spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control

Messaggioda f.hikari » 3 ott '13, 17:03

OstilicO ha scritto:Credo che mi indirizzerò anche io su un esper per inizio stagione. Sono solo molto perplesso sulla manabase.
Quante scrylands secondo voi sono ottimali? (contate che non ho intenzione di usare nessun cancello) Le shocklands le ho tutte e 12.

Mi angoscia un po' l'idea di avere 20 terre che entrano tappate, di cui 8 per forza e 12 invece mi abbrustoliscono se le voglio stappate subito.

Io ne uso 4, di cui due :UB: e due :WB: e poi il 3x di Pianure, Isole e Paludi! E mi girano abbastanza bene, non penso di giocarne più di 4 comunque
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Andy92 » 3 ott '13, 18:12

lordofthewest ha scritto:
Andy92 ha scritto:L ho citata solo per test e una carta un po costosa di mana...nha...bomba a cricchetto che dite?

Ottima. Comunque per aggro generalmente siamo già settati di main con supreme verdict, azorius charm, far/away e doom blade varie. Post side ci do generalmente di barone.. al momento sto testando la lista del Starcity games worcester con risultati proficui ;)
4 hallowed fountain
4 watery grave
4 godless shrine
3 temple of deceit
3 temple of silence
4 island
3 plains
1 swamp
1 azorius guildgate
3 Jace, architect of thought
3 sphinx's revelation
2 aetherling
4 supreme verdict
4 azorius charm
4 far / away
2 doom blade
2 hero's downfall
2 detention sphere
2 dissolve
3 syncopate
1 essence scatter
1 merciless eviction

sideboard
3 blood baron of vizkopa
3 thoughtseize
3 sin collector
2 ashiok
2 detention sphere
1 negate
1 merciless eviction

Vorrei portare Jace e Sfingi a 4x perchè sono LE carte del mazzo assieme a supreme verdict altrimenti non si giocherebbero questi colori.. ma non so proprio che togliere. Io capisco chi dice che avere 4x di sfinge a volte è carta morta.. ma spesso sei morto tu se non hai in mano sfinge da fare al momento giusto e in più il 4x di sfinge ti garantisce la probabilità di castare sfinge pescando un'altra sfinge che ti fa pescare un'altra sfinge.. che è GAME. Idem per Jace, avere la possibilità di tenerne potenzialmente sempre uno in campo è troppo un vantaggio così come rivelare altri jace col -2. Sono loro il core del deck, diciamocelo.

Mmmm caro amico non sono d accordo....3 sfingi sono ok...ma 4 mmmm sn d accordo su chi dice carta morta...4 jace? Si mi piace anche se io lo gioco in x3...vedi te :) :)
Andy92
Livello III
Livello III

Messaggioda Andy92 » 3 ott '13, 18:16

Joneleth Irenicus ha scritto:
f.hikari ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Martial Law, da giocatore UWR del vecchio meta contro aggro sidavo dentro più spari e avevo 0xBlind Obedience, credo si possa fare lo stesso con più rimozioni oppure mettendo in side anche un paio di nuovi buoi Yoked Ox

Si, da ma è abbastanza aggro :_/ Più che Martial Law vorrei qualcosa di più leggero da giocare subito, come Yoked Ox (quanti ne pootrei mettere in side? contando che vorrei una side ben settata sia contro control che contro arrgo che rianimator) in modo tale da guadagnare tempo, così posso arrivare al quarto turno senza correre rischi in futuro

A me Martial Law fa schifo, l'ho citata perché Andy92 non si ricordava il nome :>

Hai gente che gioca reanimator ora? :o_0:

Contro aggro puoi mettere sia le Blind Obedience (che sono un superpalo contro monoR che non ha niente per toglierle, e soprattutto la versione Big che ha quasi tutto rapido) sia gli Ox, contro reanimator (!!) ci sono i Rest In Peace e Merciless Eviction, contro control di solito la risposta è "più counter" quindi Negate e Dispel per PW e counter wars, oppure il meno versatile Silence per proteggere le proprie chiusure.

Condivido tutta la tua analisi ma non mi piace silenzio....blah....tutta la vita render silent!!
Andy92
Livello III
Livello III

Messaggioda Cripta95 » 4 ott '13, 10:02

Ecco la lista che sto testando e che finora (a parte problemi di terre) mi ha dato risultati soddisfacenti

3x Temple of deceit
3x Temple of silence
4x Hallowed fountain
4x Godless shrine
4x Watery grave
2x Island
2x Plains
2x Swamp
1x Azorius Guildgate

3x Jace, architect of thought
1x Elspeth, campionessa del sole

4x Supreme verdict
3x Psychic Strike
3x dissolve
3x sphinx's revelation
2x detention sphere
3x far // away
2x Caduta dell'eroe
3x Azorius charm
2x Doom blade
2x Essence Scatter
1x Merciless eviction

1x Eteremorfo
1x Blood baron of vizkopa
1x Ashen Rider

side:
4x bue col giogo
2x Ashiok, Tessitore di Incubi
1x Blood baron of vizkopa

Mi servono consigli soprattutto sulla side, da settare tra aggro e control in attesa di capire il meta dove gioco
Immagine
Cripta95
Livello V
Livello V

Messaggioda lordofthewest » 4 ott '13, 10:33

Via psychoc strike dentro syncopate e il quarto far / away cosi sei un Po più agile e reggi un Po meglio aggro. Per la side dipende da te cosa ti trovi di solito ad affrontare io gioco

3 baroni (non ne ho di main però)
3 ruba pensieri contro control midrange
3 sin collector contro control e talvolta aggro rossi burn
2 detention sphere entrano in genere contro aggro e vs permanenti vari
2 ashiok contro control e qualche midrange
1 negate preziosissimo
1 merciless eviction contro midrange tipo BWR

Aggiunti i tag. Nota. Legolax
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Eronius » 4 ott '13, 10:39

Questo sarà il deck to beat del nuovo formato. Oggi al Galactus ho avuto la possibilità di testare questo deck e non capisco come molte delle liste viste qui, hanno il coraggio di giocare toughsize di side e barone in 1x.il barone va dentro almeno in 2x mentre toughsize assolutamente il playset di main. Aetherling in 2x anche lui, non esiste giocare la mono copia. Sto maledetto una volta sceso va via solo con ago spinale, e mi meraviglio di come stia solamente a 4 euro. Elspeth non serve a nulla, a cc6 chiunque farebbe Aetherling al posto del Planeswalker. Ho visto anche una variante con Obzedat e anche lui fa dei buchi spaventosi sul board.
Immagine
Eronius
Livello VI
Livello VI

Messaggioda f.hikari » 4 ott '13, 11:17

Eronius ha scritto:Questo sarà il deck to beat del nuovo formato. Oggi al Galactus ho avuto la possibilità di testare questo deck e non capisco come molte delle liste viste qui, hanno il coraggio di giocare toughsize di side e barone in 1x.il barone va dentro almeno in 2x mentre toughsize assolutamente il playset di main. Aetherling in 2x anche lui, non esiste giocare la mono copia. Sto maledetto una volta sceso va via solo con ago spinale, e mi meraviglio di come stia solamente a 4 euro. Elspeth non serve a nulla, a cc6 chiunque farebbe Aetherling al posto del Planeswalker. Ho visto anche una variante con Obzedat e anche lui fa dei buchi spaventosi sul board.

Rubapensieri per me è una carta da side che è utile in game 2 (e sinceramente non saprei cosa togliere figuriamoci in 4x poi)... Per quanto riguarda Eteremorfo preferisco giocarne solo uno insieme ad 1x di Obzedat e 1x di Barone (avendocelo lo metterei al posto di Medomai) perché è meglio diversificare le chiusure in caso di Ago Spinale e Slaughter Games (che proprio piacere non ci fa dato che scende al quarto ed è pure incounterabile). Elspeth ti spacca in due le partite ed è una chiusura alternativa (oppure un ottimo parafulmine, dipende dai punti di vista)

Più che altro non riesco a capire perché tutti giocano il nuovo counter Dissolve anziché Rendere Silente che trovo più forte dato che fa pure Silence :?
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 4 ott '13, 11:49

f.hikari ha scritto:Più che altro non riesco a capire perché tutti giocano il nuovo counter Dissolve anziché Rendere Silente che trovo più forte dato che fa pure Silence :?

Perché aggiusta la pescata mentre Render Silent nel 99% dei casi è un Cancel a costo :W: :U: :U:, visto che l'oppo sarà tapped out e non casterebbe comunque nient'altro.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda mtz88 » 4 ott '13, 12:24

Eronius ha scritto:Questo sarà il deck to beat del nuovo formato. Oggi al Galactus ho avuto la possibilità di testare questo deck e non capisco come molte delle liste viste qui, hanno il coraggio di giocare toughsize di side e barone in 1x.il barone va dentro almeno in 2x mentre toughsize assolutamente il playset di main. Aetherling in 2x anche lui, non esiste giocare la mono copia. Sto maledetto una volta sceso va via solo con ago spinale, e mi meraviglio di come stia solamente a 4 euro. Elspeth non serve a nulla, a cc6 chiunque farebbe Aetherling al posto del Planeswalker. Ho visto anche una variante con Obzedat e anche lui fa dei buchi spaventosi sul board.

Ehm...Elspeth, Sun's Champion avrebbe anche un certo "-3" che spazza via tutte le creature con forza 4 o superiore..parliamone...
Eteremorfo è grosso e chiude da solo ma se ti trovi alle strette non fa assolutamente nulla. Elspeth al contrario da 3 bloccanti e attira su di sè un attacco in quanto diventa presto ingestibile.

Per quanto riguarda Thoughtseize invece ce lo vedo bene di side, non di main perchè contro Aggro e Midrange è spesso meglio avere rimozioni mirate..il meglio lo da contro control e contro combo che xò non ce ne sono..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda lordofthewest » 4 ott '13, 13:18

sinceramente io ho provato a giocarli di main.. e tra shocklands e thoughtseize i miei punti vita calavano vertiginosamente... però forse non ho testato a sufficenza... posta un prototipo di lista su come costruiresti esper per favore, sono molto curioso perchè sto testando un sacco
comunque con il barone di side in 3x e 2x di aetherling in main per ora mi trovo a meraviglia, Obzedat mi è sempre piaciuto parecchio ma non ci trovo il posto c'è già barone che è più performante al momento.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy