spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Abzan Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Midrange

Messaggioda Dark_Schneider » 4 nov '14, 3:03

@Davespace
Thoughtseize almeno in Standard BG-x l'ho sempre trovato materiale da side per controllare Post-side. O almeno non si ha bisogno di controllare l'oppo come nel precedente Standard in mono Black e/o splashato G, e la mia idea di partenza giocando Verde pieno è tanto di poter accelerare quanto mantenermi aperta comunque anche la possibilità volendo di andare Mid-range. La mia domanda è appunto questa: dato che anche essendo Tricolor difficilmente si chioda a mana hai trovato più favorevole partire open per pain land oppure tenere le scry?
Intendo dire che comunque di main si possono fare partenze sgravate stile Elspeth di terzo o sterzare ogni turno minaccia sia per reggere partenze altrettanto aggro che andare più forte in mirror e magari giostrare post-side in controllo alla Mono Black del vecchio T2 per partenze assurde di mazzi alla RG o appunto alla Jeskai. Mentre con un Mid-range normale si è costretti a fare il solito gioco. Continueresti con Scry-land o che modifiche apporteresti? Rimozioni ce ne sono a buttare, hai trovato qualche out sub-ottimale da preferire a qualcos'altro?
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 4 nov '14, 10:06

Dark_Schneider ha scritto:@Davespace
Thoughtseize almeno in Standard BG-x l'ho sempre trovato materiale da side per controllare Post-side. O almeno non si ha bisogno di controllare l'oppo come nel precedente Standard in mono Black e/o splashato G, e la mia idea di partenza giocando Verde pieno è tanto di poter accelerare quanto mantenermi aperta comunque anche la possibilità volendo di andare Mid-range. La mia domanda è appunto questa: dato che anche essendo Tricolor difficilmente si chioda a mana hai trovato più favorevole partire open per pain land oppure tenere le scry?
Intendo dire che comunque di main si possono fare partenze sgravate stile Elspeth di terzo o sterzare ogni turno minaccia sia per reggere partenze altrettanto aggro che andare più forte in mirror e magari giostrare post-side in controllo alla Mono Black del vecchio T2 per partenze assurde di mazzi alla RG o appunto alla Jeskai. Mentre con un Mid-range normale si è costretti a fare il solito gioco. Continueresti con Scry-land o che modifiche apporteresti? Rimozioni ce ne sono a buttare, hai trovato qualche out sub-ottimale da preferire a qualcos'altro?

Questione scartini/controllo: il metagame attuale è fatto di mazzi molto aggressivi (Jeskai, Mardu, Mono R) oppure mazzi midrange (su tutti Abzan in varie salse, RG Monster, Temur). Il controllo a base blu sostanzialmente non esiste ancora, probabilmente arriverà non appena il metagame si sarà assestato e quando ci sarà più varietà di carte nel pool.
Vista questa situazione, secondo me, lo scartino utile per davvero è Despise perchè i pezzi più pericolosi sono planeswalker e creature.
Parlando però di Abzan, un mazzo che di base può permettersi di giocare 7-10 rimozioni che rimuovono tutte le minacce del formato (meno la Prognostic Sphinx), lo scarto diventa meno importante.

Con la base di mana che ho giocato, praticamente identica a quella di Ari Lax a parte una Mana confluence, sostituita con un tempio BW; devo dire che mi sono trovato bene.
Secondo me è molto difficile, oggi, rinunciare alle scrylands. Il rallentamento del gioco è minimo, se consideri che anche mazzi aggro giocano diverse terre che entrano tappate, questo ci aiuta molto ad impostare il nostro piano di gioco.
Il pacchetto Courser of kruphix+Sylvan cariatid è un anti aggro fenomenale, bastano due cariatidi in campo per guadagnare tempo a sufficienza per calare le nostre minacce.
Per rispondere alla tua domanda: dipende, ci sono occasioni in cui mi rosicchio volentieri qualche vita per mettere in campo qualche minaccia seria e altre in cui parto più conservativo.
Il tutto dipende molto dal mazzo che mi trovo ad affrontare; se conosco il mazzo avversario e questo vuol dire nel secondo e terzo game solitamente, allora la scelta diventa più facile.
Ad oggi però non cambierei la base di mana per una più aggressiva, il mazzo non ne ha bisogno.

Secondo me non c'è bisogno di fare grossi cambiamenti al mazzo, l'unica cosa è togliere Rubapensieri e sostituirlo con 4 Leone vellocriniera, una carta che secondo me è valida se calata nei primi turni ma resta buona anche in lategame per la sua abilità.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda The King of Squid » 16 nov '14, 13:17

Ho visto alcune partite di questo mazzo ad un recente torneino del weekend, mirror inclusi.
Qui le liste girano con: Roc, Sorin, Visitatore Solenne, Esper, Rinoceronti, Leone Vellocriniera, Anafezna, Frusta di Erebos e rimozioni.

Vedendo giocare però mi sono venuti alcuni dubbi:
1) non si potrebbe inserire anche una lancia di Heliod, dato che ci protegge se per caso ci puliscono il board e rende tutto più grosso, in modo da stare eventualmente pure fuori dall'artiglio temur a meno di pacchi di mana nemici;
2) ma molto più importante, un paio di Atreos di main? I planes ed una creatura bastano ad animarlo ed il suo effetto può diventare una "hyperwin" condition. Dato che il mazzo è midrange e la partita può allungarsi, avere una tassa su ogni creatura che giochiamo (e giochiamo solo pali) di 3 vita mi pare davvero devastante. A quel punto il rinoceronte diventa "il nemico perde 6 e tu guadagni 3", e non mi pare affatto male.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Koliprag » 17 nov '14, 0:32

un paio di Atreos di main?

Non andrei oltre la monocopia, in g1 a meno di non trovare mirror o mazzi a base bianca non lo tolgono più, in g2 iniziano a togliercelo più spesso. Oltre a questo, se ogni creatura è un palo, cosa togliamo per inserire il Dio? Io pensavo ad una versione super aggrosa con un atreo in main, purtroppo non so assolutamente come distribuire la manabase, visti i costi specifici sproporzionatamente alti. Giusto per rendere un'idea

Creature: 22

x4 Cariatide silvana
x4 Leone vellocriniera
x4 Rakshasa deathdealer
x1 Atreo, dio del passaggio
x3 Anafenza, la preminente
x4 Siege Rhino
x2 Roc, compagna d'ala

Planeswalker: 3
x2 Elspeth, campionessa del sole
x1 Sorin, visitatore solenne

Magie: 11
x4 Caduta dell'eroe
x3 Talismano Abzan
x3 Luce esiliatrice
x1 Frusta di erebos

Come vedi la componente aggro è alta. Le cariatidi fixano, sono utilissime e imprescindibili. Il resto è un palo che chiama una rimozione immediata, altrimenti apre i buchi. Elspeth chiude da sè. Sorin dà un lifegain e ci protegge. Il roc chiude da solo, il rhino ribalta la race e fa vite, il leone se indistruttibile non lo toglie più nessuno, anafenza pompa occasionalmente (che brutta cosa), e comunque resta un 4/4 a cc3. Ah, è fa hate contro i vari sidisi chip che girano, che non è mai cosa brutta. Atreo non fa altro che rincarare la dose. Se non paghi 3 il rhino muore anche, ma io poi a cc4 lo rianimo con frusta, guadagno potenzialmente 7 e tu perdi potenzialmente 7 comunque. Solito pacchetto di rimozioni, le cadute contro chi gioca rosso vanno tenute strette per i draghi, il resto buttiamole su chi ci pare quando ci pare. Talismano ingrossa in combat trick e ci fa pescare.

Il problema di questo mazzo è appunto la grandissima specificità di colore. A 2 abbiamo 12 drop, tutti chiedono un verde specifico, 4 chiedono bianco e 4 chiedono nero. A tre c'è anafenza che è un pagliaccio a cc3, atreo che ha 2 specifici. Il rhino di nuovo, altri 3 specifici + incolore. Il roc se la cava abbastanza, come anche elspeth, ma già sorin torna con 2 specifici, la frusta ne chiede 2 neri come la caduta. e il talismano chiede altri 3 specifici come anafenza.

Insomma, la manabase va calcolata al millesimo, e io purtroppo in queste cose non ci so fare XD Una mano?
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Messaggioda DaveSpace » 17 nov '14, 11:32

The King of Squid ha scritto:Ho visto alcune partite di questo mazzo ad un recente torneino del weekend, mirror inclusi.
Qui le liste girano con: Roc, Sorin, Visitatore Solenne, Esper, Rinoceronti, Leone Vellocriniera, Anafezna, Frusta di Erebos e rimozioni.

Vedendo giocare però mi sono venuti alcuni dubbi:
1) non si potrebbe inserire anche una lancia di Heliod, dato che ci protegge se per caso ci puliscono il board e rende tutto più grosso, in modo da stare eventualmente pure fuori dall'artiglio temur a meno di pacchi di mana nemici;
2) ma molto più importante, un paio di Atreos di main? I planes ed una creatura bastano ad animarlo ed il suo effetto può diventare una "hyperwin" condition. Dato che il mazzo è midrange e la partita può allungarsi, avere una tassa su ogni creatura che giochiamo (e giochiamo solo pali) di 3 vita mi pare davvero devastante. A quel punto il rinoceronte diventa "il nemico perde 6 e tu guadagni 3", e non mi pare affatto male.

Non ho troppa esperienza con il mazzo e potrei dire fesserie, comunque:
1- lancia di heliod non ti serve, giochi di base 8-9 rimozione ed eventualmente ne aggiungi di side. Inoltre le creature che giochi sono una rogna già di per se per l'avversario, le migliori win condition sono Roc e Rinoceronte, entrambi sono già abbastanza difficili da gestire se restano in campo, spendere tre mana per fare forse un danno in più non mi sembra un affare.
2- Atreos: a CMC 3 abbiamo la curva intasata, io non toglierei niente per giocare Atreos, questo mazzo non gioca troppe creature e ritorno al discorso che se in campo ho una bestia che picchia duro e un parante preferisco giocare una rimozione per il parante e far passare tutti i danni piuttosto che giocare il dio bianconero e aspettare che una delle mie bestie muoia.

Io quello che sto pensando di provare è di rendere il mazzo ancora più controlloso eliminando del tutto gli elfi e giocando di main 1 End hostilities e 1 Drown in sorrow.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda The King of Squid » 18 nov '14, 20:01

Se posso dire la mia, secondo me i Rackshasa qua dentro non hanno molto senso... due mana specifici per un 2/2 che vuole quegli stessi due mana specifici per fare qualcosa.
Se non ti escono abbastanza verde e nero ti ritrovi con un orsetto a meno di stallo, dato che con questa curva stai sempre giocando qualcosa...
A quel punto 2 atreos, 3 roc, magari 1 ira di dio dei poveri che non si sa mai (quella a cc5 di KTK) e resta 1 slot per un secondo sorin o addirittura per un Ajani M15 (quello che alza la loyalty degli altri planeswalker).
Mi direte: ma ti gonfi di cc4: e allora? Voglio dire, non se chiude de 3 o 4, a meno di jeskai combo, quindi avoglia a calare tutto... In alternativa su i due PW in più metti due drop a 2 carini, ma non so se sarebbero i rackshasa. Non puoi passare la vita con 2-4 mana open, peraltro 2 verdi e 2 neri!
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda sniper13 » 21 nov '14, 19:12

Ciao a tutti, un piccolo consiglio: gioco Abzan Midrange con questa lista e volevo chiedere un aiuto con le sidate nei vari MU più frequenti (Jeskay, Jesaky Combo, MonoRed, GB Ench, Mardu Midragne e Mirror)
Grazie

//Lands
1 Caves of Koilos
4 Forest
2 Plains
4 Sandsteppe Citadel
1 Swamp
4 Temple of Malady
4 Temple of Silence
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Windswept Heath

//Spells
4 Abzan Charm
1 Ajani, Mentor of Heroes
3 Elspeth, Sun's Champion
2 End Hostilities
3 Hero's Downfall
2 Sorin, Solemn Visitor
4 Thoughtseize
2 Utter End

//Creatures
4 Courser of Kruphix
4 Siege Rhino
4 Sylvan Caryatid
2 Wingmate Roc

//Sideboard
2 Murderous Cut
2 Bile Blight
3 Drown in Sorrow
1 Liliana Vess
2 Nissa, Worldwaker
1 Erase
1 Hero's Downfall
1 Duneblast
2 Read the Bones
sniper13
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Zaraki » 8 feb '15, 13:35

Ciao ragazzi,vorrei qualche consiglio per migliorare la mia personale versione di Abzan,per poter giocare con qualche speranza al game day :) riporto la lista:

Creature: 26
4 cariatide silvana
4 satiro viaggiatore
3 leone vellocriniera
3 anafenza, la preminente
1 Farika, dea dell'afflizione
4 rinoceronte da assedio
3 polikranos, divoratore di mondi
3 mietitrice delle terre selvagge
1 tasigur, la zanna d'oro

Altre Magie: 12
4 talismano abzan
2 caduta dell'eroe
2 fine assoluta
2 leggere le ossa
2 sorin,visitatore solenne

Terre:
4 roccaforte delle steppe sabbiose
2 tempio della malattia
1 tempio del silenzio
1 distese di llanowar
1 urborg, tomba di yawgmoth
4 landa ventosa
4 foresta
3 pianura
2 palude

SideBoard:
3 annegare nel dolore
3 glare of eresy
3 saggia della rivendicazione
2 gigante dalla scia funesta
2 cancellare
2 frusta di erebos

avete qualche consiglio da dare? io,personalmente,penso che la manabase vada abbastanza bene,ma ho notato che,in alcune occasioni, tende a non uscire il mana nero (bizzarro,se si considera che vi sono 11 terre di mana :| ): sono inoltre dubbioso sul fatto di levare quell' 1x di Farika per inserire un'altra rimozione (la terza caduta presumibilmente), voi che pensate :) ?
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Zaraki
Livello V
Livello V

Precedente

Torna a Standard / Alchemy