Uppo un po' questo topic triste,e dimenticato:(
In questa stagione di standard ho gicoato praticamente solo control(intervallato da pochissimi tornei con ramp,rdw,delver ed humans),prima ub,poi grixis,poi ancora ub,poi esper.. ed ora sto testando grixis per l'ennesima volta. Beh,è un mazzo ormai fuorimeta,praticamente inaspettato per tutti,e,non esagero nel dirlo,può farcela. I difetti? manabase solida,ma non tantissimo perchè non raramente si va in color screw,ed è verametne un mazzo difficile da giocare,sin da quando fu partorito dalla mente di Chapin.
Adesso la lista si è chiaramente evoluta,e mira soprattutto ad essere settatissima vs aggro,e fortunatametne i control odierni non gicoano 1000 counter come quelli precedenti. L'idea mi è ri-venuta pensando più o meno questo: "il 24 giugno ho un ptq,non so che portare... sicuramente control,di aggro non ho nulla e dovrei farmi prestare quasi tutto.. Vabbè si dai,control is the way. Ub non ce la fa più,esper planeswalekrs sembra forte,sisi,vada per esper". Poi ripensai al caro vecchio grixis,che ora aveva praticamente la strada spianata,bene o male. Lessi quindi un articolo di Pat Cox,che diceva questo in sostanza: "è meglio giocare grixis ora,piuttosto che ub ed esper? Si! Le
lingering souls non sembrano così forti con tante
sword of war and peace". Il ragionamento filava,lui aveva scritto questo articolo dopo AVR,sosteneva che grixis poteva farcela,e ci aveva fato un grasso 30° posto ad un GP. Perciò penso: se Pat Cox dice di si... GO!
Dunque,questa è la lista che sto testando e che ho giocato oggi al torneo in negozio:
2 olivia voldaren
2 grave titan
1 inferno titan
2 snapcaster mage
2 liliana of the veil
2 mana leak
2 pillar of flame
2 incinerate
2 slagstorm
1 whipflare
2 black sun's zenith
2 ratchet bomb
2 go for the throat
1 doom blade
1 ancient grudge
3 forbidden alchemy
2 desperate ravings
2 pristine talisman
2 curse of death's hold
4 blackcleave cliffs
4 darkslick shores
2 shimmering grotto
1 copperline gorge
1 dragonskull summit
1 drowned catacomb
4 sulfur falls
1 ghost quarter
4 mountain
2 island
2 swamp
SIDE
3 despise
1 batterskull
1 wurmcoil engine
1 ancient grudge
1 pillar of flame
2 mana leak
2 negate
2 surgical extraction
1 nihil spellbomb
1 ghost quarter
La lista che ho gicoato è un po' diversa da quella che Cox portò al GP,che per i miei gusti e per il mio stile di gioco non era molto adatta,anche se indubbiamente forte.
Comunque,facci otop 4 e splitto anandomene,ecco un breve riassunto dei game:
- 1° turno: monow humans
E' un ragazzetto nuovo (avrà avto la mia età),e gioca senza le
cavern of souls. In generale comunque questo Mu è davvero positivo,abbastanza un bye,soprattutto il monow.. Complice pure la sua poca esperienza,ma aveva potenzialità.
G1 e G2 identici,lui apparecchia,ma prontamente io pulisco di sweeper,e vinco abbastanza agilmente di titano nero + olivia arrivata tardi. Gioco comunque molto cautamente perchè lui aveva un'eroina ed io pur essendo alto di vite (grazie a talismano,MVP di molti game) avrei preferito ritardare la chiusura piuttosto che morire di suoi topdeck. Post side metto counter dato che appunto non ha caverna,e al solito lui apparecchia,i pulisco,e quando sono sicuro butto lì un titano che viene più volte fermato da
fiend hunter ma,beh..ho giusto un po' di removal
2-0,1-0
- 2° turno vs WB token
Stavolta è un bimbo,non nuovissimo,ma come si può intendere non ha molta esperienza dalla sua.. Ma anche lui ha del potenziale futuro. Ho un mu davvero semplice contro questi archetipi (7 sweeper md,Olivia,curse.. Ehm
),vinco 2-1.
G1 temporeggio com'è giusto che sia,pulisco il board varie volte,e poi per la sicurezza butto un titano nero ed un olivia lì a bittare ed a tenere tranquillo il suo lato del tavolo. Tuttavia non sono stato fortunatissimo in questo game (un po' di flood),e se lui non avesse fatto molti errori forse non sarei qui a raccontarlo,infatti,causa l'età e l'inesperienza correlata,flashbacka,cioè spreca,2 lingering souls,dato che poteva tranquillamente bittare con 2-3 token pompati piuttosto che mandarli al macello per niente.. ma vabbè.
G2 Post side metto counter,batterskull e surgical per anime;muoio sempre di flood,non vedo out e purtroppo dal suo lato entra un
sorin, lord of innistrad che mi manda basso con emblema ma che poi ucciderò. Mi manda a 1 dopo un po' (damn emblema),ed esplodo nonostante gli avessi "estratto" le
lingering souls.
G3 non sido nulla di nuovo; lui si chioda leggermente,io ne approfitto per pulire il board,caricare bomba a 2 ,dato che metteva pochissima pressione,per spaccare tutte le sue crociate (ne aveva 2),poi la curse di lì in poi vince sola... Appoggio i soliti mostri,e vinco.
2-1,2-0
- 3° turno vs Ub zombies (giocatore bravo)
Amico (e "patrozzo"
),siamo entrambi a punteggio pieno,e decidiamo quindi di pattare (in realtà io decido di pattare,avevo un Mu pessimo
) per non buttarci fuori dalla top8 eventualmente.
2-0-1,7 punti
-4° turno vs UW delver (giocatore bravo,arrivato 9° per rating al WCQ Napoli
)
Come si nota dalla mia lista tendo ad aggiustare molto i mu vs aggro già di main,mentre vs Delver ho qualche problema (60-40 per lui preside).. ma post side si cambia musica,arrivo infatti a 6 counter,metto hate per cimitero e per artefatti (che ho pure md).. insomma,tutto quello che delver
non vuole G1 come da copione lo perdo (odio questa carta:
desperate ravings,che mi fa scartare sempre quello che vorrei -.-)
g2 sempre come da copione,si ribaltano le sorti (lui deve vedersela con 6 counter,2 maghi,2 liliane,2 curse,7 sweeper,vari out,olivie... ehm
),e vino agile,purtroppo finisce il tempo,e termian patta anche questa.
2-0-2,8 punti non bellissimi.
- 5° turno vs rg aggro (altro gicoatore forte di tempi andati,ormai ha smesso comunque)
Guardiamo la classifica,lui è a 9 ed io a 8,non possiamo pattare a causa dei miei 8 grassi e tondi punti perchè c'è il rischio che io non passi alla top8;giochiamo dunque.
G1 Pochi out,vedo solo carte brutte,mi ara facile con
strangleroot geist + il mono topdeckato
wolfir silverheart,che sarò costretto a buttare giù chumpblockando selvaggiamente di Olivia + sparandogli addosso
incinerate ._. ma non basta,e muoi sommerso da piccoli mostri.
G2 Sido Despise (è sbagliato metterli in questo Mu,ma io sono pazzo e volevo provarli
),batterskull,counter e surgical per geist ed altro eventualmente; qui tengo una mano bellina,da sviluppare direi.. con un'unica pecca (che mi costerà il game),solo 2 montagne come lande.. non mi piace tantissimo mulligare in generale,soprattutto in control dove le mani di apertura possono ben svilupparsi.. infatti avrei avuto bisogno di 1-2 lande per partite a fare qualche spell (ne gioco 26 lande,[Censurato]).. ma obv questo non accade,e muoio di screw con lui che bitta pesante.
Perdo,ma gli chiedo la patta perchè avevo la media (il rating) alto rispetto altra gente che sarebbe arrivata a 9 punti,e forse sarei potuto passare pure a 9,tanto a lui non cambiava nulla perchè sarebbe passato al 100 % pure col pareggio.
Strano comunque,sulla carta questo MU dovrebbe essere bene o male favorevole per noi.. sarà che ho avuto sfortuna,o magari mi sbaglio ed è negativo in realtà,boh.
Top 8
Ed infatti passo come ottavo per il mio rating alto
- 6° turno di nuovo vs lo stesso Delver del turno 4
Beh,so come comportarmi,ovvero punto tutto su g2 e g3,ma invece..
G1,lui si chioda ad 1 terra (se ne macina 2 di
thought scour),e la 2a gli arriva troppo tardi,oramai è sommerso dai mostri grossi e cattivi. Certo è che se avesse giocato probabilmente non sarei qui a raccontarlo
G2 Sido come al solito,ma metto pure 2
despise che vs delver sono utili (scartano angelo,geist,mago,mi fanno vedere la sua mano,se ha counter,etc..);lui stavolta gioca,ma ha comunque una leggera sfiga ed amarezza nelle pescate. Comunque il mio piano post side vs delver è efficentissimo,infatti estirpo mana leak con surgical e da lì in poi è un bye in sostanza,dato che posso fare tutto quello che voglio.. (ok ha 1-2
negate but don't worry
). Lo locko con la curse,gli uccido tutto e vinco di Olivia e vari msotri (titano Nero <3)
Splitto il premio e me ne vado,con una onesta top 4 dai
Se volete sapere altro sul mazzo (il perchè delle scelte,di alcuni slot),commentate pure,sarò felice di rispondervi
Il mazzo c'è,è inaspettato,e può farcela. Ha molti Mu "in bilico",cioè in realtà ha pochi mu positivi e molti bene o male alla pari o poco sopra/sotto,ma se lo si gioca bene può sapercela devo dire.