Dark_Schneider ha scritto:@Davespace
Thoughtseize almeno in Standard BG-x l'ho sempre trovato materiale da side per controllare Post-side. O almeno non si ha bisogno di controllare l'oppo come nel precedente Standard in mono Black e/o splashato G, e la mia idea di partenza giocando Verde pieno è tanto di poter accelerare quanto mantenermi aperta comunque anche la possibilità volendo di andare Mid-range. La mia domanda è appunto questa: dato che anche essendo Tricolor difficilmente si chioda a mana hai trovato più favorevole partire open per pain land oppure tenere le scry?
Intendo dire che comunque di main si possono fare partenze sgravate stile Elspeth di terzo o sterzare ogni turno minaccia sia per reggere partenze altrettanto aggro che andare più forte in mirror e magari giostrare post-side in controllo alla Mono Black del vecchio T2 per partenze assurde di mazzi alla RG o appunto alla Jeskai. Mentre con un Mid-range normale si è costretti a fare il solito gioco. Continueresti con Scry-land o che modifiche apporteresti? Rimozioni ce ne sono a buttare, hai trovato qualche out sub-ottimale da preferire a qualcos'altro?
Questione scartini/controllo: il metagame attuale è fatto di mazzi molto aggressivi (Jeskai, Mardu, Mono R) oppure mazzi midrange (su tutti Abzan in varie salse, RG Monster, Temur). Il controllo a base blu sostanzialmente non esiste ancora, probabilmente arriverà non appena il metagame si sarà assestato e quando ci sarà più varietà di carte nel pool.
Vista questa situazione, secondo me, lo scartino utile per davvero è Despise perchè i pezzi più pericolosi sono planeswalker e creature.
Parlando però di Abzan, un mazzo che di base può permettersi di giocare 7-10 rimozioni che rimuovono tutte le minacce del formato (meno la Prognostic Sphinx), lo scarto diventa meno importante.
Con la base di mana che ho giocato, praticamente identica a quella di Ari Lax a parte una Mana confluence, sostituita con un tempio BW; devo dire che mi sono trovato bene.
Secondo me è molto difficile, oggi, rinunciare alle scrylands. Il rallentamento del gioco è minimo, se consideri che anche mazzi aggro giocano diverse terre che entrano tappate, questo ci aiuta molto ad impostare il nostro piano di gioco.
Il pacchetto Courser of kruphix+Sylvan cariatid è un anti aggro fenomenale, bastano due cariatidi in campo per guadagnare tempo a sufficienza per calare le nostre minacce.
Per rispondere alla tua domanda: dipende, ci sono occasioni in cui mi rosicchio volentieri qualche vita per mettere in campo qualche minaccia seria e altre in cui parto più conservativo.
Il tutto dipende molto dal mazzo che mi trovo ad affrontare; se conosco il mazzo avversario e questo vuol dire nel secondo e terzo game solitamente, allora la scelta diventa più facile.
Ad oggi però non cambierei la base di mana per una più aggressiva, il mazzo non ne ha bisogno.
Secondo me non c'è bisogno di fare grossi cambiamenti al mazzo, l'unica cosa è togliere Rubapensieri e sostituirlo con 4 Leone vellocriniera, una carta che secondo me è valida se calata nei primi turni ma resta buona anche in lategame per la sua abilità.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.