spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Dimir Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Dimir Midrange

Messaggioda fullbuster » 22 gen '13, 3:28

Sinergie particolari esistono senza dubbio: i Dimir di questa espansione hanno deciso di minacciare sia il deck sia i pv dell'oppo... quindi il limite è la fantasia XD
Avere la possibilità di essere incisivi su due fronti non è male, ma secondo me si rischia di perdere il focus... bisogna fare dei test, ma la possibilità (contando anche sulla side) di essere meno indifesi di un mill normale non mi dispiace ;)

Tornando alla lista, ti scrivo cosa avevo pensato... ma prendi le mie parole con le pinze: non ho mai giocato questa strategia e ci sto solo fantasticando sopra XD

creature (12):
4x Anima Tormentata
4x Invisible Stalker
2x Harbor Bandit <-- Latch Seeker è imbloccabile di fisso, ma è troppo fragile, secondo me
2x Consuming Aberration

artefatti (4):
4x Trepanation Blade

stregonerie & istantanei (24):

terre (20)

Invisible Stalker è la grande star di questo mazzo, perché avendo exproof non è facile da rimuovere e una volta equipaggiato a dovere picchia/macina che è un piacere.
Le altre creature imbloccabili sono lì per avere un bersaglio sicuro per la spada o per Paranoid Delusions, che non vogliamo certo giocare senza cifrare ;)
Le aberrazioni sono lì perché danno sicuramente fastidio e sono comunque delle belle mucche, che in mid/late game male non fa, ma a seconda dei gusti possono essere sostituite.
Ho tolto Lazav, Dimir Mastermind perché lo trovo un po' troppo dipendente dal mazzo avversario: può essere fighissimo o non avere nessuna possibilità di distinguersi, e questo è un po' un limite.
Per la scelta delle macine sono rimasto sul classico direi... I 3x di Increasing Confusion e Mind Grind non so se mi convincono, devo testare.
Le rimozioni nuove mi piacciono: Death's Approach può essere una bomba, se abbiamo di fronte un mazzo con un po' di creature che abbiamo già spremuto (in caso contrario si può sostituire con Ultimate Price o Murder, secondo i casi) e Grisly Spectacle, con il suo effetto mill, mi sta davvero simpatico XD
Certo, il costo 4 non è comodissimo... ma se dopo i primi test ci si accorge che è proprio un chiodo si cambia :D
Non ho scritto niente nel reparto terre perché le terre doppie non stanno a pochissimo, e se vuoi rimanere nei 40 euro dovrai trovare delle soluzioni alternative ;^^

Per quanto riguarda il fatto che soffriamo aggro... beh è vero XD ma non credo che ci sia molto da fare... a parte tenere di side 4x Illness in the Ranks (se giochiamo contro token) e 4x Curse of Death's Hold, sperando di arrivare vivi al 5° per giocarla...

Cosa ve ne pare della lista?
Immagine
fullbuster
Livello V
Livello V

Messaggioda axon » 22 gen '13, 14:48

fullbuster ha scritto:Sinergie particolari esistono senza dubbio: i Dimir di questa espansione hanno deciso di minacciare sia il deck sia i pv dell'oppo... quindi il limite è la fantasia XD
Avere la possibilità di essere incisivi su due fronti non è male, ma secondo me si rischia di perdere il focus... bisogna fare dei test, ma la possibilità (contando anche sulla side) di essere meno indifesi di un mill normale non mi dispiace ;)

Tornando alla lista, ti scrivo cosa avevo pensato... ma prendi le mie parole con le pinze: non ho mai giocato questa strategia e ci sto solo fantasticando sopra XD

creature (12):
4x Anima Tormentata
4x Invisible Stalker
2x Harbor Bandit <-- Latch Seeker è imbloccabile di fisso, ma è troppo fragile, secondo me
2x Consuming Aberration

artefatti (4):
4x Trepanation Blade

stregonerie & istantanei (24):

terre (20)

Invisible Stalker è la grande star di questo mazzo, perché avendo exproof non è facile da rimuovere e una volta equipaggiato a dovere picchia/macina che è un piacere.
Le altre creature imbloccabili sono lì per avere un bersaglio sicuro per la spada o per Paranoid Delusions, che non vogliamo certo giocare senza cifrare ;)
Le aberrazioni sono lì perché danno sicuramente fastidio e sono comunque delle belle mucche, che in mid/late game male non fa, ma a seconda dei gusti possono essere sostituite.
Ho tolto Lazav, Dimir Mastermind perché lo trovo un po' troppo dipendente dal mazzo avversario: può essere fighissimo o non avere nessuna possibilità di distinguersi, e questo è un po' un limite.
Per la scelta delle macine sono rimasto sul classico direi... I 3x di Increasing Confusion e Mind Grind non so se mi convincono, devo testare.
Le rimozioni nuove mi piacciono: Death's Approach può essere una bomba, se abbiamo di fronte un mazzo con un po' di creature che abbiamo già spremuto (in caso contrario si può sostituire con Ultimate Price o Murder, secondo i casi) e Grisly Spectacle, con il suo effetto mill, mi sta davvero simpatico XD
Certo, il costo 4 non è comodissimo... ma se dopo i primi test ci si accorge che è proprio un chiodo si cambia :D
Non ho scritto niente nel reparto terre perché le terre doppie non stanno a pochissimo, e se vuoi rimanere nei 40 euro dovrai trovare delle soluzioni alternative ;^^

Per quanto riguarda il fatto che soffriamo aggro... beh è vero XD ma non credo che ci sia molto da fare... a parte tenere di side 4x Illness in the Ranks (se giochiamo contro token) e 4x Curse of Death's Hold, sperando di arrivare vivi al 5° per giocarla...

Cosa ve ne pare della lista?

metterei di side degli spaccaartefatti per aver protezione dal nuovo artefatto che leva antimalocchio...

contro aggro, be si siamo fregati XD forse mutilaate può servire ma non so

i Dream Twist li leverei per +2 sabbia del delirio 1 jace, memory adept 1 mind grind che sono macina sicuramente più incisivi
axon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fullbuster » 22 gen '13, 15:37

Si, in effetti 4x Dream Twist forse non e` il massimo... Tra l'altro nella lista che ho scritto siamo senza counterspell e forse mettere almeno qualcosina non sarebbe una cattiva idea: Psychic Strike, che fa anche mill, sarebbe perfettamente a tema XD
Comunque aggiustamenti del genere dipendono anche da come vuoi giocare, ma se per il resto la lista ti sembra decente mi fa piacere :D

Per quanto riguarda Mutilate non so.... la strategia dipende tanto dall'azione di stalker/tormented soul, entrambi fragilissimi a un effetto del genere... non vorrei che, per salvarci la pelle, ci tirassimo la zappa sui piedi :x_x:

PS: si degli spacca artefatto contro la Glaring Spotlight sarebbero perfetti!! Idee?
Immagine
fullbuster
Livello V
Livello V

Messaggioda Mangler » 22 gen '13, 17:00

Io sinceramente non li toglierei i Dream Twist,considera che macini 3+3 di flashback,iniziando da subito.Personalmente ci penserei prima di toglierle.
Onestamente penserei ad altre rimozioni,molto più veloci da castare,perchè non mi sembrano troppo incisive a mio parere,ed ovviamente ad inserire counterini che non fanno mai male.
Mangler
Livello III
Livello III

Messaggioda fullbuster » 22 gen '13, 19:48

In effetti i Dream Twist li avevo messi proprio per cominciare a macinare fin dal primo turno (altrimenti stiamo fermi: l'unico altro drop a 1 è Anima Tormentata XD ) e comunque sono abbastanza performanti (macina 6 a costo :1: :U: :U: , meglio dell'increasing giocato con la stessa quantità di mana!), ma forse loro e Harbor Bandit sono gli unici che mi sentirei di togliere/ridurre per far spazio a qualcos'altro....

Per le rimozioni concordo che Grisly Spectacle non sia ottimale, ma mi sta troppo simpatica :gonzo:
Death's Approach dipende molto dallo stato del cimitero ed è sorcery-speed, ma è pur sempre un removal/crippling effect a costo :B: !! Secondo me merita un test :D

Cosa proporresti come sostituti? E chi candideresti come counter? Io ribadisco la mia simpatia per Psychic Strike: è meglio di un cancel, con quel piccolo effetto mill, e alla fine dei conti procurarci :B: :U: dovrebbe essere facile/difficile tanto quanto procurarci :U: :U:
Immagine
fullbuster
Livello V
Livello V

Messaggioda axon » 22 gen '13, 21:03

se ho capito bene la lista è più puntato sul giocare prima creature imbloccabili e macinare, a questo proposito come ti sembra follia sussurante x2, pescando si macina no? XD poi se l'aavversario ha bant è si è appena giocato rivelazione della sfinge o entrare nell'infinito... be trolliamo l'oppo alla grande XD quindi insisto nel levare i Dream Twist che macinare 6 carte a costo 3 e usando 2 turni seriamente vi sembra buona :_/ per magari 2 follia sussurante e o 2 Psychic Strike o 2 sabbia del delirio

ora...mi è venuta un idea di una stupidità così incredibile che potrebbe anche funzionare XD

allora mazzo sembre UB

combo che useremo 14
4 onniscienza
4 entrare nell'infinito
1 follia sussurrante
1 spirale psichica
4 gilded lotus

ecco come funziona la combo che mi è venuta ora in mente, per prima cosa dobbiamo avere una buona base di mana, i gilded lotusservono a questo, poi si giocherà onniscienza, così potremo lanciare gratis entrare nellinfinito di conseguenza avremo tutta il mazzo in mano e metteremo come carta unica nel grimorio la spirale psichica, così useremo la carta follia sussurante, scarteremo l'intero mazzo, l'oppo sara costretto a fere lo stesso e pescare altrettante carte=macina completamente il mazzo noi pesceremo spirale psichica, la lanceremo e noi riavremo l'intero grimorio mentre l'oppo avrà perso di macina :D
si sono un pazzo XD

per arrivare a ciò avremo bisogno di counter e spacchini vari
quindi
altro 21
4 prezzo definitivo
4 peso morto
3 mutilate
2 ambizione crescente per prenderci le carte necessarie se abbiamo una mano sfigata
4 claustrofobia/ perdita sensoriale
4 disperdere l'essenza/controevocazione/negare dipende dai mazzi
1 murder rimaneva uno spazio vuoto XD

che ve ne pare :D??? potrebbe essere divertente come idea eh
axon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda RobertDL » 4 apr '13, 20:18

Salve ragazzi, essendo nuovo del forum spero di non sbagliare nel postare la lista nel posto giusto XD .
Allora, ho creato anch'io un mazzo Dimir che è più improntato sul macina, ma vorrei provare a renderlo più midrange, poiché credo sia un po scoperto sul controllo.
Eccovi la lista:

Terre:
4x Cancello della Gilda Dimir
3x Catacombe Allagate
2x Tomba d'Acqua
1x Palcoscenico
6x Isola
5x Palude

Creature:
2x Fantasma di Jace
3x Presenza del Sesto Distretto
2x Augure di Bolas
1x Mago Lanciorapido
1x Lazav, Genio Dimir
1x Aberrazione Distruttiva

Artefatti:
1x Sabbie del Delirio

Planeswalker:
1x Jace, Esperto di Ricordi

Incantesimi e stregonerie:
3xControevocazione
1x Ibridazione Rapida
2x Divorare Carne
2x Prezzo Definitivo
1x Onda Assassina
2x Mani Vincolanti
1x Colpo Psichico
2x Alchimia Proibita
3x Pensarci Due Volte
3x Rovistapensieri
2x Scolpire Menti
2x Distorsione Onirica
2x Macina Mentale
1x Confusione Crescente
1x Spirale Psichica

Il mazzo di per se non sembra avere grossi problemi, ma appunto come dicevo prima, sono convinto che manchi qualcosa per proteggersi. Vorrei sapere le vostre impressioni e le vostre idee su come provare a miglioralo :D .
RobertDL
Livello IV
Livello IV

Messaggioda angeloo » 9 apr '13, 2:09

axon ha scritto:
fullbuster ha scritto:Sinergie particolari esistono senza dubbio: i Dimir di questa espansione hanno deciso di minacciare sia il deck sia i pv dell'oppo... quindi il limite è la fantasia XD

creature (12):
4x Anima Tormentata
4x Invisible Stalker
2x Consuming Aberration

mettere un settino di spettro velo notturno al posto di 4x Anima Tormentata ? sono utili, non è uno scartare semplicemnte le esili e se puoi( magari andandoci di lande di altro colore) le giochi :)

allora mazzo sembre UB

combo che useremo 14
4 onniscienza
4 entrare nell'infinito
1 follia sussurrante
1 spirale psichica
4 gilded lotus

ecco come funziona la combo che mi è venuta ora in mente, per prima cosa dobbiamo avere una buona base di mana, i gilded lotusservono a questo, poi si giocherà onniscienza, così potremo lanciare gratis entrare nellinfinito di conseguenza avremo tutta il mazzo in mano e metteremo come carta unica nel grimorio la spirale psichica, così useremo la carta follia sussurante, scarteremo l'intero mazzo, l'oppo sara costretto a fere lo stesso e pescare altrettante carte=macina completamente il mazzo noi pesceremo spirale psichica, la lanceremo e noi riavremo l'intero grimorio mentre l'oppo avrà perso di macina :D
si sono un pazzo XD

per arrivare a ciò avremo bisogno di counter e spacchini vari
quindi
altro 21
4 prezzo definitivo
4 peso morto
3 mutilate
2 ambizione crescente per prenderci le carte necessarie se abbiamo una mano sfigata
4 claustrofobia/ perdita sensoriale
4 disperdere l'essenza/controevocazione/negare dipende dai mazzi
1 murder rimaneva uno spazio vuoto XD

che ve ne pare :D??? potrebbe essere divertente come idea eh

una cosa del genere è stata pensata da un americano/koreano in un torneo qualche tempo fa( meno di qualche mese) ed è arrivato ottavo; non chiedetemi chi perchè non ricordo l'articolo ma ricordo che usava entrare nell'infinitoé macchinosa e dispendiosa..è piu' da commander che da T2 secondo me
angeloo
Livello II
Livello II

Messaggioda eridanus04 » 29 apr '13, 18:56

salve ragazzi,vi propongo una lista che sto giocando e migliorando parecchio,sperando nei vostri preziosi consigli:

terre (20)
catacombe allagate x4
tomba d'acqua x4
isola x6
palude x6

creature (14)
presenza del sesto distrettox4
fantasma di jacex3
mago della gilda di mantoscuro x2
spia della balaustra x2
aberrazione distruttiva x2
lazav,genio dimir

altre magie
fissazioni paranoiche x4
mirare alla gola x2
ultimate price x1
divorare carne x3
la morte si avvicinax2
duress x3
think twice x3
colpo psichico x3
talismano dimir x2
macina mentale x2
raccolto dell essenza

il mazzo è un control come potete vedere,e fonda la propria strategia sull accrescere in vari modi il cimitero dell 'avversario per dare un senso a carte come aberrazione distruttiva,presenza del sesto distretto (entrambe in combo con raccolto dell essenza) e
fantasma di jace . l ho testato contro vari aggro,con risultati tuttavia sotto le aspettative. secondo voi come potrei migliorarlo?
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Numsgil » 16 lug '13, 14:50

salve ragazzi posto questa lista di dimir mill che si basa piu sul controll e sul macinare al late game. non è probabilmente un mazzo molto competitivo, ma forse con il vostro aiuto spero potra diventarlo :D

creatures (15)
4 butcher ghoul
4 thrill-kil assassin
3 gloom surgeon
1aberrazione distruttiva
3 vampire nighthawk

instant / sorcery (17)
2 doom blade
1 mind grind
2 sign in blood
2 think twice
4 tragic slip