spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] U/W Azorius

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Azorius

Messaggioda elise » 8 ott '12, 17:11

Salvo ha scritto:@MaxFranz
La lista che hai postato tu sembra buona, ma non credo sia adatta a questo topic: noi stiamo discutendo di un grimorio che ruota principalmente attorno a Detain. Puoi postarla in UW control, dove si stanno testando altre liste molto simili alla tua.

elise ha scritto:
Barry ha scritto:Come già detto nessuno utilizzava creature con detain,di fatti erano Human Azorius senza Azorius 8)
Io credo che sia dovuto al fatto che (almeno nella mia esperienza ed opinione),senza Campione del Popolo il mazzo arranca di brutto,non solo è la carta centrale,è anche la carta indispensabile,e questo è un terribile svantaggio...

beh ma non si può montare in modo da tenere e il campione e creature con detain? io lo sto provando proprio così...

Credo che il problema che Barry vuole evidenziare sia che siamo troppo dipendenti dall'avere o meno il Champion of the Parish nella mano iniziale, dato che non vi sono altri drop a 1 all'altezza. Devo però dire di essermi trovato davvero bene con la Cavaliera dei Cieli Lyev incantata da Schiavitù della fede diventa abbastanza antipatica... Non mi piace molto il Famiglio del Giudice: ho fatto poche prove, ma in quelle prove, a dir la verità, non mi è servito a molto xD

ah, si, capisco.
beh è vero in un certo senso, ma esistono pur sempre carte come Viaggiatore Condannato o Disciplinato di Gideon... no?
elise
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Salvo » 8 ott '12, 19:27

Il disciplinato non è più in T2, mentre il Viaggiatore condannato avevo già pensato di provarlo... Faccio qualche altro test e vi faccio sapere che lista proverò...
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Salvo
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rocksoul » 11 ott '12, 21:29

Salve gente! In questi giorni, dato che mi capitato di avere per le mani un po' di carte interessanti ho deciso di provare a creare un deck Azorius, anche se con un impostazione più aggro rispetto a controll. Alla fine ho partorito questo:

Creature:
4xCampione del Popolo;
4xCreatore di Ali;
4xAzorius Arrester;
4xNew Prahv Guildmage;
4xLyev Skyknight;
4xSilverblade Paladin;
4xAzorius Justiciar;

Spell
3xAnello dell'Oblio;
3xSchiavitù della Fede;
3xAzorius Charm;
3xDramatic Rescue;

Terre
4xFontana Santificata;
4xFortezza Glaciale;
4xIsola;
8xPianura

Drop a 1:

Campione del Popolo: Non penso abbia bisogno di presentazioni, picchia e s'ingrossa mano a mano che si calano le altre creature. In questo mazzo inoltre ha diversi modi per diventare evasivo.

Creatore di Ali: Non capisco perchè la gente non consideri questa carta. E' un 1/1 a costo :U: che diventa evasivo e rende evasiva ogni nostra minaccia. Oltretutto è un umano, rimanendo così nel tema tribale. Abbinatelo ad un Campione del Popolo e poi ditemi.

Drop a 2:

Azorius Arrester: Lo "sbirro", una creatura decisamente simpatica. In early game è il solito drop a 2, un 2/1 che può picchiare per qualche danno, ma in late game può essere una carta vincente (pagare 1 :W: per tenere fermo un Tragtusk un turno mentre i nostri volanti finiscono il lavoro non ha prezzo!)

New Prahv Guildmage: Altra creatura poco usata al momento, ma a mio avviso estremamente forte. E' un 2/2 a costo :W: :U: umano, che può rendere evasivo chiunque in early game per poi diventare una rimozione con le gambe in late game.

Dramatic Rescue: Un signor rimbalzino! Istant, costo basso e ci fa guadagnare due punti vita. Buono anche per riprendere in mano le creature con detain per rigiocarle o per riprendere in mano i soulbounder per abbinarli a creature diverse.

Azorius Charm: Questa carta mi ha salvato più di una volta, invertendo race altrimenti perse. Dare lifegain a tutte le creature quando si ha uno stormo di volanti inbestialiti o rimettere in cima ad un mazzo avversario il suo pezzo migliore (attaccante o bloccante) è già tanta roba. Ma se poi è a velocità istant e a costo :W: :U: ...sì grazie! XD

Schiavitù della Fede: Un pompaggio per noi e (spesso) un Pacifismo per l'avversario. Non rimane mai una carta morta in mano.

Drop a 3:

Silverblade Paladin: Un 2/2 doppio attacco a costo 1 :W: :W: non sarebbe poi tanto brutto già così, ma se poi gli fai dare doppio attacco ad una qualsiasi altra creatura...c'è poco da dire, quando scende tende a fare male, e tanto! 8O

Lyev Skyknight: Un volante a basso costo, con un discreto 3 in forza e che trattiene un permanente quando entra in gioco. Aggiungiamo che è umano e non abbiamo bisogno di molte altre spiegazioni.

Anello dell'Oblio: La rimozione monobianca per antonomasia nello standard...devo dire altro?!

Ho già fatto qualche prova contro alcuni mazzi: contro zombie vince chi pesca meglio, si regge abbastanza la race. Contro Radkos va meglio, con i volanti abbiamo una marcia in più. Delver U/R e Control (monoU e U/W) per ora li ho arati.

Per ora non ho acora trovato la side, a parte Detention Sphere in 3x. Accetto idee, pareri e consigli! :D
Immagine
Rocksoul
Livello V
Livello V

Messaggioda evron » 12 nov '12, 0:09

PREMESSA: Avevo aperto un topic a parte perchè avevo già letto questo thread, ma non mi sembrava attinente alle mie richieste. Comunque i moderatori mi hanno chiesto di scrivere qui, e io lo faccio.
Salve a tutti. Sono un giocatore di modern e limited, ho smesso di giocare T2 anni addietro per via del costo del formato. Ho visto però questa lista vincitrice dello Starcity, di cui casualmente mi mancherebbero poche carte per reperirla al completo:

U/W Flash by Shane Remelt
Artifacts
2 Runechanter's Pike

Creatures
4 Augur of Bolas
4 Restoration Angel
4 Snapcaster Mage

Instants
4 Azorius Charm
2 Dissipate
2 Essence Scatter
1 Rewind
1 Sphinx's Revelation
2 Syncopate
3 Think Twice
4 Thought Scour
4 Unsummon

Basic Lands
9 Island
4 Plains

Lands
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
2 Moorland Haunt

Sideboard:
3 Detention Sphere
1 Erase
2 Negate
2 Purify the Grave
1 Rewind
1 Sphinx's Revelation
3 Geist of Saint Traft
2 Supreme Verdict

Non conoscendo praticamente nulla di T2, ho qualche domanda da porvi:

1) Innanzitutto, come se la cava contro mazzi aggressivi come GW umani, UW umani e una sorta di "Doran midrange" (una sorta di Selesnya aggro con lingering souls, Sigarda e Serenity Angel) che mi hanno giocato contro nell'unico torneo che abbia mai fatto (con un esper token prestato)? Non vedo hard removal, solo rimbalzini e counters.
2) Solo 12 creaure, di cui solo 4 fanno da chiusura effettiva (salvo vedere Picca, ovvio), non sono poche? Non si potrebbe valutare l'inserimento di Delver, benchè il T2 manchi di manipolini come ponder o serum vision?
3) Se si splashasse di B per removal e lingering souls, il mazzo non migliorerebbe? Oppure la manabase si indebolirebbe troppo?
4) Last but not least, la side: cosa sidare e contro chi? A grandi linee più o meno sono in grado di intuirlo, ma non conoscendo il meta T2, non so bene che mazzi girino.

Insomma, il mazzo mi pare un pò troppo fragile. Pretende di controllare, ma gli mancano le rimozioni e le chiusure. Il tutto visto dalla mia ottica di giocatore Modern, sia chiaro. I più esperti del format invece che ne pensano? E' un mazzo che vale la pena o no?

EDIT: inoltre, dimenticavo che in T2 si gioca anche caverna delle anime. Senza Picca, come rispondiamo a una Sigarda droppata tramite Caverna?
evron
Livello V
Livello V

Messaggioda falcon » 12 nov '12, 12:22

È davvero gratificante vedere che una lista che ho fatto venerdì su 2 piedi (ovviamente un po diversa) ,2 giorni dopo vince un bel torneo XD
al momento la sto giocando con meno counter e con il nero per avere accesso a anime indugianti alchimia proibita e prezzo definitivo oltre a poter mettere di side carte come interrompere la stirpe e relittopoli di nephalia e chi più ne ha più ne metta
Al momento ho testato vs jund, u/r delver e b/r zombie ed è andata benissimo, alla domanda su come fa a vincere contro mazzi molto aggressivi o come si comporta con sigarda e simili la risposta è "li batti in velocità", hai dei buoni Mu un po vs tutti, e se qualcosa va storto, post side starai sicuramente meglio inserendo mass removal e negate, o cambiando direttamente mazzo rendendolo un mill o un miracle, vedi come piace a te. Mi sta piacendo davvero tanto ed è molto solido e versatile in quanto con augure qualsiasi cosa farai andrà sempre bene, si difende e picchia al momento giusto e non soffri side [puoi giocare anche tributo alla fame vs le antimalocchio]
falcon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Diablo » 18 nov '12, 16:37

White Blue Tempo by Simon Díaz
4 Champion of the Parish
4 Dryad Militant
4 Geist of Saint Traft
4 Knight of Glory
4 Lyev Skyknight
4 Precinct Captain
4 Silverblade Paladin
4 Sublime Archangel
4 Thalia, Guardian of Thraben

1 Faith's Shield
4 Cavern of Souls
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
2 Moorland Haunt
9 Plains
Sideboard:
3 Elite Inquisitor
2 Faith's Shield
4 Fiend Hunter
3 Negate
3 Rest in Peace
Grand Prix Bochum - 17-18/Nov/2012 - Day 1 Undefeated Deck
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turboboost » 16 dic '12, 13:08

ciao gente
scusatemi avrei alcune domande
allora mi spiegate come fate a usare augur of bolas e quella che a costo 1 macina 2 carte?
io uso un mazzo aggro veloce, e il mio amico l UW flash pari pari come lo usano in torneo, e non capiamo come faccia a vincere mettendosi da solo le carte nel cimitero.
a parte il fatto che mettere KO lo snapcaster è facile perche basta una gabbia, un rakdos charm o un riverberare
ma anche senza side
con augur of bolas e quella che macina è troppo rischioso con 12 creature.
se mi scarta un geist? un jace? un angelo lampo? una picca? la partita è persa o quasi o sbaglio? con le counter cosi annaquate a noi è sembrato molto difficile reggere contro aggro veloci o medio potenti (avbbiamo provato un rakdos veloce, e un W/G senza tragtusk ma molto versatile)
io ho visto il video di una finale contro un midrange 3 colori (rosso verde nero mi pare se non erro)
ma l avversario gli gira male 2 volte su 3...non fanno quasi nienhte i primi 7 turni, quando invece il mazzo che uso io ad esempio in 5 chiude
non riesco proprio a capire come faccia a scartarsi da solo volontariamente le creature... soprattutto non capisco come riescano a vincerci con un mazzo cosi, mi potreste illuminare? se lo giochiamo come nel video, va veramente troppo a fortuna.. grazie
Turboboost
Livello V
Livello V

Messaggioda AffinityForBhu » 16 dic '12, 13:17

thought scour aumenta i bersagli dello snapcaster al cimitero e peschi; macini creature? aumenti i bersagli per la moorland haunt
augur of bolas la carta dice tutto
non è un mazzo che vince con un'orda di creature, non copiate i mazzi se poi non capite nemmeno come funzionano :D
AffinityForBhu

Messaggioda Diablo » 16 dic '12, 13:19

Turboboost ha scritto:ciao gente
scusatemi avrei alcune domande
allora mi spiegate come fate a usare augur of bolas e quella che a costo 1 macina 2 carte?
io uso un mazzo aggro veloce, e il mio amico l UW flash pari pari come lo usano in torneo, e non capiamo come faccia a vincere mettendosi da solo le carte nel cimitero.
a parte il fatto che mettere KO lo snapcaster è facile perche basta una gabbia, un rakdos charm o un riverberare
ma anche senza side
con augur of bolas e quella che macina è troppo rischioso con 12 creature.
se mi scarta un geist? un jace? un angelo lampo? una picca? la partita è persa o quasi o sbaglio? con le counter cosi annaquate a noi è sembrato molto difficile reggere contro aggro veloci o medio potenti (avbbiamo provato un rakdos veloce, e un W/G senza tragtusk ma molto versatile)
io ho visto il video di una finale contro un midrange 3 colori (rosso verde nero mi pare se non erro)
ma l avversario gli gira male 2 volte su 3...non fanno quasi nienhte i primi 7 turni, quando invece il mazzo che uso io ad esempio in 5 chiude
non riesco proprio a capire come faccia a scartarsi da solo volontariamente le creature... soprattutto non capisco come riescano a vincerci con un mazzo cosi, mi potreste illuminare? se lo giochiamo come nel video, va veramente troppo a fortuna.. grazie

Prima di tutto: Augur of Bolas non mette le due/tre carte non scelte nel cimitero, ma in fondo al grimorio.
Poi, è tutta una questione di statistica e il momento ideale per mettere carte nel cimitero (ponendoti domande del tipo: se mi macino questa ora, mi prendo un vantaggio rispetto a pescarla più avanti?)... e questo lo apprendi solo con l'esperienza. :)
Complimenti per il tuo deck che chiude di 5°... ma l'opponent non deve fare nulla, vero? Personalmente nel meta attuale vedo veramente ardua una situazione in cui al 5° vinci, anche giocando i vari tier one. Ma queste sono opinioni mie, sarà che a mio parere un counter o una rimozione sulla creatura corretta fa slittare di qualche turno la chiusura. Insomma, dipende da come giochi tu, da come gioca l'opponent e da come gira intorno ai vari "gabbia, un rakdos charm o un riverberare", due dei quali sono one-shot...
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turboboost » 16 dic '12, 13:51

non voglio assolutamente assumere toni arroganti, chiedo per imparare a voi che avete sicuramente piu esperienza.
il mazzo l abbiamo prima fatto a modo nostro(un azorius con trattenere, poi modificato con removal quali terminus e verdetto, non era male secondo me contro aggro), e poi abbiamo provato a copiarlo per capirne il funzionamento, e quindi ho chiesto qui perche a noi non gira
un mazzo come l UW flash, contro un mazzo aggro veloce, mi spiegate i primi 5 turni cosa fa?
al massimo casta un rimbalzo, una counter per creature, un dissipare, cala un geist che contro un mazzo di quel tipo è molto difficile da usare (senza picca è inutile) sempre che giri alla perfezione, e il nemico al 4-5 turno inizia a calare falkenrath e amici simili, e usare lo snapcaster con rakdos charm non è cosi facile
in pratica se bolas scarta le poche creature che fanno danno, idem per la carta macina, se ti entrano solo istantanei e stregonerie a noi è sembrato davvero difficile reggere contro i 2 mazzi contro i quali lo stiamo playtestando
sono piu le volte che ci siamo trovati in situazioni di questo tipo:
-costretto a calare bolas per parare una creatura
-Bolas mi mette in fondo un geist, uno snap, o una picca o un angelo, o u jace e dopo di che per 3 turni peschiamo terre o magie di controllo inutili in combattimento
-costretto a calare snapcaster per parare una creatura anche con cimitero bloccato o senza carte targettabili per cercare di resistere
-terzo turno, si evoca il geist, l avversario cala un ciccioncino che in quel caso non si puo counterare perche si è senza mana
-se l avversario cala una gabbia, uno cosa fa?
veramente, non riesco a capire come si riesca a farlo fruttare in queste situazioni anche sidando, avreste qualche consiglio?
grazie infinite
stiamo anche valutando di sidare pesantemente con terminus, verdetto supremo, e supplicare gli angeli ma questo vuol dire togliere il core del mazzo, cioè bolas e la macina grazie
Turboboost
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy