spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] MonoB Devotion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Mono Nero Devotion

Messaggioda leviatano000 » 29 ott '13, 14:57

piuttosto che time ebb non è meglio far // away ?
leviatano000
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 29 ott '13, 15:43

E' un idea, io avevo proposto Time Ebb perchè rimettendo in cima al mazzo potevo sapere cosa andavo a mangiarmi di Nightveil Specter
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Peste » 30 ott '13, 12:39

Io avrei una domanda su questo deck che ancora non mi è chiara...sto parlando della versione di Brian Braun-Duin (che è quella che sto testando)

Ma Erebos, God of the Dead a cosa serve? è veramente così indispensabile? e poi se così fosse perchè 1x e di conseguenza anche 1x in side.

Son della convizione che 1x le carte in un deck non ci devono stare, perchè significa quando capita capita e non ti cambia la partita granchè. Mi verrebbe da sostituirlo subito con 3x di Pack Rat.
Peste
Livello III
Livello III

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 30 ott '13, 13:34

D'accordo con te sul discorso '1x'.
Erebos di per sè è un peschino che ha la facoltà di rendere meno ribaltante Rivelazione della Sfinge e più efficace Devour Flesh diventando, in alcune situazioni, un 5/7 a costo 4.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Fly_Donkey » 31 ott '13, 11:47

Ciao a tutti,
ho ripreso a giocare da poco e grazie ad un mazzo base (l'intro pack nero bianco di theros) sono venuto a conoscenza del Gray Merchant of Asphodel e di alcuni suoi simpatici amici ( come carta foil c'è Abhorrent Overlord); ho provato a fare un mazzo t2 basato sulla devozione ma con carte più economiche ( niente Thoughtseize e Hero's Downfall sostituite da Duress e Pharika's Cure), per ora il mazzo gira ed è divertente, quello che però mi sembra manchi è una rimozione di massa per arginare gli aggro spinti che al 3-4° turno hanno apparecchiato un universo, secondo voi può aver senso splashare bianco per Merciless Eviction e al più giocare alternativamente Imposing Sovereign o Blind Obedience a seconda di cosa ci danneggia di più? quello che mi attira è che esili ogni cosa passando sopra all'indistruttibile delle divinità, i planeswalker, incantesimi come Detention Sphere e nel caso divinità+arma della divinità in un sol colpo..le altre due mi sembrano un modo per rallentare gli aggro o chi usa molti haste ma non sono fondamentali.
Mogis's Marauder non piace a nessuno? in una situazione ideale lo si usa,si passa e al turno successivo lo si distrugge e lo si rimette dentro con la frusta, una sorta di doppione del mercante.
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 31 ott '13, 20:48

Mogis Marauder ha due applicazioni, almeno secondo me:
1- è un drop a 3 rapido, ma in questo momento c'è di meglio secondo me.
2- è un possibile finisher per mono-nero, però battuto in efficacia dal mercante che ti permette di chiudere senza dover attaccare.

Per il problema aggro hai ragione, manca una wratta.
Io ho tentato di risolvere il problema con degli Inaridire in side che fanno la loro [Censurato] figura se giocati relativamente presto, però un bel wrattone effettivamente servirebbe.
Dobbiamo affidarci ai restanti due set.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda xanthicism » 5 nov '13, 23:28

Salve a tutti. Ho ripreso a giocare da poco e ho individuato questa decklist per introdurmi nel magico mondo dello standard. Dopo un box e mezzo di Theros e qualche acquisto in singles ho deciso, giusto per prendere qualche insulto sui forum, di splashare blu e di fare qualche variazione sia per una questione di mio cardpool sia per sentirlo piu "mio".

Al momento la mia lista è questa:

2x Ashiok
2x Liliana dei Reami Oscuri

1x Erebos
2x Pack Rat
2x Abhorrent Overlord
2x Discepola di Fenax
4x Nightveil Specter
4x Mercante Grigio di Asfodelo

1x Rubapensieri
2x Frusta di Erebos
1x Lama del Fato
2x Duress
2x Prezzo Definitivo
2x Dimir Charm
2x Leggere Le Ossa
2x Cura di Farika
1x Salvataggio dall'Ade
1x Corrupt
2x Underworld Connections

4x Dimir Guildgate
1x Watery Grave
3x Tempio dell'Inganno
15x Palude

Aggiunti i Tag. Nota per no tag. Legolax

Qualche cosa fra le più ovvie che ho realizzato anche io:
- Togliere le guildgate e investire in shockland, l'ultima scryland e un nyktos (work in progress).
- Togliere una frusta.
- Prendere un paio di Hero's Downfall e Far//Away.
- Valutare due desecration demon perché in tutti i playtest che ho fatto su virtual playtable di decklist più ortodosse si è rivelato sempre game breaking.

Ora, ci sono miglioramenti che sfuggono al mio occhio da nabbo? Vorrei tenere il meccanismo della devotion ma voglio avere un po' di controllo sulle pescate e un po' di fattore fastidio tipico del blu.
Per quanto sia subpar ogni volta che riesco a proteggere l'Ashiok il suo lavoro lo fa, Liliana è lì per la terra in più a turno e il removal di emergenza. In più, ma è solo un fattore psicologico in quanto so di stare giocando planeswalker abbastanza dubbi (Ashiok) o direttamente scarsi (Lilli), avere 4 pw mi fa sentire più safe contro i reset.

Grazie in anticipo per i consigli :)
xanthicism
Livello I
Livello I

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 6 nov '13, 4:38

Ma Discepola di Fenax?
Solo io vorrei darle una possibilità?
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Melves » 6 nov '13, 9:41

Io sto giocando un mazzo che alcuni chiamano "devotion to golgari" ma che in pratica è un mono black devotion con splash di verde.
Il vantaggio di "devotion to golgari" rispetto al mono black e che ho accesso a tre carte di main che sono molto utili:
scavenging ooze (ottima contro aggro e con tutte le nostre rimozioni cresce che è una bellezza)
Reaper of the wilds (solidissima in late game)
abrupt decay (non ha bisogno di presentazioni)

Inoltre il verde mi permette di giocare di side
mistcutter hydra (contro mazzi di base blu)
golgari charm (ottima utility)

La lista del mazzo è questa (la sto ancora finendo di testare e quindi qualche slot è ancora in "prestito" :) )
4x Scavenging ooze
3x Nightveil Specter
3x desecration demon
2x reaper of the wilds
4x Mercante Grigio di Asfodelo
3x lifebane zombie
1x Erebos, God of the Dead

3x Underworld Connections
1x whip of erebos

3x thoughtseize
3x hero's downfall
3x abrupt decay
3x prezzo definitivo

5x forest
4x overgrown tomb
4x golgari guildgate
11x swamp

side

2x ago spinale
2x bomba a cricchetto
4x duress
3x mistcutter hydra
2x golgari charm
1x abrupt decay
1x whip of erebos
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fly_Donkey » 6 nov '13, 11:36

Tarma_Insidiosa ha scritto:Ma Discepola di Fenax?
Solo io vorrei darle una possibilità?

Per quanto possa essere limitata la mia conoscenza ho fatto qualche prova ma non mi ha convinto molto,buona l'abilità ma dopo resti con un 1/3 senza nessuna abilità evasiva , giocando Erebos, God of the Dead e lottando per la mantenere la devozione mi sono spesso bloccato contro mazzi aggressivi..

Aggiungo
L'unica vera debolezza che mi sembra di vedere in questo archetipo sono i mirror match e soprattutto Orzhov che annulla i vari intimidire, distrugge come se non più di noi avendo a disposizione anche Merciless Eviction, se non abbiamo permanenti devoti si perde la botta di vita del Gray Merchant of Asphodel :@_@:
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy