Avere la possibilità di essere incisivi su due fronti non è male, ma secondo me si rischia di perdere il focus... bisogna fare dei test, ma la possibilità (contando anche sulla side) di essere meno indifesi di un mill normale non mi dispiace
Tornando alla lista, ti scrivo cosa avevo pensato... ma prendi le mie parole con le pinze: non ho mai giocato questa strategia e ci sto solo fantasticando sopra
creature (12):
4x Anima Tormentata
4x Invisible Stalker
2x Harbor Bandit <-- Latch Seeker è imbloccabile di fisso, ma è troppo fragile, secondo me
2x Consuming Aberration
artefatti (4):
4x Trepanation Blade
stregonerie & istantanei (24):
- macina (18):
4x Dream Twist
4x Mind Sculpt
4x Paranoid Delusions
3x Increasing Confusion
3x Mind Grind
rimozioni (6):
3x Death's Approach
3x Grisly Spectacle
terre (20)
Invisible Stalker è la grande star di questo mazzo, perché avendo exproof non è facile da rimuovere e una volta equipaggiato a dovere picchia/macina che è un piacere.
Le altre creature imbloccabili sono lì per avere un bersaglio sicuro per la spada o per Paranoid Delusions, che non vogliamo certo giocare senza cifrare
Le aberrazioni sono lì perché danno sicuramente fastidio e sono comunque delle belle mucche, che in mid/late game male non fa, ma a seconda dei gusti possono essere sostituite.
Ho tolto Lazav, Dimir Mastermind perché lo trovo un po' troppo dipendente dal mazzo avversario: può essere fighissimo o non avere nessuna possibilità di distinguersi, e questo è un po' un limite.
Per la scelta delle macine sono rimasto sul classico direi... I 3x di Increasing Confusion e Mind Grind non so se mi convincono, devo testare.
Le rimozioni nuove mi piacciono: Death's Approach può essere una bomba, se abbiamo di fronte un mazzo con un po' di creature che abbiamo già spremuto (in caso contrario si può sostituire con Ultimate Price o Murder, secondo i casi) e Grisly Spectacle, con il suo effetto mill, mi sta davvero simpatico
Certo, il costo 4 non è comodissimo... ma se dopo i primi test ci si accorge che è proprio un chiodo si cambia
Non ho scritto niente nel reparto terre perché le terre doppie non stanno a pochissimo, e se vuoi rimanere nei 40 euro dovrai trovare delle soluzioni alternative
Per quanto riguarda il fatto che soffriamo aggro... beh è vero ma non credo che ci sia molto da fare... a parte tenere di side 4x Illness in the Ranks (se giochiamo contro token) e 4x Curse of Death's Hold, sperando di arrivare vivi al 5° per giocarla...
Cosa ve ne pare della lista?