spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Azorius

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda Diablo » 16 dic '12, 14:16

Turboboost ha scritto:non voglio assolutamente assumere toni arroganti, chiedo per imparare a voi che avete sicuramente piu esperienza.
il mazzo l abbiamo prima fatto a modo nostro(un azorius con trattenere, poi modificato con removal quali terminus e verdetto, non era male secondo me contro aggro), e poi abbiamo provato a copiarlo per capirne il funzionamento, e quindi ho chiesto qui perche a noi non gira
un mazzo come l UW flash, contro un mazzo aggro veloce, mi spiegate i primi 5 turni cosa fa?
al massimo casta un rimbalzo, una counter per creature, un dissipare, cala un geist che contro un mazzo di quel tipo è molto difficile da usare (senza picca è inutile) sempre che giri alla perfezione, e il nemico al 4-5 turno inizia a calare falkenrath e amici simili, e usare lo snapcaster con rakdos charm non è cosi facile
in pratica se bolas scarta le poche creature che fanno danno, idem per la carta macina, se ti entrano solo istantanei e stregonerie a noi è sembrato davvero difficile reggere contro i 2 mazzi contro i quali lo stiamo playtestando
sono piu le volte che ci siamo trovati in situazioni di questo tipo:
-costretto a calare bolas per parare una creatura
-Bolas mi mette in fondo un geist, uno snap, o una picca o un angelo, o u jace e dopo di che per 3 turni peschiamo terre o magie di controllo inutili in combattimento
-costretto a calare snapcaster per parare una creatura anche con cimitero bloccato o senza carte targettabili per cercare di resistere
-terzo turno, si evoca il geist, l avversario cala un ciccioncino che in quel caso non si puo counterare perche si è senza mana
-se l avversario cala una gabbia, uno cosa fa?
veramente, non riesco a capire come si riesca a farlo fruttare in queste situazioni anche sidando, avreste qualche consiglio?
grazie infinite
stiamo anche valutando di sidare pesantemente con terminus, verdetto supremo, e supplicare gli angeli ma questo vuol dire togliere il core del mazzo, cioè bolas e la macina grazie

Come ti ho detto in precedenza, non è un mazzo facile da giocare, c'è di mezzo la statistica e le scelte corrette... e solo giocando riesci a capire qual'è la migliore da attuare in una determinata situazione.
Da quelle situazioni da te descritte, io personalmente avrei giocato in modo diverso: ma queste sono scelte MIE dettate dalle bastonate che ogni giocatore deve prendere per imparare a giocare.
- Gabbia blocca Snapcaster e basta: se l'avversario è contento di bloccare 4 mie carte, mettendo dal side 4 gabbie... bhe, io salto alto 3 metri dalla gioia!
3° turno geist? Mai fatto prima del 6°-7°...
Costretto a calare Snapcaster o Augur? Hai sicuramente errato a giocare e bloccare i turni prima...
Sapere mischiare il deck è quasi importante come ricordarsi di vestirsi la mattina prima di andare al torneo! :D
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Re: R: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda Turboboost » 16 dic '12, 14:20

Con cosa blocchi nei primi 5 turni? azorius charm o rimbalzi e counter se entrano a volte npn bastano contro chi cala vexing devil o rackdos crackler o ash zealot e magari knight of infamy
sul mischiare il deck hai tremendamente ragione ahahah :)
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda AffinityForBhu » 16 dic '12, 14:39

se ti preoccupi di dover counterare o rimbalzare quelle "bombe" nei primi 5 turni per arrivare a 20 punti vita al 5 turno con ben 2 carte in mano, ecco il problema :D
AffinityForBhu

Re: R: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda Diablo » 16 dic '12, 14:49

Turboboost ha scritto:Con cosa blocchi nei primi 5 turni? azorius charm o rimbalzi e counter se entrano a volte npn bastano contro chi cala vexing devil o rackdos crackler o ash zealot e magari knight of infamy
sul mischiare il deck hai tremendamente ragione ahahah :)

Il problema è saper giocare controllo, è un arte, è strategia, è matematica su quali danni prendere, è tecnica di bluff, è saper cosa counterare, è conoscere il meta e tutte le carte che ne fanno parte, etc...
Io ad esempio so giochicchiare un control, ma dammi un Red Deck Win e non te ne vinco una... dai lo stesso mazzo a chi è abituato a giocare con quella strategia e ti massacra.
Vexing Devil: pago 4 vite e non entra... se entra è perchè ho i paranti per ucciderlo senza andare in card disadvantage
Rakdos Cackler: hai voglia ad uccidermi a forza di colpi da 2...
Ash Zealot: se gioco dal cimitero sono un fes...
knight of Infamy: non entra in gioco, e se entra lo paro con le creature blu...
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turboboost » 16 dic '12, 18:09

creature blu hai lo snapcaster, e bolas, muoiono entrambi e non li fai piu rimbalzare, non mi sembra cmq molto semplice la cosa... boh...
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda Diablo » 16 dic '12, 18:23

Turboboost ha scritto:creature blu hai lo snapcaster, e bolas, muoiono entrambi e non li fai piu rimbalzare, non mi sembra cmq molto semplice la cosa... boh...

Cioè non capisco. Tu non sei contento se ti attacca solo il cavaliere (perchè deve essere esaltato per ucciderti l'augure) ??? Bho...
Poi, ci sarà un motivo se il deck fa le sue top8, non può essere tutto basato sulla fortuna. :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AffinityForBhu » 16 dic '12, 18:28

e quindi? lo snapcaster non vale 20 euro perchè entra e sfascia di botte l'avversario...hai bisogno urgente di uccidere un knight of infamy? gli butti contro uno snapcaster, e se l'augur non uccide il knight vuole dire che sta attaccando da solo, quindi son cmq solo 3 danni...puoi permetterti ti prendere 3 danni e conservarti lo snapcaster? se si prendi 3 danni e via...
come già detto da diablo, il control bisogna saperlo giocare, queste situazioni ipotetiche sono inutili perchè per poter decidere quale sia la mossa giusta si deve avere davanti lo scenario al completo (carte in mano, terre, cimitero, permanenti a terra ecc)

detto questo, se il tuo amico non si trova bene con questo mazzo o crede che sia debole, che lo gioca a fare? :|
AffinityForBhu

Re: [T2 Sviluppo U/W Azorius] post rotazione

Messaggioda Marth » 17 dic '12, 14:49

guarda, se hai problemi contro un rosso/nero aggro o comunque contro aggro in generale ti consiglio questa lista,e' una delle cose piu' odiose che un aggro possa trovarsi contro
t1 consacratrice sono praticamente parati i primi 2 attacchi o attutito grandemente il primo vexing, t2 polizia azorius e butti giu' un bloccante 2 di forza che puo' fermare magari i suoi 2/2 attaccanti e arrestare una seconda eventuale creatura dandoti ulteriori turni, t3 gheist e se ti scende cosi' sei un una posizione di netto vantaggio perche' dal t4 in poi potrai abusare ti OGNI CARTA che fa' arrestare sulle creature dell'oppo spianano la strada al gheist oppure tenerti open per farlo attaccare comunque avendo la sicurezza che eventualmente puoi o rimbalzartelo di tuo, o blinkartelo con il restoration e salvarlo o ci attacchi e gli fai talismano azorius sul blocco della sua creatura uccidendogli anche una pescata

magari contro mazzi piu' control dovrai studiarti una side, ma ti assicuro che con questo mazzo contro aggro non ci perdi, ho visto gente strapparsi i capelli perche' non riusciva a fare niente di concreto e utilizzavano liste b/r zombi o rakdos aggro prese dai tornei nazionali/internazionali

piccolo extra per una sinergia:mana permettendo (3, o 5 con snap) azorius charm + rovista pensieri sull'oppo ti leva di mezzo anche le falkenrath senza che l'oppo possa farci NIENTE,credimi, mi hanno concesso delle partite per questa cosa

Creatures
4 consacratrice della cattedrale
4 polizia azorius
4 Restoration Angel
4 Snapcaster Mage

Legendary Creatures
4 Geist of Saint Traft

Instants
4 azorius charm
4 Thought Scour
4 controevocazione

sorceries
3 supreme verdict
4 ingiunzione di cessata attivita'

enchantments
1 sfera di detenzione

Basic Lands
6 Island
5 Plains

Lands
4 Glacial Fortress
1 Moorland Haunt
4 Hallowed fountain
Marth
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Turboboost » 17 dic '12, 15:30

ringrazio per i consigli
allora, inizialmente il mazzo era partito in configurazione trattenere, e vs aggro era piu competitivo secondo me, ma non cosi efficace e non sempre.
detto questo
volendo sempre parlare della configurazione flash
mi spiegate come chiudete?
picca sopra la pedina del geist?
il geist regge UN turno se attacca, perche nella configurazione di cui parlo (geist, angeli lampo, macina, bolas, snapcaster) non c è supplicare angeli, terminus o verdetto.

è vero che va saputo giocare, sono daccordo, mi direste cosa fareste voi nel seguente caso?

primo turno diavoletto 4 danni 16pv
secondo turno zelota rapido 2 dmg 14 pv
terzo turno 2 danni di zelota, 3 con uno sparo 11pv
4 turno falkenrath + zelota 5 pv
5 turno morto
il tutto usanto 5 carte
ora, il mazzo flash, ammettendo di avere a disposizione le carte che vuole, in un caso simile cosa farebbe? su cosa userebbe i counter e i rimbalzi? io sono dell opinione che togliersi carte dal grimorio è molto rischioso se si hanno solo 12 carte che fanno danno(se ti scarti un geist, uno snap, o un angelo, o una picca... nonmi pare una grandissima giocata, tutto cio per avere una counter/rimbalzo/peschino da 4 o 5 mana compreso lo snap?), e nello specifico unica chiusura pè geist + picca o al limite angelo + picca
come lo giocate?
veramente non riesco a capire come fa un mazzo del genere a resistere a un aggro non sidato (perche se il nemico sida, allora ciao ciao snapcaster e si puo pure copiare i dissipare o distruggere la picca)
grazie infinite
chiaramente a gennaio valutero molto la gilda blu verde... che secondo me potebbe proporre un interessante variante blu verde bianca non male.

grazie ancora, non ho nessunissimo tono polemico credetemi, vorrei davvero capire se sbagliamo grossolanamente noi, o se davvero questo mazzo è troppo piu incentrato ad affrontare i mid range da torneo che i mazzi veloci come il mio o il verde bianco ad esempio
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda AffinityForBhu » 17 dic '12, 15:52

premettendo 2 cose:
1)ogni mazzo è favorito contro alcuni e sfavorito contro altri
2)queste pseudosimulazioni servono a poco o niente

t1) vexing devil 16
t1)isola passo
t2) zelota -> unsummon
t2) augure
t3) Sparo sull'augure? zelota?
t3) terra
t4)falkenrath -> dissipate, attacco di zelota 14
t4)faccio quello che voglio

questa ipotesi di partita sottolineo che è del tutto inutile

la picca sul geist magari, non la pedina angelo del geist (anche perchè è impossibile)

tornando al punto 1, la lista di marth magari se la gioca meglio contro un aggro (a patto di vedere i drop a 1 e 2), ma contro controllo o midrange cosa fa?
lo stesso aggro soffre altri tipi di mazzi

continuo a non capire perchè giocare un mazzo che non piace...
AffinityForBhu

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy