioni. L'eteremorfo poi se entra è GG. Però non sono riuscito a inserire elspeth :(
Steekhatzz
Livello II
Livello II

Messaggioda ShArK » 2 gen '14, 20:39

salve a tutti :D
ho da poco messo su una lista UWR control e volevo sentire qualche opinione da giocatori con molta più esperienza di me

la lista è questa:

//Lands
4 Hallowed Fountain
5 Island
2 Mountain
6 Plains
4 Sacred Foundry
4 Steam Vents

//Spells
2 Assemble the Legion
2 Aurelia's Fury
4 Boros Charm
4 Chained to the Rocks
4 Dissolve
1 Elspeth, Sun's Champion
4 Izzet Charm
1 Ral Zarek
3 Sphinx's Revelation
3 Supreme Verdict
4 Voyage's End

//Creatures
1 Aurelia, the Warleader
1 Medomai the Ageless
1 Purphoros, God of the Forge

l'ho strutturata in modo da guadagnare tempo nei primi turni con rimbalzini, counter, rimozioni di vario genere e spari per poi arrivare a giocare le mie chiusure (la combinazione di Medomai the Ageless + Aurelia, the Warleader oppure Purphoros, God of the Forge e i suoi 2 danni inflitti per ogni creatura entrata in gioco che vengono incrementati esponenzialmente grazie a Assemble the Legion e Elspeth, Sun's Champion)

che ne pensate?
per ora è solo una bozza, niente di più. vorrei perfezionarlo e montarlo per magari vincere qualche torneo o comunque essere competitivo.
ShArK
Livello IV
Livello IV

Messaggioda jack lotus » 3 gen '14, 23:08

Steekhatzz ha scritto:Questa è la lista che stavo pensando:

Creatures (7)
1 Aetherling
4 Young Pyromancer
2 Spellheart Chimera

Planeswalkers (3)
3 Jace, Architect of Thought

Enchantments (7)
3 Chained to the Rocks
3 Detention Sphere
1 Assemble the Legion

Sorceries (4)
4 Supreme Verdict

Instants (14)
2 Last Breath
2 Azorius Charm
2 Lightning Strike
4 Dissolve
4 Sphinx's Revelation

Land (26)
4 Hallowed Fountain
4 Steam Vents
4 Sacred Foundry
4 Temple of Triumph
6 Islands
2 Plains
2 Mountains

Ho ancora qualche dubbio su un paio di cose:
1) Solo 2 spari mi sembrano pochini, vorrei inserire anche magma jet e izzet charm. Anche se rimozioni per creature ce ne sono in totale 10 + 4 verdetti
2) non riesco a fare spazio ne a elspeth ne a altri peschini (tipoDivinazione e Divinazione del vapore)
3) le chiusure possibili sono diverse: la chimera in late game con 2 attacchi chiude, il giovane piromante se lanciato al momento giusto può apparecchiare un sacco di pedine, idem adunare le legioni. L'eteremorfo poi se entra è GG. Però non sono riuscito a inserire elspeth :(

secondo me potresti tranquillamente mettere 4 magma jet al posto di 4 giovane piromante che non sono da control; ti fanno stare tappato nei primi turni dove invece sarebbe molto più utile eliminare le prime creature avversarie come fastidiosi ash zealot e profetizzare

p.s. tanto fa metterei anche altri colpo di fulmine al posto diLast Breath (e lasciarli casomai in side, anche se non saprei contro cosa) perchè in genere una creatura con forza 2 o meno è anche fulminabile e senza regalare vite al suo controllore. inoltre all'occorrenza i fulmini si possono lanciare su avversari e planeswalker
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda jack lotus » 3 gen '14, 23:35

ShArK ha scritto:salve a tutti :D
ho da poco messo su una lista UWR control e volevo sentire qualche opinione da giocatori con molta più esperienza di me

la lista è questa:

//Lands
4 Hallowed Fountain
5 Island
2 Mountain
6 Plains
4 Sacred Foundry
4 Steam Vents

//Spells
2 Assemble the Legion
2 Aurelia's Fury
4 Boros Charm
4 Chained to the Rocks
4 Dissolve
1 Elspeth, Sun's Champion
4 Izzet Charm
1 Ral Zarek
3 Sphinx's Revelation
3 Supreme Verdict
4 Voyage's End

//Creatures
1 Aurelia, the Warleader
1 Medomai the Ageless
1 Purphoros, God of the Forge

l'ho strutturata in modo da guadagnare tempo nei primi turni con rimbalzini, counter, rimozioni di vario genere e spari per poi arrivare a giocare le mie chiusure (la combinazione di Medomai the Ageless + Aurelia, the Warleader oppure Purphoros, God of the Forge e i suoi 2 danni inflitti per ogni creatura entrata in gioco che vengono incrementati esponenzialmente grazie a Assemble the Legion e Elspeth, Sun's Champion)

che ne pensate?
per ora è solo una bozza, niente di più. vorrei perfezionarlo e montarlo per magari vincere qualche torneo o comunque essere competitivo.

hai decisamente troppa roba che costa troppo.. rischi di aprire mani che partono da cc 4 in su e di morire ancora prima di giocare!
un control non ha bisogno di tutte quelle creature (teoricamente basterebbe un eteremorfo o 2). medomai, l'eterno+Aurelia, the Warleader è una combinazione che ti capiterà una volta su 100.. non puoi basare la chiusura su questa combinazione (io li toglierei entrambi). legione+purforos mi piace già di più ma terrei una legione sola a favore di qualche counter o rimozione.
altre note:
squarcio ciclonico al posto di fine del viaggio
magma jetinvece di boros charm (in questo mazzo non ne vedo l'utilità)
trovare posto a qualche peschino tipo divinazione dal vapore
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Symentry » 5 gen '14, 2:38

Francamente non capisco chi dice che Giovane Piromante non sia una carta da control: un counter o uno sparo fanno dei 2x1 fantastici.
Certo, se lo cali a turno 2 senza protezione sei un [Censurato]. Inoltre è un parafulmini incredibile: l'oppo farà di tutto per rimuovertelo (in un mazzo UWR crea un vantaggio spaventoso sulla race) e tu potrai scegliere di far perire o meno il piromante in base alle tue necessità. Se sei già davanti con la race, non hai certo bisogno di counterare una rimozione che lo targetta, al contrario, se sei indietro fai 2x1 easy.

Credo che al momento la versione migliore per giocare UWR sia una specie di "superfriend": il sottovalutatissimoRal Zarek, Elspeth, Sun's Champion, Jace, Architetto del Pensiero, Chandra, Piromante, sono carte fantastiche, ed impostarci attorno una strategia non sembra una idea pensata malissimo. Anzi, io ci ho montato un mazzo, anche se non l'ho ancora playtestato praticamente mai (giocavo però un control simile in modern con Ajani :W: :R: , Ral Zarek ed Elspeth, Knight Errant esattamente con la stessa strategia).

Posto una lista veloce (che tra l'altro avevo proposto nel topic dell'UR):

/// LANDS 23
4 Fonderia Sacra
4 Fumarie di Vapore
4 Hallawed Fountain
2 Tempio del trionfo
2 Cancello Izzet
2 Montagna
2 Isola
2 Pianura
3 Mutavault

/// Creatures 5
4 Giovane Piromante
1 Aetherling

/// SPELLS 32
3 Azorius Charm
2 Supreme Verdict
1 Assemble the Legion
3 Sphinx's Revelation
4 Turn // Burn
2 Essence Scatter
1 Izzet Charm
1 Counterflux
3 Dissolve
2 Warleader's Helix
4 Lightning Strike
2 Elspeth, Sun's Champion
2 Ral Zarek
2 Jace, Architect of Thought
1 Chandra, Pyromaster

/// SIDEBOARD
1 Jace, Architect of Thought
3 Collera degli Dei
2 Mizzium Mortars
1 Pithing Needle
1 Ratchet Bomb
3 Gainsay
2 Negate
2 Ibridrazione Rapida

Di questa lista sono incerto su 1 Ral Zarek, 2 Jace (monocopia di side più che sufficiente) e la mono Chandra, perchè a questi slot potrei inserire Steam Augury, Divination o Boros Charm, ancora, Chained to the Rocks o Quicken. Insomma, la versone con troppi Viandanti mi piace il giusto. Ral Zarek comunque, per me, rimane sottovalutatissimo.

Consigli, critiche, pareri?
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]
Symentry
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Pelo » 5 gen '14, 5:01

Symentry ha scritto:Francamente non capisco chi dice che.......

Posto una lista veloce (che tra l'altro avevo proposto nel topic dell'UR):

/// LANDS 23
4 Fonderia Sacra
4 Fumarie di Vapore
4 Hallawed Fountain
2 Tempio del trionfo
2 Cancello Izzet
2 Montagna
2 Isola
2 Pianura
3 Mutavault

....

Consigli, critiche, pareri?

23 terre??? (Tra le quali 3 mutavault in un tricolor ora come ora?)... sei un bye per (quasi) chiunque! minimo, minimo 26 terre (e se proprio devi, un paio di mutavault, ma anche no!)
Pelo
Livello III
Livello III

Messaggioda Symentry » 5 gen '14, 13:09

Il procedimento è stato inverso: giocandone 25 (inizialmemte) floddavo praticamente SEMPRE. Lo so che sembra impossibile per un control, lo so benissimo, ma ho dovuto abbassarle a 23 perché altrimenti pescavo solo terre.
Inizialmente giocavo -4 Giovane Piromante, +1 Izzet Charm, +1 Montagna, +1 Isola, +1 Pianura ma mi trovavo praticamente sempre con mille terre in mano e punte risposte per l'oppo.
In generale cosa mi diresti riguardo alla lista? Ah, le tre mutavault ammetto di averle scopiazzate da Esper control ma francamente sono a dir poco vitali e non troppo pesanti sulla manabase.

Adesso non mi sento di escludere il Piromante perché, imho, è troppo, troppo forte.
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
Symentry
Livello IV
Livello IV

Messaggioda jack lotus » 5 gen '14, 17:37

Symentry ha scritto:Francamente non capisco chi dice che Giovane Piromante non sia una carta da control: un counter o uno sparo fanno dei 2x1 fantastici.
Certo, se lo cali a turno 2 senza protezione sei un [Censurato]. Inoltre è un parafulmini incredibile: l'oppo farà di tutto per rimuovertelo (in un mazzo UWR crea un vantaggio spaventoso sulla race) e tu potrai scegliere di far perire o meno il piromante in base alle tue necessità. Se sei già davanti con la race, non hai certo bisogno di counterare una rimozione che lo targetta, al contrario, se sei indietro fai 2x1 easy.

non è tanto il fatto di giocarla al secondo turno senza protezione, è appunto il fatto di avere una carta (o peggio, due) in mano dal primo turno che potrò giocare appena al 4°-5°...
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Symentry » 6 gen '14, 14:09

Guarda, lo sto playtestando in questi giorni: effettivamente ogni tanto capita una prima mano con Giovane Piromante dentro. Però non risulta affatto pesante, anzi! L'ho testato contro RUG, Mono U Devotion, Mono B Devotion e WG Aggro, dico un po' i risultati.

RUG :R: :U: :G: 2 -1

Contro RUG la partita è stata molto impegnativa perché sebbene riuscissi ogni volta a fargli esplodere il Profeta di Krufix o i Drago Ipersonico, lui impostava una race spintissika con i PW o semplicemente di spari.
G1:
La prima gli si inchiodano le terre e vinco facilmente, mi basta counterare qualsiasi cosa provi a giocare e proteggere il mio Piromante calato di 4°, impostando una race di elementari abnorme (l'ultimo attacco ne vedeva otto in campo).

Dentro 2 Mortai Mizzium, 1 Ago Spinale, fuori 1 Ral Zarek e 2 Verdetti supremi.

G2:
Mulligo a 6 perché apro una mano senza mana rosso. Lui parte sparatissimo e sebbene cali ben 3 Tempio dell'Abbandono in 3 turni non riesco a stare dietro ai suoi sparo. Mi svuoto la mano counterando con Essence Scatter il suo primo profeta, counterflux per Xenagos, Mortai su drago ipersonico e Il charm Azorius per cercare di vedere altre risposte pescando. Io poi pesco solo terre e lui ogni possibile soluzione del mondo.

G3.

Il terzo game è stato caratterizato da un suo erroraccio al 5 turno, fino a quel momento la partita era ancora aperta. T3 lui va tapped out per giocare non mi ricordo cosa, il che mi permette nel mio turno successivo di fare giovane piromante senza temere botti o counter. Nel suo quarto turno cala la Siovan Caryatid e cerca di fare Magma Jet su Giovane Piromante: mi mancano counter ma sono completamente open. Eravamo 18 a 18 per due shock, io gioco Warleader's Helix su di lui e creando pedonza in risposta. 14 - 22 con 2 creature in campo. Nel mio 5 turno pesco Essence Scatter, faccio scry con il tempio :R: :W: e vedo assemblare la legione. Rimango con 4 mana aperti. Lui, temendo non so bene cosa di quinto va tapped out e gioca Stormbreath Dragon prontamente counterato con Essence Scatter. T6 Appoggio assemblare la legione, lui concede.

WG Aggro 0 - 2
WG Aggro è stata cararterizzata da una serie infinita di miei errori:
G1
Partita stallata finchè non riesco a counterare Ajani, che dà volare e double strike ad un wurm 5/5 che tenevo a bada con i token del piromante. Prova a calare arcangelo di Thune che countero, ma guadagna un turno. Spero in un azorius charm o turn/burn che non arrivano e perdo con un secondo atracco identico al primo.

G2
Questa volta l'errore è opposto. Conservo un counter convinto di vedere Ajani. Controllo bene il bord fino al T6 dove lui cala il primo Ajani che countero e subito dopo un secondo che mi vede senza risposte. Al turno successivo cala arcangelo con +1 del gattone PW, così anche il mio mortaio diventa inutile.

Mono B Devotion 2 - 0
Tengo una mano spettacolare con Steam Vents, tempio del trionfo, Hallawed Fountain, Azorius Charm, Izzet Charm, Turn /// Burn, Lightning Strike. Lui invece pesca 2 mutavault, 1 palude, 3 rimozioni e 1 pact rat.
Lui mi picchia di mutavolt i peimi 3 turni ma si inchioda con le lande. Il suo ratto al t3 implode immediatamente di Izzet Charm. T4 Ral Zarek, T5 Jace. Concede.

G2
Lui parte fortissimo, il mio piromante di 4° esplode sotto una doom blade non senza lasciare un token. Ne calo un altro al senso che tengono fermo il suo Demone della Profanazione. I pact rat calati nel mid-game iniziano a diventare grossi (4/4), io sono bassissimo di vite, a 4, lui ancora a 18 ma un paio di turn // burn, lightning strike, mutavault lasciano solo il povero demone. Nel suo T7 lancio Rivelazione della Sfinge e a quel punto si capisce come si stanno mettendo le cose. T8 appoggio Aetherling. Vinco in un paio di turni.

Mono U Devotion.
Questo match è stato strano: mi è parso di lottare contro una pianta.

G1 apparecchia il bord come solo Mono U sa fare, vado subito basso, ma non vede tassa. Verdetto supremo pulisce il suo board. Dopo un paio di turni inizia una race di Piromanti e Token, lui intanto apparecchia nuovamente e cala Thassa. Con un bel turn // burn la tolgo dai giochi, intanto le token crescono. Calo Ral Zarek e Jace in un paio di turni, faccio pulizia con gli spari, attacco in massa un paio di volte. Gg.

G2.
Qui ho fatto un errore colossale che mi stava per costare la partita. Poi il mazzo ha deciso di regalarmi la più grande soddisfazione della vita: dopo aver apparecchiato il board e mandatomi basso di vite mentre io cercavo di tenere la race con Giovane Piromante, cala Master of Waves a 5. Io faccio Burn su di lui, dimenticandomi la protezione dal rosso. Spreco la mia miglior removal. In mano ho Elspeth e assemblare la legione. Pesco verdetto supremo. Gioisco, lo lancio, pulisco il board lasciandomi 1 token. Nel giro di due turni calo Assemblare la legione e Elspeth. Una miriade di token mi portano alla vittoria.

Voi state testando qualche lista?
Credo che la monocopia di Assemblare la legione sia un po' poca. Così come le rivelazioni della sfinge devono essere indubbiamente portate a 4. Anche Quicken potrebbe essere interessante.
Ah nella vecchia lista comunque c'é un errore. Ho scritto 23 ma le lande (contandole) sono 25. Non c'è e mancano la seconda copia di Jace e Chandra (inutile a mio parere dopo un pqio di test).
Symentry
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy